10 film brutti che la gente adora
Il parere della critica e quello del pubblico possono essere discordanti e definire differentemente la storia di un film. Questa lista ne è una prova tangibile!
Parere del pubblico vs parere della critica: il grande dilemma del cinema è sempre stato sintetizzato da questa formula. Quanti film brutti sono stati però amati e portati avanti dal plauso dei fan, che li ha osannati come capolavori incompresi o piccoli guilty pleasures di cui non andare troppi fieri?
La lista di film brutti per la critica ma guardabili e persino belli per i fan è davvero molto lunga, ma quali sono i dieci esempi più popolari in questa opposizione quasi inevitabile nella storia del cinema? Ecco una lista delle pellicole più emblematiche!
Film brutti amati dai fan: una lista dei 10 più iconici
La lista è davvero lunga: da Jennifer’s Body con la bellissima Megan Fox a White Chicks, le pellicole che il pubblico adora ma hanno un Tomatometer bassissimo sono tante, ma le più divertenti ed iconiche sono queste 10!
10. Hocus Pocus (1993)
Come dimenticare le tre streghe interpretate da attrici iconiche come Sarah Jessica Parker, Bette Midler e Kathy Najimy? Il film del 1993 ha un punteggio su Rotten Tomatoes del 38% ma i fan non sono assolutamente d’accordo con i critici. Le tre strghe sono adorabili, le performance delle attrici rendono il film divertente, iconico ed indimenticabile: pura gioia per gli occhi dei fan amanti del cinema degli anni ’90. Hocus Pocus è un grande classico, invecchiato benissimo: nel 2022, ha avuto anche un attesissimo sequel con le medesime attrici!
Leggi anche Hocus Pocus 2: il cast svela le curiosità sul sequel
9. Mamma ho perso l’aereo: Mi sono smarrito a New York ( 1992)
Mamma ho perso l’aereo 2 è il sequel del popolarissimo – e omonimo – film di Natale con Macaulay Culkin e Joe Pesci, vero e proprio classico del cinema degli anni ’90. Nonostante sia amatissimo dai fan del primo, il film non ha suscitato particolare gioia nei critici che gli hanno attribuito un punteggio molto basso su Rotten Tomatoes: 34%. Nonostante questo punteggio, il sequel è molto più folle e divertente del primo episodio, in grado di catturare tutto il range di Culkin e la sua irriverente capacità di suscitare ilarità nello spettatore.
8. Baywatch (2017) tra i film brutti che la gente adora
La pellicola, remake cinematografico del celebre show che ha lanciato Pamela Anderson, ha un cast stellare: Dwayne Johnson, Zac Efron, Alexandra Daddario. Nonostante la premessa vincente, non ha suscitato particolare soddisfazione nei critici: le recensioni gli attribuiscono un Tomatometer del 17%. I fan non sono affatto d’accordo: le performance dei protagonisti sono assolutamente riuscite, buffe ed esilaranti, mentre The Rock è al massimo del suo splendore cinematografico. Inoltre, l’obiettivo della pellicola era chiaro dal principio, senza false promesse. I fan adorano questa pellicola, che viene considerata il guilty pleasure per eccellenza.
Leggi anche Baywatch: recensione del film
7. Spice World (1997)
Il film del celebre gruppo femminile del Girl Power, le Spice Girls, è arrivato nel 1997 dopo tanta attesa e aspettativa da parte dei fan sfegatati. I critici non hanno amato affatto la pellicola, definendola incredibilmente stupida e superficiale, con performance mediocri al meglio. Ma il pubblico ama questa chicca degli anni ’90 e le spice risultano simpatiche, furbe e piene di autoironia. Rotten Tomatoes dà al film un punteggio di 37%, ma nei cuori dei millennial è 100%.
6. Armageddon (1998) tra i film brutti che la gente adora
Il disaster movie Armageddon – accompagnato dalla iconica canzone cantata da Steven Tyler degli Aerosmith I Don’t Wanna Miss a Thing – è pieno di amore, azione e sacrificio. Una pellicola americana che cattura tutto il carisma dei protagonisti: le star Bruce Willis, Ben Affleck e una giovanissima Liv Tyler. Per Rotten Tomatoes è 38%, ma l’asteroide deve aver colpito la testa dei critici secondo alcuni fan. Come si fa a resistere a questa perla degli anni 90?
5. White Chicks (2000)
White Chicks è un film che cattura l’essenza della demenzialità dei primi anni 2000 e delle sue commedie bollate dai critici come puro trash cinematografico. Non si può certo dire che questa pellicola non ricada nella categoria, con una trama banalissima e performance esagerate, ma neanche si può negare che guardarla faccia sbellicare dalle risate. Il pubblico la ama, mentre Rotten la bolla come l’anticinema con un punteggio del 15%.
4. Shrek III ( 2007)
Shrek è un capolavoro del cinema di animazione, ma se i primi due capitoli vengono osannati dalla critica, il terzo ha ricevuto una lunga liste di condanne da recensioni deluse e negative. I fan dell’orco verde, invece, hanno trovato il terzo episodio delle avventure di Shrek e Fiona incredibilmente divertente, con trovate geniali e ottime ragioni per riguardarlo ancora e ancora. Non ridere è praticamente impossibile e Mike Myers è al top della sua performance vocale!
3. Jennifer’s Body (2009) tra i film brutti che la gente adora
Jennifer’s Body è la commedia preferita di molte femministe, mentre la performance sexy e diabolica della IT girl degli anni 2000, Megan Fox, ha stregato pubblico maschile e femminile in egual misura. Una pellicola non amata dai critici che l’hanno bollata come sciocca e di cattivo gusto con un punteggio del 45%, il film con Amanda Seyfried è invece una chicca intelligente, sarcastica e molto diversa dalla tipica commedia demenziale americana. I fan amano la cattivissima Jennifer!
2. La coniglietta di casa (2008)
Anna Faris è la regina assoluta delle commedie romantiche anni ’90 e ’00: le sue performance sono divertenti, demenziali in modo brillante e il suo viso ha decisamente definito un genere cinematografico nonché un’intera epoca. La coniglietta di casa è un film di poche pretese, ma non merita tutta la critica negativa ricevuta nel corso degli anni: nonostante sia piuttosto demenziale, riesce a far ridere e persino riflettere grazie alle sue carismatiche protagoniste. La Faris è una vera chicca!
1. Burlesque (2010) tra i film brutti che la gente adora
ll film del 2010 con Christina Aguilera è stato subito definito come sessista, oggettificante e privo di spessore. Rotten Tomatoes lo dà ad un punteggio davvero basso, 37%, per quella che è una pellicola invece divertente e ricca del talento vocale della Aguilera al massimo della sua forma canora e fisica. Non si tratta di materiale da Oscar, ma è certamente migliore e più solido rispetto a quanto non sia stato dipinto finora. I fan adorano la sua semplicità, le canzoni ed i meravigliosi (succintissimi) costumi indossati dalle protagoniste!