5 film da guardare a Natale, ma che non sono film di Natale
Cercate un film di Natale insolito? Ecco 5 film di Natale che non sono di Natale.
Quando si pensa a quale pellicola inserire nella lista dei film da guardare durante le festività natalizie, vengono subito in mente i classici, come Il Grinch o Elf. Tuttavia, ci sono dei film perfetti per il periodo natalizio che non sono, però, di Natale. Eccone 5 che dovreste proprio guardare se siete stanchi dei soliti classici natalizi.
1. Notting Hill (1999)
Ad aprire la nostra lista dei film insoliti da guardare a natale, c’è una delle commedie romantiche più note di sempre. Uscito nel 1999, Notting Hill è una commedia romantica del 1999, diretta da Roger Michell e scritta da Richard Curtis. Il protagonista, interpretato da Hugh Grant, è William Thacker, il proprietario di un piccolo negozio di libri nel quartiere londinese di Notting Hill. La vita di Will prende una svolta inaspettata quando Anna Scott, una famosa attrice interpretata da Julia Roberts, entra nel suo negozio. I due provengono da ambienti completamente diversi ma cercheranno ugualmente di far combaciare le loro vite.
Leggi anche Cosa vedere in TV a Natale 2023? La programmazione delle feste in chiaro e streaming
2. Piccole Donne (2019)
Adattato dall’omonimo romanzo di di Louisa May Alcott, Piccole Donne è un film perfetto da vedere sul divano durante una fredda giornata natalizia. Diretto da Greta Gerwig, il film è uscito nel 2019 ed è stato ampiamente elogiato per la sua regia e l’interpretazione del cast. La storia ruota attorno alla vita delle quattro sorelle March durante e dopo la guerra civile americana. Le protagoniste sono Jo March Meg March, interpretata da Emma Watson, Beth March e Amy March, interpretata da Florence Pugh. Il film esplora i loro sogni, le loro aspirazioni e le sfide che affrontano nel tentativo di perseguire le proprie strade, mentre cercano di diventare chi vogliono in un’epoca in cui le opportunità per le donne erano limitate. La capacità di Greta Gerwig di catturare l’essenza del romanzo originale, la presentazione fresca e contemporanea, ha contribuito a far diventare il film uno dei migliori adattamenti del noto romanzo.
3. Batman – Il ritorno (1992)
Uno dei migliori film della serie di Batman e, forse, anche meno conosciuto di molti, Batman – il ritorno è il film perfetto se volete vedere un film che vi dia delle vibes natalizie, senza essere apertamente natalizio. Diretto da Tim Burton, sequel del precedente Batman uscito nel 1989, il film vede protagonista Michael Keaton nel ruolo di Batman/Bruce Wayne. Questa volta il nostro eroe incontrerà nuovi personaggi, tra cui l’iconica Catwoman e il deforme ed emarginato Pinguino. Grazie alla regia di Tim Burton, la pellicola presenta uno stile e un’atmosfera unica, riflessa nella sceneggiatura e nei costumi.
Leggi anche I 10 film di Natale peggiori di tutti i tempi
4. Le Cronache di Narnia: il leone, la strega e l’armadio (2005)
E se parliamo di film natalizi che non sono davvero natalizi, non può mancare Le Cronache di Narnia, adattato dall’omonimo romanzo. Infatti, fin dall’inizio del film, scoprirete che, nonostante sia ricoperta di neve tutto l’anno, Narnia è condannata a non avere il Natale a causa della maledizione lanciata dalla strega bianca. Ma sarà proprio Babbo Natale a dare ai nostri protagonisti degli oggetti per sconfiggerla e riportare la pace. Il racconto inizia con quattro fratelli – Peter, Susan, Edmund e Lucy Pevensie – evacuati da Londra durante la Seconda Guerra Mondiale e ospitati in una vecchia casa di campagna. Mentre giocano a nascondino, la giovane Lucy scopre un mondo magico attraverso un armadio nell’abitazione. Questo mondo è Narnia, un luogo incantato abitato da creature fantastiche.
5. Gremlins (1984)
Tutti noi, almeno una volta, abbiamo sentito parlare di Gremlins, film cult del 1984, diretto da Joe Dante e prodotto da Steven Spielberg. Il film è una commedia horror che mescola elementi di fantasy e avventura, che, inizialmente, sarebbe dovuta uscire a Natale. L’uscita, tuttavia, venne anticipata e il film non rientrò mai tra quelli di Natale. Tuttavia, Gremlins possiede un’atmosfera magica – tipica del natale – che lo rende perfetto per questo periodo natalizio. La storia segue un ragazzo di nome Billy Peltzer, che riceve in regalo un curioso animaletto chiamato Mogwai dal suo eccentrico padre. Questo adorabile creaturino, chiamato Gizmo, è tenero e amichevole, ma ci sono tre regole fondamentali da seguire: non esporlo alla luce diretta del sole, non bagnarlo e, soprattutto, non nutrirlo dopo la mezzanotte. Ovviamente, queste regole vengono rapidamente infrante, dando inizio a una serie di eventi caotici.
Leggi anche I Simpson: 7 episodi di Natale da vedere