Da Sigourney Weaver a Cailee Spaeny. Le 10 eroine più amate dei blockbuster

Il mondo del cinema vanta figure femminili di ispirazione, forti, coraggiose e dall'enorme impatto culturale.

Nel panorama cinematografico, il ruolo della donna è cambiato di decennio in decennio. Le eroine dei blockbuster sono, oggi, donne forti e coraggiose e rappresentano una fonte di ispirazione per il pubblico. Ci sono attrici che hanno interpretato ruoli iconici, come protagoniste di avventure epiche o supereroine che si trovano a sfidare le leggi della fisica.

Negli anni, l’impatto culturale di questi personaggi femminili – tra i più amati del grande schermo – è stato enorme. Non più soltanto come protagoniste semplici donne, mogli e madri, ma vere e proprie eroine d’azione in un contesto – troppo spesso – sovrastato da personaggi maschili. Scopriamo insieme, da Sigourney Weaver a Cailee Spaeny, le eroine dei blockbuster più amate.

1. Sigourney Weaver, Ellen Ripley in Alien

Alien - Cinematographe.it

Dopo aver esordito in Io e Annie (Annie Hall) di Woody Allen nel 1977, Sigourney Weaver ha raggiunto il successo interpretando il ruolo del tenente Ellen Ripley nel film cult Alien di Ridley Scott, nel 1979. Considerato uno dei migliori film di fantascienza – che racconta di una specie aliena dotata di estrema intelligenza, ma non empatica – ha tre sequel, che vedono sempre Weaver protagonista: Aliens – Scontro finale (Aliens) del 1986, Alien³ del 1992 e Alien – La clonazione (Alien: Resurrection) del 1997. Grazie a questa saga, Sigourney Weaver ha ricevuto la candidatura agli Oscar come Miglior Attrice: è stata, infatti, la prima attrice a ricevere una nomination per un film di fantascienza, proprio perché è riuscita a conquistare pubblico e critica con il suo iconico personaggio. È proprio lei – si può dire – ad aver spianato la strada alle eroine cinematografiche nate in seguito. Un personaggio complesso, determinato e forte che, inizialmente, era stato pensato per un uomo.

2. Linda Hamilton, Sarah Connor in Terminator tra le eroine dei blockbuster più amate

Terminator - Cinematographe.it

Sarah Connor è una delle eroine cinematografiche più amate. A interpretare la protagonista di Terminator (The Terminator) è, ovviamente, Linda Hamilton. Datato 1984 e diretto da James Cameron, si tratta – ancora una volta – di un film fantascientifico. Nel cast, anche Arnold Schwarzenegger nel ruolo del cyborg killer che viaggia, dal 2029 al 1984, per uccidere proprio Sarah. Lo straordinario personaggio di Linda Hamilton è tornato, poi, anche nei sequel Terminator 2 – Il giorno del giudizio (Terminator 2: Judgment Day) del 1991 e Terminator – Destino oscuro (Terminator: Dark Fate) del 2019, sebbene il franchise sia più ricco. Sarah Connor è una donna e una madre normale, che diventa una vera e propria guerriera.

3. Carrie-Anne Moss, Trinity di Matrix

Matrix - Cinematographe.it

Che dire, poi, dell’indimenticabile Trinity di Matrix? Interpretata da Carrie-Anne Moss, è una delle eroine dei blockbuster più amate in assoluto. Datato 1999 e vincitore di quattro Oscar, Matrix (The Matrix) è il film che cambierà la carriera di Moss, la quale verrà sempre ricordata per questo ruolo in pieno stile cyberpunk. Matrix è il primo film della saga, che è stato poi seguito da Matrix Reloaded (The Matrix Reloaded) nel 2003, Matrix Revolutions (The Matrix Revolutions) nel 2003 e Matrix Resurrections (The Matrix Resurrections) nel 2021. L’intera saga ha avuto un enorme impatto culturale e anche il personaggio di Trinity – hacker della resistenza umana e combattente – è rimasto impresso nell’immaginario collettivo. Carrie-Anne Moss è riuscita a incarnare alla perfezione la forza sia mentale che fisica e la determinazione per la lotta per la libertà, diventando uno dei personaggi migliori della storia del cinema d’azione.

4. Kate Beckinsale, Selene di Underworld tra le eroine più amate del cinema d’azione

Underworld - Cinematographe.it

Altra eroina del mondo del cinema è Kate Beckinsale con la sua Selene nell’horror fantascientifico Underworld del 2003. In un mondo in cui è in atto una guerra tra vampiri e licantropi, la bella vampira guerriera è diventata un punto di riferimento nel genere d’azione femminile. Questo personaggio è presente anche in Underworld: Evolution del 2006, Underworld – Il risveglio (Underworld: Awakening) del 2012 e Underworld: Blood Wars del 2016.

