Chi è Lilith Primavera? Biografia, carriera e vita privata dell’attrice e musicista trans, Vera nella serie Le fate ignoranti
Già nota sulla scena underground romana, Ferzan Ozpetek le ha permesso di essere conosciuta in tutto il mondo.
Convivere con il proprio corpo può essere complicato, se ti trovi in uno “sbagliato”, ovvero non conforme all’identità percepita di sé stessi. Donna nata maschio, come dice lei stessa, Lilith Primavera è un’attrice e cantante romana transessuale, che sconfessa i pregiudizi. Scritturata da Ferzan Ozpetek nella serie tv Le fate ignoranti, con Luca Argentero e Cristiana Capotondi, è un’artista dalle mille sfaccettature, parecchia conosciuto sulla scena underground romana. Andiamo a vedere chi è e cerchiamo di scopriamo qualche curiosità sul suo conto.
Lilith Primavera, dalla recitazione al canto: un’artista a tutto tondo
Dall’età e dalle origini imprecisate, Lilith Primavera è apparsa per la prima volta sul grande schermo nel 2017 in Mamma + Mamma, opera prima di Karole Di Tommaso, dove porta sullo schermo il suo lato poetico. Nel corso dello stesso anno calca il red carpet per la Festa del Cinema di Roma come una delle protagoniste del film documentario Linfa, dedicato alla scena musicale capitolina diretto da Carlotta Cerquetti.
Nell’arco della carriera ha esercitato diverse professioni, tra cui conduttrice, autrice radio/podcast, poetessa e performer a tutto tondo. Con il passare del tempo ha collezionato una serie di camei in pellicole, da Io sono Sofia di Silvia Luzzi ad Anima bella di Dario Albertini. Nel novembre 2020 si è adoperata per la riuscita del podcast di narrativa documentaria Malafemmina, scritto e realizzato da Chloe Barreu.
Come cantante ha pubblicato diversi singoli elettropop per La Grande Onda e Altafonte, fino al rilascio di Vanilla nell’aprile 2022, pezzo prodotto da Giovanni La Tosa e arricchito del video di speedart di Onze, uno tra i maggiori illustratori di copertine di libri, riviste, collane e campagne pubblicitarie nazionali. Per la sua prima serie tv, uscita il 13 aprile 2022 su Disney+, Ferzan Ozpetek le ha offerto la parte di Vera ne Le fate ignoranti, che nella celebre versione cinematografica del titolo LGBT di inizio anni Duemila si chiamava Mara e veniva impersonata da Lucrezia Valia.
Lilith prova un senso di gratitudine nei confronti di Vera, il personaggio interpretato nella serie, in quanto le sue scelte dell’epoca, difficili e tormentate, le hanno concesso l’opportunità di realizzare un desiderio importante, di essere felice, e da un certo punto di vista sente siano collegate.
Presente sulle principali piattaforme social – da Instagram a Facebook -, non è dato conoscere lo stato sentimentale. Di certo, gradisce la compagnia maschile e vive un rapporto libero con la sessualità e in passato è stata coinvolta nella rassegna Art for Porn. Adora gli animali, soprattutto i cani, e ne ha uno, Ernesto, per il quale ha persino aperto un account IG ad hoc.
Il nome Lilith è stato il nome scelto per lei dalla madre. L’ha acquisito dai 18 anni, ma solo un decennio dopo ha iniziato a esibirsi, nonostante si immedesimasse da piccola nell’Incantevole Creamy. Era una fan sfegatata degli anime con protagoniste ragazze magiche. Dal padre ha ereditato la passione nei confronti della musica: da che ha memoria, si vedeva con gli amici per eseguire percussioni e schitarrate in salotto.