10 bellissimi cortometraggi con protagonisti attori famosi
Dieci cortometraggi con protagonisti diversi volti noti di Hollywood: scopriamoli insieme!
I lungometraggi sono senza dubbio la forma narrativa più amata e diffusa del cinema. Ciononostante, nel corso degli anni, il mondo dei cortometraggi ci ha saputo regalare storie – seppur brevi – coinvolgenti, spesso con volti molto noti di Hollywood: ecco 10 bellissimi cortometraggi con protagonisti attori famosi!
I 10 bellissimi cortometraggi con protagonisti attori famosi
1. The Audition (2015)
Scritto da Terence Winter e diretto da Martin Scorsese, The Audition è un cortometraggio del 2015 con protagonisti Leonardo DiCaprio, Robert De Niro, Brad Pitt e lo stesso regista. Prodotto per pubblicizzare due nuovi casinò (Studio City e City of Dreams Manila), il corto segue Leonardo DiCaprio e Robert De Niro mentre si contendono, all’interno di un casinò, il ruolo da protagonista nel prossimo film di Martin Scorsese.
2. Touch of Evil (2011)
Con protagonisti Brad Pitt, Ryan Gosling, George Clooney e Jessica Chastain, Touch of Evil è un cortometraggio di undici minuti firmato dal New York Time Magazine. Descritto come “una video gallery”, il corto vede alcuni degli attori di spicco del 2011 nei panni dei cattivi più iconici della storia del cinema. Brad Pitt, ad esempio, interpreta Henry Spencer di Eraserhead – La mente che cancella, mentre Ryan Gosling l’Uomo Invisibile.
3. Gregory Go Boom (2013)
Tra i 10 bellissimi cortometraggi con attori famosi figura Gregory Go Boom, una commedia di circa 18 minuti scritto, prodotto e diretto da Janicza Bravo e con protagonista Michael Cera. L’attore canadese, noto per aver interpretato Paulie in Juno, veste i panni di Gregory, un giovane ragazzo in sedia a rotelle che prova ad entrare in contatto con il mondo femminile per la prima volta. Dopo un incontro sessuale indimenticabile, la sua vita cambia per sempre!
4. Dust (2013)
Scritto e diretto da Ben Ockrent e Jake Russell, Dust è un cortometraggio di otto minuti con protagonisti Alan Rickman e Jodie Whittaker che offre una versione più inquietante della leggenda sulla Fatina dei denti.
Dust – Short film starring Alan Rickman & Jodie Whittaker from A Thousand Words on Vimeo.
5. Men of Crisis: The Harvey Wallinger Story (1971)
Men of Crisis: The Harvey Wallinger Story è un cortometraggio diretto da Woody Allen nel 1971. Con protagonista anche Diane Keaton, il corto offre una versione satirica dell’amministrazione targata Richard Nixon. Realizzato come speciale televisivo per la PBS, Men of Crisis: The Harvey Wallinger Story non è mai andato in onda.
6. Writer’s Block (2013)
Writer’s Block è un cortometraggio del 2013 diretto da Brandon Polanco e interpretato da Bryan Cranston. Della durata di otto minuti e composto da pochissimi dialoghi, il corto segue le vicende di uno scrittore alle prese con il classico blocco dello scrittore.
7. Hotel Chevalier (2007)
Scritto e diretto da Wes Anderson, Hotel Chevalier è un prequel di 13 minuti del lungometraggio Il treno per il Darjeeling. I protagonisti sono Jason Schwartzman e Natalie Portman, nei panni di due amanti che si trovano in una stanza d’albergo di Parigi.
8. The Ventriloquist (2012)
Diretto da Benjamin Leavitt e con protagonista Kevin Spacey, The Ventriloquist è un cortometraggio della durata di undici minuti in cui l’attore interpreta un ventriloquo che lotta per sopravvivere. Senza pubblico, il suo unico amico è il suo burattino.
9. Multi-facial (1995)
Multi-Facial è un cortometraggio di genere drammatico scritto, diretto, prodotto e interpretato da Vin Diesel. L’attore di Fast & Furious interpreta un attore multietnico. Il corto racconta i problemi professionali ed emotivi che il ragazzo deve affrontare proprio a causa delle sue molteplici etnie.
10. I’m Here (2010)
I’m Here è un cortometraggio di fantascienza scritto e diretto nel 2010 da Spike Jonze e con protagonista Andrew Garfield. Il corto racconta le vicende di Sheldon e Francesca, due robot che vivono un’insolita e movimentata storia d’amore nella cornice di una fantascientifica Los Angeles ritratta per mezzo di scenografie essenziali immediate ed efficaci. La trama è ispirata al libro per bambini L’albero, scritto da Shel Silverstein.