Da Lost in Translation a Lucy: 10 ruoli della bellissima Scarlett Johansson
Adorata dagli uomini e apprezzata dalle donne: Scarlett Johansson riesce a mettere d’accordo proprio tutti, grazie alla sua bellezza, senza dubbio, ma anche ad un’indiscussa bravura e ad una simpatia contagiosa. Capace di passare con disinvoltura dal ruolo di sex symbol a quello di spensierata antidiva, la bella attrice originaria di New York ne ha fatta di strada negli oltre venti anni di attività sul grande schermo.
A consolidarne la notorietà, sicuramente una serie di scelte azzeccate e diversificate, in grado di metterne in luce le caratteristiche recitative.
In attesa di ritrovarla in questi giorni sul grande schermo, interprete dell’ultima fatica dei fratelli Ethan e Joel Coen, Ave, Cesare!, abbiamo pensato di passare in rassegna la sua sfavillante carriera, selezionando 10 interpretazioni memorabili.
10 ruoli della bellissima e talentuosa Scarlett Johansson
L’uomo che sussurrava ai cavalli (1998)
Nonostante non si tratti della prima apparizione di Scarlett sul grande schermo, questo è sicuramente il film che ha permesso al grande pubblico di conoscere il talento della giovanissima attrice. Nel film, diretto da Robert Redford (anche protagonista), la Johansson interpreta una giovane appassionata di equitazione, sopravvissuta ad un tremendo incidente nel quale ha perso una gamba. L’accaduto la getta in un profondo sconforto ma, grazie all’intervento del “sussuratore” Tom, riuscirà a riconquistare la voglia di vivere e a riavvicinarsi al proprio cavallo.
Ghost World (2001)
Nel 2001 la bella Scarlett ha modo di farsi notare nella commedia nera diretta da Terry Zwigoff e tratta dall’omonima graphic novel firmata da Daniel Clowes.
Affiancata da Thora Birch, l’attrice interpreta la metà di una coppia di liceali americane che prendono la vita con cinismo e black humour. Le due amiche prendono di mira un uomo che, ai loro occhi, è il classico perdente. Il percorso intrapreso, tuttavia, porterà un’evoluzione per entrambe le ragazze.
Lost in Traslation (2003)
L’anno della consacrazione per Scarlett Johansson è sicuramente il 2003, quando viene scelta per affiancare Bill Murray nel capolavoro di Sofia Coppola.
In un grand hotel di Tokyo si intrecciano le vite di Bob, attore in declino, e Charlotte, neolaureata che ha seguito il marito, a Tokyo per uno shooting fotografico. Tra i due si instaura una intensa e complicata amicizia.
La ragazza con l’orecchino di perla (2003)
Sempre nel 2003 Scarlett si fa apprezzare anche nel film diretto da Peter Webber nel quale, al fianco di Colin Firth, interpreta la domestica Griet, al servizio del pittore olandese Jan Vermeer.
L’artista attraversa un periodo di crisi creativa, che riesce a superare ispirandosi alla ragazza. Tra i due si instaura un rapporto di complicità, tanto che il pittore le insegnerà alcuni segreti della pittura.
Una canzone per Bobby Long (2004)
L’anno seguente, Scarlett Johansson ha la possibilità di recitare accanto a John Travolta nel film diretto da Shainee Gabel e tratto dal romanzo Off Magazine Street.
L’attrice interpreta Purlsane Will, giovane donna che, in seguito alla morte della madre, decide di tornare in Louisiana per capire meglio il suo passato e se stessa. Ad accoglierla trova due uomini, che un tempo dividevano la casa con sua madre. La forzata convivenza cambierà le vite di tutti e tre.
Match Point (2005)
Nel 2005 avviene l’incontro con il regista Woody Allen: è un punto di svolta per la carriera di Scarlett Johansson, che reciterà per Allen in altre due pellicole.
Al centro del film una riflessione sulla moralità e sulla stratificazione sociale in salsa thriller, mostrata attraverso l’intreccio amoroso che vede coinvolti l’insegnante di tennis Chris, la moglie Chloe e l’amante Nola Rice.
The Island (2005)
L’anno seguente vede Scarlett impegnata in un’incursione nel genere fantascientifico: diretta da Micheal Bay e affiancata da Ewan McGregor, interpreta un avveniristico film sui temi della clonazione e delle sue conseguenze pratiche.
Black Dahlia (2006)
Nel 2006 l’attrice viene scelta da Brian De Palma per interpretare il suo cupo thriller Black Dahlia, ispirato a cruenti fatti di cronaca degli anni ’40. Scarlett è Kay, fidanzata di uno dei due detective incaricati di investigare sul brutale omicidio della “Dalia Nera”.
Iron Man 2 (2010)
Nel 2010 Scarlett Johansson interpreta il personaggio Marvel della Vedova Nera nel film Iron Man 2, diretto da Jon Favreau. La letale ex spia sovietica rappresenterà una svolta decisiva nella carriera dell’attrice, che continuerà a vestirne i panni in tutti i successivi lungometraggi Marvel.
Lucy (2014)
Nel 2014, invece, Scarlett è protagonista di Lucy, diretto da Luc Besson. La giovane Lucy Miller si ritrova esposta ad una sostanza che le fa acquisire straordinarie doti fisiche e mentali. Inizia così un viaggio ai limiti della fantascienza.