Everything Everywhere All At Once: tutti gli universi del film Premio Oscar
Il film Premio Oscar Everything Everywhere All At Once ha conquistato un sacco di riconoscimenti. Una caratteristica tra tutti: i suoi tanti universi alternativi. Scopriamo tutti quelli che appaiono nel film.
Le surreali bizzarrie fantascientifiche di Everything Everywhere All at Once hanno immerso gli spettatori in una serie di universi alternativi, tra cui uno in cui i procioni possono cucinare e un altro in cui tutti hanno le dita a hot dog. Everything Everywhere All at Once ruota attorno alla storia di Evelyn, la proprietaria della lavanderia a gettoni, che in uno dei giorni più banali della sua vita – che coinvolge un controllo dell’IRS – viene lanciata in un’avventura interdimensionale ricca di azione, determinante per il destino del multiverso. Lungo la strada, Evelyn visita una vasta gamma di realtà alternative, che vanno dall’essere esilaranti all’assolutamente bizzarre.
Ecco i 12 universi alternativi di Everything Everywhere All at Once
Everything Everywhere All at Once è stato uno dei più grandi successi a sorpresa del 2022. Ha ricevuto 11 nomination agli Oscar (vincendone 7), inclusa quella per il miglior film, ed è diventato il primo film A24 a incassare più di $100 milioni. Scritto e diretto da Daniel Kwan e Daniel Scheinert, menzionati collettivamente come Daniels, il film Premio Oscar mescola generi, tra cui dramma familiare, commedia assurda, fantascienza sconvolgente e azione di arti marziali. Everything Everywhere All at Once esplora tanti generi quanti gli universi alternativi introdotti.
1. L’universo della protagonista Evelyn tra le realtà di Everything Everywhere All at Once
L’Evelyn protagonista del film è la versione del personaggio sicuramente più nella media e decisamente non spettacolare. Non recita nei film, non fa concerti, né scoperte scientifiche; fa il bucato e paga le tasse, arrancando ogni mese. Alpha Waymond, la versione di suo marito proveniente dall’universo Alpha, le dice che ha visto migliaia di Evelyn e che lei è la peggiore del multiverso: “Hai così tanti obiettivi che non hai mai portato a termine, sogni che non hai mai seguito. Stai vivendo la tua te peggiore.” Questo la rende perfetta per il compito da svolgere perché è una tabula rasa, libera di assorbire tutti i poteri e le abilità migliori di se stessa nella battaglia contro Jobu Tupaki.
2. L’alphaverse
L’Alphaverse è l’universo centrale in cui le dimensioni alternative sono state progettate per la prima volta e dove è stata inventata l’abilità di saltare gli universi. Quando Alpha Evelyn del film ha scoperto il multiverso, i suoi esperimenti hanno inconsapevolmente trasformato Alpha Joy nella malvagia Jobu Tupaki. Nel tentativo di impedirle di distruggere il multiverso con un bagel cosmico, Alpha Waymond salta nell’universo di Evelyn Prime per reclutarla per la battaglia. Sebbene il film non lo confermi, è possibile che Alphaverse fosse l’universo originale da cui tutte le altre linee temporali e realtà sono state scorporate dall’inizio dei tempi.
3. Un universo quasi uguale a quello di Evelyn tra le realtà di Everything Everywhere All at Once
Quando gli scagnozzi di Jobu Tupaki attaccano per la prima volta Evelyn, e lei tenta di saltare negli universi per far sue alcune abilità utili, arriva in un universo molto simile al suo. L’unica differenza tra questo universo e quello da cui proviene è che, qui, il controllo IRS da parte dell’antipatico personaggio Deirdre non è interrotto da un’avventura multiversale, e la sua giornata continua normalmente. In questo universo, Evelyn ha un crollo e distrugge la lavanderia a gettoni con una mazza da baseball, firma i documenti per il divorzio di Waymond e urla a Deirdre, ma fa anche ammenda con tutti e convince Joy a restare in famiglia.
4. L’universo con le dita a hot dog
Uno degli universi più sciocchivdi Everything Everywhere All at Once è quasi lo stesso dell’universo principale, tranne per il fatto che gli umani hanno degli hot dog come dita. In questo universo, Deirdre non sta controllando Evelyn come ispettrice dell’IRS; lei è la sua compagna, che convive insieme a lei. Evelyn usa questo universo per supportare la sua commovente teoria secondo cui “c’è sempre qualcosa da amare“, una delle migliori citazioni di Everything Everywhere All at Once. In un mondo in cui gli umani sono maledetti con gli hot dog al posto delle dita, fanno la maggior parte delle cose utilizzando i piedi. Nonostante le sue dita flosce e ridicole da hot dog, Deirdre impara a suonare musica meravigliosa al pianoforte con le dita dei piedi.
5. L’universo delle rocce tra le realtà di Everything Everywhere All at Once
Durante uno dei combattimenti interdimensionali tra Evelyn e Jobu Tupaki, il film diventa improvvisamente silenzioso, in quanto finiscono in un universo in cui la vita intelligente non si è mai formata sulla Terra. In questo universo, Evelyn e Jobu appaiono come rocce e parlano tra loro in dialoghi sottotitolati. Jobu dice a Evelyn che la maggior parte degli universi è così, ed è molto pacifica. Queste rocce che parlano tra loro con i sottotitoli sullo schermo creano una grande gag visiva minimalista, sebbene le rocce abbiano alcune delle battute più tristi nel film. Le rocce iniziano a muoversi in animazione in stop-motion mentre Evelyn cerca di abbracciare la figlia manipolata, e Jobu resiste.
