12 attori di cui Christopher Nolan non riesce a fare a meno
Chi sono gli attori preferiti di Christopher Nolan, quelli che ritroviamo spesso nei suoi film e di cui non può fare a meno?
Christopher Nolan, regista britannico pluripremiato e 5 volte nominato agli Oscar, è senza alcun dubbio uno dei registi più amati e rispettati di questo secolo. Autore di numerosi film di successo come la Trilogia del Cavaliere Oscuro (2005-2012), Inception (2010), Interstellar (2014), Dunkirk (2017), film dopo film, riesce a scalare le vette dell’Olimpo del Cinema e a conquistare l’ammirazione e plauso di critica e pubblico.
Leggi anche Le 5 alterazioni temporali dei film di Christopher Nolan
Nel corso degli anni è però diventato anche chiaro che il segreto, o almeno parte del suo successo è quello di circondarsi di crew e cast che rispetta e con cui ama lavorare. È ormai noto come sia quasi impossibile che Nolan non giri un film senza alcuni attori, tra cui Cillian Murphy, (finalmente) protagonista della sua ultima opera: Oppenheimer (2023).
Di seguito tutti gli attori con cui Christopher Nolan ama lavorare.
1. Michael Caine è il collaboratore preferito di Christopher Nolan
Sir Michael Caine è d’obbligo da inserire in cima alla lista. Il podio spetta proprio a questo veterano del grande schermo classe 1933. Caine a partire da Batman Begins (2005) è comparso in quasi tutti i film di Nolan, 8 in totale per essere precisi, e nel tempo è diventato quasi il porta fortuna del regista, che non riesce proprio a separarsene.
- Trilogia del Cavaliere Oscuro (2005-2012)
- The Prestige (2006)
- Inception (2010)
- Interstellar (2014)
- Dunkirk (2017), voce
- Tenet (2020), cameo
2. Cillian Murphy tra gli attori preferiti di Christopher Nolan
Medaglia d’argento con 6 film in totale va al celebre attore irlandese Cillian Murphy, che, dopo aver lavorato con Christopher Nolan sempre in ruoli secondari, è riuscito finalmente a diventare protagonista assoluto del suo Oppenheimer. Dotato di un viso unico, e degli occhi intensamente azzurri ed espressivi, l’attore è tra i più amati del regista, tanto che Nolan ha recentemente detto: “Se facessero un film biografico su di me, devono assolutamente mettere Cillian Murphy nella pellicola“.
- Trilogia del Cavaliere Oscuro (2005-2012)
- Inception (2010)
- Dunkirk (2017)
- Oppenheimer (2023)
3. Tom Hardy
Tom Hardy seppur sia comparso solo in 3 film di Christopher Nolan, è riuscito a piazzarsi come attore tra i più amati del regista. È risaputo come Nolan ami metterlo in situazioni difficili, offrendogli ruoli che non solo richiedono specifiche abilità, ma che spesso mettono alla prova l’abilità di Hardy di trasformare e giocare con la propria voce o di recitare solo con l’espressività dei suoi occhi. Hardy è così diventato la voce di Nolan. Il regista ha spesso scherzato che vuole vedere se Hardy sia capace di recitare con solo gli occhi visibili – come spesso si vede in Dunkirk dove interpreta un pilota dalla RAF britannica.
- Inception (2010)
- Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno (2012)
- Dunkirk (2017)
4. Christian Bale tra gli attori con cui Christopher Nolan ama lavorare
Doveroso da inserire in cima alla classifica anche Christian Bale, protagonista assoluto della Trilogia del Cavaliere Oscuro. L’attore gallese è considerato grazie alla collaborazione con Christopher Nolan il miglior Batman di sempre, e non è poco per un attore.
- Trilogia del Cavaliere Oscuro (2005-2012)
- The Prestige (2006)
5. Kenneth Branagh il nuovo punto di riferimento di Christopher Nolan
Nuova aggiunta al catalogo di Christopher Nolan è Kenneth Branagh. L’attore, sceneggiatore e regista britannico è comparso per la prima volta nella filmografia del regista in Dunkirk e da quel momento i due hanno lavorato sempre insieme. Forse è la nascita di un nuovo e lungo sodalizio?
- Dunkirk (2017)
- Tenet (2020)
- Oppenheimer (2023)
Ora giungiamo in un territorio di attore le cui collaborazioni con Christopher Nolan sono state brevi, ma che comunque vantano un ritorno nel cuore e nella mente del regista.
6. Matt Damon
Matt Damon era comparso la prima volta in Interstellar, dove aveva interpretato uno dei personaggi più odiati del film: quello del Dr. Mann. Si pensava sarebbe rimasta l’unica collaborazione con Nolan, eppure quasi 10 anni dopo l’attore americano è comparso in Oppenheimer, che sia il ritorno nel cuore di Nolan?
- Interstellar (2014)
- Oppenheimer (2023)
7. Gary Oldman
Simile sorte anche per l’attore britannico Gary Oldman, che, dopo essere comparso nella Trilogia di Batman nei panni del commissario James Gordon, non era più apparso in alcun film di Christopher Nolan. Eppure eccolo tornare in Oppenheimer nei panni del presidente degli Stati Uniti Harry S. Truman.
- Trilogia del Cavaliere Oscuro (2005-2012)
- Oppenheimer (2023)
8. Anne Hathaway
L’attrice premio Oscar Anne Hathaway era apparsa la prima volta nella filmografia di Christopher Nolan nel terzo capitolo di Batman nei panni di Selina Kyle, aka Catwoman. L’attrice è poi tornata in Interstellar nei panni della scienziata Amelia Brand.
- Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno (2012)
- Interstellar (2014)
9. Ken Watanabe
Ken Watanabe, celebre attore giapponese, collabora per la prima volta con Christopher Nolan in Batman Begins in un ruolo secondario, per poi tornare in Inception in un ruolo marginale ma comunque fondamentale nella storia.
- Batman Begins (2005)
- Inception (2010)
10. Joseph Gordon-Levitt
Joseph Gordon-Levitt ha collaborato con il celebre regista britannico in due progetti, Inception e poi anche nell’ultimo capitolo della Trilogia di Batman.
- Inception (2010)
- Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno (2012)
11. Marion Cotillard
Simile sorte a quella del sopra citato Joseph Gordon-Levitt è quella della celebre attrice francese Marion Cotillard, apparsa prima in Inception e poi anche nell’ultimo capitolo della Trilogia di Batman.
- Inception (2010)
- Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno (2012)
12. Morgan Freeman
Con tre film assieme a Christopher Nolan troviamo il celebre attore americano Morgan Freeman, che nella trilogia di Batman interpretava il personaggio di Lucius Fox, business manager di Bruce Wayne.
- Trilogia del Cavaliere Oscuro (2005-2012)
Leggi anche 10 attori che hanno odiato i registi con cui hanno lavorato