241 film da vedere su Netflix – Lista aggiornata a gennaio 2025
Quali sono i film da vedere su Netflix? Ecco la lista sempre aggiornata dei film che vi consigliamo di guardare e recuperare.
C’è un rifugio che sembra essere una certezza ormai assodata per chi naviga alla ricerca di un bel film da vedere; parliamo chiaramente di Netflix, la piattaforma streaming che da diversi anni ha rivoluzionato il modo di intendere il cinema, offrendo agli spettatori la possibilità di godere di un catalogo sempre aggiornato e ricco di film di qualsiasi genere, senza dimenticare di dare man forte alle nuove produzioni. Così, se è vero che tra le possibilità di visione non mancano film non proprio degni di nota, è chiaro che chi si accinge a spulciare il catalogo Netflix spesso può godere della visione di alcuni gioielli cinematografici, talvolta originali, come ad esempio Apostolo o Roma, talvolta dei classici da riscoprire o rivedere.
Quali sono i migliori film da vedere su Netflix? I film da vedere assolutamente? Scopriamoli insieme tra originali e classici da recuperare!
Abbiamo dunque cercato di stilare una lista con tutti i film migliori ora disponibili su Netflix e nel farlo non abbiamo seguito un ordine di bellezza o importanza, ma abbiamo cercato semplicemente di darvi dei consigli in base all’apprezzamento critico o del pubblico delle seguenti pellicole. Pronti?
Leggi anche Le migliori serie TV da vedere su Netflix
1. Apostolo (2018)
Leggi anche Apostolo: la spiegazione del film Netflix
Un thriller horror targato Netflix in cui Gareth Evans si destreggia con personalità e disinvoltura alla regia, servendosi della buona interpretazione di Dan Stevens, Michael Sheen, Mark Lewis Jones, Paul Higgins, Lucy Boynton, Bill Milner, Kristine Froseth, Elen Rhys e Sharon Morgan. Il film è ambientato nel 1905 e vede un uomo intraprendere un pericoloso viaggio alla ricerca della sorella, rapita da una setta. La sua permanenza sulla sperduta isola gallese di Erisden gli mostra una comunità agreste e bigotta animata da segreto raccapriccianti, riti ancestrali e torture fisiche e psicologiche. Sicuramente uno tra i migliori da vedere su Netflix
Leggi anche Apostolo: recensione del film
2. Il buco (2019), il film spagnolo da vedere su Netflix
Leggi anche Il Buco: recensione di uno dei migliori film horror Netflix
Il Buco (El hoyo) si serve della regia “invasiva” di Galder Gaztelu-Urrutia per portare in scena la stratificazione sociale. Lo fa attraverso una prigione verticale attraversata a tempo da una tavola imbandita che percorre tutti i piani mettendo in luce l’avidità del genere umano, incapace di imporsi delle regole affinché tutti vengano sfamati. Gli atteggiamenti dei detenuti mostrano allora un’incapacità di altruismo, lasciando emergere tutta una serie di simboli che passano dal cibo per sfociare nei concetti di rivoluzione, equità e religione.
Leggi anche Il Buco: spiegazione e significato del film Netflix
3. Le strade del male (2020)
Leggi anche Le strade del male: recensione del film con Tom Holland
Diretto da Antonio Campos con Tom Holland, Robert Pattinson, Bill Skarsgård, Riley Keough, Jason Clarke, Sebastian Stan, Haley Bennett, Harry Melling, Eliza Scanlen, Mia Wasikowska nel cast, il thriller drama targato Netflix è tratto dal romanzo di Donald Ray Pollock.
Le strade del male ci trasporta in un racconto in bilico tra fede e violenza nell’America degli anni ‘50 e ’60 e lo fa portandoci indietro nel tempo, lasciando al ragazzo protagonista la possibilità di scoprire la violenza attraverso le azioni compiute dal padre: un veterano della prima guerra mondiale che non si rassegna all’idea di veder morire la moglie, arrivando non solo ad affidarsi alla preghiera ma persino a sacrificare degli animali. Oltre al peso di questa visione il ragazzo si ritroverà a incontrare sul suo cammino personaggi oscuri.
4. Sto pensando di finirla qui (2020)
Leggi anche Sto pensando di finirla qui: analisi e spiegazione del finale
Il regista dell’acclamato Anomalisa, il grande Charlie Kaufman, arriva su Netflix con un film che ruota intorno alle sue ossessioni: il pensiero della fine si somma a un sovraccarico di emozioni, parole, pensieri e immagini che restituisce allo spettatore un cinema sorprendente e libero dalle convenzioni del panorama odierno. Interpretato da Jessie Buckley, Jesse Plemons, Toni Collette e David Thewlis, Sto pensando di finirla qui vede la centro del racconto la giovane Lucy, in procinto di conoscere i genitori del fidanzato Jake. Durante il tragitto che la conduce alla fattoria in cui vivono, la giovane riflette sulla sua idea di “farla finita” e, nonostante la cordialità dei genitori di Jake, la permanenza di Lucy in casa loro assume dei tratti sempre più spiacevoli.
Leggi anche Sto pensando di finirla qui: le citazioni cinematografiche del film
5. The Call (2020)
Leggi anche The Call: recensione del film Netflix
Una premessa vincente e due performance straordinarie rendono The Call un appuntamento imperdibile per gli amanti dei thriller serrati e senza sosta. Diretto dal coreano Lee Chung-hyun, il film Netflix narra la vicenda di due ragazze – interpretate da Park Shin-hye e Jeon Jong-seo – che scoprono di poter attraversare il tempo ed entrare in contatto tra loro, pur vivendo in due realtà diverse, semplicemente attraverso un telefono di casa. Il thriller oscilla tra il 1999 e i giorni nostri, concedendo agli spettatori un nuovo punto di vista circa i viaggi nel tempo.
6. Roma (2018)
Leggi anche Roma: recensione del capolavoro di Alfonso Cuarón
Capolavoro in bianco e nero del premio Oscar messicano Alfonso Cuarón, Roma è stato presentato alla 75ª edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e distribuito perlopiù sulla piattaforma streaming (è uscito in alcune sale cinematografiche solo per alcuni giorni), Roma è stato il primo film targato Netflix a uscire anche in home video. Il titolo del film si riferisce all’omonimo quartiere di Città del Messico e ci catapulta negli anni ’70, nella vita di una famiglia messicana, vista attraverso gli occhi della domestica Cleo (Yalitza Aparicio). Un ritratto intimo e personale che tramite le vicende di una singola famiglia lascia intendere i fatti di un intero paese e periodo.
7. Annientamento (2018)
Leggi anche Annientamento: recensione di uno dei migliori film di fantascienza Netflix
Scritto e diretto da Alex Garland, Annientamento (Annihilation) è tratto dell’omonimo romanzo scritto da Jeff VanderMeer, primo capitolo della trilogia dell’Area X. Il film parla di Lena (Portman), una biologa ed ex militare, che parte come membro di una missione per scoprire cosa sia successo a suo marito all’interno dell’Area X. Servendosi di un cast strepitoso composto da Natalie Portman, Oscar Isaac, Jennifer Jason Leigh, Gina Rodriguez, Tessa Thompson, Tuva Novotny, Benedict Wong, l’opera fantascientifica ci induce a riflettere sul percorso che sta compiendo l’umanità ponendoci davanti a scelte obbligate, cambiamenti, difetti e pregi di un mondo che non è esattamente come pensiamo. Il regista porta avanti diversi piani narrativi riuscendo a coinvolgere e scombussolare lo spettatore dall’inizio alla fine.
