8 film con protagonisti stuntman da vedere prima di The Fall Guy
In questa lista vi proponiamo una serie di film e un documentario dove protagonista è lo stuntman.
Manca veramente poco all’uscita nei cinema italiani l’1 maggio 2024 di The Fall Guy, film diretto da David Leitch con protagonisti Ryan Gosling ed Emily Blunt nei panni di uno stuntman e di una regista alle prime armi. In attesa dell’uscita della pellicola nelle sale proponiamo 8 film con protagonisti proprio gli stuntman, che spesso, come ben sappiamo rimangono sempre nell’ombra delle produzioni cinematografiche. 8 film da vedere prima di The Fall Guy con protagonisti gli stuntman.
Leggi anche I 10 stunt migliori di Tom Cruise, da Edge of Tomorrow a Mission Impossible
1. Drive (2011)
Partendo proprio da un film con protagonista Ryan Gosling, proponiamo uno dei suoi film più noti in assoluto: Drive (2011). Pellicola diretta da Nicolas Winding Refn, segue la storia di un giovane senza nome che lavora come stuntman a Los Angeles di giorno, ma di sera fa da autista a pagamento per chiunque e per qualsiasi tipo di esigenza, che sia anche criminale. La sua vita è semplice e senza connessioni, ma tutto cambia quando conosce la sua vicina di casa (Carey Mulligan) e la sua natura fredda viene compromessa dal legame con il prossimo.
2. C’era una volta a Hollywood (2019)
Passando ad un film molto più recente abbiamo il nono film di Quentin Tarantino, C’era una volta a Hollywood con protagonisti Brad Pitt, Leonardo DiCaprio e Margot Robbie. La pellicola segue le vicende dello stuntman Cliff Booth (Pitt), controfigura dell’attore televisivo Rick Dalton (DiCaprio), e della loro ormai carriera in declino nelle rispettive aree lavorative.
3. Professione Pericolo – The Stunt Man (1980)
Diretto da Richard Rush, la pellicola segue le vicende di Cameron che, reduce della guerra del Vietnam e ricercato dalla polizia, si unisce alla crew di un regista di nome Eli Cross. Qui, nonostante la sua totale inesperienza nel campo, viene assunto come stuntman per un film ambientato nella Prima Guerra Mondiale. Durante le riprese la distinzione e l’illusione tra realtà e finzione iniziare a svanire, e il protagonista inizia a dubitare di tutto ciò che gli sta intorno.
4. The Lost Squadron (1932)
Avvincente film della Hollywood degli anni Trenta diretto da George Archainbaud, The Lost Squadron segue un gruppo dei ex-soldati della Prima Guerra Mondiale che finita la guerra tornano a casa con un futuro incerto. In cerca di lavoro gli amici vengono assunti come stunt fliers sui set di Hollywood, dove eseguono scene di volo pericolose ed impressionanti. In un film che propone sequenze d’azione degne di nota con aerei, voli e con tutti i rischi annessi.
5. Stuntman (2018)
Includiamo nella lista anche il documentario Stuntman, che segue le vicende dello stuntman Eddie Braun intento a compiere una delle acrobazie più pericolose di sempre. Braun, ormai quasi in pensione, e sopravvissuto a più di trent’anni di terribili incidenti d’auto, esplosioni, cadute e salti mortali, decide di concludere la sua carriera ricreando il famoso salto con razzo dello Snake River Canyon. Un salto tentato in passato da Evel Knievel, che nell’impresa per poco non perse la vita ma che ispirò Eddie a diventare uno stuntman.
6. Fuga da Hollywood – The Last Movie (1971)
Diretto e interpretato da Dennis Hopper, la pellicola segue uno stunt coordinator di nome Kansas che è ingaggiato sul set di un film western girato in Perù. A seguito di un tragico incidente sul set in cui muore uno degli attore, Kansas decide di lasciare il business e stabilizzarsi nel paese. Ben presto però la realtà però imita la finzione quando un gruppo di peruviani cercano di creare il proprio film western con cineprese fatte di bastoni e con la violenza dei western però reale. In una sorta di esercizio di ripresa cinematografia in cui però è assente la finzione in quanto questo gruppo di sudamericani non comprendono la natura fittizia del fare film.
7. Famiglia all’improvviso. Istruzioni non incluse (2016)
Remake francese del film messicano Instructions not included (2013), Famiglia all’improvviso. Istruzioni non incluse con protagonista la star francese Omar Sy nei panni di Samuel, un giovane che si ritrova a doversi prendere cura della bambina che una sua ex-fidanzata gli ha lasciato senza spiegazioni. Samuel, nel corso del tempo impara ad essere padre e contemporaneamente diventa uno stuntman di successo in una commedia tutta francese pronta ad emozionare tutti.
8. Ghost Rider (2007)
Diretto da Mark Steven Johnson e con protagonista Nicholas Cage nei panni del noto personaggio dei fumetti. Johnny Blaze è un famoso motociclista che, dopo aver fatto un patto da adolescente con Mefistofele per aiutare il padre, si ritrova ad impersonare il celebre satanico centauro Marvel per dover sconfiggere un demonio che mette in pericolo l’umanità.
Leggi anche 25 aprile. I migliori film da vedere per capire la Liberazione d’Italia