Denzel Washington: i 7 film più belli dell’attore
Una carrellata di film, alla scoperta dei migliori film di Denzel Washington.
Uno dei più iconici attori di Hollywood del cinema contemporaneo, Denzel Washington è certamente tra i primi afroamericani a divenire celebri a livello internazionale, probabilmente vero e proprio successore di Sidney Poitier, primo effettivo interprete a divenire iconico a rappresentanza del popolo black. Andiamo a scoprire quelli che possiamo considerare tra i migliori film nella ricca carriera dell’attore, nato il 28 dicembre 1954.
Con all’attivo una carriera di oltre 40 anni, avviata agli inizi degli anni ’80, Denzel Washington ha lavorato con alcuni dei più grandi registi del cinema americano, tra cui Spike Lee, con il quale ha ottenuto i primi grandi consensi di pubblico e critica, ma anche con Ridley Scott, Norman Jewison e Jonathan Demme. Ha vinto due Premi Oscar, sia come Miglior attore non protagonista per il film Glory – uomini di gloria (1990) e successivamente come Miglior attore protagonista nel thriller poliziesco Training day (2002), collezionando un totale di ben 9 nomination alla celebre statuetta. Andiamo a scoprire, in ordine cronologico, quali sono quelli che possiamo identificare come “i magnifici sette” titoli della filmografia dell’attore.
1. Glory – Uomini di gloria (1989)
Indubbiamente questo film sulla guerra di secessione americana è tra i film più significativi della carriera di Denzel Washington, non solo per l’indubbia qualità intrattenitiva e narrativa del film, ma anche perché è stato quel film che lo ha rivelato alle attenzioni internazionali con la vittoria della statuetta per il miglior attore non protagonista.
2. Malcolm X (1992) tra i film di Denzel Washington da vedere
Il primo grande ruolo di spicco arriva, però, sotto la guida di Spike Lee (per il quale aveva già recitato in Mo’Better Blues, 1990), dove interpreta uno dei personaggi simbolo della cultura afroamericana, ovvero quel Malcolm X che morì proprio lo stesso anno in cui uscì la pellicola.
3. Philadelphia (1993)
Il film diretto da Jonathan Demme, con protagonista Tom Hanks, è stato uno dei primi effettivi tentativi di andare in profondità per Hollywood sul tema dell’AIDS e, quindi, sulla sensibilizzazione di uno dei pericoli più vividi di fine anni ’80, collegandosi al contempo ad una storia di sensibilizzazione verso l’omosessualità. Il personaggio di Denzel Washington è quello di un avvocato rivale e collega del personaggio principale.
Leggi anche I 6 migliori film di Tom Hanks
4. Hurricane – il grido dell’innocenza (1999)
Ispirato alla vera storia di Rubin “Hurricane” Carter, un pugile che fu accusato di omicidio ingiustamente e quindi condannato a tre ergastoli. La robusta prova attoriale di Denzel Washington è la ciliegina sulla torta di un robusto dramma biografico e giudiziario, di un caso di cronaca che attanagliò l’opinione pubblica americana negli anni ’70 e a cui Bob Dylan dedicò una delle sue bellissime canzoni, sotto forma di ballata folk rock.
5. Inside Man (2006) tra i film più belli di Denzel Washington
Solidissimo heist movie mescolato al poliziesco, questo film di Spike Lee è, certamente, uno dei film migliori della vasta filmografia di Denzel Washington che interpreta il ruolo di un detective chiamato a negoziare con il capo di una banda di rapinatori che tiene in scacco una banca di Manhattan.
Leggi anche Denzel Washington nel nuovo film di Spike Lee, remake di High and Low di Akira Kurosawa
6. American Gangster (2007)
Uno dei film di maggiore successo della filmografia del nuovo millennio di Denzel Washington, questo ottimo gangster movie si ambienta nel cuore di Harlem e nella New York degli anni ’70, ponendo in contrapposizione le gesta di un narcotrafficante in ascesa al potere (D. Washington) e quelle del poliziotto che gli dà la caccia (Russell Crowe).
Leggi anche American Gangster: la storia vera del film di Ridley Scott
7. Macbeth (2021)
Esteticamente potente e raffinato, con una fotografia in bianco e nero dagli echi espressionisti, questa ennesima riproposizione della tragedia di Shakespeare, con la regia di Joel Coen (alla prima prova da solista, senza il fratello Ethan) vede Denzel Washington nei panni di un usurpatore al trono di Scozia, secondo presagio di una strega incontrata tra le foschie della nebbia. Indubbiamente uno dei migliori film dell’attore e tra i più affascinanti adattamenti dell’opera omonima.