I 10 migliori film ambientati nella giungla
I film d’avventura tendono generalmente a farci battere il cuore con l’azione frenetica e l’ambientazione misteriosa e selvaggia. Nessuno sa bene cosa o da quale direzione apparirà sullo schermo qualcosa capace di farci sobbalzare sulle poltrone. Che si tratti di un viaggio dritti al centro della Terra o di una ricerca di tesori perduti, tutti i migliori film ambientati nella giungla sanno sempre come fare per intrattenere il proprio pubblico.
Alcuni potrebbero pensare che questo genere abbia ormai perso la sua attrattiva, ma per i fan del genere, che in un certo senso trovano conforto in queste ambientazioni, è sempre affascinante vedere quali nuove idee e personaggi i registi che si cimentano sono in grado di creare.
1. Predator tra i 10 migliori film ambientati nella giungla
Predator fa parte di quel filone di film di successo degli anni ’80 che aveva Arnold Schwarzenegger come attore protagonista: a metà tra un action sparatutto e un horror fantascientifico, questo film smantella e reinventa il genere d’azione mentre fa a brandelli i personaggi presenti in esso. Nulla possono infatti tutte le armi di questo plotone di uomini contro il guerriero superiore venuto da un altro pianeta che caccia umani per sport.
Predator, appena uscito nelle sale, è subito diventato un classico d’azione grazie alla creatura aliena diventata ormai leggendaria, alle battute, alla soffocante ambientazione fornita dalla giungla e all’inconfondibile stile del regista John McTiernan. Non ci si stupisce che questo film, che ha dato vita a un franchise leggendario che ancora oggi va a gonfie vele, sia il primo di questa lista di film ambientati nella giungla.
2. I film di Jurassic Park
Con ben sette film in quasi due decenni, il franchise di Jurassic Park ha regalato agli spettatori momenti elettrizzanti. Caratterizzati da una trama unica nel suo genere che si concentrava sull’esplorare il ritorno dei dinosauri nel mondo moderno e le conseguenze che da questo ne scaturivano, questa serie è tra le più amate da tutti ed è diventata una parte enorme nella storia del cinema.
Insieme a mostri infuriati ed esperimenti scientifici finiti male, i film sono caratterizzati da un cast solido che è riuscito ad attirare il pubblico di tutto il mondo nelle sale. Il più recente dei film, Jurassic Park – Il dominio, sembra essere il capitolo conclusivo del franchise, che ha purtroppo subito un costante calo di qualità negli anni. Detto questo, coloro che cercano un adrenalinico film di sopravvivenza nella giungla che li tenga con il fiato sospeso, forse dovrebbe dare un’occhiata ai primi tre capitoli della serie.
3. Il libro della giungla tra i 10 migliori film ambientati nella giungla
Il libro della giungla, classico senza tempo tratto dalla famosa raccolta omonima dello scrittore inglese del 1984, Rudyard Kipling, è uno dei film di casa Disney più visti nella storia del cinema. Le avventure di Mowgli, della famelica tigre Shere Khan e del branco di animali selvatici che accompagnano il piccolo protagonista, insieme danno vita a un vero e proprio capolavoro unico nel suo genere.
Le commoventi colonne sonore e le lezioni sul coraggio, l’amicizia e la vita, sono solo alcuni degli spunti ispiratori del film. Con varie rivisitazioni del cartone animato, compreso uno dei live-action meglio riusciti della Disney, questo film riesce a mantenere il fascino che solo i vecchi film Disney riuscivano a ispirare.
4. King Kong
King Kong è stato realizzato più e più volte da registi differenti, ognuno con la propria prospettiva unica sulla rappresentazione del magnifico gorilla che noi tutti conosciamo come King Kong. Il film segue le vicende di Carl Denham (Jack Black) e del suo equipaggio che incontrano un gorilla gigante sull’isola chiamata Skull Island e lo imprigionano per portarlo a New York. Si ritrovano tutti nei guai quando questo grande primate viene rilasciato nel bel mezzo della città.
Un film nel complesso emozionante, con una trama che risulta ancora oggi epica grazie alle scene di azione e alle innumerevoli e sbalorditive nuove creature realizzate. Questo remake non lesina certo in scene action, che vengono spesso arricchite dalla presenza della CGI (anche se questa parte è probabilmente invecchiata un po’ troppo).
