Chi è Chiara Del Francia? Biografia, carriera e curiosità dell’attrice di Sara e Marti

Scopriamo qualche curiosità sull'attrice protagonista di Sara e Marti, Chiara Del Francia.

Chiara Del Francia è un giovane talento made in Italy di casa Disney, divenuta popolare tra i più giovani nel ruolo di Marti, una delle sorelle protagoniste della serie televisiva Sara e MartiLa trama, infatti, segue le vicende di Sara (Aurora Moroni) e Marti costrette a trasferirsi da Londra a Bevagna, borgo umbro, per seguire il padre che vuole ritrovare le proprie origini. Se il passaggio dalla grande metropoli al piccolo paese di provincia sembra preoccupare le ragazza, soprattutto Sara, ben presto si ambienteranno grazie all’incontro di nuovi e vecchi amici.

Dopo due stagioni quindi, le due attrici sono pronte al loro debutto cinematografico che avverrà proprio con Sara e Marti – Il film, in uscita nelle sale cinematografiche il 14 marzo. Scopriamo chi è Chiara Del Francia, cosa fa e quali sono le sue passioni.

Leggi anche Aurora Moroni: biografia, film e curiosità sull’attrice, da “Harry Potter” a Sara e Marti

Chiara Del Francia quanti anni ha? La sua biografia

Chiara Del Francia Cinematographe.it

Chiara è nata a Roma il 16 settembre 2001. Attualmente vive a Fregene, in provincia di Roma, dove frequenta il Liceo Linguistico. Il suo percorso artistico comincia a 7 anni, quando inizia a studiare il pianoforte. Data la grande passione per la musica, a 10 anni comincia a prendere lezioni di canto e, a 13 anni, decide di studiare recitazione e di prendere in mano un altro strumento, la chitarra.
In parallelo al liceo, porta avanti gli studi alla MTDA – Music, Theater & Dance Academy di Fiumicino, un’accademia di musical, grazie alla quale è stata spinta a fare il provino per Sara e Marti.

Film e serie tv di Chiara Del Francia

Chiara Del Francia Cinematographe.it

Prima di fare il provino e ottenere la parte di una delle protagoniste in Sara e Marti, ha preso parte ad alcuni musical, la sua più grande passione. Dice di aver sviluppato un grande amore per questo genere proprio grazie a due film Disney, ovvero High School Musical (che vide il debutto televisivo e cinematografico di Zac Efron, Vanessa Hudgens e Ashley Tisdale) e Camp Rock (che lanciò i Jonas Brothers e Demi Lovato), oltre a stimare particolarmente il musical teatrale Notre Dame de Paris. Il suo desiderio è quello di diventare un’attrice professionista e sogna in futuro di esibirsi nei grandi teatri di Broadway.

Al momento, dopo due stagioni e quaranta episodi, è pronta a portare la sua Marti al cinema, con Sara e Marti – Il film. Insieme alla sorella Sara e ai fratelli Catalano, sarà pronta a vivere nuove avventure in Sicilia, a Modica, città natale di sua madre, dove avrà l’occasione di conoscere meglio sue le origini.

Chiara Del Francia: quali sono le sue passioni?

La sua più grande passione è la musica. Canta e suona chitarra e pianoforte da quando era piccola. Ha scritto infatti la sua prima canzone a 11 anni. Dice di averla sognata e di essersi svegliata, alle 4 del mattino, in modo da scriverla subito.
Altro grande interesse di Chiara sono le lingue straniere e le materie letterarie.

Chiara Del Francia e Instagram

View this post on Instagram

This is me.

A post shared by Chiara Del Francia (@chiaradelfrancia) on

Sappiamo che il telefilm di Disney Channel è conosciuto anche grazie all’hastag #lanostrastoria, perciò è normale che anche le protagoniste siano molto social. L’account di Chiara è @chiaradelfrancia e testimonia principalmente la sua vita da star, tra backstage e costumi di scena. Inoltre, è possibile vederla in alcuni video in cui si esibisce con la sua chitarra, accompagnando la propria voce.

Curiosità su Chiara Del Francia: cantante e ginnasta per Sara e Marti 

La sigla di Sara è Marti è cantata proprio da Chiara. La canzone che canta nella prima puntata invece, Yesterday is gone, l’ha scritta lei ed è stata convinta dalla mamma a presentarla alla produzione.
Inoltre, ha dovuto imparare la ginnastica ritmica per interpretare il ruolo, a differenza di Aurora Moroni, già ginnasta professionista. È stata agevolata dalle sue abilità di ballerina, studiando danza come performer da musical.