Leggi anche Annientamento: la spiegazione del film di Alex Garland
8. Storia di un matrimonio (2019)
Leggi anche Storia di un matrimonio: recensione
Noah Baumbach dirige due impeccabili Scarlett Johansson e Adam Driver in Marriage Story: un dramma sentimentale targato Netflix presentato in anteprima alla 76ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Un film che ci immette nella tenerezza e nel dolore di un rapporto che sta per concludersi, costringendo i protagonisti a fare i conti con un lungo ed estenuante divorzio che li costringerà a rivedere i limiti e i punti di forza della loro vita di coppia. Storia di un matrimonio si rivela essere un film sincero, divertente e straziante.
Leggi anche I 7 migliori film di Scarlett Johansson, oltre la Marvel
9. Sulla mia pelle (2018)
Leggi anche Sulla mia pelle: recensione del film su Stefano Cucchi
Alessandro Borghi regala un’interpretazione memorabile e sentita nel film diretto da Alessio Cremonini e presentato nella sezione Orizzonti della 75ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, dove ha ricevuto ben sette minuti di applausi alla fine della visione. Con Sulla mia pelle, distribuito nelle sale da Lucky Red e arrivato contemporaneamente su Netflix, Cremonini mette in luce la vicenda di Stefano Cucchi, tratteggiando il legame con la famiglia, il suo carattere e quella triste vicenda che l’ha portato a essere arrestato per poi morire in carcere. Un film che denuncia senza esagerare con la violenza e senza giudicare, creando una sincera empatia con lo spettatore.
Nel cast, oltre al già citato Borghi, anche Max Tortora e Jasmine Trinca, che si cala nei panni della sorella di Stefano, Ilaria Cucchi. Sicuramente uno tra i migliori film da recuperare su netflix
10. Il gioco di Gerald (2017)
Leggi anche Il gioco di Gerald: recensione del film Netflix, da vedere se amate Stephen King
Tratto dall’omonimo romanzo di Stephen King, il film targato Netflix è diretto da Mike Flanagan e vede protagonisti gli attori Carla Gugino e Bruce Greenwood nei panni di protagonisti Gerald e Jessie: una coppia sposata apparentemente in perfetta sintonia. Ma il loro romantico weekend in solitudine si trasforma da un momento di sensualità e perversione a una vera e proprio tragedia in cui sogno e realtà si confondono.
Il thriller è stato molto apprezzato dagli amanti del Re dell’horror per via della scrupolosa fedeltà al romanzo originale.
Leggi anche Stephen King: i 10 migliori adattamenti e i 5 peggiori
11. The Wolf of Wall Street (2014)
Leggi anche The Wolf of Wall Street: recensione del film con Leonardo DiCaprio
Il film che ha lanciato verso il successo la bellissima Margot Robbie è diretto con sapiente maestria da quel genio di Martin Scorsese e vede protagonista un eccellente Leonardo DiCaprio nei panni dello speculatore finanziario Jordan Belfort.
Basato su una sceneggiatura di Terence Winter, a sua volta tratta dall’omonima autobiografia di Jordan Belfort, il film ha ricevuto ben cinque nomination agli Oscar. Nel cast, tra gli altri, anche Jonah Hill, Matthew McConaughey, Kyle Chandler, Joanna Lumley, Jean Dujardin. Sicuramente uno dei film più belli di Leonardo DiCaprio.
Leggi anche I 12 migliori film tratti da storie vere da vedere su Netflix
12. The Irishman (2019)
Leggi anche The Irishman: recensione
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, The Irishman è il film più crepuscolare e intimo di Martin Scorsese, tratto dal libro L’irlandese. Ho ucciso Jimmy Hoffa. Un film attraverso il quale il regista racconta la fine di un’epoca cinematografica e lo fa lavorando insieme a un cast d’eccezione in cui spiccano Joe Pesci, Al Pacino e Robert De Niro, che veste i panni di Frank Sheeran, mafioso responsabile dell’omicidio del sindacalista Jimmy Hoffa. Un film che ripercorre la vita del sicario attraverso una serie di flashback.
Leggi anche Editoriale | The Irishman: il paradosso di Martin Scorsese su Netflix
13. Ragazze interrotte (2000)
Leggi anche Ragazze interrotte: recensione del film
James Mangold affronta la malattia mentale conducendoci alle origini delle cause scatenanti, tra le viscere di un disagio che è anche sociale e sentimentale. Avvalendosi delle interpretazioni di Winona Ryder e Angelina Jolie, Mangold traspone il diario di Susanna Kaysen, La ragazza interrotta mostrandoci il percorso interiore della protagonista attraverso ricordi, attimi di vita presente, riflessioni e confronti. Un biopic drama da vedere e rivedere, che insegna il coraggio della normalità.
14. Nessuno sa che io sono qui (2020)
Commissionato da Netflix, il film spagnolo vede alla regia di un lungometraggio per la prima volta Gaspar Antillo, che si è anche occupato della sceneggiatura insieme a Enrique Videla e Josefina Fernández. La pellicola parla di Memo (interpretato da Jorge Garcia), dotato di una bellissima voce, che però tiene nascosta. Vissuto per quindici anni in una remota fattoria, ha seppellito da tempo il suo sogno di diventare una pop star, finché Marta (Millaray Lobos) non lo ascolta cantare e, dopo aver registrato la sua performance, pubblica il video. Il successo è inaspettato.
Leggi anche Nessuno sa che io sono qui: recensione del film
15. Mine vaganti (2010)
Con la leggerezza e la dolcezza di cui solo Ferzan Özpetek è capace Mine vaganti si serve di un cast corale, composto da Riccardo Scamarcio, Lunetta Savino, Elena Sofia Ricci, Ilaria Occhini, Nicole Grimaudo, Alessandro Preziosi, Ennio Fantastichini e Daniele Pecci, per rappresentare ciò che accade in una famiglia italiana tradizionale quando il figlio fa coming-out. Il regista turco ci trasporta nella calda e accogliente Puglia, ci circonda con attenzioni familiari per poi metterci sotto la lente d’ingrandimento e lasciare che quella patina di rispettabile borghesia e normalità crolli sotto i colpi di chi non vuole più rinunciare a essere se stesso, di chi si è stufato di nascondersi.
Una commedia che affronta i tabù della nostra società, che ha donato agli spettatori un film imperdibile e a Özpetek due David di Donatello (su un totale di 13 candidature) grazie alle interpretazioni di Ilaria Occhini ed Ennio Fantastichini; 5 Nastri d’argento, una candidatura al Premio del Pubblico Europeo e una per l’autore della colonna sonora degli European Film Awards.
