8 documentari sul tennis da vedere assolutamente
Siete pronti per Challengers di Luca Guadagnino? In occasione dell'uscita del film, ecco alcuni documentari da vedere se amate il tennis.
Il 2024 è ormai l’anno del tennis. Tra l’esplosione del fenomeno Jannik Sinner e il conseguente rimbalzo di questo sport tra i google trends e nel cuore delle persone, anche l’imminente uscita del film di Luca Guadagnino Challengers sta dando ossigeno a questo emozionante sport. Tra i campi i terra rossa, palline verdi e vestiti bianchi, vogliamo proporre 8 documentari con protagonista il tennis, per prepararci al meglio – o eventualmente per seguire – alla visione di Challengers, film con protagonisti Zendaya, Mike Faist e Josh O’Connor.
Leggi anche 5 film sul tennis da vedere se ti è piaciuto Challengers di Luca Guadagnino
1. Una Squadra (2022)
Una Squadra è una docu-serie di Domenico Procacci, disponibile sulla piattaforma streaming di Netflix, che racconta la nazionale italiana che vinse la Coppa David nel 1976. Nel corso di 6 episodi, i quattro giocatori iconici: Adriano Panatta, Paolo Bertolucci, Corrado Barazzutti, Tonino Zugarelli, rievocano le lotte, i trionfi, le rivalità e gli scontri che li hanno trasformati in leggende del tennis degli anni ’70. Grazie al grande successo in Cile, nell’indimenticabile finale all’Estadio Nacional de Chile di Santiago, i campioni azzurri portarono a casa la prima coppa (la seconda è stata vinta nel 2023).
2. McEnroe (2022) e McEnroe/Borg: Fire & Ice (2011)
Dedicato ad uno dei tennisti più celebri di sempre sono due documentari: McEnroe (2022) e McEnroe / Borg: Fire & Ice (2011). In McEnroe, il documentario si concentra sulla carriera di John McEnroe, considerato il primo bad boy del mondo dello sport, una vera e propria rockstar del tennis, noto non solo per i suoi match leggendari ma anche per le sfide dentro e fuori del campo. Nel secondo documentario invece si racconta la celebre rivalità tra McEnroe e il tennista svedese Bjorn Borg, che aveva portato a scontri indimenticabili tra i due tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli anni Ottanta.
Sempre riguardo alla rivalità tra i due tennisti c’è anche il film Borg McEnroe (2017) con protagonisti Shia LaBeouf e Sverrir Gudnason.
3. Venus and Serena (2012) e Being Serena (2018)
Il documentario Venus and Serena narra l’ascesa delle sorelle Venus e Serena Williams nell’Olimpo del tennis, attraverso un viaggio nella loro storia personale e nella carriera professionale nel mondo del tennis. Being Serena è invece un documentario del 2018 in forma di serie tv divisa in 5 episodi e prodotta da HBO. In questa docu-serie si segue la campionessa nel periodo a seguito della sua prima gravidanza, in uno sguardo nella vita professionale e privata delle tennista, tra campi da gioco, allenamento, ma anche maternità e matrimonio.
Sulle sorelle Williams c’è anche il film Una famiglia vincente – King Richard (2021) diretto da Reinaldo Marcus Green e con protagonista Will Smith nei panni del padre delle due sorelle.
4. Strokes of Genius (2018)
Un emozionante documentario che racconta la leggendaria rivalità tra due dei campioni di tennis più celebri della contemporaneità: Roger Federer e Rafael Nadal. In particolare, il film segue le vite dei due campioni del mondo nel periodo prima e durante la Wimbledon Championship del 2008, uno dei match più interessanti nella carriera di entrambi. Una sfida che rimarrà nella storia per aver portato il meglio dei due tennisti, in uno scontro ad armi pari e al massimo delle capacità di entrambi.
5. Naomi Osaka (2021)
Altra docu-serie Netflix a tema sportivo è quella dedicata alla tennista americana Naomi Osaka. Nel corso di 3 episodi, la miniserie ripercorre la vita e la carriera della campionessa, esplorando le sue radici culturali e la sua poliedrica identità (è nata in Giappone, da madre giapponese e padre haitiano, ma è cresciuta negli Stati Uniti) che l’hanno portata in cima alle vette mondiali.
6. Untold – Fish vs Federer (2021)
Parte dei documentari Netflix, il docu-film racconta le lotte del campione americano Mardy Fish dentro e fuori dal campo. Sotto pressione per portare avanti il successo, Fish ruppe il tabù dell’ansia da prestazione affrontando apertamente la questione della salute mentale nel mondo dello sport professionista. Un documentario in cui il tennista racconta il suo abbandono nel 2012 degli US Open, dopo che la pressione, l’ansia e le aspettative erano diventate troppe, portandolo al limite.
7. Andy Murray: resurfacing (2019)
Un documentario che racconta l’odissea dell’infortunio devastante della star inglese del tennis Andy Murray tra il 2017 e il 2019. Dalle sale operatorie fino agli angoli più intimi della sua casa, la pellicola segue i momenti più vulnerabili dell’atleta e la sfida ad affrontare l’inimmaginabile per tornare allo sport che ama. Il film è disponibile su Prime Video.
8. Vilas: tutto o niente (2020)
Il questo documentario (targato Netflix) il giornalista argentino Eduardo Puppo cerca di dimostrare come al connazionale Guillermo Vilas sia stato negato il primo posto nella classifica mondiale del tennis nel corso degli anni ’70. Secondo il giornalista il celebre tennista argentino avrebbe dovuto essere considerato in prima posizione per 7 settimane nel periodo tra 1975 e 1976, ma al tempo purtroppo a contare era la media dei punteggi per torneo.
Leggi anche 8 documentari true crime da vedere su Netflix