I 5 comfort movie migliori di sempre, che non ci stancheremo mai di vedere
Ma quanto ci fanno stare bene?
Le nostre liste di film da vedere sono sempre piene zeppe di titoli. Non ci basterebbero due anni di ferie di fila per poterli vedere tutti. Eppure, appena c’è una serata libera, finiamo per vedere sempre le stesse pellicole. Come mai? È un mistero che la scienza non è ancora riuscita a risolvere. Ma un’etichetta, un nome a questo fenomeno quasi patologico, è riuscita a darla: comfort movie. Si chiamano comfort movie quei film che abbiamo già visto decine di volte, ma che non riusciamo mai a smettere di vedere. Perché ci fanno stare bene, ci rilassano, seguono un copione sicuro, che già conosciamo. Sono un safe space. Abbiamo voluto individuare i 5 comfort movie migliori di sempre, sicuri che ce ne siano a decine. In fondo, ognuno ha i propri.
1. Il diavolo veste Prada
Il diavolo veste Prada è un cult che abbiamo tutti visto almeno una dozzina di volte. Eppure com’è possibile resistere al fascino diabolico di Meryl Streep? Per quanto cattiva possa essere Miranda, è come un magnete irresistibile. Ci permette di sfogare una certa cattiveria che teniamo repressa dentro di noi.
2. C’è posta per te
Una storia d’amore, con due personaggi distantissimi tra loro e che nella vita reale si odiano, nata a distanza, attraverso un sistema di messaggistica. Potrebbe essere un film di oggi, ma C’è posta per te è del 1998. Il lieto fine immancabile ci riconcilia con la vita. Nota a margine: quasi ogni film che ha Tom Hanks come protagonista potrebbe tranquillamente rientrare nella categoria dei comfort movie.
Leggi anche C’è posta per te: la colonna sonora del film con Tom Hanks
3. Gli incredibili tra i comfort movie migliori di sempre
Uno dei migliori film sui supereroi mai realizzati è un cartone animato che ci ricorda quanto è importante la normalità, la fragilità. Starà probabilmente in questo il fascino di un film che non riusciamo a smettere di vedere dopo anni, nonostante di film supereroistici ne siano usciti a decine. Un capolavoro.
Leggi anche Gli Incredibili 2: per Brad Bird non è un film per bambini
4. L’appartamento tra i comfort movie migliori di sempre
Due attori migliori di Jack Lemmon e di Shirley MacLaine per i ruoli di protagonisti di L’appartamento non si potevano trovare. Il film commuove, diverte e fa riflettere, come solo le migliori commedie sono in grado di fare. È un film che fa star bene con se stessi, prima che con gli altri. Di certo, uno dei 5 comfort movie migliori di sempre.
Leggi anche Jack Lemmon e Walter Matthau: una “strana coppia” al cinema, due grandi amici nella vita privata
5. The Blues Brothers tra i migliori comfort movie
Impossibile non aver visto The Blues Brothers almeno un paio di volte nella vita. Anzi, negli scorsi due anni. Anche perché i passaggi televisivi sono abbondanti e costanti. The Blues Brothers è forse il comfort movie per eccellenza, dall’energia sfrenata e il ritmo incontrollabile. Una pellicola davvero irresistibile!
Leggi anche The Blues Brothers: 10 curiosità sul film di John Landis