Doctor Strange: 10 cose da sapere prima di vedere il film

L’attesa è ormai finita e Benedict Cumberbatch, mercoledì 26 ottobre, vestirà i panni del Doctor Strange nel nuovo e attesissimo film Marvel sullo stregone più potente dei fumetti. In attesa che le lancette segnino l’ora giusta per la visione di questo film, vi proponiamo 10 curiosità che probabilmente non conoscevate sul personaggio.

Ritorno dal passato

Doctor Strange: 10 cose da sapere prima di vedere il film

Un film sul Doctor Strange era già in fase di produzione da 30 anni. La sceneggiatura di questo film progettato nel 1986 era di Bob Gale, lo stesso autore che l’anno prima aveva dato alla luce la sceneggiatura del grande classico della fantascienza Ritorno al Futuro. Chissà… forse sarà montato sulla Delorian per portare il film avanti nel futuro e nelle mani dell’attuale regista Scott Derrickson!

Una Civil War di breve durata

Doctor Strange: 10 cose da sapere prima di vedere il film

Tutti ormai sanno, chi più chi meno, quale fosse la disputa interna tra i supereroi Marvel che ha condotto alla Civil War; registrare o non registrare tutti coloro dotati di super-poteri. Il Doctor Strange, che nel Cinematic Universe non ha partecipato a questa disputa, non prendeva parte alla lotta neppure nei fumetti. La motivazione? Stephen Strange era perfettamente consapevole che, se fosse intervenuto, avrebbe potuto cessare le ostilità con un gesto della mano, ma la cosa sarebbe stato un abuso del suo potere magico, interferendo nell’ordine normale delle cose. E allora, che Civil War sia!

Wong interpreta Wong

Doctor Strange: 10 cose da sapere prima di vedere il film

Come molti supereroi, anche il Doctor Strange ha un fidato braccio destro. Wong, monaco guerriero addestrato con lo scopo di fare da assistente allo Stregone Supremo, è il fedele secondo del Doctor Strange e, come per una chiamata da un’entità superiore, viene interpretato dall’attore britannico che porta il suo stesso cognome: Benedict Wong! Coincidenze? A voi l’ardua sentenza.

Incontri ravvicinati della quarta dimensione

Doctor Strange: 10 cose da sapere prima di vedere il film

Nel 1994 uscì il film Invasori dalla quarta dimensione, che in originale portava il titolo di Doctor Mordrid. In principio questa pellicola doveva essere un adattamento del personaggio del Doctor Strange, ma per un piccolissimo problema nel corso della produzione fu necessario riscrivere quasi totalmente sceneggiatura e trama. Il piccolo problema? I diritti sul personaggio erano scaduti!

In fila per il dottore

Doctor Strange

La selezione del cast dei film è sempre un procedimento molto elaborato. Difficilmente un attore entra nella sala del provino e viene scelto per la parte immediatamente. Se poi si parla di un film Marvel, la fila per il ruolo è più lunga di quello che si possa immaginare. I nomi dei candidati per il ruolo di Stephen Strange erano quindi molti e alcuni anche piuttosto noti. Sembra infatti che tra i candidati ci fossero persino Jared Leto, Keanu Reeves, Ewan McGregor, Matthew McConaughey, Jake Gyllenhaal e Colin Farrel. 

Appassionati pericolosi

georger-r-martin

Tra i migliaia di fan del personaggio del Doctor, ce n’è uno piuttosto illustre: George R. R. Martin. Per chi non lo conoscesse, Martin è il creatore dei romanzi da cui la serie Il Trono di Spade è stata creata. Martin ha dichiarato di essere un fan dei fumetti Marvel e che il suo supereroe preferito è, appunto, Doctor Strange. Considerando la fine che molti dei personaggi dei libri di Martin fanno, siamo fortunati che non abbia potere decisionale sul destino dei personaggi che gli piacciono creati da altri!

Diversi Difensori

defenders

La squadra dei Defenders, ovvero il team di eroi che vedrà il suo debutto sugli schermi grazie alla Netflix, comprenderà supereroi quali Daredevil, Jessica Jones, Iron Fist e Luke Cage. Nella versione a fumetti però, i componenti di questa squadra non sono gli stessi che vedremo sullo schermo. Infatti nella versione cartacea a comporre questa squadra di eroi sono il Doctor Strange, Namor il Sub-Mariner e Hulk ed è lo stesso Doctor Strange il creatore di questo gruppo.

Attenti a quel Hulk

Mark Ruffalo Hulk

Tutti gli appassionati dei film Marvel sono ormai abituati a vedere Hulk come un povero e incompreso omaccione, con una forza sovrumana e un problema nella gestione della rabbia. Sembra che per lo più, nel Cinematic Universe, abbia almeno l’appoggio dei suoi colleghi supereroi.  Nei fumetti, non è sempre il caso. Il Doctor Strange, infatti, fa parte, insieme a Iron Man, Freccia Nera, Mr. Fantastic e Charles Xavier, di quel gruppo di supereroi che considerano Hulk una seria minaccia per la Terra, tanto da arrivare a esiliarlo su un altro pianeta.

L’antico

Tilda Swinton Ancient One

Katherine Mathilda “Tilda” Swinton è stata scelta per interpretare il ruolo dell’Antico. Il personaggio è, nei fumetti, un vecchio tibetano che assume il ruolo di mentore di Stephen Strange per guidarlo contro le forze dell’oscurità. Tilda Swinton non è di certo asiatica e per questo, come spesso succede negli ultimi anni, la scelta di questa splendida attrice britannica ha suscitato non poche polemiche. Il fatto che sia una lei e non un lui non ha fortunatamente creato problemi e il regista ha comunque voluto difendere la sua scelta facendo notare che la Marvel non ha alcun problema a ingaggiare attori di ogni tipo di etnia.
L’unica cosa che veramente interessa ai fan, è vedere questa affascinante versione dell’Antico sul grande schermo.

 Con o contro le forze del male?

doctor-strange-scott-derrickson-benedict-cumberbatch

Scott Derrickson con questo film fa un cambio radicale di genere. Famoso per film come Sinister, Liberaci Dal Male e Hellraiser 5: Inferno in cui le creature oscure e demoniache la facevano da padrone, con Doctor Strange si dedica al mondo dei supereroi e al combattimento delle forze male. Resta da vedere solo se sia più efficace con o contro le forze del male.

Vuoi scoprire altre 10 curiosità su Doctor Strange? Guarda il video!