Leggi anche Mine vaganti: recensione del film
16. Panama papers (2019)
Presentata alla 76ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e approdata su Netflix dopo il passaggio nelle sale cinematografiche, la commedia diretta da Steven Soderbergh e scritto da Scott Z. Burns si basa sul libro scritto dal giornalista Jake Bernstein e intitolato Secrecy World: Inside the Panama Papers Investigation of Illicit Money Networks and the Global Elite. Il film parla del famoso scandalo finanziario, puntando quindi sulle tematiche che ruotano attorno all’evasione fiscale e corruzione; lo fa riuscendo a divertire e a sorprendere, avvalendosi di un cast stellare che comprende, oltre a Meryl Streep, Gary Oldman e Antonio Banderas.
Leggi anche Panama papers: recensione del film
17. La Ballata di Buster Scruggs (2018)
Un western strutturato in sei episodi che strizza l’occhio ai grandi classici italiani degli anni ’60. Presentato a Venezia 75 e poi uscito direttamente su Netflix, il film diretto dai fratelli Coen si serve di un cast a dir poco eccezionale composto da Tim Blake Nelson, Willy Watson, James Franco, Stephen Root, Liam Neeson, Tom Waits, Brendan Gleeson, Harry Meeling, Zoe Kazan e Saul Rubenik. Ironico e spietato, illustra le sei storie appartenenti al libro La ballata di Buster Scruggs e altre storie della frontiera americana che, seppur diverse, sono tutte accomunate dall’intento di sollevare quel velo di mistero e leggenda che ruota attorno al mito del West.
Leggi anche La Ballata di Buster Scruggs: spiegazione e significato del film
18. La grande bellezza (2013)
Presentato al Festival di Cannes 2013, il film con cui Paolo Sorrentino ha vinto il Premio Oscar nel 2014 (oltre al Golden Globe, al BAFTA, quattro European Film Awards, nove David di Donatello, cinque Nastri d’Argento e numerosi altri premi internazionali) è pura poesia che si scioglie tra le strade di una Roma incantevole. Una considerazione che parte dal mondo esterno per condurci gradualmente tra le viscere più profonde del nostro io, in un avvicendarsi di immagini, sensazioni, aforismi e simboli che suscitano una perenne riflessione.
Il regista partenopeo sceglie il colossale talento di Toni Servillo per tratteggiare il malinconico e mondano Jep Gambardella, l’iconico protagonista del film. Ma nella pellicola, che si avvale della sceneggiatura scritta dal regista assieme a Umberto Contarello, ogni attore (anche chi non ricopre un ruolo di spicco) brilla e impreziosisce la storia, ogni volto è il pezzo perfetto a completare questo meraviglioso puzzle, da Carlo Verdone a Sabrina Ferilli e Carlo Buccirosso, passando per Giovanna Vignola, Luca Marinelli, Isabella Ferrari e tanti altri.
Leggi anche La Grande Bellezza: recensione
19. Il Re (2019)
Leggi anche Il Re: recensione
Ispirato all’Enrico V di William Shakespeare, il film diretto da David Michôd, che si è occupato della sceneggiatura insieme a Joel Edgerton, si fa forte dell’opera da cui è tratto e della mirabolante interpretazione di un cast in cui spiccano i talenti di Timothée Chalamet, Robert Pattinson, Ben Mendelsohn, Sean Harris, Lily-Rose Depp e lo stesso Joel Edgerton.
Presentato in anteprima mondiale al festival di Venezia e poi distribuito direttamente su Netflix, The King vanta, al netto di qualche difetto, un buon lavoro tecnico, capace di donare al pubblico una soddisfacente ricostruzione dei fatti storici, come ad esempio la ricreazione della Battaglia di Azincourt.
20. Bird Box (2018), tra i film da vedere su Netflix
Leggi anche Bird Box: recensione del film
Arrivato su Netflix poco dopo il successo di A Quiet Place – Un posto tranquillo, l’horror post-apocalittico diretto da Susanne Bier su una sceneggiatura di Eric Heisserer, si rivela essere una visione godibile, certamente incentrata sulla bravura degli interpreti. Troviamo una sempre smagliante Sandra Bullock, che veste i panni della protagonista, accanto a Trevante Rhodes, John Malkovich, Sarah Paulson, Jacki Weaver, Tom Hollander, Vivien Lyra Blair e Julian Edwards.
In un mondo in cui vedere diventa pericoloso, anche la Bier (che ha diretto il film adattando l’omonimo libro di Josh Malerman) sceglie di occultare alla vista degli spettatori molti dei dettagli che avrebbero potuto fornirci maggiori spiegazioni e conferire toni più incisivi, giocando tutto perlopiù su dialoghi e sensazioni, in una pellicola in cui la paura, la rabbia, il dolore e la liberazione passano quasi esclusivamente dal percorso di donna e madre che compie la protagonista.
Leggi anche Netflix: ecco quali sono i 10 film originali più visti di sempre
21. Il Rituale (2018)
Presentato nel 2017 al Toronto Film Festival, l’horror diretto da David Bruckner e tratto dal romanzo di Adam Nevill vede nel cast Rafe Spall, Arsher Ali, Robert James-Collier e Sam Troughton. Uscito in Italia direttamente su Netflix, il film orbita attorno al viaggio di alcuni amici, trovando terreno fertile nei riti pagani e in quell’alone di mistero e paure che il bosco è in grado di evocare. Pur non presentandosi come un prodotto originale, questo horror soprannaturale sa intrattenere grazie a una storia ben strutturata.
Leggi anche Il Rituale (The Ritual): recensione del film Netflix
22. Benvenuti a Zombieland (2009)
Nel film diretto da Ruben Fleischer, con Woody Harrelson, Jesse Eisenberg, Emma Stone e Abigail Breslin protagonisti, gli Stati Uniti sono dominati da feroci zombi il cui unico scopo è aggredire gli umani ancora vivi. Una commedia che pesca a piene mani dal background degli zombie movie, strizzando l’occhio al mondo videoludico e portando una ventata d’aria fresca al genere. Arrivato in Italia direttamente in home video, il film ha avuto un bel seguito, confermato dall’uscita del secondo capitolo nel 2019.
23. Mank (2020)
David Fincher si cimenta alla regia di un film in bianco e nero che racconta la storia dello sceneggiatore Herman J. Mankiewicz (Gary Oldman) e della lavorazione di Quarto potere di Orson Welles.
Realizzato come un film degli anni ’30 grazie a una regia e a uno stile retrò, Mank dipinge alla perfezione la Hollywood dell’epoca, facendo leva non solo sulla bravura degli interpreti (oltre a Gary Oldman, Amanda Seyfried, Lily Collins, Charles Dance, Arliss Howard, Tom Pelphrey, Sam Troughton, Ferdinand Kingsley, Tuppence Middleton, Tom Burke, Joseph Cross, Jamie McShane, Toby Leonard Moore, Leven Rambin) ma anche su una scenografia (curata da Donald Graham Burt) e una colonna sonora (opera di Trent Reznor e Atticus Ross) perfette.
