Crazy for Football: trama, cast e personaggi del film TV di Volfango De Biasi
La trama e il cast completo del film Crazy for football, diretto da Volfango De Biasi e basato su un'emozionante storia realmente accaduta.
Crazy for football – Matti per il calcio, diretto da Volfango De Biasi, racconta una storia realmente accaduta e culminata negli anni in un vero e proprio progetto che ha visto la luce nel 2016. Si tratta della Dream World Cup, che ogni 2 anni vede sfidarsi 25 giocatori provenienti da tutta Italia dei centri di salute mentale, un campionato del mondo che si svolge in diverse città, con divise ufficiali, borse e tute, attraverso il sostegno della FIGC. L’idea e le varie fasi che hanno portato alla realizzazione di questa importante iniziativa sono già state raccontate nel documentario Crazy for Football, diretto dallo stesso De Biasi, che ha vinto il David di Donatello come Miglior documentario. Il film di De Biasi prendeva appunto spunto dagli anni di lavoro di Santo Rullo, presidente dell’associazione italiana di psichiatria sociale e fautore della Dream World Cup, una storia che aveva già ispirato De Biasi e Francesco Trento nel 2004, quando girarono un piccolo documentario autoprodotto dal titolo Matti per il calcio. Il film, in onda il 1º novembre 2021, su Rai 1, Crazy for football è quindi il terzo prodotto audiovisivo che racconta questa straordinaria storia, senza contare il libro, del 2017, scritto dallo stesso Trento e De Biasi, dal titolo omonimo. Scritto insieme a Filippo Bologna e prodotto da Rai Fiction e Mad Entertainment, Crazy for football sarà visibile anche in streaming su su RaiPlay.
Crazy for Football – Matti per il calcio: la trama del film
Crazy for football segue le vicende di Saverio Lulli, psichiatra di mezza età all’interno di una struttura dove ha in cura diversi pazienti. Vedendoli fin troppo costretti tra le quattro mura del reparto dell’edificio, gli viene in mente di portarli fuori organizzando un campionato di calcio a 5 formato solo da pazienti psichiatrici. Saverio Rulli, dapprima ostacolato dai colleghi, crede che questa sia l’integrazione alla terapia di cui i pazienti potrebbero aver bisogno, dato che lo sport è sempre stato anche inclusione, emozione e impegno. I collaboratori di Saverio iniziano infatti, anche loro, a convincersi che l’idea, per quanto possa sembrare assurda, potrebbe essere una svolta per migliorare davvero la vita dei pazienti. Ad aiutarlo nell’impresa ci saranno infatti la sua assistente Paola, un ex calciatore vedovo che ritrova entusiasmo in qualità di allenatore e la figlia adolescente Alba, con la quale ha un rapporto conflittuale. Ad ostacolarlo lo psichiatra De Metris che, nonostante stimi l’amico e collega, crede che questo partite e campionati aggiungano stress per i pazienti, creando tensioni e competizione. Trovandosi senza finanziamenti, Saverio riesce a ricevere solo il sostegno della FGCI che svolge una parte fondamentale nell’impresa, ma che comunque non basta. Saverio, che inizia a credere nel progetto più che in ogni altra cosa, decide allora di ipotecare la casa per riuscire in un obiettivo che diventerà poi di interesse nazionale.
Il cast di Crazy for Football
Il cast di Crazy for Football è composto da alcuni tra i più noti e maggior interpreti italiani. Protagonista del film, nei panni di Saverio Lulli è appunto Sergio Castellitto, attore classe 1953, apprezzato anche come regista e sceneggiatore. Dopo l’esordio in Tre fratelli e ruoli da protagonista in pellicole minori, è diventato famoso al grande pubblico con Piccoli equivoci e Stasera a casa di Alice, diretti rispettivamente da Ricky Tognazzi e Carlo Verdone. Mentre la sua popolarità cresce a livello europeo, Castellitto inizia a lavorare molto anche in Francia e collabora negli anni con Giuseppe Tornatore, Francesca Archibugi, Giovanni Veronesi, Gabriele Muccino, Marco Bellocchio, Paolo Virzì, Gianni Amelio, Paolo Genovese, vincendo 3 David di Donatello per Tre colonne in cronaca, Il grande cocomero e Non ti muovere, 5 Nastri d’argento, tra cui 3 per i film L’uomo delle stelle, L’ora di religione e la sceneggiatura di Non ti muovere, collezionando nella sua carriera anche 3 Globi d’oro e 6 Ciak d’oro.
Ad affiancarlo nel cast Max Tortora nei panni di Vittorio Zaccardi, ex calciatore in pensione con qualche problema di gioco d’azzardo. Classe 1963, Max Tortora ha iniziato la sua carriera sul piccolo schermo come comico e imitatore partecipando a programmi e trasmissioni tv come Convension a Colori, Stracult, Quelli che il calcio. Attraverso varie esperienze teatrali, dai primi anni 2000 inizia ad apparire in numerosi film, rivestendo ruoli sempre maggiori, partecipa a Natale in Sudafrica, La terra dell’abbastanza, Loro, Sulla mia pelle, Favolacce e Si vive una volta sola, recitando anche in serie tv come I Cesaroni, Baby e Tutta colpa di Freud.
Nel cast è anche presente Massimo Ghini nel ruolo dello psichiatra Luca De Metris. Massimo Ghini è un attore e regista tra i più amati e richiesti nel panorama italiano che ha iniziato a recitare in teatro, approdando al cinema nel 1979 con Speed Cross. Negli anni collabora con Giuseppe Bertolucci, Carlo Verdone, Paolo Virzì, Cristina Comencini, Franco Zeffirelli, Neri Parenti, Gabriele Muccino e Volfango De Biasi. Tra i suoi film più recenti si ricordando Indovina chi viene a Natale?, A casa tutti bene, Un nemico che ti vuole bene, L’agenzia dei bugiardi, Vivere e La mia banda suona il pop. Massimo Ghini è conosciuto anche sul piccolo schermo dove parte della sua popolarità la vede a Commesse. Nel 2020 ha recitato anche in 9 episodi di The New Pope.
Antonia Truppo, classe 1977, vincitrice del David di Donatello per i film Lo chiamavano Jeeg Robot e Indivisibili, ha partecipato a pellicole come Lo spazio bianco, La doppia ora, Ultras, 7 ore per farti innamorare, Lasciami andare, Qui rido io, e di serie tv tra cui La squadra, L’ispettore Coliandro e Il commissario Montalbano. In Crazy for football interpreta Paola, la giovane assistente di Lulli. Angela Fontana compare invece nei panni della figlia Alba. Angela Fontana, classe 1997, è diventata famosa nel 2016, all’età di 19 anni, insieme alla sorella gemella Marianna, per il film Indivisibili, diretto da Edoardo De Angelis, continuando a partecipare negli anni ad altre pellicole, tra cui Io, Leonardo nel 2019.
A completare il cast di Crazy for football sono presenti Cecilia Dazzi nel ruolo di Giovanna, ex moglie di Saverio, Lele Vannoli nel ruolo di Sandrone, Manuel Gonzalo Alonso Buenaposada nei panni di José, Federico Antonucci nel ruolo di Davide, Simone Baldasseroni nei panni di Tommaso, Lorenzo Renzi nei panni di Fabione, Jacopo Maria Bococchi nei panni di Stefano, Livio Kone nel ruolo di Kader, Alessio Ranucci nel ruolo di Lorenzo e Walter Cordopatri che interpreta Alfredo.