Emily Blunt: film e vita privata dell’attrice
La vita di Emily Blunt è per certi versi molto simile a un film. Perché? Ecco qualche dettaglio sull'attrice britannica.
Emily Blunt, l’attrice britannica – nata a Londra il 23 febbraio 1983 – naturalizzata statunitense, è una delle star più famose del momento, merito anche del suo ruolo in Il Rirorno di Mary Poppins, uscito nei nostri cinema a dicembre 2019. Prima di vestire i panni della celebre tata, Emily Blunt ne ha fatti di film, e tutti di grande successo.
Scopriamo insieme qualcosa di più sulla sua vita privata e lavorativa!
Emily Blunt tra marito e figli: una vita come nelle favole
Leggi anche A Quiet Place – Un posto tranquillo e la sintonia tra John Krasinski ed Emily Blunt
Fuori dal set la vita di Emily Blunt sembra materia fertile per un film. Dopo aver sconfitto la balbuzie durante l’adolescenza grazie alla recitazione, Emily viene scoperta da un talent scout proprio durante una rappresentazione teatrale.
Violoncellista e poliglotta (parla correntemente francese e spagnolo), nel 2008 conosce il suo attuale marito, l’attore e regista John Krasinski, e lo sposa nel 2010 sul lago di Como. Quattro anni dopo arriverà la prima figlia, Hazel e nel 2016 la seconda, Violet.
Il loro è stato un amore nato proprio come in un film, sbocciato per caso in un ristorante in modo del tutto inaspettato: Emily si trovava a pranzo con un’amica, quando proprio quest’ultima le ha presentato John Krasinski, che si trovava a pranzo con l’amico Justin Theroux proprio nello stesso locale. Per lei è stato un amore istantaneo, tanto da rispondere ai suoi complimenti per la sua bravura che non avrebbero mai dovuto di parlare durante i loro appuntamenti romantici, che un anno dopo sarebbero culminati nel matrimonio. Fin qui sembra già un film, ma per rendere le cose più divertenti pensate che, da parte della sorella Felicity, è la cognata di Stanley Tucci, suo ex collega di Il Diavolo veste Prada, che proprio lei ha presentato alla sorella.
Emily Blunt: i successi
Se a questo uniamo una brillante vita lavorativa, con ruoli sempre diversi che le permettono di cimentarsi in recitazione comica e drammatica, è evidente che Emily Blunt sia una di quelle attrici come ce ne sono poche al mondo.
Se ne era accorta anche Maryl Streep, che aveva lavorato con lei nel 2006 sul set di Il Diavolo veste Prada. La sua interpretazione fu talmente convincente da rubare la scena alla stessa Anne Hathaway, protagonista della pellicola, ed ottenere una candidatura ai Golden Globe come attrice non protagonista.
Dopo alcuni ruoli in Il club di Jane Austen, L’amore secondo Dan e La guerra di Charlie Wilson, Emily Blunt fu scelta per interpretare la regina vittoria in The Young Vittoria, sotto la direzione di Marc Vallée. Anche questo fu l’ennesimo successo cinematografico, e per lei un’altra candidatura ai Golden Globe come migliore attrice in un film drammatico.
Emily Blunt: gli ultimi anni della sua carriera
Negli ultimi anni, dal 2012 ad oggi, Emily Blunt è stata protagonista di Looper, Edge of Tomorrow ed Into the Woods, musical fantastico che ha visto anche la presenza di Maryl Streep.
Dopo aver partecipato alla realizzazione di Sicario di Villeneuve Emily Blunt entra a far parte di quel gruppo di attori che, almeno nella volta, hanno partecipato ad un film fantastico: nel 2016 venne scelta come protagonista de Il Cacciatore e la regina di ghiaccio, prequel del film Biancaneve e il Cacciatore. A recitare al suo fianco ci sono Charlize Theron, Chris Hemsworth e Jessica Chastain.
Sempre nel 2016 viene scelta per personificare Rachel nella trasposizione cinematografica del romanzo La ragazza del treno. Si tratta di una interpretazione potente, che la prepara al suo ruolo in A Quiet place, horror fantascientifico dove recita per la prima volta al fianco del marito, che è anche regista della pellicola. Il film è forse uno dei prodotti più singolari del curriculum di Emily Blunt: A Quiet Place, come è stato dichiarato dagli stessi coniugi, è stato infatti ispirato dalla nascita della seconda figlia e dalla paura costante di tenerla sempre al sicuro. Un film importante per una coppia che ha iniziato a lavorare al film solo 3 settimane dopo la nascita della secondogenita, e scritto da Krasinski proprio mentre la moglie era impegnata nelle riprese di Mary Poppins Returns.
Emily Blunt: il ruolo mancato della Marvel
Oltre a far parte del cast del sequel di Biancaneve e il Cacciatore, Emily Blunt ha anche mancato per un soffio ben due ruoli nell’ MCU. Jon Favreau, regista di Iron Man 2, la sceglie per interpretare la Vedova Nera, ruolo che poi sarebbe andato a Scarlett Johannson.
Un secondo ruolo nella Marvel arriva per la produzione di Captain America: Il primo vendicatore. In questo caso le viene proposto di interpretare Peggy Carter, ma la Blunt rifiuta. Chissà come sarebbe andata se Emily Blunt avesse accettato almeno uno dei due ruoli, ma in fondo ci va bene anche così.