5. Uma Thurman, La Sposa-Black Mamba di Kill Bill

Kill Bill - Cinematographe.it

Impossibile non citare Uma Thurman con La Sposa-Black Mamba di Kill Bill: Volume 1 del 2003 e Kill Bill: Volume 2 del 2004. Entrambi diretti da Quentin Tarantino, le hanno valso due nomination ai Golden Globe come Miglior Attrice in un Film Drammatico, rendendola una delle eroine – senza alcun dubbio – più iconiche del cinema moderno, grazie alle numerose scene di azione e combattimento che l’hanno incoronata simbolo di forza e resilienza.

6. Scarlett Johansson, Natasha Romanoff-Vedova Nera di Black Widow tra le eroine dei blockbuster più amate

Black Widow - Cinematographe.it

Non si può non citare Natasha Romanoff-Black Widow (Vedova Nera), interpretata da Scarlett Johansson nel Marvel Cinematic Universe. Assassina e spia, abbiamo conosciuto questo personaggio in Iron Man 2 nel 2010. Poi, è diventato uno dei personaggi più importanti. L’abbiamo vista anche in The Avengers nel 2012, Avengers: Age of Ultron nel 2015, Avengers: Infinity War nel 2018 e Avengers: Endgame nel 2019, oltre a Black Widow nel 2021. Si tratta di uno dei personaggi più amati del MCU, per le sue abilità di combattimento corpo a corpo e per la sua guida degli Avenger fino al sacrificio compiuto con estremo coraggio.

7. Jennifer Lawrence, Katniss Everdeen di Hunger Games

Hunger Games - Cinematographe.it

Katniss Everdeen, interpretata da Jennifer Lawrence, è una delle eroine più forti e coraggiose del mondo del cinema, che sono riuscite a entrare nel cuore degli spettatori di tutto il mondo. Al centro della saga di Hunger Games c’è proprio lei: una donna forte e coraggiosa come poche. In un futuro distopico che farebbe paura a chiunque, porta avanti una vera e propria rivoluzione diventando il simbolo della resistenza contro ciò che sta accadendo a Capitol City. Stratega e cacciatrice abile, riesce a sopravvivere con maestria salvando più persone possibili come una vera leader della rivolta. L’abbiamo amata in Hunger Games (The Hunger Games) del 2012 e poi in Hunger Games: La ragazza di cuoco (The Hunger Games: Catching Fire) del 2013 e Hunger Games: Il canto della rivolta (The Hunger Games: Mockingjay) del 2014 e del 2015. Leale, indipendente e impulsiva, Katniss è uno dei personaggi femminili più coraggiosi e intelligenti.

8. Charlize Theron, Imperatrice Furiosa di Mad Max: Fury Road tra le eroine più amate del cinema d’azione

Mad Max: Fury Road - Cinematographe.it

C’è, poi, l’indimenticabile Charlize Theron nei panni dell’Imperatrice Furiosa di Mad Max: Fury Road nel 2015. Comandante dell’Impero di Immortan Joe, si ribella per cercare di liberare le concubine schiave nel quarto capitolo della saga ambientato in un futuro distopico postapocalittico. Con coraggio e abilità combattiva è diventata un’icona di indipendenza, forza e determinazione. Anche lei è alla ricerca della libertà. Una vera figura femminista e potente del cinema d’azione.

9. Gal Gadot, Diana Prince-Wonder Woman di Wonder Woman

Wonder Woman - Cinematographe.it

Dopo Natasha Romanoff-Black Widow di Scarlett Johansson del Marvel Cinematic Universe, non può mancare Diana Prince-Wonder Woman interpretata da Gal Gadot nel DC Extended Universe. Si tratta dell’iconica principessa amazzone di cinquemila anni, protagonista della saga iniziata nel 2017 con l’omonimo film e proseguita con il film Wonder Woman 1984 nel 2020. Guerriera e simbolo di empowerment femminile, con il lasso della verità e le sue abilità da supereroina combatte i nemici, cercando di adattarsi al mondo moderno. Wonder Woman è una fonte di ispirazione per il coraggio e la forza che la contraddistinguono.

10. Cailee Spaeny, Rain Carradine di Alien: Romulus tra le eroine dei blockbuster più amate

Alien: Romulus - Cinematographe.it

Infine, non può non essere inclusa la protagonista del nuovo Alien, ovvero Alien: Romulus. Settimo capitolo del franchise, è ambientato tra l’Alien del 1979 e Aliens – Scontro finale (Aliens) del 1986. Cailee Spaeny è Rain Carradine, una forte ragazza orfana che, nel 2142, inizia un’avventura per raggiungere un’astronave spaziale abbandonata. Per il personaggio di Rain, Cailee Spaeny si è fortemente ispirata a Ellen Ripley di Sigourney Weaver. L’attrice ha, infatti, raccontato di aver guardato la sua performance per mesi, per cercare di dare vita a un nuovo personaggio altrettanto carismatico.