I 30 film catastrofici migliori di sempre
E voi quanti ne avete visti?
Ne parlano male un po’ tutti, ma sono irresistibili. Un film catastrofico fatto come si deve, per quanto esagerato e incredibile possa essere, troverà sempre e comunque l’affetto del pubblico. Verrà magari massacrato pubblicamente perché chiassoso, scientificamente allucinante o attorialmente debole. Ma nel privato un disaster movie non se lo nega nessuno, vuoi per spegnere il cervello, vuoi per provare qualche emozione primitiva. è giunto il momento di fare il punto della situazione e scoprire i 30 film catastrofici migliori di sempre. Breve avvertenza prima di cominciare: abbiamo voluto allargare il più possibile le spire di questa lista. Non parleremo quindi solo di film catastrofici puri (uragani, tsunami, terremoti), ma anche di film nei quali la catastrofe è causata da mostri o alieni di vario genere. Cominciamo!
1. Independence Day (1996) è uno dei film catastrofici migliori di sempre
Il re dei film catastrofici, diretto dal maestro del genere Roland Emmerich. Tra invasioni aliene e sequenze spettacolari di esplosioni, Independence Day è uno dei migliori film catastrofici di sempre.
2. Titanic (1997)
Se Independence Day è il re dei disaster movie, Titanic è almeno il principe. Senza dubbio, è il film catastrofico di maggior successo commerciale nella storia dei film catastrofici. Chapeau a James Cameron.
3. Twister (1996)
La seconda metà degli anni Novanta è stata un periodo particolarmente fecondo per i disaster movie. Oltre a Independence Day, è infatti uscito anche Twister che accantona gli alieni a favore dei tornado. Non tutto è perfetto, ma con gli anni è diventato un vero e proprio cult.
4. Poseidon (2006)
Quando di mezzo ci sono navi da crociera e traversate oceaniche, il disastro è dietro l’angolo. Poseidon ha tutto: un’onda anomala, una nave mastodontica che si capovolge e un manipolo di sopravvissuti che deve far di tutto per non annegare. È un prison movie dentro un disaster movie: una combo vincente. Il film è il remake del già ottimo L’avventura del Poseidon del 1972.
5. Deep Impact (1998)
Produce Spielberg, e questa dovrebbe già essere una garanzia sufficiente. Quello che Deep Impact racconta, al limite del credibile, è straordinario. Una cometa si sta per abbattere sulla Terra. Scienziati e governi fanno di tutto per evitarlo, compreso lanciare testate nucleari contro il corpo celeste nel tentativo di frantumarlo. Non vogliamo rovinarvi il film raccontandovi l’esito, ma va assolutamente visto.
6. The day after tomorrow (2004)
Ci saranno molti film di Roland Emmerich in questa lista. E, del resto, non potrebbe essere altrimenti. The day after tomorrow è un altro dei suoi film catastrofici più celebri e riusciti. Con una dose di inquietudine in più dovuta al fatto che ciò che racconta è ben radicato in una realtà – quella dei cambiamenti climatici – a noi drammaticamente sempre più vicina. Certi scorci di New York ghiacciata valgono il prezzo del biglietto.
7. La guerra dei mondi (2005)
Il genio di Spielberg al servizio di un disaster movie tratto dal celebre libro di H.G. Wells. Il tono cupo e apocalittico e alcune scene indubbiamente spaventose rendono La guerra dei mondi uno dei film catastrofici migliori di sempre.
8. Cloverfield (2008)
L’espediente del found-footage, se accompagnato a un film catastrofico, ha sempre il suo perché. è la tecnica usata da Matt Reeves per il fortunato Cloverfield: un gruppo di ragazzi deve fuggire da un mostro gigante che sta radendo al suolo New York. Blair Witch Project meets Godzilla.
9. 2012 (2009)
L’epitome dei film catastrofici. E non è un caso che a dirigere la baracca ci sia ancora una volta Roland Emmerich, in quello che forse è il capolavoro del genere. In questo caso lo spettatore può gustarsi ogni cosa: vulcani, terremoti, onde anomale, tornadi. Due ore e quaranta di follia (o genialità) pura.
10. San Andreas (2015)
Con San Andreas e Skyscraper (si veda più sotto), Dwayne Johnson è entrato di diritto nell’Olimpo degli attori che hanno dato linfa al genere dei film catastrofici. San Andreas è un classico: alcuni violentissimi terremoti, a cui fa seguito uno tsunami, mettono a serio rischio le vite degli abitanti di diverse aree della California. A Johnson in compito di salvare quante più persone possibile.
