Earth Day: i film migliori per la Giornata Mondiale della Terra
In occasione dell’ Earth Day proponiamo alcuni film che ci fanno riflettere sulla condizione in cui versa il nostro pianeta e sul fatto che dovremmo avere rispetto del luogo che ci ospita.
In occasione dell’Earth Day, la Giornata della Terra, festa che ogni anno, il 22 aprile, vuole celebrare l’ambiente e la salvaguardia del nostro pianeta, proponiamo un excursus di pellicole incentrate proprio su quello che senza alcun dubbio è il tema del giorno: la Terra. Iniziamo sottolineando che attualmente, in campo cinematografico, si registra una nuova e particolare attenzione per il documentario etnografico/naturalistico. Il declino dello stato di salute del nostro pianeta ha portato alla realizzazione di pellicole il cui principale intento è la sensibilizzazione dell’opinione pubblica nei confronti del mondo in cui viviamo. Per fare un esempio recente, potremmo citare un film uscito nelle sale lo scorso 13 novembre, Il mio amico Nanuk, nel quale le sequenze documentaristiche sono dirette da Brando Quilici. La storia dell’orsetto polare, protagonista della pellicola, ci ha commosso e reso consapevoli di uno dei tanti problemi che affligge il nostro pianeta: il riscaldamento globale, causa principale dello scioglimento dei ghiacciai e dello spostamento degli orsi affamati e in cerca di cibo verso i centri abitati. Non possiamo non nominare anche la pellicola capolavoro diretta da Juliano Ribeiro Salgado e Wim Wenders, anche questa proposta al pubblico abbastanza di recente, Il sale della terra.
Il sale della terra: il film di Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado
La splendida fotografia di Salgado ha contribuito senza dubbio ad esaltare la bellezza e nello stesso tempo la durezza di certi luoghi remoti della Terra in cui l’uomo vive spesso in condizioni estreme. E infine, potrebbe venirci in mente, sempre per lo sguardo documentaristico che getta sulla realtà e per il particolare accento che pone sul tema natura, Tulpan di Sergei Dvortsevoy, vincitore, nel 2008, nella sezione Un certain regard al Festival di Cannes. La pellicola racconta la storia di Asa, un ex sommergibilista che decide di tornare a casa, nella steppa Kazaka, per fare il pastore. Il regista mostra un totale rispetto per i tempi della natura, arrivando addirittura ad aspettare due giorni interi per girare una scena di una tromba d’aria che non ha alcuna intenzione di riprodurre con le tecnologie digitali. Ed ora, dopo avere proposto tre film in cui la Terra è in qualche modo valorizzata, rispettata ed esaltata, facciamo un elenco di pellicole, contemporanee e non, il cui tema principale è una qualche minaccia che incombe sul pianeta e il mondo in cui viviamo.
L’ultima spiaggia (1959) diretto da Stanley Kramer
Ambientato un anno dopo la terza guerra mondiale, il film narra ciò che succede negli ultimi mesi dell’esistenza della Terra, prima della fine annunciata.
Tratto dall’omonimo romanzo di Nevil Shute, il film vede nel cast Gregory Peck, Anthony Perkins, Fred Astaire e Ava Gardner.
Esperimento I.S.: Il mondo si frantuma (1965) – così Andrew Marton onora la Giornata Mondiale della Terra
Lo scienziato Stephen Sorensen, convinto di poter ricavare energia geotermica direttamente dal magma del centro della Terra, lancia un missile diretto nelle sue profondità. Le conseguenze sono catastrofiche e si teme che il pianeta possa arrivare a spaccarsi in due.
L’esercito delle 12 scimmie (1995) diretto da Terry Gilliam
Un detenuto indaga sui fatti che hanno portato all’estinzione della quasi totalità della razza umana e costretto pochi sopravvissuti a vivere nel sottosuolo per sfuggire al contagio letale di un virus. Si scopre che i responsabili del disastro sono i membri di un gruppo ecologista che hanno operato con l’intento di liberare la Terra dal cancro che ritengono sia l’uomo.
The Day After Tomorrow – L’alba del giorno dopo (2004) di Roland Emmerich
La terra e tutti gli abitanti del pianeta si trovano a dover fronteggiare il pericolo di una glaciazione causata dal riscaldamento globale in un film in cui fantascienza e visioni catastrofiche si mescolano dando al pubblico una visione possibile di ciò che potrebbe accadere se continuiamo a sfruttare la Terra. Scritto e diretto da Emmerich il film vede nel cast, tra gli altri, Dennis Quaid e Jake Gyllenhaal.
Io sono leggenda (2007), il film di Francis Lawrence
È il terzo film prodotto e basato su un libro di Richard Matheson, dopo L’ultimo uomo della Terra e 1975: Occhi bianchi sul pianeta Terra. In tutte e tre le pellicole un protagonista della razza umana si trova a fronteggiare un esercito di creature mostruose nate a causa di un virus. Will Smith veste i panni del protagonista, che dovrà cercare di sopravvivere in un mondo completamente devastato.
2012 (2009) diretto da Roland Emmerich: il film più impattante da vedere in occasione dell’Earth Day
Alcune tempeste solari con una forte emissione di neutrini provocano il surriscaldamento del nucleo della Terra e la conseguente liquefazione del mantello esterno. Si verificheranno quindi, come conseguenza del fatto che la crosta terrestre comincerà a dislocarsi, terremoti, eruzioni e tsunami.
Uscito nel 2009, in un periodo in cui già aleggiavano diverse leggende inerenti la fine del mondo proprio nell’anno che dà il titolo alla pellicola, il film mostra una lotta per la sopravvivenza senza precedenti in cui non mancano rassegnazioni e lotte di classe. Diretto da Roland Emmerich, il film vede protagonista John Cusack.
The Road (2009) diretto da John Hillcoat
Protagonisti del film sono un padre e un figlio che attraversano a piedi gli Stati Uniti per raggiungere il sud e trovare un clima migliore per vivere. La Terra sembra essersi trasformata in un deserto freddo di cenere abitato da bande di criminali e cannibali.
Diretto da John Hillcoat e basato sul romanzo di Cormac McCarthy, la pellicola vede nel cast Viggo Mortensen e Kodi Smit-McPhee.
Interstellar (2014) diretto da Christopher Nolan
Il pianeta Terra è reso inabitabile da frequenti tempeste di sabbia e carestie. All’uomo non resta che cercare un altro pianeta in cui rincominciare. Cooper, Amelia Brand e il professor Brand hanno la responsabilità di salvare il genere umano. Tentano, quindi, una spedizione spaziale con la speranza di scoprire nuovi mondi ospitali oltre il tempo e lo spazio.
Un film che è un capolavoro del genere sci fi, diretto da Christopher Nolan con Matthew McConaughey protagonista insieme ad Anne Hathaway.