Estate 2024 nei parchi a tema – tutte le attività imperdibili

12 attrazioni, eventi e spettacoli nuovi di zecca in 12 parchi in Italia e in Europa.

Inarrestabile. Così si può definire, in una sola parola, l’investimento di energie e risorse che ogni parco a tema, meccanico, acquatico o bioparco impiega ogni anno per creare, ammodernare e rendere sempre più interessante la propria struttura per soddisfare le esigenze di una clientela pronta a varcarne i cancelli per passare una o più giornate tra divertimento e gioco. 
Non vorremmo esagerare ma, il settore dei parchi a tema, è tra i pochi dove le società che li gestiscono investono milioni di euro per incrementarne loro offerta e poche volte, questi investimenti, risultano azzardati o sbagliati. 

Insomma, se per scegliere una vacanza si ha fame di novità, divertimento e sicurezza i parchi a tema sono la meta ideale per tutta la famiglia o compagnia.  Anche il 2024 non sarà da meno e, praticamente, ogni parco offre una o più novità, eventi e attrazioni da sfoderare nella stagione estiva per invogliare sia i nuovi clienti sia i vecchi che vogliono provare qualcosa di nuovo, di magico ed emozionante.

Ecco quindi una breve guida di attrazioni, show ed eventi ai quali non avete mai assistito, mai visto o dove non avete mai messo piede prima d’ora. Buone vacanze!

Estate 2024 nei parchi a tema: Disneyland Paris – (Parigi-Francia)

Parchi a tema 2024, Cinematographe.it
Siete tutti invitati a prendere un té molto particolare assieme ad Alice e i suoi stravaganti amici.

Fino al 29 settembre, nel Parco Disney Studios presso il Theatre of the Stars, si potrà assistere allo strabiliante show di Alice e la Regina di Cuori – Back to Wonderland. La Regina di Cuori sfida il Cappellaio matto in una battaglia musicale POP-ROCK dove il pubblico sarà magicamente coinvolto e potrà decidere il gran finale dello spettacolo. Interazione, musica e acrobazie sono gli ingredienti di questo show e per farne parte basta solo seguire il Bianconiglio nella sua tana. Un palco enorme, 5000 costumi, più di 180 persone coinvolte nella realizzazione, 5 trampolini e 9 rampe da BMX. Lo show sarà replicato più volte al giorno e ricordate che NON si svolge nei pressi del labirinto di Alice ma negli Studios che nel 2025 cambieranno nome in -Disney Adventure World.- 

A Million Splash of Colour è la nuovissima parata che accoglierà, più volte al giorno, i visitatori caricando ancor di più l’atmosfera di Magia del parco. Dopo una giornata passata ad incontrare personaggi e a vivere esperienze adrenaliniche, potrete riposare nel nuovissimo Disneyland Hotel, inaugurato a fine gennaio, per vivere la magia Disney anche fuori dal parco e provare il nuovissimo Royal Banquet il sontuoso e leggendario buffet che, finalmente, è anche disponibile per i visitatori che non alloggiano nelle reali stanze dell’Hotel (occorre prenotare). Inoltre ricordiamo che L’Avengers Campus, con le mitiche attrazioni a tema Spidey e Avengers, compie due anni e che dal parco si comincia ad intravedere il Castello di Arendelle della nuova area tematica a tema Frozen che sarà inaugurata nel 2025. Magia, i supereroi Marvel e tutti gli amici Disney vi aspettano per passare giornate indimenticabili in uno dei principali parchi a tema. 

Europa Park – (Rust-Germania)

Debutta la nuova area Croazia e Voltron, l’elettrizzante Roller Coaster di “Nicola Tesla”

Uno dei più interessanti parchi a tema europei inaugura una nuova area di circa 20.000 metri quadrati che fa salire così a ben 17 le aree tematiche che compongono la variopinta e dettagliata offerta a tema Europa con le storie, le differenti caratteristiche dei suoi paesi e la sua magnifica multiculturalità. 

