Da nemici ad amanti: le 9 coppie migliori del cinema

Prima si odiano poi si amano. Questa dinamica è tra le più apprezzate del genere romance. In questo articolo vi proponiamo le 9 migliori coppie “da nemici ad amanti” del cinema.

Il tropo del “enemies-to-lovers” (traducibile in italiano con l’espressione “da nemici ad amanti”) è tra i più apprezzati del genere romance, grazie alla presenza di alcuni ingredienti ricorrenti: la grande chimica tra i due protagonisti, il susseguirsi di battute taglienti, le scene esilaranti e, ovviamente, l’ultimo atto, in cui il grande amore trionfa.  
Questo genere narrativo è particolarmente fiorente nell’ambito dell’editoria: centinaia di romanzi enemies-to-lovers escono ogni anno, per la gioia dei lettori appassionati, e sono numerosi gli adattamenti cinematografici e televisivi basati su di essi. In questo articolo vi proponiamo le 9 migliori coppie “da nemici ad amanti” del cinema.

1. Tutta colpa dell’amore (2002) apre la lista delle 9 migliori coppie “da nemici ad amanti” del cinema

migliori coppie “da nemici ad amanti” del cinema - Cinematographe.it

In questa iconica commedia romantica, Reese Witherspoon interpreta Melanie, giovane donna in carriera sul punto di sposarsi con l’uomo dei suoi sogni (Patrick Dampsey). La protagonista, prima di coronare il suo sogno d’amore, dovrà volare nella sua città natale, in Alabama, per far firmare le carte del divorzio al suo primo marito – nonché primo amore – Jake (Josh Lucas). Una volta messo da parte il disprezzo reciproco e il rancore, Melanie e Jake dovranno fare i conti con dei profondi sentimenti d’amore mai davvero sopiti.
Tutta colpa dell’amore è tra i film più amati della Witherspoon, merito, soprattutto, della grande chimica sullo schermo tra l’attrice statunitense e il collega Josh Lucas.

2. Come farsi lasciare in 10 giorni (2003)

Cinematographe.it

Proseguiamo la lista delle 9 migliori coppie “da nemici ad amanti” del cinema, con un classico delle commedie romantiche: Come farsi lasciare in 10 giorni. Nel film, i due protagonisti, interpretati da  Kate Hudson e Matthew McConaughey si trovano l’una all’insaputa dell’altro al centro di una scommessa fatta ai fini di un avanzamento di carriera: lui la deve far cadere alle sue braccia, e lei deve prima conquistarlo e poi cercare di farsi scaricare.      
Gli sforzi della coppia di “fregarsi” a vicenda, vengono meno quando l’amore prende il sopravvento. La pellicola, seppur piena di cliché – non ha superato brillantemente la prova del tempo – rimane tra le più amate dai fan dei romance, merito specialmente della divertente chimica tra la Hudson e McConaughey.

Leggi anche: Kate Hudson rivela con chi ha condiviso il miglior bacio cinematografico e il nome sorprende i fan!

3. Ricatto d’amore (2009): la Bullock e Reynolds tra le 9 migliori coppie “da nemici ad amanti” del cinema

migliori coppie “da nemici ad amanti” del cinema - Cinematographe.it

Prendi la regina delle commedie romantiche, aggiungici una giovane e promettente star del cinema, e avrai una delle commedie romantiche enemies-to-lovers più amate di sempre. In Ricatto d’amore, Andrew (Ryan Reynolds) prova un odio profondo nei confronti del suo capo, Margaret (Sandra Bullock), a causa del modo umiliante in cui la donna tratta i suoi dipendenti, e lui in particolare. Tuttavia, quando  Margaret scopre che il suo visto è sul punto di scadere, escogita un piano per evitare il rimpatrio in Canada: convincere Andrew a sposarla, in cambio di una promozione. I due volano così in Alaska per incontrare la famiglia di Andrew, ed è proprio lì che avranno l’occasione di conoscersi meglio e di innamorarsi l’una dell’altro.

Leggi anche: Deadpool 3: le prime foto dal set che rivelano il nuovo costume di Ryan Reynolds

4. C’è posta per te (1998)

Cinematographe.it

Ci sono buone ragioni per credere che Tom Hanks sia uno dei più grandi attore viventi, prime fra tutte la sua versatilità. In questo classico delle commedie romantiche, l’attore interpreta Joe Fox, il proprietario di una catena di librerie, la cui rapida espansione minaccia il business della proprietaria di una piccola libreria indipendente, Kathleen (Meg Ryan). C’è un’ulteriore complicazione: i due rivali in affari si conoscono senza saperlo; da tempo, infatti, chattano online, senza conoscere le rispettive identità. L’amore è dietro l’angolo, in tutti sensi.