6. Gli universi animati
Da Space Jam a Come d’incanto a Doctor Strange nel Multiverso della Follia, le realtà alternative animate sono un punto fermo dei film interdimensionali. Ci sono un paio di dimensioni a cartoni animati, con diversi stili di animazione, nel multiverso di Everything Everywhere All at Once, oltre all’animazione in stop-motion con le rocce dagli occhi finti. Un universo intravisto brevemente è animato in un brillante stile anime e, in una pausa sorprendente durante un montaggio di combattimento, i personaggi si trasformano in scarabocchi disegnati a mano, rozzi e infantili.
7. L’universo della star del cinema di arti marziali tra le realtà di Everything Everywhere All at Once
Questa versione di Evelyn è molto simile all’attrice che la interpreta, Michelle Yeoh. In questo universo, dopo essere stata salvata dai rapinatori da un maestro di kung fu, Evelyn è diventata una studentessa di questo maestro, addestrandosi per diventare un’artista marziale altrettanto abile. Ciò consente a Evelyn Prime di assorbire le sue capacità di combattimento. Non solo questa Evelyn è una maestra di arti marziali tosta, ma ha anche usato quelle abilità per diventare un’amata star del cinema nel genere delle arti marziali. Il montaggio della sua carriera a Hollywood presenta molti filmati sul tappeto rosso della stessa Yeoh alle anteprime di suoi film precedenti.
8. L’universo dell’insegna rotante
Non tutti gli universi alternativi del film hanno un’Evelyn che conduce una vita più eccitante di quella composta da lavanderia e tasse. Una delle varianti di Evelyn passa le sue giornate a far roteare un’insegna fuori da una pizzeria. Il film non si sofferma per molto in questo universo. Non è chiaro se questa Evelyn sia sposata con Waymond o se avesse Joy in questo mondo. Potrebbe essere proprietaria della pizzeria che sta pubblicizzando o potrebbe semplicemente lavorare lì. Questo universo dà a Evelyn Prime la capacità di picchiare uno scagnozzo con il suo stesso scudo antisommossa.
9. L’universo della cantante tra le realtà di Everything Everywhere All at Once
Mentre esamina le ricevute che Evelyn ha presentato per le detrazioni fiscali, Deirdre suggerisce con condiscendenza che deve essere una cantante professionista perché vuole che venga inclusa nella detrazione una macchina per il karaoke. A quanto pare, in un universo alternativo, Evelyn è in realtà una cantante professionista. Questo è un altro universo in cui Evelyn è diventata famosa e ha avuto successo. Vediamo la cantante d’opera cieca Evelyn sul palco di un concerto, intenta a esibirsi davanti a una folla enorme. I combattimenti tra gli universi di Evelyn Prime (che hanno quasi coinvolto Jackie Chan) a volte si scontrano con il mondo della cantante.
10. L’universo della domestica
In una delle realtà alternative di Everything Everywhere All at Once, Evelyn lavora come domestica presso l’ufficio dell’IRS. Sa che uno dei dirigenti dell’IRS ha una stanza del sesso segreta nel suo ufficio perché ci passa l’aspirapolvere. Non è chiaro se Waymond faccia parte della vita di Evelyn in questo universo o se avesse una figlia. Quando combatte gli scagnozzi di Jobu Tupaki con amore, non con odio, e si tuffa nelle loro realtà originali per migliorare le loro vite, porta questo dirigente nella sua stanza del sesso segreta.
11. L’universo di Raccacoonie tra le realtà di Everything Everywhere All at Once
Cercando di ricordare il nome di Ratatouille della Pixar, Evelyn ricorda male la trama e pensa che si tratti di un procione dotato di talento culinario, non di un topo. Di conseguenza, in uno dei migliori Easter Egg del film, pensa erroneamente che il titolo sia Raccacoonie. In uno dei tanti universi alternativi del film, Raccacoonie diventa realtà. In questo universo, Evelyn lavora come chef in un ristorante teppanyaki e scopre che uno dei suoi colleghi ha un procione sotto il cappello che gli tira i capelli per fare il suo lavoro per lui. Il fatto che il film Pixar ricordato male da Evelyn abbia il suo universo, fa capire che tutto è possibile nel multiverso.
12. Tutti gli altri universi visti brevemente
Anche se ci sono tanti importanti universi alternativi in Everything Everywhere All at Once, molti altri si presentano molto brevemente in montaggi veloci e altri rapidi scorci. Ecco ognuno di questi universi appena identificabili, con le varianti di Evelyn, dove è possibile distinguerli: l’universo con la Evelyn piñata, con Evelyn gatta, con Evelyn dagli occhi sanguinanti, l’Universo dall’aria tossica, l’universo con Evelyn lucertola, con Evelyn calva e barbuta, con Evelyn prete, con Evelyn suora, con Evelyn scheletro, con Evelyn dalla faccia tatuata, con Evelyn celestiale, con Evelyn statua, con Evelyn bebè, con Evelyn con il pizzetto, con Evelyn dai capelli viola, con Evelyn albero, con Evelyn bionda dai capelli corti, con Evelyn afro, con Evelyn cane, con Evelyn uva, con Evelyn aliena e molti altri ancora.