Disney live-action: tutti i prossimi film Disney che vedremo
Sono davvero tanti i live-action Disney che vedremo nei prossimi mesi, tantissimi progetti in cantiere e diverse novità in produzione. Scopriamole tutte
Da un po’ di tempo a questa parte la casa di Topolino sta dedicandosi alla produzione di live action, ovvero il rifacimento (sotto forma di film veri e propri) dei classici animati targati Disney. Ciò è favorito senza dubbio da un pubblico sempre più entusiasta di questi remake live-action, che garantiscono allo studio anche un buon incasso al box office, basti pensare a opere come La Bella e la Bestia del 2017, con Emma Watson nei panni della protagonista, che ha ha incassato 1,2 miliardi di dollari, mentre Il Libro della Giungla ha ottenuto ottime recensioni e incassato ben 966 milioni di dollari in tutto il mondo.
Anche Cenerentola, Maleficent e Il drago Invisibile hanno ottenuto il proprio, meritatissimo successo: per questi motivi oggi la Disney sta lavorando su ben diciassette remake live-action. Nelle scorse settimane abbiamo visto il trailer di Christopher Robin (Ritorno al Bosco dei 100 Acri), pellicola che racconta la storia del migliore amico di Winnie the Pooh, con protagonista Ewan McGregor, e Dumbo, la rivisitazione del racconto di un elefantino dalle orecchie giganti. Oltre a questi due film ci sono più di una dozzina di altri remake, spin-off e sequel in varie fasi di sviluppo. Vediamo cosa ha in serbo per noi la House of Mouse.
Quali sono esattamente i live-action Disney che usciranno nei prossimi mesi? Scopriamoli insieme
Ritorno al Bosco dei 100 Acri
Ritorno al Bosco dei 100 Acri (titolo italiano di Christopher Robin) arriverà nelle sale italiane il 30 agosto, quindi in piena stagione estiva, non si tratta di un remake, ma fa parte comunque di questa lista perché Winnie The Pooh è tra i personaggi più amati, soprattutto dai più piccoli. La storia racconta di un adulto Christopher Robin che ha ormai dimenticato i suoi amici d’infanzia del Bosco dei Cento Acri, ma loro non si sono dimenticati di lui. Un film decisamente magico, da guardare con tutta la famiglia.
Dumbo
Un Disney Live Action sull’elefantino dalle enormi orecchie era già in programma dal 2014, ma per realizzarlo sono dovuti passare altri quattro anni. Nelle ultime settimane, abbiamo avuto la possibilità di dare un primissimo sguardo al film grazie al rilascio di un breve teaser e – dalle poche immagini che abbiamo potuto pregustare – non solo sembra un racconto che scalda il cuore, ma anche una totale review del cartoon originale. Non ci sono animali parlanti e gli esseri umani ricoprono un ruolo molto più importante. Tim Burton ha diretto la pellicola sulla sceneggiatura di Ehren Kruger, e ha potuto fare affidamento su un cast di primo livello: Colin Farrell interpreta il ruolo del padrone del circo, al suo fianco Eva Green nel ruolo di Colette. Danny DeVito interpreta Max Medici, mentre Michael Keaton è il malvagio Vandevere. Per tutti i curiosi: nel film è stata inclusa la scena degli elefanti rosa.
Aladdin
Il secondo live-action Disney in arrivo nel 2019 è Aladdin: diretto da Guy Ritchie, avrà ancora tanta musica e conterrà anche due nuovi brani dei compositori Showman, Pasek e Paul. Il ruolo iconico del Genio, sarà interpretato da Will Smith, Mena Massoud sarà il protagonista e Naomi Scott la Principessa Jasmine. Alla line up dei personaggi si aggiungono Billy Magnussen nei panni di Prince Anders, un altro pretendente per Jasmine.
Leggi anche Aladdin: le differenze tra il Genio di Will Smith e quello di Robin Williams
Il Re Leone
Leggi anche Il Re Leone: ecco cosa pensano del remake i creatori del classico Disney
Il Re Leone sarà il terzo live action Disney in programma per il 2019. Diretto da Jon Favreau, reduce dal successo de Il Libro della Giungla, Il Re Leone può contare su un cast eccezionale: Donald Glover sarà la voce di Simba, insieme a Seth Rogen e Billy Eichner che doppieranno rispettivamente Pumbaa e Timon. Chiwetel Ejiofor presterà la propria voce per Scar, John Oliver sarà Zazu, mentre Beyoncé darà la voce a Nala. James Earl Jones riprenderà il suo ruolo di Mufasa, come nel cartoon, perché non poteva essere nessun altro. Hans Zimmer regalerà una nuova colonna sonora in cui ci sarà spazio per un duetto di Beyonce con Sir Elton John.
Mulan
Leggi anche Principesse Disney: oltre il principe azzurro c’è di più!
Il live action sull’eroina cinese arriverà nel 2020 e si tratterà sicuramente di un altro grande successo. Rimandato nella produzione un paio di volte, Mulan verrà diretto da Niki Caro il cast è tutto asiatico, con Yifei Liu nel ruolo di Mulan, Jet Li in quello dell’imperatore, Donnie Yen nel ruolo del comandante Tung e Yoson An nel ruolo di Chen Honghui.
Maleficent 2
Angelina Jolie sarà ancora Malefica in Maleficent 2
Maleficent 2 non è un remake, ma il sequel del film di successo del 2014. Angelina Jolie riprende il suo ruolo come anche Elle Fanning che tornerà ad indossare i panni di Aurora. Maleficent II racconterà di Aurora ormai pronta a diventare regina e ad allearsi con Malefica. Tra i nuovi personaggi anche Michelle Pfeiffer nei panni della Regina Ingrith, Ed Skrein nei panni del cattivo, e Chiwetel Ejiofor innamorato di Malefica. Le riprese di Maleficent II sono già iniziate negli studi di Pinewood, ma non ci sono ancora notizie per quanto riguarda una data di uscita nelle sale.