5. Tropic Thunder tra i 10 migliori film ambientati nella giungla
Tropic Thunder non è un film perfetto, ma resta comunque una satira molto ben riuscita e deliziosamente malvagia, anche se forse un po’ esagerata, su tutto quello che non va del mondo di Hollywood. È pieno di esilaranti battute, tra le più citabili esistenti, oltre ad avere due delle migliori interpretazioni mai regalateci da Matthew McConaughey e Tom Cruise.
Alcuni dei migliori comici e attori del ventunesimo secolo hanno iniziato il nuovo secolo con il botto in questa massiccia produzione corale che al momento della sua uscita fece impazzire gli spettatori e che ancora oggi è molto amata dai fan.
6. Jumanji – Benvenuti nella giungla
Anche se con una trama piuttosto semplice, Jumanji – Benvenuti nella giungla fa comunque il suo lavoro regalando al pubblico un’avventura esilarante dove è impossibile non ridere. Il film abbraccia il concetto ridicolo dell’essere risucchiati in un videogioco, ma senza mai insultare l’intelligenza del suo pubblico.
Con Dwayne Johnson, Kevin Hart, Jack Black, Karen Gillan e un bellissimo cameo di Nick Jonas, questo film è un action piuttosto stravagante, creato con il puro scopo di intrattenere. Prende sì la sua ispirazione dal classico gioco vintage Jumanji, ma lo fa in maniera del tutto differente e innovativa.
7. Jungle Cruise tra i 10 migliori film ambientati nella giungla
Jungle Cruise è il film che ha riunito sullo schermo due attori straordinari e di grande talento: Emily Blunt e Dwayne Johnson. In questa spericolata avventura, i fan seguono le vicende della dottoressa Lily Houghton e di suo fratello MacGregor che intraprendono un viaggio nelle lussureggianti foreste amazzoniche per trovare un albero perduto che possiede dei presunti poteri magici.
Il loro viaggio, come era logico supporre, incontra innumerevoli ostacoli causati da alcuni malvagi criminali che vogliono usare l’albero per i loro scopi disonesti. Il film è un’alternativa divertente al genere per godersi l’ambientazione meravigliosa e perdersi nel mondo dell’Amazzonia: è un semplice film d’avventura ambientato nella giungla che non cerca di essere niente di più.
8. Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo
Nel quarto capitolo dell’amato franchise d’avventura, Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo, seguiamo l’intrepido archeologo (Harrison Ford) alle prese con un antico artefatto con poteri eccezionali. Insieme a una sua vecchia fiamma, Marion Ravenwood (Karen Allen), Indy viaggia nelle profondità delle foreste del Perù prima di essere catturato e trasportato direttamente in Amazzonia.
Sebbene non il migliore del franchise, Il regno del teschio di cristallo offre ugualmente una buona dose di azione mozzafiato e di umorismo ai tutti i suoi fan che ancora amano questo incredibile personaggio. Con Indiana Jones e il Quadrante del Destino ormai nelle sale, qualche nostalgico non potrà di sicuro fare a meno di dare una nuova occasione al quarto capitolo della serie.
9. The Lost City tra i 10 migliori film ambientati nella giungla
Nel bel mezzo della trama di un film d’avventura, c’è una storia d’amore tra un’autrice e il suo modello di copertina. Questa versione moderna del genere vede Sandra Bollock e Channing Tatum allo stato brado in mezzo alla giungla con un malvagio Daniel Radcliffe che ostacola ogni loro mossa.
La trama particolare e bizzarra è sicuramente riuscita a catturare l’attenzione degli spettatori, anche se molte delle battute non colpiscono nel segno. Se non altro, il film si lascia guardare anche solo per l’inaspettato cameo di Brad Pitt.
10. Uncharted
Interpretato da Tom Holland e Mark Wahlberg, Uncharted si arrischia in acque inesplorate alla ricerca del tesoro perduto di Magellano. I fan della famosa serie di videogiochi erano molto entusiasti all’idea di vedere un film esplorare il mondo dell’amato franchise, ma l’adattamento di Uncharted si è rivelato non essere per niente simile al materiale originale.
Anche se Holland è riuscito in parte a catturare il fascino, l’arguzia, l’umorismo e il cuore di Nate in un modo tutto suo, non è riuscito a compensare le mancanze della trama piuttosto piatta data dalle diverse opportunità mancate e le discutibili deviazioni dalla storia originale del gioco che i creatori hanno deciso di includere.