Chi è Eduardo Scarpetta? Tutto quello che dovete sapere sul Carosone erede di De Filippo
Da L'amica geniale a Carosello Carosone, ecco tutto quello che c'è da sapere sul giovane attore Eduardo Scarpetta.
Eduardo Scarpetta, giovane attore emergente, particolarmente noto al grande pubblico per la sua interpretazione nelle serie tv L’amica geniale, discende da una delle più note e famose famiglie teatrali napoletane. È infatti nipote di Vincenzo, figlio di Eduardo Scarpetta, grande e autore e commediografo dei primi del ‘900. Scarpetta, da successive relazioni, ebbe anche Eduardo, Peppino e Titina De Filippo, tutti e 3 tra i più importanti attori e comici italiani. Eduardo Scarpetta, chiamato anche Eduardo Scarpetta Jr. ha sempre vissuto nel mondo del cinema e del teatro, recitando in una piccola parte da bambino insieme al padre, e oggi interprete di numerosi film, 3 in uscita nel 2021
Eduardo Scarpetta quanti anni ha? La biografia dell’attore
Eduardo Scarpetta nasce a Napoli il 14 aprile del 1993, sta quindi per compiere il suo 28º compleanno. Nato in una famiglia di artisti e discendente da generazioni di attori e commediografi, ha iniziato a recitare con il padre a teatro dall’età di 9 anni. La passione per il mestiere dell’attore l’ha infatti accompagnato fin da quando era un bambino: osservava gli spettacoli della sua famiglia nei teatri dove andavano in scena, e fin da giovanissimo ha iniziato a studiare recitazione, in particolare al Centro sperimentale di Cinematografia. Diplomatosi in una delle più conosciute scuole di cinema in Italia, l’attore ha partecipato a numerosi provini per la televisione, debuttando nel 2018 nel film Capri-Revolution ed entrando successivamente nel cast della fiction L’amica geniale.
Chi sono i genitori di Eduardo Scarpetta
Eduardo Scarpetta è figlio di Mario Scarpetta, nipote di Vincenzo Scarpetta, e pronipote di uno dei più importanti autori del teatro napoletano, e di Maria Basile, entrambi attori teatrali e cinematografici. Nato nel 1953, Mario Scarpetta è morto il 14 novembre del 2004, quando Eduardo aveva solo 11 anni. Mario Scarpetta, insieme al prozio Eduardo De Filippo, iniziò a recitare in teatro e in televisione, allestendo rappresentazioni teatrali del bisnonno Eduardo e dedicandosi poi alla regia teatrale, e al cinema, collaborando con Mario Monicelli, Lina Wertmüller, Paolo Virzì e molti altri. Maria Basile, anche lei iniziando con il teatro, ha poi recitato sul piccolo schermo nelle note serie tv come Un posto al sole e Anni ’50 e ha preso parte al film Blues Metropolitano, tornando poi nel 2010 a dedicarsi al teatro.
Eduardo Scarpetta: film e carriera, da Capri-Revolution a Carosello Carosone
Il debutto di Eduardo Scarpetta avviene nel 2018 con il ruolo di di Vincenzo, fratello della protagonista interpretata da Marianna Fontana nel film Capri-Revolution. La pellicola, diretta da Mario Martone è stata presenta alla 75ª Mostra del Cinema di Venezia ed è stata interamente girata in Campania. A renderlo maggiormente noto e popolare al grande pubblico è stata però la fiction L’amica geniale, dove interpreta il ruolo di Pasquale Peluso, uno dei personaggi principali della serie tv, figlio primogenito di Alfredo e Giuseppina Peluso. Il successo della serie tratta dai romanzi di Elena Ferrante ha permesso al giovane attore di essere conosciuto e apprezzato anche all’estero. In attesa dell’inizio delle riprese della terza stagione della fiction, Eduardo Scarpetta è stato impegnato su numerosi set: La donna per me, diretto da Marco Martani e Carosello Carosone, in uscita il 18 marzo 2021 su Rai 1, dove interpreta il celebre e geniale Renato Carosone, dagli anni della sua giovinezza fino all’improvviso ritiro dalle scene ancora all’apice del successo. Scarpetta sarà poi anche sul set di un altro film di Martone, Qui rido io, dove reciterà accanto a Toni Servillo, e dove interpreterà il bisnonno Vincenzo, che non ha intrapreso la carriera d’attore.
La vita privata di Eduardo Scarpetta e le difficoltà legate al suo nome
Visualizza questo post su Instagram
Eduardo Scarpetta è estremamente riservato sulla sua vita privata, che tiene ben lontana dai riflettori. Ha un profilo Instagram ufficiale dove pubblica principalmente foto da set cinematografici e televisivi e pochi momenti di vita quotidiana e di svago. In più di un’occasione ha raccontato quanto, a volte, discendere da una personalità come Eduardo Scarpetta, si sia rivelato un fardello: durante un’intervista al corriere della sera ha ricordato che un’insegnante, al Centro sperimentale di Cinematografia una volta gli disse “tu che porti questo cognome non puoi pensare di non lavorare come tutti gli altri“, quando Scarpetta, consapevole dei grandi autori da cui discende, ha sempre sottolineato che non ha mai cercato di differenziarsi dai suoi compagni, che il percorso d’attore è sempre un percorso personale e una scelta. Appassionato di calcio e grande tifoso del Napoli, Eduardo Scarpetta ha avuto un’altra esperienza professionale, ha infatti lavorato come animatore nei villaggi turistici, senza mai abbandonare il teatro, da sempre la sua grande passione e dichiarato da lui stesso come “il primo amore“.