Da Wargames a Jobs: 5 film sulla realtà dell’informatica
L’informatica, al giorno d’oggi, è una realtà fondamentale della nostra esistenza: siamo talmente abituati a digitare sui tasti e a cercare informazioni su internet che, ormai, non riusciamo più nemmeno ad immaginarci senza un computer. Essendo gradualmente diventata una delle realtà più affermate del nostro tempo, c’era da aspettarselo che l’informatica venisse esplorata a fondo anche dal mondo del cinema.
Per celebrare questo stretto legame, abbiamo pensato di selezionare 5 pellicole che affrontano, in maniera differente l’una dall’altra, il mondo dei computer. Ecco le nostre scelte!
Cinema e informatica: un legame indissolubile ripercorso attraverso 5 film diversi che hanno in comune la presenza del computer
Wargames – Giochi di guerra (1983)
Tra le nostre scelte non poteva che esserci questo ormai classico diretto nel 1983 da John Badham e interpretato da un giovanissimo Matthew Broderick.
La vicenda del giovane hacker che finisce casualmente con l’introdursi nel sistema informatico della difesa americana, rischiando di scatenare una guerra mondiale, è stata una delle prime apparizioni del tema sul grande schermo.
All’epoca i computer erano ancora visti con un certo timore e tema centrale del film è la disumanizzazione della macchina che, se lasciata a sé stessa, non è in grado di valutare criticamente le situazione, ma di agire meccanicamente.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
The Imitation Game (2014)
Decisamente più recente il film diretto da Morten Tyldum e interpretato da Benedict Cumberbatch e Keira Knightley, The Imitation Game, che racconta la storia di un padre dell’informatica, Alan Turing.
La pellicola racconta le vicende che coinvolsero Turing durante la Seconda Guerra Mondiale, quando l’esercito inglese lo coinvolse per decifrare il sistema crittografato di comunicazione tedesco. Per realizzare l’impresa, il matematico creò una macchina decifrante, alla base dei moderni computer. A causa del segreto militare, per anni Turing non vide riconosciuto l’importante ruolo avuto nella vittoria inglese e, anzi, si ritrovò ad essere perseguitato per il suo orientamento sessuale.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
Jobs (2013)
Steve Jobs, fondatore della famosa azienda informatica Apple, sembra essere parecchio amato dal cinema, che lo ha reso protagonista di svariate pellicole, l’ultima delle quali è in programmazione nelle sale proprio in questi giorni (leggi qui la nostra recensione da letto di Steve Jobs).
Tra i vari film, c’è anche Jobs, diretto nel 2013 da Joshua Micheal Stern ed interpretato da Ashton Kutcher.
La pellicola ripercorre le origini del mito: la giovinezza di Steve Jobs e le vicende che lo portarono a creare, insieme a Steve Wozniak, quello che sarebbe diventato uno dei primi personal computer: l’Apple I.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
The Social Network (2010)
I social network, Facebook in particolare, sono ormai una consolidata realtà della nostra epoca e di cui molti di noi non potrebbero fare a meno.
E proprio di Facebook e della sua genesi si occupa il film The Social Network, diretto nel 2010 da David Fincher ed interpretato da Jesse Eisenberg.
Il film segue le vicissitudini dello studente programmatore di Harvard Mark Zuckerberg e del processo che lo portò a creare e fondare quello che sarebbe diventato il più importante social network al mondo.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
Gli stagisti (2013)
Internet e l’informatica sono pane quotidiano per le nuove generazioni, ma come la mettiamo con chi invece è cresciuto in un mondo analogico?
È il tema affrontato dal film Gli stagisti, diretto nel 2013 da Shawn Levy.
Owen Wilson e Vince Vaughn interpretano due quarantenni che improvvisamente si ritrovano senza lavoro. Per rimettersi sul mercato, saranno costretti a confrontarsi con i computer ed i nuovi strumenti informatici, ormai indispensabili nel mondo del lavoro. La loro buona volontà, comunque, li porterà a mettersi alla prova nel corso di uno stage presso Google.