8 film gelidi da guardare in estate per resistere al caldo
Dovrete accendere il riscaldamento.
Certo, l’estate significa ferie, mare, gite in montagne, cene fino a tardi. Ma estate vuol anche dire caldo. Tanto caldo. Caldissimo. Contro questo caldo sono pochi i rimedi. Si può scappare in luoghi più freschi oppure chiudersi in casa, gustando un bel film. Se pensate che non esista film in grado di sconfiggere la calura estiva, vi sbagliate! Abbiamo individuato ben 8 film gelidi che vi permetteranno di respirare un po’. E, perché no?, sentire addirittura un brivido di freddo.
1. 8 amici da salvare tra i film da guardare per resistere al caldo
Perché non partire subito a spron battuto? 8 amici da salvare racconta la storia di un gruppo di 8 cani che vengono lasciati in Antartide a causa di un’emergenza e della spedizione che tenterà di salvarli. Che cosa può esserci di più gelido dell’Antartide? 8 amici da salvare potrebbe addirittura costringervi ad accendere il riscaldamento in casa.
Leggi anche 8 amici da salvare: la spiegazione del finale del film Disney
2. Fargo
Il capolavoro dei fratelli Coen è ambientato nel freddissimo Minnesota e non c’è praticamente scena in cui non si vedano distese di neve. Tra giubboni pesanti e caffè bollenti, lo spettatore è accompagnato in una spirale violenta – ma a suo modo divertente – al termine della quale sono una cosa sarà certa: la quantità di freddo patita dai protagonisti.
Leggi anche Fargo: le 8 differenze tra la serie TV e il film dei fratelli Coen
3. Shining
Mettiamoci nei panni del protagonista Jack Torrance (ma anche no): trascorrere i mesi invernali in un hotel sperduto in mezzo alle montagne e circondato da null’altro che neve. Un sogno? Più o meno, visto che sappiamo tutti come va a finire per il personaggio interpretato ad Jack Nicholson. Ma nelle caldissime giornate estive, immaginarci immersi come un ghiacciolo nella neve non può che dare un certo refrigerio, quanto meno mentale.
Leggi anche Shining: scoperto un nuovo e disturbante dettaglio su Jack Nicholson!
4. Mamma, ho perso l’aereo tra i film da guardare per resistere al caldo
Mamma, ho perso l’aereo è un classico delle vacanze di Natale. Non c’è neve, non c’è freddo, o almeno non sono questi gli aspetti fondamentali nel film. Ma basta già il fatto che rimandi al Natale per permetterci di andare mentalmente al periodo più magico dell’anno. Uno degli 8 film gelidi da vedere quando fuori la temperatura è rovente.
Leggi anche Mamma ho perso l’aereo: 10 teorie fan davvero inquietanti, che vi sconvolgeranno
5. The Hateful Eight
Tutto il film western di Quentin Tarantino è ambientato in una locanda circondata da neve e freddo. I protagonisti sono intabarrati e ogni volta che la porta di quella locanda viene aperta un vento gelido sconquassa gli avventori e fa sentire anche a noi un brivido di freddo. Uno degli 8 film gelidi da vedere quando d’estate fa troppo caldo.
Leggi anche The Hateful Eight: il significato del film di Quentin Tarantino
6. The Day After Tomorrow – L’alba del giorno dopo
Roland Emmerich è il re dei film catastrofici. Chi meglio di lui allora può raccontare l’avvento di una nuova era glaciale? The Day After Tomorrow vive di una serie di immagini dall’impatto folgorante, come quelle di una New York completamente invasa dai ghiacci. Forse non è il film più rassicurante, tra quelli qui menzionati, ma non c’è dubbio che saprà causarvi un brivido di freddo.
Leggi anche The Day After Tomorrow: recensione del disaster movie di Roland Emmerich
7. The Grey tra i film da guardare per resistere al caldo
Liam Neeson all’apice del suo splendore action. The Grey è un survival movie crudissimo, fatto di poche parole e pochi gesti, in cui la fisicità del protagonista viene esaltata in modo meraviglioso. Il tutto in un contesto gelido, cioè le lande sperdute dell’Alaska. Il protagonista dovrà tentare di sopravvivere ai lupi, ma anche al freddo. Uno dei migliori 8 film gelidi mai realizzati.
Leggi anche The Grey: spiegazione del finale del film con Liam Neeson
8. Frozen tra i film da guardare per resistere al caldo
Sì, ok, è un cartone animato. Ma questo non significa che non possa darci un piacevole brividino freddo nel guardarlo. Frozen rimanda al freddo fin dal titolo, del resto. E chi non vorrebbe avere i poteri magici di Elsa, in grado addirittura di costruire palazzi di ghiaccio? Una cosa che tornerebbe sicuramente utile in queste calde giornate estive.
Leggi anche Frozen 3: cosa accadrà nel sequel? 6 storie che potremmo vedere