Leggi anche Mank: recensione del film di David Fincher
24. L’incredibile storia dell’Isola delle Rose (2020), il film Netflix tratto da una storia vera
Sydney Sibilia dirige una commedia originale Netflix prendendo spunto da un’incredibile storia vera, quella dell’ingegnere Giorgio Rosa, che nel 1968 riuscì a fondare una micronazione. Una commedia che sa tenere incollato lo spettatore alla sedia, inducendolo a riflettere sul concetto di libertà ma senza appesantire la narrazione, che certo gode di un comparto artistico e tecnico di tutto rispetto.
Con un cast composto da Elio Germano, Fabrizio Bentivoglio, Luca Zingaretti, Matilde De Angelis, Leonardo Lidi e François Cluzet, Sibilia confeziona un’opera tutta italiana ma di respiro internazionale, in cui spiccano altresì le musiche di Michele Braga e la sceneggiatura scritta dal regista insieme a Francesca Manieri.
Leggi anche L’incredibile storia dell’Isola delle Rose: recensione del film Netflix
25. Okja (2017)
Scritto e diretto da Bong Joon-ho con Ahn Seo-hyun, Tilda Swinton, Jake Gyllenhaal, Paul Dano, Lily Collins e Giancarlo Esposito nel cast, il film è stato presentato (non senza polemiche) a Cannes 2017, dove ha concorso per la Palma D’Oro.
Un’opera che, usando come pretesto la storia di un maiale, mette in scena le differenze che intercorrono tra oriente e occidente, enfatizzando la corsa americana alla conquista della ricchezza e del successo personale. Il risultato è un film divertente e ricco di spunti di riflessione.
26. La belva (2020)
Seconda esperienza alla regia di un lungometraggio per Ludovico Di Martino, che ha scritto la sceneggiatura del film insieme a Claudia De Angelis e Nicola Ravera Rafele.
Un action thriller serrato in cui il montaggio sembra essere in perfetta sintonia col carattere del protagonista e le sue vicende sofferte. Ottima l’interpretazione di Fabrizio Gifuni, sostenuto nel cast da Lino Musella, Monica Piseddu, Andrea Pennacchi, Emanuele Linfatti, Giada Gagliardi, Andrei Nova. Sicuramente un film netflix 2020 da guardare.
Leggi anche La Belva: recensione del film Netflix con Fabrizio Gifuni
27. The Prom (2020), tra i film da vedere su Netflix
Un musical diretto da Ryan Murphy su una sceneggiatura di Chad Beguelin e Bob Martin, che si sono basati sul loro musical, presentato a Broadway nel 2018 con lo stesso titolo. Nel cast una splendida Meryl Streep affiacata da James Corden, Nicole Kidman, Keegan-Michael Key, Andrew Rannells, Ariana DeBose, Kerry Washington e Jo Ellen Pellman.
Il film parla di un caso di cronaca risalente a qualche tempo fa, quando a una ragazza gay venne proibito di andare al ballo insieme alla sua fidanzata. UN caso che diventa una buona scusa per un manipolo di attori di riscattarsi, appoggiando la causa e salvando la loro reputazione.
28. The Midnight Sky (2020)
L’ultimo film diretto e interpretato da George Clooney è un lungometraggio fantascientifico che abbassa la tensione esterna per riproporla nello spazio intimo e privato del protagonista. Basato sul romanzo La distanza fra le stelle di Lily Brooks-Dalton, l’ultima fatica di Clooney (affiancato nel cast da Felicity Jones, Kyle Chandler, Demián Bichir, David Oyelowo e Tiffany Boone) non ha ricevuto critiche totalmente positive ma si è lasciata apprezzare da chi è riuscito a entrare in sintonia con gli intenti dell’autore.
Vestendo i panni dell’astronomo Augustine Lofthouse, in isolamento in una base artica in un mondo devastato, Clooney porta sul piccolo schermo una storia fatta di rimpianti e ricordi in cui il viaggio nello spazio è solo un pretesto per ritornare verso il proprio vero io.
Leggi anche The Midnight Sky: recensione del film Netflix con George Clooney
29. Perfetti sconosciuti (2016)
“Ognuno di noi ha tre vite: una pubblica, una privata e una segreta”. Ricamando su questa affermazione Paolo Genovese ha architettato una commedia corale che include nel cast alcuni degli attori italiani più amati (Kasia Smutniak, Marco Giallini, Edoardo Leo, Alba Rohrwacher, Valerio Mastandrea, Anna Foglietta, Giuseppe Battiston, Benedetta Porcaroli). Un film che è stato un vero e proprio successo al box office, accaparrandosi diversi premi tra cui due David di Donatello e tre Nastri d’argento.
Parlando di questo gruppo di amici che si mette ipoteticamente a nudo aprendo le porte del proprio cellulare, il film solleva una riflessione sull’autenticità dei rapporti e su come la tecnologia sia diventata a scatola nera della nostra vita.
Leggi anche Perfetti sconosciuti: recensione del film
30. L’ultimo Paradiso (2021), il film Netflix con Riccardo Scamarcio
Leggi anche L’ultimo Paradiso: recensione del film
Riccardo Scamarcio interpreta, produce e scrive L’ultimo Paradiso, il film targato Netflix e Mediaset, tratto da una storia vera. Diretto da Rocco Ricciardulli, che si è anche occupato della sceneggiatura insieme a Scamarcio, il film vede nel cast, tra gli altri, Gaia Bermani Amaral, Antonio Gerardi e Valentina Cervi.
La storia, ambientata alla fine degli anni ’50, ci porta in un paesino del sud Italia, tra tradimenti e ribellioni, concentrandosi sulla figura di Ciccio (Riccardo Scamarcio), un contadino che sogna di cambiare le cose, rifiutando di darla vinta ai potenti che da sempre sfruttano il lavoro della povera gente. A complicare le cose, però, provvederà il suo amore con Bianca, la figlia del temuto proprietario terriero Cumpà Schettino. La scoperta porterà a delle conseguenze gravissime che andranno a influenzare negativamente non solo la vita di Ciccio am anche quella della sua famiglia e dell’intero paese.
31. Malcolm & Marie (2021), il dramma romantico con Zendaya targato Netflix
Scritto e diretto da Sam Levinson con Zendaya e John David Waghington protagonisti, il romantic drama Netflix è stato il primo ad essere girato e ultimato in piena pandemia di Covid-19. La storia custodisce in sé originalità, rievocando ed elogiando le grandi storie d’amore hollywoodiano e dando un significativo messaggio di speranza per il settore cinematografico.
La storia raccontata in Malcolm & Marie parla infatti del rapporto tra un regista emergente e la sua musa, in uno snocciolarsi repentino di incomprensioni.
Leggi anche Malcolm & Marie: recensione del film
32. Paper Lives (2021), film da vedere su Netflix
L’originale Netflix firmato dal regista turco Can Ulkay e interpretato da Cagatay Ulusoy è una favola contemporanea dai toni drammatici ambientata in un quartiere povero di Istanbul, in cui un simpatico netturbino, Mehmet, trova un bambino di otto anni nascosto nel sacco della spazzatura del suo collega. Farà allora di tutto pur di farlo ricongiungere con la sua famiglia.