11. Into the storm (2014)
Un altro mega-tornado. A farne le spese questa volta è una cittadina dell’Oklahoma e a doversi impegnare per salvarla è il Thorin Scudodiquercia di Jacksoniana memoria, Richard Armitage. Non tutto torna in questo film – o, almeno, non tutto torna più del solito – ma la pregevole fattura degli effetti speciali salva la visione.
12. Godzilla (2014) tra i film catastrofici migliori
Avremmo voluto prendere quello di Emmerich del 1998, ma poi questa lista sarebbe stata eccessivamente sproporzionata a favore del regista tedesco. Scegliamo quindi il pregevole reboot di Gareth Edwards. L’omonimo protagonista della pellicola non ha certo bisogno di presentazioni. Ci limitiamo a sottolineare la bella fotografia di Seamus McGarvey e la colonna sonora di Alexandre Desplat.
13. Geostorm (2017)
Non ce ne voglia, ma Gerald Butler sembra stia percorrendo gli stessi passi di un Dwayne Johnson in tonalità minore. I suoi film (questo e Greenland di cui parleremo più avanti) funzionano giusto un pelo peggio di quelli con The Rock protagonista. Si tratta sempre di baracconate fracassone e rumorose, ma per qualche motivo non riusciamo a essere trasportati allo stesso modo all’interno del film. Nonostante la trama di questo Geostorm – un satellite mandato nello spazio a controllare e governare gli eventi climatici inizia a fare le bizze – sia molto intrigante.
14. Skyscraper (2018) tra i film catastrofici migliori
Ecco di nuovo Dwayne Johnson. Alle prese questa volta con un incendio scoppiato nel grattacielo più alto al mondo e con dei ceffi malintenzionati. Non propriamente catastrofico, ma nemmeno etichettabile come action, Skyscraper si colloca giusto a metà, perdendo forse l’obiettivo finale, ma intrattenendo al punto giusto.
15. Don’t look up (2021)
Don’t look up è uno dei film che più ha fatto discutere lo scorso anno. Forte di un cast di primissimo livello (guidato da Leonardo Di Caprio e Jennifer Lawrence) e di una marea di polemiche che è montata dopo la release per la lettura del presente che propone, la pellicola di Adam McKay rimane comunque e prima di tutto un film catastrofico nel quale l’umanità tutta è minacciata da un meteorite della cui pericolosità in pochi credono.
16. La tempesta perfetta (2000)
Wolfang Petersen, il regista di La tempesta perfetta, ha diretto anche Poseidon, di cui abbiamo parlato in precedenza. Ha quindi un debole (o un trauma irrisolto) con le acque aperte e le imbarcazioni. Questo film è ispirato alla storia vera di un peschereccio e dei pochi uomini a bordo che hanno dovuto affrontare la tempesta perfetta durante una battuta di pesca al largo delle coste del Massachusetts.
17. Armageddon (1998) tra i film catastrofici migliori
Quando si parla di film catastrofici e si condisce questo genere con una sana dose di epicità spiccia ed esagerata, un nome che non si può non ricordare è quello di Michael Bay e del suo indimenticabile Armageddon. Già il titolo lascia presagire quello che poi in effetti si trova nel film: un gruppo di uomini viene mandato su un meteorite con l’obiettivo di frantumarlo in due parti, in modo che non colpisca la Terra. Bruce Willis, Liv Tyler, Ben Affleck, Steve Buscemi, Billy Bob Thornton, Owen Wilson, Michale Clark Duncan: perfino il cast nel suo essere così variegato pare il trionfo del “B-movismo”.
18. The Impossible (2012)
Tratto dalla storia vera del violento terremoto e conseguente maremoto che hanno colpito l’Oceano Indiano nel 2004. Protagonisti Naomi Watts (che ha ricevuto una nomination agli Oscar per la sua interpretazione), Ewan McGregor e un giovane Tom Holland.
19. The Wave (2015) tra i film catastrofici migliori
Questa volta il disaster movie non proviene dagli Stati Uniti, ma addirittura dalla Norvegia. Se questa premessa vi titilla, sentite come comincia il film: un pezzo di montagna si stacca finendo dentro un fiordo e causando un’onda alta ottanta metri che si abbatte su una citta costiera. Il protagonista del film dovrà cercare di mettere in salvo se stesso e la propria famiglia.