Pinocchio
Pinocchio è uno dei 30 cartoni Disney da vedere almeno una volta nella vita, scopri gli altri
Un live action Disney su Pinocchio era in cantiere da diversi anni e oggi possiamo dirvi con certezza che Sam Mendes, cui era stata affidata la regia, ha abbandonato il progetto e sembra che Paul King abbia preso il suo posto. Jack Thorne sta scrivendo la sceneggiatura dopo che Pete Hedges e Chris Weitz hanno collaborato ad una bozza precedente. Non ci sono ancora attori legati al progetto e non è stata fissata alcuna data d’uscita, ma la produzione dovrebbe iniziare questo autunno. Se così fosse, è molto probabile che vedremo Pinocchio nella seconda metà del 2020.
Oliver e Company
La Disney aveva già dato il meglio di sé, nel 1988, quando era riuscita a trasformare Oliver in un piccolo gatto arancione, regalando al grande pubblico il cartoon Oliver e Company. Questo remake, ovviamente, non sarà incentrato sui felini, ma sarà una nuova interpretazione del racconto di Charles Dickens, con un tocco hip-hop. I dettagli sono ancora vaghi, ma sembra che Ice Cube sia stato scelto non solo per produrre la pellicola, ma anche per interpretare Fagin, mentre a Danny Strong è stata invece affidata la sceneggiatura.
Il Principe azzurro
Nel 2015 la Disney ha annunciato che ci sarebbe stato un film basato sulla vita del Principe Azzurro; da allora ci sono stati davvero pochi aggiornamenti, e il film sembra essere ancora in via di sviluppo. Nel novembre 2017, la Disney ha rivelato che Stephen Chbosky è stato scelto per dirigere la pellicola.
Il libro della giungla 2
Dopo l’enorme successo, non sorprende affatto che la Disney voglia realizzare il sequel de Il Libro della Giungla, ma per il momento non ci sono date d’uscita. Alla regia molto probabilmente tornerà Jon Favreau che attualmente è concentrato su Il Re Leone. Si dice che il film approfondirà ulteriormente il lavoro di Rudyard Kipling, e che potrà anche usare anche alcune idee scartate dalla versione animata del 1967.
Crudelia De Mon
Scopri anche quali sono gli 11 migliori cattivi Disney
Emma Stone è già stata scritturata per recitare la parte di Crudelia De Mon nel film ispirato all’iconico personaggio de La Carica dei 101. Secondo alcune voci (non ancora confermate) la pellicola sarà ambientata nel 1979, a Londra, nell’era del Punk Rock. Pare che la sceneggiatura originale abbia subito diverse modifiche: speriamo quindi che le cose si muovano al più presto!
Lilli e il vagabondo
Lilli e il Vagabondo è sicuramente il Disney Live Action più atteso. Tra i classici più belli, spesso però viene messo da parte per favorire titoli più importanti e di grande successo. Lilli e il Vagabondo è uno dei remake live-action che Disney prevede di rilasciare tramite la sua piattaforma di streaming e Charlie Bean (The LEGO Ninjago Movie) pare sia stato scelto come regista. Attualmente non è stata ancora fissata alcuna data di rilascio, ma è probabile che la pellicola arrivi alla fine del 2019.
La spada nella roccia
Leggi anche Servizio streaming Disney: ecco la data di lancio e i dettagli sulle serie tv Marvel
La Spada nella Roccia è un altro remake live-action che debutterà sulla piattaforma streaming Disney, quando verrà lanciata. Per quanto riguarda le riprese, sappiamo che inizieranno in Irlanda a settembre e che la regia è stata affidata a Juan Carlos Fresnadillo.
Campanellino
Se Maleficent e Crudelia hanno i loro film, allora perché non farne uno anche per Campanellino? Tink, questo il titolo originale, è in via di sviluppo da molto tempo ormai, ed Elizabeth Banks sembrava già confermata per il ruolo principale. Nelle ultime settimane, invece, si parla di Reese Witherspoon, che ha da poco annunciato le riprese del sequel di Legally Blonde 2… a questo punto c’è da chiedersi quando Tink vedrà la luce del giorno.
Peter Pan
David Lowery ha fatto un ottimo lavoro dirigendo il live action Disney Il Drago Invisibile, quindi la Disney lo vede come un paio di mani sicure a cui affidare Peter Pan. Uscito per la prima volta nel 1953, Peter Pan ha dei personaggi straordinari e sembra che Lowery prenderà il racconto classico e lo trasformerà in un bellissimo film d’avventura anche molto divertente.
La sirenetta
La Sirenetta è stata in pre-produzione per un po’ di tempo e si dice che la produzione stia corteggiando Rob Marshall per la regia, che tornerebbe nuovamente alla Disney, dopo aver diretto Mary Poppins Returns. Si dice anche che la Sirenetta conterrà nuove musiche di Alan Menken e Lin Manuel Miranda, una notizia davvero entusiasmante per i fan del film originale.
Biancaneve
Un progetto iniziato un po’ in sordina, dove già si parla di Brie Larson accreditata per ricoprire il ruolo di Rosarossa, sorella di Biancaneve e narratrice della favola. Voci di corridoio lasciano intendere che il live action riprenderà la favola dal punto in cui Biancaneve ha morso la mela: qui entra in scena Rosarossa che con l’aiuto dei sette nani andrà in cerca di un antidoto al veleno del frutto.