Dragon Blade – La battaglia degli imperi: la storia vera del film
Alla base di Dragon Blade c'è una storia tutta italiana antica di secoli, che ha per protagonista una legione romana. Scopritela con noi.
Dragon Blade – La battaglia degli imperi può sembrare l’ennesimo film focalizzato sulla storia della Cina e del mondo orientale, ma non è così. La pellicola, che vede tra i protagonisti Jackie Chan, John Cusack ed Adrien Brody, nei panni rispettivamente di Huo An, Lucius e Tiberius, è infatti il risultato di una sapiente produzione cinematografica capitanata da Daniel Lee, ambientazioni da urlo ed una storia vera che proprio in questo momento sta spopolando sul web: quella della legione romana che avrebbe fondato una città in Cina.
Ebbene sì, avete capito bene. Ad ispirare la storia di Dragon Blade – La battaglia degli imperi c’è un fatto storico realmente accaduto, raccontatoci da Plinio e che adesso sta tornando alla luce. La notizia della legione fantasma ormai è conosciuta da tempo, ma rimane avvolta ancora nel mistero che forse solo nei prossimi anni sarà completamente svelato. Intanto scopriamo qualcosa di più su questa legione, che sarebbe arrivata in Cina molto prima di Marco Polo.
Dragon Blade – La battaglia degli imperi: la storia vera che ha ispirato il film
La storia vera che ha ispirato Dragon Blade – La battaglia degli Imperi inizia proprio a Roma, durante il primo Triumvirato. In quel periodo Roma era occupata a combattere i Parti e così Marco Licinio Crasso partì per una spedizione verso la Turchia.
Qui, in seguito alla sanguinosa battaglia di Carre, Crasso perse la vita e la legione di cui era il comandante venne fatta prigioniera e condotta in una zona a nord dell’attuale Afghanistan: era il 53 a.C. Qui la legione vi rimase per un tempo che oggi non sappiamo quantificare. L’unica cosa che sappiamo è che nel 20 a.C., quando venne firmata la pace tra Romani e Parti e Roma prese accordi per la restituzione dei soldati fatti prigionieri durante la battaglia di Carre, si scoprì che la legione era sparita.
Cosa sia successo alla legione fantasma comandata da Crasso durante la battaglia di Carre è un mistero, che forse è riuscito a risolvere Bau Gau, cronista vissuto durante l’impero Han, tra il 206 ed il 220 a.C. Secondo le sue testimonianze, proprio quegli stessi soldati vennero sconfitti da un condottiero cinese nel 36 a.C. e deportati in Cina con lo scopo di difendere la provincia orientale di Gansu. Proprio qui quei soldati sarebbero rimasti fino alla fine dei loro giorni e fondando la città di Liquian, termine che ancora oggi in lingua cinese indica l’essere romani.
Quella della legione fantasma che arriva in Cina e fonda una città sembra una teoria a dir poco strana, se non fosse che gli abitanti di Liquian presentano ancora oggi tratti caucasici: stiamo parlando di capelli biondi, occhi verdi e tratti del viso decisamente più europei, decisamente diversi dal resto della popolazione cinese. Come se questo non bastasse, sembra che da ricerche fatte sul DNA degli abitanti di Liquian il 58% del loro patrimonio genetico sia di origine caucasica.
Una bella storia quella della legione romana fantasma, tanto da poter essere usata come base per un film. Ops…Daniel Lee lo ha fatto con il suo Dragon Blade – La battaglia degli imperi.