5. Ragazze a Beverly Hills (1995)

Cinematographe.it

L’adattamento del romanzo Emma di Jane Austen non è solo una delle teen-comedy più iconiche di sempre, ma è anche tra gli esempi più eclatanti del genere enemies-to-lovers. Cher (Alicia Silverstone) e il suo ex fratellastro Josh (Paul Rudd), ovvero il figlio dell’ex moglie del padre, non fanno altro che battibeccare. Lui pensa che lei sia estremamente superficiale, e lei crede che lui sia uno “scroccone” che dovrebbe andare a torturare un’altra famiglia. Tuttavia, man mano che il film procede, i sentimenti della giovane coppia sbocciano in una tenera storia d’amore, simile, ovviamente, a quella tra Emma e il Signor Knightley.

Leggi anche: Paul Rudd svela il suo segreto di giovinezza e siamo pronti a prendere appunti!

6. 10 cose che odio di te (1999)

migliori coppie “da nemici ad amanti” del cinema - Cinematographe.it

Restando sul tema degli adattamenti di grandi opere letterarie, come non citare la teen-comedy basata su La bisbetica domata di William Shakespeare? In 10 cose che odio di te troviamo, infatti, una delle migliori coppie “da nemici ad amanti” del cinema.
Il liceale Cameron (Joseph Gordon-Levitt) vuole disperatamente uscire con la ragazza più popolare della scuola, Bianca (Larisa Oleynik), ma c’è un grande ostacolo: il padre della ragazza non la lascia uscire a meno che anche la sorella maggiore Kat (Julia Stiles) – dal carattere respingente – inizi a fare vita sociale. Cameron, per ovviare al problema, paga Patrick (un giovanissimo Heath Ledger) per sedurre Kat. Dopo diversi tentativi, Kat accetta di uscire con Patrick e, a poco a poco, abbassa la guardia, ma la verità è sul punto di esplodere.  
La performance di Heath Ledger è semplicemente fenomenale in questo film enemies-to-lovers. La scena cult? L’attore che si lancia sulle note di Can’t Take My Eyes Off You!

7. Orgoglio e Pregiudizio (2005)

migliori coppie “da nemici ad amanti” del cinema - Cinematographe.it

Torniamo su Jane Austen, con l’adattamento del romanzo Orgoglio e Pregiudizio diretto da Joe Wright, nominato a quattro premi Oscar.  
Come nel classico della Austen, il film ha come protagonisti Elizabeth Bennett (Keira Knightley), figlia di un gentiluomo di campagna, e Fitzwilliam Darcy (Matthew Macfadyen), un ricco e aristocratico proprietario terriero. Entrambi possiedono troppo “orgoglio e pregiudizio” per ammettere, senza riserve, i loro sentimenti, così intensi sin dal loro primo incontro.       
Questo adattamento cattura perfettamente il conflitto tra i due protagonisti, e l’essenza del genere enemies-to-lovers, rendendolo uno dei preferiti tra gli amanti del classico austeniano.

8. Pretty Princess 2 (2004)

migliori coppie “da nemici ad amanti” del cinema - Cinematographe.it

In Pretty Princess 2, la principessa di Genovia, Mia (Anne Hathaway), è sul punto di diventare regina, prendendo così il posto sul trono dell’amata Nonna (Julie Andrews). Tuttavia, l’incoronazione della protagonista è minacciata da Sir Nicholas (Chris Pine) che, spinto dallo zio, cerca di sabotarla per rivendicare il trono. Come intuibile, Nicholas finisce per innamorarsi di Mia – così energica e amorevole con i suoi sudditi – ma, scoperta la verità, la ragazza riuscirà a perdonarlo?

9. Tutti insieme appassionatamente (1965) chiude la lista delle 9 migliori coppie “da nemici ad amanti” del cinema

migliori coppie “da nemici ad amanti” del cinema - Cinematographe.it

Chiudiamo la lista delle 9 migliori coppie “da nemici ad amanti” del cinema con un grande classico hollywoodiano: Tutti insieme appassionatamente. Nel film la giovane novizia Maria (Julie Andrews), è incaricata dalla sua madre superiora di lasciare temporaneamente il convento per fare da governante ai sette, irriverenti, figli del vedovo capitano von Trapp (Christopher Plummer). Il capitano, inizialmente, non vede di buon occhio il modo poco ortodosso con cui la giovane governante intende educare i suoi figli, ma, con il tempo, l’uomo resterà ammaliato dall’energica Maria – che non ha alcun problema a tenergli testa – finendo per innamorarsene perdutamente.

Leggi anche: Gli 8 film romantici da recuperare assolutamente