5 commedie romantiche della Golden Age di Hollywood da vedere
Un tuffo nel passato alla scoperta delle commedie romantiche di Hollywood
La golden Age di Hollywood è quella che racchiude il periodo di maggiore sviluppo dell’industria del cinema americano, la nascita dello Star System e le produzioni dei Kolossal, ovvero quel periodo annoverabile tra la fine degli anni ’20 e i primissimi anni ’60. Scopriamo quali sono cinque commedie romantiche assolutamente imperdibili di quell’epoca d’oro di Hollywood per un tuffo nel passato e nella storia del cinema.
1. Accadde una notte (1934) tra le commedie romantiche della Golden Age di Hollywood
Uno dei più grandi classici delle commedie romantiche della golden age hollywoodiana, il film di Frank Capra è un apripista dei road movie con protagonisti un uomo e una donna ed è una sorta di progenitore di quella che oggi è invece la romantic comedy un po’ più audace (celebre la scena dell’autostop con Clark Gable che usa il pollice e Claudette Colbert che mostra la coscia).
2. Susanna (1938)
Una delle più importanti commedie romantiche della storia del cinema, questo film di fine anni ’30 di Howard Hawks, con protagonisti Cary Grant e Katherine Hepburn è uno dei primissimi esempi di screwball comedy, ovvero della “commedia svitata” che poneva in confronto/scontro i due sessi, fino a combinarli spesso nella risoluzione sentimentale. Il film di Hawks è infatti un perfetto esempio di come due personalità contrapposte (goffa e timida quella di Grant, spigliata e sciagurata quella della Hepburn) possano dare vita ad una commedia spiritosa e dinamica fino all’alchimia romantica. Un film imperdibile.
3. Ritrovarsi (1942)
Gerry vuole lasciare il marito, che versa in una situazione economica precaria. Così, sale su un treno e parte per la Florida, ma il compagno non la abbandonerà tanto facilmente. Meno celebrata di altri classici delle commedie romantiche del periodo, questo brillante film dei primi anni quaranta è certamente uno di quei titoli da non perdere se si vuole approfondire il filone, è una satira sulle inadempienze della coppia ed una riflessione sul denaro all’interno delle relazioni, a primeggiare sull’amore.
4. Ero uno sposo di guerra (1949) tra le commedie romantiche della Golden Age di Hollywood
La tensione tra un capitano francese ed una tenente sale alle stelle finché la coppia non si rende conto di aver sviluppato una relazione appassionata, molto più simile ad una storia d’amore che ad un rapporto professionale. Una piccola perla delle commedie romantiche della golden age di Hollywood, in cui ci passa di traverso anche il tema del travestitismo (Cary Grant vestito da donna) con protagonisti Cary Grant ed Ann Sheridan ed alla regia uno dei grandi veterani del cinema americano quale Howard Hawks.
5. Quando la moglie è in vacanza (1955) tra le commedie romantiche della Golden Age di Hollywood
Uno dei grandi classici delle commedie romantiche di Hollywood, impresso nella memoria collettiva per la scena in cui Marilyn Monroe si fa soffiare la gonna dal vapore di un tombino della metropolitana. La storia vede un mite uomo ordinario, rimasto solo a casa, con la moglie e il figlio in vacanza, per l’estate, il quale si ritrova un’avvenente e ingenua vicina di casa tra i piedi.
Tentato e timoroso di cadere nel tradimento corre con la fantasia tra sogni e paure. Con uno stampo in gran parte teatrale, per buona parte ambientato in interni, il film del genio della commedia Billy Wilder è un caposaldo della commedia pruriginosa, in un’epoca in cui si poteva essere ben poco pruriginosi al cinema, sotto la rigidità del Codice Hays, ma a suo modo è anche una delizioso commedia romantica, fatta di allusioni e frecciatine all’American Way of life.