Chris Hemsworth: da Thor a Ghostbusters, le 5 migliori interpretazioni del sexy attore
Se scrivo Chris Hemsworth a cosa pensate? Beh, ovviamente al fatto che è uno degli uomini più belli del mondo, tanto che la rivista People nel 2014 lo ha nominato “l’uomo vivente più sexy al mondo”, e che il Dio Del Tuono, Thor, non poteva essere interpretato da nessun altro se non da lui.
Bisogna considerare che la carriera dell’attore è tuttora in costante ascesa e che, oltre a Thor, si è contraddistinto per altri ruoli che, in questi anni, lo hanno affermato sempre di più come star di fama internazionale.
Chris Hemsworth nasce a Melbourne l’11 Agosto 1983. Dopo essere apparso in serie tv e soap opere in piccoli ruoli nella televisione locale, Hemsworth approda al cinema con Star Trek di J.J. Abrams, nei panni del padre del Capitano Kirk. Il successo mondiale, però, arriva quando ottiene la parte del celebre supereroe della Marvel.
La filmografia di Chris Hemsworth attualmente si contraddistingue per ruoli da eroe, ma sarebbe interessante vederlo in qualche ruolo più impegnato e magari nei panni dell’antagonista. Oggi è il suo compleanno, e in occasione dei suoi 33 anni, rivediamo insieme le sue 5 migliori performance.
Quali sono i 5 ruoli migliori di Chris Hemsworth?
Thor (2011)
Chris Hemsworth raggiunge il successo mondiale con Thor nell’omonimo film del 2011 diretto da Kenneth Branagh. Thor è un personaggio che proviene dai fumetti Marvel, ed è ispirato al Dio presente nella mitologia germanica.
Per il ruolo del Dio del Tuono, che sulla terra si fa chiamare Donald Blake, suo alter-ego umano nei fumetti, erano stati presi in considerazione Brad Pitt, Channing Tatum, Daniel Craig, Charlie Hunnam, Alexander Skarsgard, Liam Hemsworth e Tom Hiddleston.
La scelta finale è stata tra i due fratelli Hemsworth e, a tal proposito, Chris ha dichiarato:
“Siamo arrivati entrambi dall’Australia, e siamo finiti a competere per il ruolo. Comunque si è trattata di una sana competizione, che non ha rovinato certamente il nostro rapporto”.
Per Thor, Chris Hemsworth si è dovuto sottoporre ad un duro lavoro fisico che, oltre a pesanti allenamenti fisici, prevedeva anche una dieta ad alto contenuto proteico, ricca di uova, pollo, sandwich, verdure, carne e drink proteici:
“Quando ho avuto la parte ho subito letto i fumetti di Thor, e mi sono reso conto che dovevo lavorare a fondo per ottenere quel fisico: non al livello del personaggio descritto nei fumetti, ma quanto meno simile il più possibile”.
L’attore ha svolto un lavoro perfetto, tanto che i costumisti, dopo avergli fatto indossare il costume e aver notato che gli stava stretto, gli chiesero di dedicarsi meno agli allenamenti.
Hemsworth è tornato nei panni di Thor in The Avengers (2012), in Thor: The Dark World (2013) e in Avengers: Age of Ultron (2015).
Biancaneve e il cacciatore (2012)
Nel 2012 Chris Hemsworth veste i panni di Eric, il Cacciatore in Biancaneve e il Cacciatore, fantasy diretto da Rupert Sanders, e adattamento in chiave dark della celebre fiaba Biancaneve e i Sette Nani.
Per affiancare Kristen Stewart, nei panni di Biancaneve, e Charlize Theron, in quelli della Regina Cattiva Ravenna, all’inizio erano stati considerati come potenziali cacciatori Johnny Depp, Tom Hardy, Michael Fassbender, Viggo Mortensen e Hugh Jackman.