Tocca alla Croazia questa volta con la fedele ricostruzione di un tipico quartiere croato ricco di vicoli e scorci mediterranei. Diverse attrazioni presenti tra le quali i film in 4D, ristoranti, negozi e soprattutto: VOLTRON NEVERA: Il Roller Coaster elettrizzante. 1385 metri di percorso, il più lungo in Europa, con avvitamenti, giri della morte, 4 accelerazioni, 7 inversioni e ben 2,2 secondi di assenza di gravità e per concludere il lancio più ripido del mondo con ben 105 gradi di inclinazione. Totalmente tematizzato e dettagliato. Adatto dagli 8 anni in su con altezza minima di 1 metro e trenta. Assolutamente vietato a donne incinte e a persone di dimensioni importanti. Interessante la possibilità del Baby -Switch che permette, al genitore che resta col bimbo, di poter fare l’attrazione, non appena l’altro la conclude, senza dover rifare la coda. Anche l’area francese e quella austriaca hanno rivoluzionato alcune loro attrazioni e, in particolare la montagna russa nella sfera francese ha inserito anche il nuovo tema: Phantom of the opera. Ricordate che esiste la possibilità, dalla stazione di Milano centrale, di partire per Europapark con un treno diretto alle 11.30 ogni giorno. (controllare disponibilità). Rulantica, il parco acquatico indoor di Europa Park, in estate raddoppia le dimensioni con la sua parte esterna ricca di altrettanti scivoli, piscine e giochi d’acqua quindi c’è spazio per tutti. 

Esatate 2024 nei parchi a tema: Mirabilandia – (Ravenna) 

mirabilandia - cinematographe.it
Estate con SpongeBob, Winx e Suburbia Summer Nightmare nel parco più grande d‘Italia.

Una marea di feste ed eventi saranno i protagonisti indiscussi dell’estate 2024 del parco situato alle porte di Ravenna. Oltre alle sue celebri attrazioni, Mirabilandia, offre moltissimi eventi con temi differenti e divertenti.  Segnate queste date: SpongeBob compie 25 anni. Sabato 13.  La spugna di mare più famosa di sempre sarà protagonista, insieme ai suoi amici di Bikini Bottom, di una giornata speciale da non perdere. Una super festa con musica e una fantastica torta per festeggiarlo. Dal 10 al 15 agosto torna l’appuntamento con il Suburbia Summer Nightmare. Ben sei giorni per vivere il più esclusivo Halloween estivo con mostri che invaderanno le vie del Parco già alle prime ore dell’imbrunire. Tante le risate con Giuseppe Giacobazzi previste per il 14 settembre, in una serata che promette di regalare uno spettacolo comico da non perdere. Un nuovissimo musical invece ci accompagnerà per tutta la stagione con protagoniste le WINX. Le mitiche fatine che vivranno un’avventura piena di musica e di emozioni. Aisha, Bloom,Flora, Musa, Stella e Tecna vi aspettano per sventare il pericoloso piano del terribile stregone Valtor. Mirabeach vi aspetta per rinfrescarvi nelle giornate più calde con i suoi scivoli, piscine e le sue fresche zone relax e vip. https://www.mirabilandia.it/

Gardaland – (Castelnuovo del Garda – VR)

Entrate nella leggenda con la super attrazione Wolf-Legend e divertitevi con i Looney Toons in 4D. 

Nella nostra carrellata di parchi a tema, non può mancare il più famoso d’Italia, con la sua attrazione nuova di zecca per gli amanti del brivido adatta a tutte le età e per tutte le famiglie. Wolf Legend, una “Drop & twist Tower” magnificamente tematizzata che vi farà precipitare nelle fauci del lupo pietrificato ma soprattutto, tra urli e risate, vi travolgerà nel divertimento.  Gardaland fa quindi TRIS con tre nuove attrazioni di fila in tre anni di seguito e non accenna a fermarsi. Novità anche sul fronte spettacoli, partendo dal Gardaland Theatre che arricchisce la sua programmazione e, oltre a riconfermare il live show Nautilus, mette in scena “!MPOSSIBILE” un nuovo spettacolo di magia e grandi illusioni che saprà letteralmente sbalordire un pubblico di ogni età. Una nuova proiezione anche al Cinema 4D che non perde occasione di rinnovarsi e di stupire gli spettatori, grandi e piccini, portando sui suoi schermi un classico da non perdere: LOONEY TUNES™ 4D. Legoland Acquapark e Gardaland Sealife (L’acquario di Gardaland) vi aspettano per rinfrescarvi durante le giornate più calde e per farvi conoscere le meraviglie dell’ambiente marino. Controllate offerte del resort e abbonamenti. https://www.gardaland.it/

Movieland – (Lazise – VR)

Parchi a tema 2024, Cinematographe.it
Viaggi nel tempo, 4×4 tra le dune del deserto e, a breve, Disaster “the Bolckuster tour”.

