I 35 film più attesi del 2023
Quali sono i film più attesi del 2023? Quali le opere che riempiranno i cinema? Andiamo a scoprirne i titoli, i registi, gli interpreti principali e, dove possibile, le date di uscita nelle sale, partendo dalla nuova attesissima pellicola con Margot Robbie e Brad Pitt.
Grazie ai soliti numeri da capogiro ottenuti da James Cameron, con il secondo capitolo di Avatar, grazie al romantico omaggio cinematografico di Steven Spielberg con The Fabelmans e grazie alle due pellicole italiane (Il grande giorno e Le 8 montagne) che al trio comico più celebre degli ultimi 20 anni, hanno contrapposto il duo Borghi–Marinelli, il 2023 è cominciato dalle sale e, leggendo i titoli e nomi dei protagonisti dei film più attesi dell’anno, ci si augura che i cinema possano continuare a nutrirsi di pubblico senza mai saziarsene e che la passione cinefila possa essere giustamente soddisfatta dal grande schermo. Scopriamo ora quali sono le 35 pellicole che suscitano più curiosità, quelle che non vediamo l’ora di goderci e che ci auguriamo riescano a rispettare, se non a superare, le aspettative.
Leggi anche I 31 film migliori del 2022 usciti in Italia, da vedere secondo Cinematographe.it
1. Babylon
Babylon è il 5° lungometraggio di Damien Chazelle, che torna in sala 4 anni dopo First Man – Il primo uomo con Ryan Gosling. Il film, in sala dal 19 gennaio, vede protagonisti Margot Robbie, Diego Calva, Brad Pitt e Tobey Maguire.
Leggi anche Babylon: il nuovo spettacolare trailer del film di Damien Chazelle
2. Killers of the flower moon
Killers of the flower moon, il nuovo film di Martin Scorsese con Leonardo DiCaprio, Robert De Niro, Jesse Plemons e Brendan Fraser, è tra i film più attesi del 2023.
3. Oppenheimer
Oppenheimer di Christopher Nolan vedrà Cillian Murphy nei panni del padre della bomba atomica. Oltre al protagonista di Peaky Blinders, saranno presenti nel film Emily Blunt, Robert Downey Jr., Matt Damon, Rami Malek, Florence Pugh e Kenneth Branagh. L’uscita nelle sale è prevista per il 20 luglio.
Leggi anche: Oppenheimer: il trailer italiano del nuovo film di Christopher Nolan
4. Bussano alla porta
Bussano alla porta, tra i film più attesi del 2023, è la nuova pellicola firmata M. Night Shyamalan (Il sesto senso, Split) che, tra gli altri, vede protagonisti Dave Bautista e Rupert Grint. La data di uscita è il 2 febbraio.
Leggi anche: Bussano alla porta, il nuovo e inquietante trailer del film di M. Night Shyamalan
5. Barbie
Con Margot Robbie e Ryan Gosling, Barbie è il nuovo attesissimo film di Greta Gerwig (Lady Bird, Piccole donne). L’uscita in tutte le sale è prevista per il 21 luglio.
Leggi anche: Barbie: il teaser trailer del film con Margot Robbie e Ryan Gosling
6. Napoleon
Napoleon, di cui non si conosce ancora una data di uscita è nuovo film di Ridley Scott, con Joaquin Phoenix protagonista.
7. Beau is afraid
Sempre il vincitore dell’oscar per Joker, protagonista di un altro dei film più attesi del 2023: Beau is afraid, il nuovo horror targato Ari Aster (Hereditary – Le radici del male, Midsommar – Il villaggio dei dannati).
8. The Son
Dopo The Father, il 26 gennaio Florian Zeller torna al cinema con The Son, pellicola che vede la partecipazione di Hugh Jackman, Laura Dern, Vanessa Kirby e Anthony Hopkins.
9. The Whale
Dal 23 febbraio sarà disponibile anche The Whale, l’ultima opera di Darren Aronofsky (The Wrestler, Il cigno nero)presentata in anteprima a Venezia, con protagonista Brendan Fraser.
Leggi anche The Whale: il trailer italiano dell’acclamato film con Brendan Fraser
10. Wonka
Tra i film più attesi del 2023 annoveriamo anche Wonka di Paul King (Paddington) con Timothée Chalamet, nei panni del famigerato personaggio creato da Roald Dahl, e Olivia Colman.
11. Ferrari
Michael Mann (L’ultimo dei Mohicani, Heat – La sfida), con Ferrari, racconta la vita del fondatore della grande casa automobilistica italiana, Enzo Ferrari, in un film con Adam Driver, Penelope Cruz e Patrick Dempsey.
12. Empire of light
Tra film più attesi del 2023, Empire of light, ultima opera di Sam Mendes (American Beauty, 1917) con Olivia Colman e Colin Firth, al cinema dal 23 febbraio.
13. The Palace
The Palace è l’ultimo film diretto da Roman Polanski con protagonisti Mickey Rourke e John Cleese.
14. The Killer
Michael Fassbender è al fianco di Tilda Swinton nell’ultimo lungometraggio girato da David Fincher (Fight Club, Seven), The Killer.
15. Dune: Parte 2
Il secondo capitolo di Dune, diretto da Denis Villeneuve e con protagonisti Zendaya e Timothée Chalamet è, senza alcun dubbio, uno dei film più attesi del 2023.
16. John Wick: Capitolo 4
Keanu Reeves e il suo John Wick, tornano nel 4 capitolo della saga, diretto sempre da Chad Stahelski e in sala dal 23 marzo.