Alla fine, come ben sappiamo, è stato scelto Chris Hemsworth, che è riuscito, nuovamente, a calarsi senza alcun problema nei panni di un eroe e uomo onesto. L’attore ha ripreso il ruolo di Eric, il Cacciatore nel prequel/sequel/spin-off Il Cacciatore e la Regina di Ghiaccio, diretto da Cedric Nicolas-Troyan nel 2016.
Rush (2013)
Dopo aver dichiarato il desiderio di volersi allontanare da ruoli da supereroe e cercare nuovi stimoli, Chris Hemsworth interpreta il protagonista James Hunt, nel dramma biografico sportivo Rush, diretto da Ron Howard nel 2013.
Rush ruota attorno alla competitività tra i due piloti di Formula 1 James Hunt e Niki Lauda, interpretato da Daniel Bruhl. Pensare che il film fosse ispirato a fatti realmente accaduti, in cui spicca la determinazione di due grandi uomini per raggiungere il loro obiettivo, ha fatto sì che Chris Hemsworth accettasse immediatamente la parte.
Per interpretare James Hunt, l’attore ha dovuto perdere dei chili, al fine di assomigliare il più possibile al pilota:
“Per essere James Hunt ho perso una decina di chili, correvo molto e non mangiavo quasi niente”.
Hemsworth ha poi parlato degli aspetti che lo avvicinano a Hunt:
“Anche a me piace il rischio. Faccio surf da sempre e anche quello è uno sport pericoloso, ma amo la sensazione che ti dà qualunque attività che scateni l’adrenalina”.
Heart of the Sea – Le Origini di Moby Dick (2015)
Chris Hemsworth torna a collaborare nel 2015 insieme a Ron Howard nel dramma storico Heart of the Sea, adattamento cinematografico del romanzo Nel Cuore dell’Oceano – La Vera Storia della Baleniera Essex, scritta da Nathaniel Philbrick nel 2000. L’evento ispirò Herman Melville nella realizzazione del noto Moby Dick.
Hemsworth interpreta Owen Chase, primo ufficiale della baleniera Essex. Per il ruolo, l’attore è dimagrito ulteriormente, per rendere al meglio il deperimento in seguito ai 90 giorni di deriva in mezzo all’oceano.
Grande prova per Hemsworth che, come altri celebri attori prima di lui (Matthew McConaughey, Christian Bale, Matt Bomer e tanti altri), ha mostrato ancora una volta l’abilità di saper modificare il proprio aspetto fisico per esigenze di copione.
Il regista Ron Howard ha commentato così il duro lavoro da parte di tutto il cast:
“Hanno dovuto allenarsi ogni giorno, anche nei giorni delle riprese, per perdere peso velocemente e in modo sicuro. Avevano bisogno di continuare a bruciare calorie, e al contempo c’era anche bisogno che mostrassero un fisico che era più in linea con l’epoca, invece di un look più curato e scolpito”.
Ghostbusters (2016)
La pellicola più recente in cui abbiamo visto Chris Hemsworth è il tanto discusso reboot al femminile di Ghostbusters, diretto da Paul Feig nel 2016.
Anche se stavolta interpreta un ruolo marginale, Chris Hemsworth riesce comunque a catturare l’attenzione su di se nei panni di Kevin Beckman, segretario delle acchiappafantasmi.
L’attore riesce a distinguersi notevolmente grazie ad un tipo di recitazione diversa, più autoironica e in un certo senso leggera, mostrandosi come un impiegato bellissimo, ma tonto: un ruolo decisamente diverso dai precedenti:
“Ci sono un sacco di differenze con i ruoli precedenti. Innanzitutto non sono dovuto andare in palestra, che è stata una cosa piacevole. Io e Paul Feig non avevamo nessuna idea di chi fosse questo personaggio, e si è formato solo dopo varie improvvisazioni.
È stravagante e ha bisogno di essere aiutato costantemente. Non sa rispondere al telefono. Kevin è molto più simile a me!”