Fast X: tutte le 14 automobili che abbiamo visto nel film
Il gusto per le belle auto non viene meno in Fast X: tutti i modelli dell'ultimo capitolo.
Oltre vent’anni fa usciva, con il mai dimenticato Brian O’Conner, il primo capitolo della saga. Fast X ha confermato la forza del franchise Fast & Furious, che, pur raccontando lo sviluppo dei personaggi nei vari capitoli, ha mantenuto una propria identità, unica e facilmente riconoscibile. Toccando vari continenti, il cast stellare regala scene adrenaliniche, dove la sospensione dell’incredulità viene messa a dura prova. Ma nel complesso il prodotto funziona, grazie anche alle incantevoli auto portate in scena. Modelli d’epoca fanno da contraltare a quelle di nuova generazione, anche italiani. Ecco tutti quelli portati in scena.
1. Alfa Romeo 159 tra le automobili viste in Fast X
Come tradizione impone, pure Fast X propone un esaltante inseguimento della Polizia, girato in Italia. A dispensare caos è l’Alfa Romeo 159 “in divisa”, tra le migliori in possesso delle Forze dell’Ordine.
2. Alfa Romeo 2000GT
Fast X onora la nostra penisola con automobili di raro fascino. L’Alfa Romeo 2000GT arancione con strisce nere porta la firma del leggendario designer Giorgetto Giugiaro ed è stata ritoccata per sostenere il passo della Lamborghini Gallardo, mentre lungo le strade (e le scale) di Roma cerca di fermare la bomba che rotola.
3. Chevrolet Impala (1966)
A differenza del solito, Jason Momoa impersona un cattivo in Fast X, Dante Reyes, figlio di Hernan, un boss del cartello brasiliano morto durante un inseguimento in Solo parti originali. Dopo aver meditato a lungo vendetta, Dante scende in pista con la Impala, verniciata in viola, che ben ne evidenzia l’animo oscuro.
4. Chevrolet El Camino
Il mito della El Camino riecheggia ancora oggi tra gli appassionati di muscle care. Il cofano e il pianale lunghi della biposto hanno contribuito a consacrarla nel mito. Quella guidata da Jakob Toretto (John Cena), fratello di Dom, è unica nel suo genere, visto che viene usata per lanciare missili!
5. Datsun 240Z (1975) tra le automobili viste in Fast X
Con lei entra in campo Isabel Neves (Daniel Melchior) nella sfida tra Dominic “Dom” Toretto (Vin Diesel) e Dante. Il motore originale, un V6 da 2.4 litri da 150 CV, è stato ufficialmente sostituito per l’occasione da un RB26 preso in prestito da una Nissan Skyline GT-R e un turbocompressore lo confermerebbe. Eppure, alcune voci riferiscono che la scelta sia ricaduta su un Chevy V8 compatto.
6. Dodge Charger R/T (1970)
In un via via di nomi nel cast, rimangono dei capisaldi assoluti. Tipo Dom Doretto (Vin Diesel) e la sua vettura preferita, una Dodge Charger R/T del 1970. È l’unica cosa che si avvicina all’amore per la famiglia, la sua ragione di vita. Nonostante abbia riscontrato incidenti di ogni tipo nel corso dei vari episodi, la muscle car è ancora con noi.
7. Dodge Charger SRT Hellcat Redeye Widebody (2023)
Non c’è spazio solo per la Charger di vecchia data, un tempo appartenuta dal padre. In Fast X Dom salta a bordo pure di una SRT Hellcat Redeye con verniciatura grigia e un kit widebody di fabbrica. Monta un otto cilindri HEMI da 6.2 litri in grado di erogare 807 CV. Inoltre, conta su diverse modifiche alla carrozzeria e alla componente tecnica, tra cui freni maggiorati, pneumatici e sospensioni riviste.
8. Ford Fairlane (1966) tra le macchine viste in Fast X
Quando Dante rapisce il figlio di Dom, lo costringe a inseguire la sua Ford Fairlane. Sebbene non sia certo, pare che si tratti della R-Code, una muscle rar molto rara.
9. Lamborghini Gallardo (2010)
Tra le auto “Made in Italy” più belle realizzate, la Lamborghini Gallardo ruba la scena nel trailer di Fast X. La guida Tyrese Gibson (Roman Pearce) e gli “calza” a pennello. Ne rispecchia, infatti, l’eleganza e il desiderio di avere sempre i riflettori puntati contro.
10. McLaren Senna tra le macchine di Fast X
Britannico fino al midollo, Deckard Shaw (Jason Statham) si mette rigorosamente al volante di modelli costruiti nel suo Paese d’origine. Ammirato in passato su bellezze del calibro di McLaren 720S e Jaguar F-Type, stavolta irrompe la McLaren Senna, tra le limited edition rappresentative del recente corso, costruita in appena 500 unità. Sotto il cofano figura “pulsa” un V8 biturbo da 4.0 litri da 814 CV e 800 Nm di coppia.
11. Nissan Silvia
A onor del vero, compare solo per pochi istanti. Eppure, i fan la riconosceranno senz’altro, trattandosi di un mito nel drifting. Manco a dirlo, si presenta in modo incantevole e con la fama che la precede contribuisce a elevare lo star power su quattro ruote di Fast X.
12. Nissan Z (2023)
Sulla Z siede Tess (Brie Larson), la figlia di Mr. Nobody (Kurt Russell), il misterioso agente governativo storico associato della familia. Una coupé biposto con un sei cilindri biturbo e dalla spiccata potenza. Dà il meglio di sé nei tornanti.
13. Pagani Huayra Tricolore
Ripresa fuori dalla Toretto House di Los Angeles giusto per una manciata di secondi, nel mondo reale ha un valore abnorme di mercato: 6,5 milioni di dollari. Omaggio all’Aeronautica Militare Italiana, ha visto la luce in appena tre esemplari. Il “cuore pulsante” è un dodici cilindri biturbo da 6.0 litri che genera 840 CV e 1.100 Nm.
14. Porsche 911 GT3 RS (997)
Visibile già nel trailer, in una corsa su strada tra quartetto veicoli, la Porsche 911 GT3 RS verde della generazione 997 abbaglia tanto è bella. Costituisce la versione omologata per uso stradale del bolide da gara, adottata dalla Casa tedesca in alcune delle competizioni di maggior blasone internazionale, quale la 24 Ore di Le Mans.