Chi è Dario Aita? Biografia, carriera e vita privata di Claudio della serie TV Noi
Chi è Dario Aita? Dove lo abbiamo già visto e com'è il suo stato sentimentale? Ecco tutto quel che sappiamo su di lui!
Dario Aita è uno dei volti principali in Noi, la trasposizione italiana dello statunitense This Is Us, dove interpreta l’affascinante Claudio. Originario di Palermo, vanta già una ricca carriera, costellata da tanti progetti, soprattutto televisivi e in collaborazione con Luca Ribuoli
Il nome Dario Aita vi dice poco? Probabilmente guardando le foto avrete già un’idea, perlomeno vaga su chi sia. Difatti, è uno dei prospetti più interessanti nel panorama nazionale, scritturato in diverse produzioni, specialmente fiction Rai. Spesso lo abbiamo visto in compagnia di Aurora Ruffino, un altro talento il cui futuro si profila assolutamente radioso. Insomma, sono l’Italia che piace, piena di talento ed energia! Ecco allora la storia Dario Aita, la carriera fin qui avuta e la situazione sentimentale.
Nato il 25 gennaio 1987 a Palermo, dopo aver conseguito la maturità classica presso il Liceo Giovanni Meli del capoluogo siciliano, si diploma presso la scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova. Fratello minore di Emmanuele Aita, anch’egli attore, mentre frequenta il secondo anno dell’accademia ottiene il ruolo da coprotagonista per il lungometraggio La prima linea di Renato De Maria. Che lo introduce pure sul piccolo schermo, nella fiction Il segreto dell’acqua. Dunque, agli ordini di Luca Ribuoli, appare in Questo nostro amore come Bernardo. Intanto, gira la web serie Kubrick – Una storia porno, ideata e diretta da Ludovico Bessegato.
Poi riforma il sodalizio artistico insieme a Luca Ribuoli, in ben tre nuovi progetti del servizio radiotelevisivo pubblico: Grand Hotel, dove si cala nei panni di Jacopo Alibrandi, L’allieva, tratto dai fortunati romanzi di Alessio Gazzola, dando corpo al personaggio di Arthur Malcomess, e, infine, La mafia uccide solo d’estate, prodotto a puntate tratto dall’omonima pellicola di Pif, in cui è Rosario Trischitta.
Nel 2016 assume le vesti di co-protagonista in Caffè di Cristiano Bortone, al fianco di Miriam Dalmazio, e ne La cena di Natale di Marco Ponti. Dopodiché, a partire dalla dodicesima stagione (2019), entra nel cast di Don Matteo, sotto le sembianze di Sergio La Cava.
Nel 2020 Dario Aita collabora sempre con Aurora Ruffino in Mi hanno sputato nel Milkshake, corto realizzato da Rai Fiction, Premio Solinas e Tapeless Film. Intanto, contribuisce ai lungometraggi Il giorno e la notte di Daniele Vicari e State a casa di Roan Johnson, commedia nera ambientata in pieno lockdown. Quest’ultima opera esce il 17 giugno 2021 sulla piattaforma on-demand RaiPlay ed è stata interamente girata a distanza, nel corso dell’emergenza epidemiologica da Coronavirus.
Ancora una volta lo chiama, poi, Luca Ribuoli, che si affida al talento del proprio pupillo in Noi. Lo show, creato da Cattleya in partnership con Rai Fiction, costituisce un adattamento italiano della serie tv statunitense campione d’ascolti This Is Us. Aita impersona Claudio, un 34enne brillante attore, volto di punta di una serie nazional popolare, attorniato continuamente da belle donne ma ugualmente in preda alla solitudine.
In chiave sentimentale, Dario Aita è una persona piuttosto riservata. Protegge gelosamente la sfera privata, ma è sicuramente sposato con la collega Elena Gigliotti. I due si sono conosciuti alla scuola di recitazione di Genova, fanno coppia fissa dal 2013 e vivono a Roma.
Leggi anche Chi è Aurora Ruffino? Biografia, carriera e vita privata della Rebecca della serie Noi, il This is Us italiano