Un film che ricorda molto titoli come La ricerca della felicità e La vita davanti a sé e che, passando tra registri differenti, riesce a pugnalare e accarezzare il cuore di chi guarda, sottolineando spesso la sofferenza, la povertà, il disagio dei protagonisti.
Leggi anche Paper Lives: recensione del film turco Netflix
33. Il Sabba (2021), il film spagnolo di Pablo Agüero da vedere su Netflix
Diretto da Pablo Agüero con Amaia Aberasturi e Alex Brendemühl nel cast, il film spagnolo vincitore di cinque premi Goya nel 2020 è approdato sulla piattaforma Netflix nel marzo 2021 stregando tutti con una storia di streghe e persecuzione che prende spunto dalla vicenda e dai trattati dell’inquisitore francese Pierre de Lancre. Una storia apparentemente come tante altre, ma che trova la sua bellezza nell’atteggiamento rivoluzionario e per certi versi contemporaneo delle protagoniste, che ribaltano a loro favore le accuse di stregoneria, le catene e le torture per manipolare con arguzia e fantasia la mente dell’inquisitore. Un film da vedere, in cui i cliché narrativi e visivi vengono ribaltati per dare risalto alla psicologia dei protagonisti.
Leggi anche Il Sabba: recensione del film Netflix
34. Sulla stessa onda (2021), il teen drama Netflix di Massimiliano Camaiti
Il debutto di Massimiliano Camaiti alla regia di un lungometraggio è un teen drama ambientato nella meravigliosa Palermo con protagonisti i giovani e talentuosi Elvira Camarrone e Christian Roberto, affiancati da un cast che comprende anche Donatella Finocchiaro, Corrado Invernizzi, Vincenzo Amato, Manuela Ventura, Rosalba Battaglia e Daniele Pill, Sofia Migliara. Prodotto da Netflix, Mediaset e Cinemaundici, Sulla stessa onda narra la storia di un amore adolescenziale nato in una giornata di fine estate, usando il sentimento più forte del mondo come antidoto per affrontare la malattia e i grandi e piccoli ostacoli che la vita ci riserva. Un’opera curiosa e originale che sa entusiasmare grazie alla sua ferrea delicatezza, facendo della regia e della scelta della location il fiore all’occhiello di questo film nonché, a detta del regista, il punto di congiunzione tra il pubblico adolescenziale e quello adulto.
Come ha infatti dichiarato nella nostra intervista: L’aspetto décalé di tutto quello che troviamo in questa città aggiunge poi un sapore nostalgico, un po’ malinconico, che spero possa avvicinare al film anche un pubblico più adulto.
Leggi anche Sulla stessa onda: recensione del film Netflix
35. I Mitchell contro le macchine (2021), uno dei migliori film d’animazione da vedere su Netflix
Diretto da Mike Rianda e Jeff Rowe e prodotto dai creatori del premio Oscar Spider-Man: Un nuovo universo, il divertentissimo film animato racconta la storia straordinaria di una famiglia ordinaria. Una di quelle normali, in cui spesso l’amore fatica a farsi comprendere, eppure c’è e affiora nei momenti di maggiore difficoltà.
Con una colonna sonora fenomenale e citazioni cinematografiche disseminate lungo tutto il minutaggio, il film animato sa regalare una visione esilarante e originale, in cui tutto viene visto praticamente con lo sguardo sperimentale ed entusiasta della giovane Katie, la figlia maggiore dei Mitchell, che sogna di fare la regista, trovando soluzioni filmiche in ogni occasione e filmando ogni scena di vita reale con passione. Anche e soprattutto grazie alla sua visione I Mitchell contro le macchine è al tempo stesso un coming-of-age, un viaggio on the road, un racconto familiare e un action sci-fi.
Leggi anche I Mitchell contro le macchine: recensione del film d’animazione Netflix
36. Il Divin Codino (2021)
Il Divin Codino, il film Netflix realizzato in collaborazione con Mediaset e prodotto da Fabula Pictures, ripercorre alcuni tratti cruciali della carriera di Roberto Baggio mettendo in mostra, prima ancora del calciatore, le vicissitudini di un ragazzo che ha cercato in tutti i modi di inseguire il suo sogno con sacrificio e grandissima umanità. Diretto da Letizia Lamartire con Andrea Arcangeli nei panni di Roberto Baggio, il biopic riesce a emozionare gli spettatori avvalendosi di un linguaggio essenziale e mixando la finzione con qualche filmato estrapolato dai materiali d’archivio.
Leggi anche Il Divin Codino: recensione del film Netflix su Roberto Baggio
37. Il drago dei desideri (2021), il film d’animazione da vedere su Netflix
Diretto da Chris Appelhans e prodotto dalla Sony Pictures Animation, il film animato disponibile su Netflix usa i simbolismi dell’est per narrare una storia di amicizia e precariato. L’immagine del drago, a cui la Cina è molto legata, sostituisce infatti quella del genio della lampada al fine di narrare la storia di un moderno Aladdin nella Shangai del 2020.
Il film ci porta al cospetto delle peripezie del giovane Din, tra desideri da esprimere, scagnozzi da affrontare e scelte da prendere. Lo fa con una fotografia sognante e dirottando l’attenzione verso i delicati e attualissimi temi delle differenza sociali. Un film da vedere, per grandi e piccini.
Leggi anche Il drago dei desideri: recensione del film d’animazione Netflix
38. Fear Street (2021), la trilogia di film horror da vedere su Netflix
Una trilogia che sa incuriosire e tenere col fiato sospeso, quella tratta dai romanzi horror di R. L. Stine (il creatore di Piccoli Brividi) e diretta da Leigh Janiak. Usciti su Netflix nel mese di luglio 2021, i film Fear Street Parte 1: 1994, Fear Street Parte 2: 1978 e Fear Street Parte 3: 1666 sono tutti ambientati nella cittadina di Shadyside e vedono protagonisti dei ragazzi alle prese con degli orribili accadimenti e degli assassini immortali che puntualmente sconvolgono la cittadina e perseguitano i suoi abitanti. Cosa si nasconde dietro questi fatti nefasti? Solo la maledizione della strega Sarah Fier o c’è dell’altro? Con un cast composto anche da Kiana Madeira, Ashley Zukerman e Olivia Welch, la trilogia horror gode di una spettacolare colonna sonora composta da Marco Beltrami e Brandon Roberts. Una storia che si lascia apprezzare e in cui la stregoneria sfocia nella tematica LGBT.
Leggi anche
Fear Street Parte 1: 1994 – recensione del film horror Netflix di Leigh Janiak
Fear Street Parte 2: 1978 – recensione del secondo capitolo dell’horror Netflix
Fear Street Parte 3: 1666 – recensione dell’ultimo capitolo Netflix
39. A Classic Horror Story (2021), il film horror italiano da vedere su Netflix
Roberto De Feo e Paolo Strippoli firmano un horror ambientato in Calabria con protagonisti Matilda Lutz, Francesco Russo, Peppino Mazzotta, Will Merrick, Yuliia Sobol e Alida Baldari Calabria. Un film che inizia come un road movie – un viaggio in camper condiviso tra sconosciuti – per poi svolgersi tra i meandri della foresta, impelagandosi tra leggende e malavita locale e strizzando l’occhio a diversi cult del genere.
