Ecco perché Brie Larson sarebbe perfetta come Captain Marvel
Attualmente in testa per aggiudicarsi il ruolo di Carol Danvers aka Captain Marvel è Brie Larson, attrice e cantautrice statunitense appena ventiseienne. Stiamo parlando dell’inedita trasposizione cinematografica di Captain Marvel, che farà la sua prima comparsa nel MCU nel 2018. Captain Marvel sarà il primo film Marvel che vedrà come protagonista non più un classico uomo coi muscoli in evidenza, ma una donna. Si tratta infatti dell’ottava collana della “Casa delle Idee” (Marvel Comics) che porta il titolo “Captain Marvel 2012″, scritto da Kelly Sue DeConnick. Il personaggio in questione è Carol, la più influente Ms. Marvel che ha fatto la sua prima apparizione nel lontano 1968 in qualità di ufficiale dell’aeronautica statunitense e che ha ottenuto il titolo di Captain Marvel solamente nel 2012. Ma seguiamo ora i motivi per cui Brie Larson è diventata la front-runner. L’attrice ha stupito tutti per la recitazione sopraffina che ha messo in scena con Room (2015), lungometraggio per il quale ha vinto numerosi premi, tra cui il Golden Globe per la migliore attrice in un film drammatico e quello più importante nel cinema mondiale: il Premio Oscar come migliore attrice protagonista (e parliamo della sua prima nomination!).
All’inizio si pensava che potesse esser scelta per la parte Ronda Rousey, la famosa atleta di arti marziali tanto amata dal pubblico. Ma poteva un’atleta equiparare un titolo marveliano così importante? Noi pensiamo di no. Ci vuole fermezza ed esperienza per condurre una personalità qual è quella di Carol. E perché no, anche un po’ di stravaganza visto che i fumetti Marvel hanno spesso e volentieri risvolti comici. E Brie sembrerebbe perfetta dato che ha recitato parti sia drammatiche sia comiche (come dimenticare lo spassoso 21 Jump Street!?). Eppure, non è esclusa nemmeno lei dai difetti che la critica le addossa. Infatti si potrebbe anche solo citare la sua età: 26 anni. Perché, come i veri fan sanno, Danvers prima dell’acquisizione dei poteri (avuti in seguito alla fusione del suo DNA con quello di un alieno) era stata dapprima colonnello della Air Force degli Stati Uniti e poi spia della C.I.A. e responsabile della sicurezza alla NASA. Sarebbe quindi inverosimile che abbia meno di trent’anni.
Ed è probabilmente per questo motivo che è stata ritrovata ai casting un’altra contendente al titolo: Charlize Theron. Inutile dire che a noi sembra troppo “matura” per impersonare un tale personaggio così agile. E poi diciamolo: in un’era in cui si cerca di modificare i canoni di bellezza delle modelle, una supereroina dalla bellezza glaciale come quella della Theron non farebbe al caso nostro. Vogliamo un’attrice che ci rispecchi, un futuro idolo tutto al femminile per le ragazzine che non sembri una Barbie in live action o una una supermodella che recita!
Testo di Manuela Pernpruner