L’offerta di Caneva World Resort è sempre più ricca, innovativa ed originale. Si inizia con un restyling completo della vecchia attrazione Android che diventa “We are Back”, un’avventura in 3D all’interno di un simulatore multisensoriale con effetti speciali in sala ed attori dal vivo. Gli amanti di Ritorno al futuro avranno l’occasione di essere protagonisti di un emozionante viaggio per incontrare i nipoti di DOC Brown. Per i più piccoli c’è Sahara Jeep, una divertente escursione nel tra le dune del deserto, tra le rovine del misterioso mondo degli egizi su una spassosa Jeep 4×4 per recuperare la dolce Movyola (L’altra Mascotte del parco). Infine, Il Ceo di Movieland, ha aggiornato sullo stato dei lavori della nuova attrazione “Disaster”, un percorso tra i bockbuster Hollywoodiani che dovrebbe aprire proprio durante la stagione 2024 e noi, non vediamo l’ora di salire a bordo e vedere cosa ci ha preparato il team del parco con più attrazioni uniche ed originali d’Italia.  Caneva Aquapark e il resort con i ristoranti a tema, in primis il meraviglioso Medieval Times, vi aspettano per completare un’offerta variegata, gustosa e fresca per tutta l’estate. 

Leolandia – (Capriate San Gervasio- BG)

Scuola di guida del futuro e una “caccia” all’unicorno nel parco più a portata di bimbi. 

Il parco per famiglie abbraccia la nuova stagione con una marea di iniziative e attrazioni e conferma il grande successo del 2023 con l’area dei draghi di circa 10.000 metri quadrati (che ha visto un investimento da record di circa 7 milioni di euro da parte del parco) che permette di passare i momenti più caldi tra gommoni rotanti, spruzzi d’acqua e rapide. Ecco le nuove attrazioni del 2024 che accompagneranno i piccoli ospiti. Scuola guida futuro, una piccola lezione di guida elettrica che permetterà ai giovani ospiti di ottenere un certificato di guida di “elettrico”. Interessante che nel parcheggio del parco sono stati posizionati ben 10 punti di ricarica per auto elettriche. Anche sul versante Show ci sono novità: Esiste Davvero 2: alla ricerca di Unicò il nuovo musical cantato dal vivo vede Leo e Mia alle prese con una caccia al tesoro alla ricerca di Unicò, il simpatico unicorno dalla coda arcobaleno e per concludere arriva: In Vacanza con Leo e Mia uno spettacolo per tutti i bambini, dove insieme a Leo e Mia, si dovrà decidere se andare in vacanza al mare o in montagna.

Cinecittà World – (Roma)

Hotel Transilvania, combattimenti da gladiatori e la nuova veste “indipendente” del parco acquatico nel parco a tema dedicato al cinema e alla televisione.

100 manifestazioni tra concerti, serate, anteprime cinematografiche e sport accompagneranno la frizzante e variegata stagione 2024 di Cinecittà World e ben 3 parchi con tema, anima e struttura differente, sono pronti ad accogliere tutti i visitatori ma, dichiara l’amministratore delegato, saranno tutti fruibili con un unico biglietto. Iniziamo con il parco Roma World che presenta “Roma on fire”. Un colossal in stile Ben Hur che permettere di vivere dal vivo le gesta dei gladiatori, le sfilate dei legionaricombattimenti e passioni straordinarie. In scena tutte le sere alle ore 21. Un’ora di azione, combattimenti e ricostruzioni storiche di altissimo livello. Il parco cinecittà world invece mette in campo l’attrazione Hotel Transilvania, un divertente percorso family che vi farà esplorare l’hotel più mostruosamente divertente del mondo. E per chi volesse passare le giornate tra piscine, scivoli e tuffi il parco Aqua World, da quest’anno, è con ingresso indipendente, aree relax e centinai di metri di scivoli. Per raggiungere il parco, per chi non avesse auto, basta farsi trovare alle ore 10 presso la stazione Termini (Via terme Diocleziano) e un Bus vi porterà direttamente. Chiedere per orari di ritorno. 