Un film piacente e che ha tuttavia il suo perché, capace di incuriosire gli spettatori e lasciargli qualche domanda (alla quale abbiamo cercato di rispondere in un articolo dedicato alla spiegazione e all’analisi di A Classic Horror Story).
Leggi anche A Classic Horror Story: recensione del film horror Netflix
40. Army of Thieves (2021)
Prequel di Army of the Dead, Army of thieves è un film tutto sommato valido nell’universo firmato Zack Snyder. Sceneggiato da Shay Hatten e diretto da Matthias Schweighöfer, Army of Thieves cambia tono e genere per raccontare la storia del bancario Ludwig Dieter e della sua travolgente avventura all’interno di una banda di criminali ricercati dall’Interpol con cui cercherà di portare a termine una serie di rapine leggendarie e al limite dell’impossibile.
Leggi anche Army of thieves: recensione del film Netflix
41. The Harder They Fall (2021), il film western con Idris Elba da vedere su Netflix
Jeymes Samuel firma il suo debutto alla regia con The Harder They Fall, il film western presentato al BFI London Film Festival 2021 e in uscita in streaming a novembre.
Con un cast stellare capeggiato da Idris Elba e adornato da attori del calibro di Regina King, Jonathan Majors, Zazie Beetz, Delroy Lindo, LaKeith Stanfield, Danielle Deadwyler, Edi Gathegi, R.J. Cyler, Damon Wayans Jr. e Deon Cole, il film segue le vicende di due gruppi di fuorilegge alle prese con una storia di vendetta che si srotola lungo tutto il minutaggio a colpi di ironia, violenza e buona musica.
42. Yara (2021), il film da vedere su Netflix tratto dalla vera storia di Yara Gambirasio
Marco Tullio Giordana ricostruisce la tragica storia di Yara Gambirasio, la ragazzina tredicenne scomparsa il 26 novembre 2010, il cui corpo senza vita fu ritrovato il 26 febbraio 2011. Nel film la protagonista è interpretata da Chiara Bono. Completano il cast Isabella Ragonese, Alessio Boni, Thomas Trabacchi, Roberto Zibetti e Aiman Machhour.
43. È stata la mano di Dio (2021), il film di Paolo Sorrentino da vedere su Netflix
Dopo essere stato presentato alla 78ma Mostra del Cinema di Venezia, il film di Paolo Sorrentino, vincitore del Leone d’argento per l’interpretazione del giovane Filippo Scotti, arriva su Netflix dopo un passaggio al cinema. Differente rispetto alle precedenti opere del regista partenopeo, È stata la mano di Dio racconta la vita di Fabietto Schisa, alter ego del regista stesso, della sua adolescenza felice stroncata dalla morte dei genitori e di quel primo magico incontro col mondo cinematografico. Un viaggio autobiografico, una lettera d’amore a Napoli, a Maradona e alla sua famiglia.
Leggi anche È stata la mano di Dio: recensione del film
44. Il serpente verde (2021), il film d’animazione Netflix
Diretto da Amp Wong, Il serpente verde è il sequel di White Snake (2019), purtroppo non reperibile sulla piattaforma streaming. Così come il primo capitolo anche questo film animato affonda le radici nel folklore cinese. Una storia di sorellanza che vede protagoniste Blanca e Verta alle prese con un mondo onirico, ricreato meticolosamente grazie all’uso della cgi, vero valore aggiunto del film. Una storia atratti frammentata ma che merita assolutamente una visione.
Leggi anche Il serpente verde: recensione del film d’animazione Netflix
45. The Unforgivable (2021), il film Netflix con Sandra Bullock
Crime drama diretto da Nora Fingscheidt su una sceneggiatura di Peter Craig, Courtenay Miles e Hilary Seitz, The Unforgivable trae spunto dalla serie Unforgiven e risulta a tutti gli effetti uno dei film da vedere su Netflix per svariate ragioni, innanzitutto per la presenza della talentuosa Sandra Bullock (affiancata da Viola Davis e Vincent D’Onofrio), che regala agli spettatori un personaggio forte, eroico ed esemplare in una pellicola che poggia quasi interamente sulle spalle dell’attrice protagonista, portandoci a riflettere sul diritto all’oblio, sui difetti del sistema detentivo e sulla potenza dei propri pensieri.
Leggi anche The Unforgivable: recensione del film con Sandra Bullock
46. A 1000 km dal Natale (2021)
Con Tamar Novase e Andrea Ros, tra gli altri, nel cast, A 1000 km dal Natale dimostra di avere tutte le carte in regola per essere il perfetto film di Natale da vedere con tutta la famiglia. Nonostante alcuni tratti da tipica pellicola TV (come le classiche ambientazioni, per esempio), dimostra di avere anche un’interessante nota autoriale (dalla citazione di grandi classici alla colonna sonora), oltre a gag e momenti comici che ne rendono la visione davvero godibile dall’inizio alla fine.
Leggi anche A 1000 km dal Natale: recensione del film Netflix
47. Don’t look up (2021), uno dei migliori film da vedere su Netflix
Jennifer Lawrence e Leonardo DiCaprio sono solo la punta di un cast stellare in cui convergono attori strepitosi, da Meryl Steep a Ron Perlman. Un film che fa discutere tantissimo e che ha l’abilità di inserire nella trama diversi riferimenti alla realtà. Diretto dal premio Oscar Adam McKay (La grande scommessa), il lungometraggio ruota attorno alla scoperta di una cometa che punta dritta verso la Terra. La notizia, scoperta dal professor Randall Mindy e della laureanda Kate Dibiasky, innescherà un meraviglioso teatro dell’assurdo che mette sotto i riflettori gran parte dei difetti della società attuale, ma con assoluta ironia!
Leggi anche Don’t Look Up: recensione della commedia con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence
48. Apollo 10 e mezzo (2022), il film da vedere su Netflix
In Apollo 10 e mezzo gli anni ’60 sono la cornice in cui l’intera opera è incasellata, al suo interno ci sono substrati che adagio vengono a galla in un gioco in cui luci e ombre si annullano per manifestarsi in colori, per resuscitare in Storie che non hanno l’arroganza di insegnare, sono piuttosto un invito a esplorare ed esplorarsi. Così la scuola, palestra di vita e luogo di confronto e scontro tra generazioni, tra coetanei, tra spigolosi dettagli dello stesso io, è uno dei microcosmi in cui si consuma l’esistenza. E poi c’è il quotidiano, ci sono le madri che puniscono, i padri che risparmiano, i professori che per insegnare ricorrono anche a metodi poco ortodossi; e il sogno americano che trafelato si fa strada tra gli slogan, i discorsi di Kennedy in TV, la guerra in Vietnam e l’astio verso i russi. Ed è vita, poi, che alla fin fine Richard Linklater non vuole incasellare, ma lasciar fluire libera come una canzone alla radio, come tutte le volte che abbiamo rischiato di morire senza saperlo, tutte le volte (tutti i giorni!) in cui la Storia è inciampata nella nostra piccola storia cambiandola radicalmente, ma noi siamo andati avanti lo stesso.
