Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri: dove è stato girato? Tutte le location da scoprire, fra Irlanda e Inghilterra
Dove è stato girato Dungeons & Dragons - L'onore dei ladri film che ha riportato sul grande schermo il noto GDR cartaceo? Andiamo alla scoperta di alcuni dei luoghi più iconici.
Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri (in lingua originale, Dungeons & Dragons: Honor Among Thieves) è il recente lungometraggio diretto da Jonathan Goldstein (Piovono polpette 2 – La rivincita degli avanzi, Come ti rovino le vacanze) e John Francis Daley (Game Night – Indovina chi muore stasera?) con la sceneggiatura affidata in particolare ai due registi con il contributo fondamentale di Michael Gilio (Jolene, Dark Harvest).
Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri, prodotto in particolare da Paramount Pictures ed Entertainment One, con la distribuzione in italiano ad opera di Eagle Pictures e Koch Media che hanno portato il progetto nelle sale italiane il 29 marzo 2023. Di seguito, andiamo a scoprire quali luoghi reali sono stati presi d’ispirazione per le riprese della realizzazione e anche alcuni piatti tipici che possiamo trovare in tali posti.
Dove è stato girato Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri?
Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri vede una serie di paesi che sono stati importanti per le riprese della pellicola, uno su tutti il Regno Unito. Cominciamo con il Castello di Glenarm, che si trova nella contea di Antrim, nell’Irlanda del Nord che è stato la base per una sequenza flashback in cui ci vengono raccontate le trasgressioni dei protagonisti che fuggono con dell’oro da un castello senza nome. Il Castello di Carrickfergus nella contea di Antrim, Irlanda del Nord è stato utilizzato per le scene Neverwinter Harbour quando l’equipaggio tenta di fuggire su una barca rubata. Questo castello normanno fu costruito più di 800 anni fa ed è una delle strutture medievali meglio conservate dell’Irlanda del Nord. Il villaggio nascosto di Galboly nella contea di Antrim, Irlanda del Nord in realtà è servito per mettere in piede il villaggio degli halfling.
Il Castello War, appartenente alla contea di Down, sempre in Irlanda del Nord rappresenta il luogo in cui il gruppo incontra Xenk Yandar. Anche se non c’è molto tempo sullo schermo in questo film, i fan di Game of Thrones potrebbero riconoscerlo come l’ambientazione di Grande Inverno. Gran parte delle scene marittimi della pellicola sono state riportate alla luce grazie alla Causeway Coast dell’Irlanda del Nord. La Cattedrale di Wells a Bath, in Inghilterra è stata utilizzata come base per gli interni di Castle Never. Anche l’Islanda è stata utile per alcune riprese, in particolare hanno fatto da sfondo al viaggio attraverso Icewind Dale e lungo la Costa della Spada alla ricerca della figlia di Edgin, Kira.
Cosa si mangia in Irlanda?
Dopo aver analizzato gran parte dei luoghi, in Irlanda, che hanno ispirato per l’appunto le riprese di Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri, vediamo nel dettaglio alcuni piatti tipici di questo paese dal fascino innegabile con i suoi paesaggi mozzafiato. Il tipico antipasto irlandese, in realtà, prevede il consumo di una dozzina di Ostriche di Galway che sono rigorosamente consumate con pane nero e un boccale di birra Guinness. Spesso il tutto viene completato, sempre in ambito marino, con porzione di salmone affumicato tagliato a tocchetti ma anche aringhe, anguille, trote e sgombri conservati.
Una zuppa tipica irlandese è la Lamb Soup ovvero agnello e montone cucinati con verdure servita in particolare con pane imburrato anche se alcuni chef aggiungono del formaggio. Un piatto decisamente più peculiare e meno conosciuto è la Beef e Guinness Pie ovvero una torta di manzo e birra Guinness caratterizzata dalla cremosità della carne cotta in un brodo di manzo salsa Worcestershire e la tipica birra scura irlandese. Il tutto, in realtà, è separato da una serie di strati della pasta sfoglia. Come non dimenticare, inoltre, il mitico Irish Coffee ovvero caffè caldo zuccherato corretto con whisky irlandese, servito in un bicchiere riscaldato e con abbondante panna montata in superficie, talvolta con aggiunta di noce moscata e cannella.
Leggi anche Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri: Hugh Grant teme il giudizio dei giocatori