20. Catastrofe a catena/S.O.S. – La natura si scatena (2004-2005)
Qui bariamo un po’. Catastrofe a catena e S.O.S. – La natura si scatena non sono film, ma due miniserie in due episodi. Però hanno tutti gli ingredienti giusti per essere elencate tra i migliori prodotti catastrofici di sempre: in questo caso è una mega tempesta formata da uragani violentissimi a tenere sotto scacco i protagonisti.
21. Dante’s Peak – La furia della montagna (1997)
I vulcani sono meno apprezzati nei film catastrofici e si vedono più di rado. Ma sanno il fatto loro e, se chiamati in azione, non soffrono d’ansia di prestazione. Un vulcano rimasto dormiente per migliaia di anni sta per svegliarsi. I due protagonisti (uno dei quali è lo 007 Pierce Brosnan) cercano di avvertire del pericolo i paesi limitrofi, ma nessuno crede ai loro allarmi.
22. The Road (2009) tra i film catastrofici migliori
Può sembrare strano, ma anche The Road può essere considerato a tutti gli effetti un disaster movie. Ambientato in un futuro postapocalittico in cui tutta la Terra è diventata fredda e inospitale, il film racconta del viaggio compiuto da padre e figlio alla ricerca di un posto più accogliente in cui vivere. Tratto dal capolavoro di Cormac McCarthy.
23. Greenland (2020)
Di nuovo Gerald Butler, questa volta alle prese con una cometa che rischia di porre fine al Pianeta Terra come lo conosciamo. Il film ha avuto un tale successo che il sequel è stato messo in cantiere e vedrà di nuovo i protagonisti dover sopravvivere a eventi climatici estremi.
24. L’inferno di cristallo (1974) tra i film catastrofici migliori
Un cast di stelle (Paul Newman, Steve McQueen, Fred Astaire, William Holden e Faye Dunaway) al servizio di uno dei primi film catastrofici della storia del cinema, che racconta di un incendio che divampa all’interno di un grattacielo (vi suona familiare? Provate a vedere Skyscraper). Nonostante la distanza temporale e i mezzi certamente più limitati rispetto a quelli odierni, il film funziona molto bene ancora oggi.
25. Melancholia (2011)
Il più autoriale dei film qui citati, e il meno apparentemente catastrofico. Anche perché mancano azione e adrenalina, il disperato tentativo di sopravvivenza e i mille espedienti a cui ricorrono i protagonisti per salvare baracca e burattini. No, Lars Von Trier racconta quello che accade quando non c’è più nulla da fare, cioè il difficile tentativo di accettare la fine di tutto.
26. Daylight – Trappola nel tunnel (1996) tra i film catastrofici migliori
Dopo la parentesi filosofico-esistenziale di Melancholia, torniamo a parlare alla pancia grazie a Sylvester Stallone protagonista di Daylight – Trappola nel tunnel. Quando alcune persone rimangono bloccate in un tunnel a causa della fuoriuscita di alcuni gas tossici – tunnel all’interno del quale inizia presto a entrare l’acqua di un fiume – l’unica speranza risponde al nome di Sly.
27. Deepwater – Inferno sull’oceano (2016)
Tratto da una drammatica storia vera, Deepwater – Inferno sull’oceano racconta di un incidente avvenuto sulla piattaforma petrolifera Deepwater Horizon che ha provocato un’esplosione che ha messo a serio rischio la vita delle persone a bordo.
28. Sharknado (2013)
Non ha bisogno di presentazioni, essendo diventato un cult conosciuto un po’ ovunque. Che cosa ci fa nella lista dei migliori film catastrofici di tutti i tempi? Beh, stiamo pur sempre parlando di un tornado che risucchia una marea di squali dall’oceano e inizia a “spararli” un po’ dappertutto.
29. Vulcano – Los Angeles 1997 (1997) tra i film catastrofici migliori
Esce nello stesso anno di Dante’s Peak – La furia della montagna e come l’altro film racconta l’esplosione di un vulcano. Con la differenza che in questo caso il magma non proviene da una montagna ma si infiltra ed esplode a Los Angeles, mettendo in pericolo milioni di persone. Uno dei migliori film catastrofici di tutti i tempi.
30. World Trade Center (2006)
Nicolas Cage diretto da Oliver Stone in un film basato su una delle tante vicende che ruotano attorno all’attentato alle Torri Gemelle del 2001. È un film che ha fatto discutere per alcune scelte registiche giudicate non-da-Oliver-Stone. Quel che qui interessa è però il fatto che World Trade Center, specie nella prima concitata parte, è uno dei film catastrofici meglio riusciti nella storia del cinema.