17. Scream VI
Il 9 marzo sarà invece la data del grande ritorno di Ghostface in Scream VI, diretto ancora una volta da Tyler Gillett e Matt Bettinelli-Olpin, che vedrà Jenna Ortega nel cast.
Leggi anche Scream VI: il gran ritorno di Ghostface nel primo teaser trailer
18. Indiana Jones e la Ruota del Destino
A proposito di grandi ritorni, anche Harrison Ford vestirà nuovamente i panni del suo personaggio più iconico con Indiana Jones e la Ruota del Destino, con James Mangold (Ragazze interrotte, Logan – The Wolverine) alla regia.
18. Magic Mike – The Last Dance
Steven Soderbergh (trilogia Ocean’s) e Channing Tatum presentano invece il terzo e ultimo film della saga sullo spogliarello al maschile, con la partecipazione di Salma Hayek. Magic Mike – The Last Dance sarà al cinema dal 9 febbraio.
Leggi anche: Magic Mike – The Last Dance: trailer e data d’uscita del film con Channing Tatum
20. Trasformers – Il Risveglio
Tra i film più attesi del 2023 anche il nuovo capitolo sui Trasformers, Trasformers – Il Risveglio, diretto da Steven Caple Jr. (Creed II) con la partecipazione Ron Perlman.
Leggi anche Transformers: Il Risveglio, il teaser trailer del film e le novità nel cast
21. Hunger Games: Ballata dell’Usignolo e del Serpente
Grande curiosità anche per il prequel della saga che ha lanciato Jennifer Lawrence. Hunger Games: Ballata dell’Usignolo e del Serpente vede Francis Lawrence, autore dei diversi sequel del primo film, alla regia e le interpretazioni di Rechel Zegler e Peter Dinklage.
22. Ant-Man and the Wasp: Quantumania
Per quanto riguarda il capitolo supereroi. La prima pellicola dell’epopea Marvel, in uscita il 15 febbraio, è Ant-Man and the Wasp: Quantumania, diretto ancora da Peyton Reed con Paul Rudd, Evangeline Lilly, Michael Douglas e Michelle Pfeiffer.
Leggi anche Ant-Man and the Wasp: Quantumania – Kang e il Regno Quantico nel trailer ufficiale del film!
23. Shazam! Furia degli Dei
Il 16 marzo sarà la volta di Shazam! Furia degli Dei di David F. Sandberg, autore del primo film. Protagonisti della pellicola Zachary Levi e Rachel Zegler.
Leggi anche Shazam! Furia degli Dei: il trailer del film DC dal San Diego Comic-Con
24. Guardiani della Galassia Vol.3
Da Marvel a DC, da DC a Marvel. Il 3 maggio esce Guardiani della Galassia Vol. 3, altro film tra i più attesi del 2023. Diretta ancora una volta da James Gunn, l’opera vede il prosieguo delle vicende di Chris Pratt, Zoe Saldana e compagni.
Leggi anche Guardiani della Galassia Vol. 3 – l’incredibile trailer svela l’addio alla Marvel di James Gunn
25. La Sirenetta
Già molto chiacchierato il nuovo live-action Disney con protagonista Halle Bailey, al fianco di Javier Bardem e Melissa McCarthy. La Sirenetta di Rob Marshall (Chicago, Memorie di una geisha) esce in sala il 24 maggio.
Leggi anche La Sirenetta: il teaser trailer del live-action è un trionfo di visualizzazioni!
26. Super Mario Bros. – Il film
Il film d’animazione più atteso del 2023 è invece probabilmente Super Mario Bros. – Il film, al cinema dal 6 aprile. Con le voci di Chris Pratt, Jack Black e Anya Taylor-Joy a pellicola è diretta da Aaron Horvath (Teen Titans Go! Al cinema) e Michael Jelenic.
27. La conversione
Tra i più attesi film italiani dell’anno c’è La conversione di Marco Bellocchio.
28. Il sol dell’avvenire
Rimanendo in terra conosciuta, il 2023 vedrà anche l’uscita del nuovo lungometraggio firmato Nanni Moretti, Il sol dell’avvenire, che vanterà le interpretazioni di Mathieu Amalric e Jerzy Stuhr.
29. Io capitano
Io capitano è invece il titolo del nuovo film di Matteo Garrone, un’opera sull’immigrazione della quale si hanno però ancora poche notizie.
30. Challengers
Grande attesa per il nuovo film di Luca Guadagnino che, dopo Bones and All, torna con Challengers, che vedrà Zendaya nei panni della protagonista.
31. La chimera
La chimera è invece il titolo dell’ultimo film di Alice Rohrwacher, la regista vincitrice di prestigiosi premi, soprattutto a Cannes.
32. Diabolik 3
Tra i film attesi, anche la chiusura della trilogia dei Manetti Bros. dedicata a Diabolik con Luca Marinelli e Miriam Leone.
33. Laggiù qualcuno mi ama
Laggiù qualcuno mi ama, al cinema dal 19 febbraio, è l’ultimo lavoro di Mario Martone, un documentario dedicato all’indimenticabile Massimo Troisi
34. Il ritorno di Casanova
Collaborazione tra Gabriele Salvatores e Toni Servillo per Il ritorno di Casanova, l’opera disponibile in sala dal 30 marzo.
35. Adagio
Ancora Toni Servillo in Adagio, questa volta diretto da Stefano Sollima e al fianco di Valerio Mastandrea e Pierfrancesco Favino, per l’ultimo dei film più attesi di un ricchissimo 2023.