MagicLand – (Valmontone – Roma)

Hotel terrificanti, mummie maledette e nuove scenografie per le iconiche attrazioni del parco più grande del centro-sud Italia.

 Gli amanti del brivido non vedranno l’ora di oltrepassare la soglia di Katakumba, un’inquietante percorso dell’orrore in cui sfuggire alla maledizione della Mummia per poi continuare a scappare in un’esperienza tutta nuova fra i corridoi di Haunted Hotel 2.0, il terrificante albergo dove gli ospiti vivranno un incubo che difficilmente potranno dimenticare. Anche la Drop Tower Mystika 2.0, regalerà nuove emozioni: oltre a rifarsi il look, questa attrazione è diventata ancora più adrenalinica e i suoi 72 metri di caduta verticali saranno ancora più vertiginosi. Nuovi effetti speciali anche su Rapide 2.0, l’attrazione acquatica completamente rinnovata sia a livello meccanico che scenografico. Il parco acquatico a tema caraibico MagicSplash, meta ideale per le famiglie con bambini, con una nuova tematizzazione di Onda del Caribe, la grande piscina ad onde che sarà resa ancora più affascinante da scenografie mozzafiato con rocce e cascate. 

Ad arricchire il palinsesto degli eventi estivi nel corso della stagione estiva andranno in scena altri 6 nuovi spettacoli e musical con esibizioni dal vivo di canto e danza, tra cui Elements, uno straordinario show sul lago che attraverso giochi di luci, costumi, fontane danzanti e performance artistiche richiama la forza e la magia dei 4 elementi. Luglio sarà un mese davvero infuocato! Sabato 13 e sabato 20 luglio arriva MagicFire, l’apprezzatissimo festival pirotecnico che illuminerà il cielo con giochi di luce mozzafiato. 

ZOOM – (Cumiana – TO)

Oasi delle farfalle, armadilli e il cucciolo di panda rosso, unico in Europa, nel Bioparco alle porte di Torino.

La novità del 2024 di Zoom Torino è l’Oasi delle Farfalle. L’Oasi delle Farfalle è l’arrivo di questo meraviglioso viaggio: un luogo dove stupore e consapevolezza si incontrano, dove vivere un giorno da farfalla e scoprire la genesi che accompagna ogni bruco nel suo processo di trasformazione.

Basterà entrare nei “Giardini Meraviglia”, il nuovo exhibit educativo ed esperienziale – promosso da Fondazione Zoom – che ti condurrà in un viaggio tra natura, sostenibilità e ambiente, fino alla nuova serra tropicale, l’Oasi delle Farfalle. I visitatori saranno circondati da centinaia di farfalle colorate, lasciati incantare della metamorfosi e cerca il camaleonte tra piante ed essenze tropicali. 

Quest’anno bambini e adulti potranno osservare due nuovi ospiti: l’armadillo.  Il piccolo – di soli 8 mesi – è nato allo Zoo di Riga e si sta ambientando nella sua nuova casa. Lo si potrà scovare nel suo habitat composto da trucioli e legni. L’armadillo è poco più grande di 20 cm, pesa nemmeno 2kg – intento ed è solito scavare il sottosuolo con le forti zampe e i grandi artigli per trovare gli insetti di cui è ghiotto e che cattura con la lingua lunga e appiccicosa e il cucciolo di panda rosso nato proprio a Zoom da Suki e Haiku, gli storici e tenerissimi piccoli panda rossi che hanno rubato il cuore a tutti i visitatori. Sempre eccezionale, controllare la disponibilità, è il resort Lake Eyasi che offre esperienze da Savana a pochi Km da Torino e la possibilità di poter fare bagno con ippopotami e pinguini nelle due splendide piscine del bioparco.

Caribe Bay – (Jesolo – VE)

Il parco acquatico più premiato d’Italia presenta il golf dei pirati, nuove dettagliate scenografie e nuovi spazi.