Apollo 10 e mezzo si fa allora film di formazione, autobiografia (edulcorata), omaggio alla missione spaziale Apollo 11 – che il 20 luglio del 1969 fece toccare il suolo lunare per la prima volta a Neil Armstrong e Buzz Aldrin – omaggio a un’epoca che ha fatto da culla al regista e che egli ripropone con fare quasi documentaristico e senza inutili fronzoli mitizzanti, perché non c’è invidia né troppa nostalgia in quel passato, ma semplice esperienza appiccicatasi addosso e che, volente o nolente, ha plasmato una generazione.
Il film disponibile su Netflix è la lettera d’amore di un “bugiardo” (come lo stesso Linklater si definisce nella pellicola), è realtà avvelenata di dolcissima fantasia ed è, soprattutto, un messaggio in codice verso piccoli e grandi spettatori, affinché trovino, nel marasma onnipresente in cui passato, presente e futuro si complicano, la rampa di lancio personale e riservata dalla quale partire, se non proprio per la Luna, verso il proprio cuore.
Leggi anche Apollo 10 e mezzo: recensione del film di Richard Linklater
49. Il mostro dei mari (2022), uno dei film belli da inserire nella lista dei film Netflix da vedere
Un fantasy d’animazione adatto a tutta la famiglia, Il mostro dei mari è il film scritto, diretto e prodotto dal premio Oscar Chris Williams, su Netflix da luglio 2022. Un’avventura marina ricca di colpi di scena, creature gigantesche e fantastiche e viaggi nell’ignoto, arricchita da un cast vocale pazzesco che annovera, tra gli altri, Claudio Santamaria (Jacob Holland), Diego Abatantuono (il Capitano Crow) e Giulia Stabile (vedetta della leggendaria nave da caccia Inevitabile).
Il cartone animato usa una tecnica di ripresa realistica che riesce a dare un look favoloso alla narrazione, dominata dalle avventure e dalla fantasie della protagonista Maisie, una bambina piena di vita.
Leggi anche Il mostro dei mari: recensione del film animato
50. The Gray Man (2022), uno dei film consigliati del catalogo Netflix
Colpi, pugni, spari, inseguimenti, cast che da solo basta a reggere il peso dell’attenzione. L’action movie targato Netflix e diretto dai fratelli Russo si lascia guardare senza troppe pretese, intrattenendo lo spettatore, pur senza una sostanziale originalità. The Gray Man racconta la storia di Court Gentry, agente della CIA assoldato per il suo passato da sicario a pagamento, per una nuova missione. Al centro di una caccia all’uomo gestita da Hansen, ex collega e vecchio amico di Court, Gentry comincia a sospettare di chiunque, anche dell’agente Dani Miranda, che sembra l’unica a credergli e disposta ad aiutarlo.
Nel cast, oltre a Ryan Gosling e Chris Evans, anche Ana de Armas e Rege Jean Page, affiancati da Julia Butters, Jessica Henwick, Wagner Moura, Dhanush, Billy Bob Thornton, Eme Ikwuakor, Scott Haze, Alfre Woodard.
51. Blonde (2022) tra i film più belli da vedere su Netflix
Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, Blonde ci mostra il lato più umano e traumatico di Marilyn Monroe, ovvero quello di Norma Jean. Ana de Armas ci regala un’interpretazione pazzesca, diretta da Andrew Dominik. Il film, prodotto da Brad Pitt, Dede Gardner e Jeremy Kleiner con la loro Plan B Entertainment, è sceneggiato dallo stesso Dominik, che adatta per lo schermo l’omonimo romanzo firmato da Joyce Carol Oates.
Leggi anche Blonde: recensione del film Netflix
52. Pinocchio di Guillermo del Toro (2022) tra i film da vedere su Netflix
Guillermo Del Toro regala al pubblico la sua personale visione di una delle fiabe italiane più famose e più amate di sempre, nonché più trasposte sul grande e piccolo schermo. Il risultato è stratosferico! Il regista messicano, che per il suo Pinocchio si serve della spot motion, decide di ambientare la storia in epoca fascista, modificando alcuni personaggi e trasportando lo spettatore all’interno del suo mondo gotico fatto di magia e realtà.
Aiutato in fase di regia da Mark Gustafson, Pinocchio vanta nel cast vocale originale la presenza di attore del calibro di Tilda Swinton, Ewan McGregor, David Bradley, Gregory Mann, Cate Blanchett, John Turturro, Ron Perlman, Tim Blake Nelson, Burn Gorman e Christoph Waltz.
Leggi anche Perché Pinocchio è il miglior adattamento della fiaba di Collodi
53. Glass Onion – Knives Out (2022)
Scritto e diretto da Rian Johnson, il secondo capitolo di Knives Out approda su Netflix dal 23 dicembre 2022 dopo un passaggio in sala per narrare un nuovo caso del detective Benoit Blanc, interpretato da Daniel Graig e afflitto, in questo capitolo, da un nemico inatteso, ovvero la noia dovuta al lockdown causa Covid. Ma l’isolamento è una cosa estemporanea, perché il caro detective Blanc dovrà occuparsi di una faccenda presso una lussuosa proprietà sita su un’isola greca, in cui è presente un disomogeneo gruppo d’amici, ognuno con i propri segreti. Dalla governatrice allo scienziato, dalla stilista all’influencer, tutti sono in fondo dei sospettati, elementi fondamentali per un giallo enigmatico. Vi piacerà!
Fanno parte del cast, oltre al già citato Daniel Craig, anche Edward Norton, Janelle Monáe, Kathryn Hahn, Leslie Odom Jr., Jessica Henwick, Madelyn Cline con Kate Hudson e Dave Bautista.
Leggi anche Glass Onion – Knives Out: recensione del film Netflix
54. Rumore bianco (2022) tra i film da vedere su Netflix
Tratto dal romanzo di Don DeLillo, il film di Noah Baumbach con Adam Driver, Greta Gerwig e Don Cheadle nel cast ci porta direttamente negli anni ’80 e, usando come cornice la storia di una famiglia allargata, introduce adagio delle acute riflessioni sulla morte, sommate alla satira sul mondo accademico, alla confusione innescata da un disastro ambientale, alla linea sottile che separa l’essere dall’apparire. Un film che innesca la crisi a ogni secondo, senza dimenticare di strappare sorrisi, sospiri, di esasperare gli angoli di una realtà possibile, di fatto, in ogni epoca e condizione, che però sembra essere così lontana e allo stesso tempo vicinissima a noi.
Con Rumore bianco, presentato a Venezia 2022, Baumbach riesce egregiamente nell’impresa di trasporre sullo schermo tutta la densità delle parole di DeLillo. Il risultato è pazzesco!