Il pluripremiato parco acquatico a tema, poco distante da Venezia, offre per una lunga estate di divertimento, relax e adrenalina, anche un occhio di riguardo ai più piccoli e alle famiglie! Numerose le novità, sostenute da un investimento di 1,5 milioni di euro, destinato a migliorare ulteriormente la vivibilità del Parco, con più spazio e più servizi a disposizione degli ospiti e tante altre opportunità. Si parte da Silver Cove, una nuova area relax in posizione panoramica che vedrà la luce a breve, realizzata attraverso un terrapieno che ingloba parte delle strutture portanti degli scivoli, armonizzandosi con la tematizzazione esistente Il progetto comprende anche il restyling di una storica attrazione realizzata nel 1992, che da quest’anno prende il nome di Silver Waterfalls: l’iconico scivolo a doppia discesa è ora affiancato da un percorso pedonale che attraversa cascate, passaggi segreti, ponti sospesi e tunnel di piante tropicali, fino a raggiungere la nuova area panoramica. Al via anche il Caribbean Golf, minigolf in tema piratesco con 24 buche. Nel complesso l’opera ha visto la realizzazione di 3.000 metri quadri di nuova scenografia, interamente progettata e costruita da zero: ogni singolo elemento è stato meticolosamente scolpito e dipinto, mantenendo la rinomata cura ai dettagli che caratterizza Caribe Bay. A Caribe Bay la parola d’ordine è benessere, inteso come più spazio a disposizione degli ospiti, più servizi e più opportunità, con i nuovi percorsi pedonali, ideali per chi desidera un’alternativa più tranquilla all’ebbrezza degli scivoli. 

Le Caravelle – (Ceriale – SV)

Parchi a tema 2024 - Cinematographe.it
Nuovo playground, con Sommergibile, e nuovi menù nel parco acquatico ligure.

Le Caravelle gioca la carta novità con un playground acquatico family che nel suo complesso, tra piscina e area circostante attrezzata con sdraio e ombrelloni, arriva a circa 800 mq di estensione: la nuova area ha come protagonista un sommergibile giallo con 3 scivoli di diversa lunghezza e comprende altri due scivoli e archi con getti d‘acqua che consentono a grandi e piccini di giocare, rinfrescarsi e divertirsi insieme. A dare il nome alla nuova area sarà il pubblico in visita al Parco: entro il 31 luglio, attraverso un QR code che troveranno all’ingresso della nuova area, i visitatori potranno inviare la loro proposta. I risultati verranno comunicati nel mese di agosto. Altre due novità nella proposta del parco riguardano il settore food, con nuovi menù e nuovi prodotti per bambini, giovani e adulti, e l’offerta integrata con il Caravelle Camping Village che garantisce l’ingresso gratuito al parco acquatico per quanti soggiornano nel village. A disposizione del pubblico nel parco acquatico l’immancabile Piscina Onde, il multipista, 5 scivoli paralleli per condividere l’esperienza del tuffo, le Rapide del Rio Bravo e del Rio Colorado. Per tutto il periodo di apertura, è attivo un servizio di trasporto pubblico tra la stazione ferroviaria di Albenga e il parco acquatico a cura di TPL Linea che da quest’anno, in un’ottica di sostenibilità, utilizza mezzi elettrici.

Estate 2024 nei parchi a tema: Etnaland – (Belpasso- CT)

Arriva il villaggio dei Puffi nel parco Siciliano che di giorno è acquatico e di notte è a tema.

I Puffi hanno scelto il Themepark di Etnaland per costruire il loro nuovo villaggio e hanno deciso di dirigere i lavori in prima persona, invadendo il Themepark e portando un divertente scompiglio all’interno del Parco. Uno spazio di scoperta e di avventura, tra botti, siepi, fiori e funghi. Emblemi del villaggio saranno le due casette a forma di fungo che sarà possibile visitare. Affinché l’esperienza sia quanto più puffosa possibile, Puffo Inventore ha previsto una fantastica attrazione meccanica ma su questa vige ancora il più stretto riserbo. Inoltre sarà possibile vedere 3 film esclusivi dedicati ai Puffi presso il cinema. Si ripete il doppio appuntamento giorno e sera: l’Acquapark sarà aperto dalle 9,30 alle 18,30 e, dalle 19,30 in poi, invece, le attrazioni acquatiche lasceranno spazio a quelle meccaniche, Il Themepark farà rombare i motori dalle 19,30 fino all’1 di notte. Dalle 14 fino alle 17.00 sarà, inoltre, possibile visitare il Parco della Preistoria e il Percorso Botanico con il vantaggio che l’ingresso è incluso nel biglietto Acquapark! All’interno 22 dinosauri a grandezza naturale, 3 famiglie di ominidi, e una ricca flora custodita nel tempo.