Leggi anche Rumore bianco: recensione del film
55. The Pale Blue Eye – I delitti di West Point (2022)
Uscito in alcune sale statunitensi a dicembre 2022 e approdato su Netflix a gennaio 2023, il film diretto da Scott Cooper e tratto dalle pagine del romanzo omonimo di Louis Bayard ruota attorno alla storia di Augustus Landor (interpretato da Christian Bale), un detective di vecchia data che sta indagando su alcuni omicidi, affiancato dal giovane cadetto. Quest’ultimo è Edgar Allan Poe, ma la sua fama autoriale non è ancora esplosa.
Nel cast anche Harry Melling, Gillian Anderson, Toby Jones, Charlotte Gainsbourg.
56. Natale a tutti i costi (2022)
Natale a tutti i costi, commedia natalizia scritta e diretta da Giovanni Bognetti, presenta un cast di grandi nomi italiani come Christian De Sica e Angela Finocchiaro, insieme a Claudio Colica e Dharma Mangia Woods. Il film, uscito sulla piattaforma streaming il 19 dicembre è un remake del film francese del 2021 diretto da Alexandra Lecière, Mes très chers enfants.
Leggi anche Natale a tutti i costi: recensione della commedia natalizia con Christian De Sica e Angela Finocchiaro
57. Dog Gone – Lo straordinario viaggio di Gonker (2023)
Il film, prodotto da Rob Lowe e disponibile in streaming a partire dal 13 gennaio su Netflix, è un adattamento del libro scritto da Toutonghi Pauls e pubblicato in Italia per Bompiani, “Smarrito cane – Lo straordinario viaggio di Gonker”. Il romanzo narra la storia vera della famiglia Marshall e dello smarrimento del loro golden retriever nel 1998, da parte del genero della coppia e cognato del giovane proprietario del cane Fielding.
Leggi anche Dog Gone – Lo straordinario viaggio di Gonker: recensione del film Netflix di Stephen Herek
58. Narvik (2022)
Narvik è un film del 2022 ambientato durante il secondo conflitto mondiale nella città di Narvik, in Norvegia. Firmata dalla regia di Erik Skjoldbjaerg e che vede nel cast Kristine Hartgen, Carl Martin Eggesbø ed Henrik Mestad nei ruoli principali. Un film di guerra che si propone di raccontare sullo schermo uno dei conflitti più emblematici della storia moderna norvegese, dando luce ad una battaglia non molto conosciuta ma decisiva per gli esiti finali del Secondo conflitto mondiale. Al centro della pellicola, la località di Narvik, cittadina norvegese neutrale durante lo scontro mondiale, che diventa però centrale a causa della sua posizione strategica.
Leggi anche Narvik: recensione del film Netflix di Erik Skjoldbjaerg
59. You People (2023)
You People è una commedia sentimentale diretta, prodotta e scritta da Kenya Barris e distribuita su Netflix il 27 gennaio 2023. Co-sceneggiato da Jonah Hill, il film vede nel cast oltre a Jonah Hill anche Eddie Murphy, Julia Louis-Dreyfus, Lauren London, Nia Long, David Duchovny. La pellicola segue le vicende di una coppia e delle rispettive famiglie, alle prese con il concetto moderno di amore insieme alle diverse dinamiche famigliari. Tra culture opposte, aspettative sociali e differenze di età, si creeranno situazioni bizzarre, equivoche e comiche.
Leggi anche You People: recensione del film Netflix con Eddie Murphy
60. Infiesto (2023)
Il thriller spagnolo, approdato sulla piattaforma streaming lo scorso 3 febbraio, ricostruisce il periodo antecedente all’esplosione dell’emergenza sanitaria da Coronavirus. Mentre la pandemia è in procinto di mettere a tappeto la società, dei detective devono fare luce su un mistero, che potrebbe avere tante implicazioni sul destino di una comunità.
Leggi anche Infiesto: recensione del thriller spagnolo Netflix
61. True Spirit (2023)
Leggi anche True Spirit: recensione del film Netflix su Jessica Watson
True Spirit è un lungometraggio diretto e co-scritto da Sarah Spillane (Around the Block, The Apology) che porta sul piccolo schermo di Netflix la storia vera di Jessica Watson, una velista australiana che, partendo con la sua barca a vela a Sydney il 18 ottobre 2009 all’età di 16 anni, ha completato un giro completo del globo, nonostante non sia stato riconosciuto pienamente World Speed Sailing Record Council che avrebbe richiesto ulteriori 2000 miglia nautiche.
Leggi anche True Spirit: la storia vera del film Netflix sulla velista Jessica Watson
62. Amore al quadrato: Ricominciamo (2023)
Amore al quadrato: ricominciamo (in lingua originale, Squared Love All Over Again) è il sequel di Amore al quadrato (Squared Love), diretto da Filip Zylber (La parata dei cuori, Prosto w serce) e scritto da Natalia Matuszek (Warsaw Dream, La parata dei cuori) e Wiktor Piatkowski (Amore al quadrato, Wataha). La pellicola, di produzione polacca, è una storia d’amore fuori dal comune tra un seducente Don Giovanni e una giovane donna con un segreto
Leggi anche Amore al quadrato: recensione del film romantico Netflix
63. A Sunday Affair (2023)
A Sunday Affair, la dramedy nigeriana dal “sapore dolceamaro” di EbonyLife Media, scritta da Darrel Bristow-Bovey – conosciuto per Rhythm City (2007), The Lab (2006) e Inside Story (2011)- e diretta da Walter Taylaur, narra le vicende di due migliori amiche da sempre, Uche e Toyin s’innamorano dello stesso uomo. Con la lealtà reciproca messa a dura prova, le due donne affrontano una rivelazione straziante. Un lungometraggio convenzionale sul desiderio umano, le amicizie e il sacrificio.
Leggi anche A Sunday Affair: recensione della dramedy Netflix
64. Le nostre strade (2023)
Le nostre strade, film di produzione messicana, è una pellicola diretta da Pitibol Ybarra e con protagonisti gli attori Mauricio Ochmann e Ana Serradilla. Il film segue le vicende di due fratelli che decidono di rivedersi in occasione della morte del padre a seguito di una lunga lontananza tra i due.
Leggi anche Le nostre strade: recensione del film messicano Netflix
65. Unlocked (2023)
Unlocked è un film Netflix Original, prodotto dallo Studio N e tratto dal romanzo dello scrittore giapponese Akira Shiga dal titolo tradotto Ho Appena Lasciato Cadere Il Mio Smartphone. Nel cast Chun Woo-hee, Kim Hee-won, Park Ho-san, Kim Ye-won, Jeon Jin-oh, Kim Joo-ryoung, Lee Jae Woo. Il film è scritto e diretto da Kim Tae Joon. La pellicola narra le vicende di Na-mi, la cui viene sconvolta quando un uomo pericoloso si impossessa del cellulare da lei smarrito e lo usa per seguire ogni sua mossa.
Leggi anche Unlocked: recensione del cyberthriller Netflix
66. Un’isola per cambiare (2023)
Leggi anche Un’isola per cambiare: recensione del film Netflix ambientato in Croazia
Il film per la regia di Vanessa Jopp e la sceneggiatura di Jane Ainscough (Ich bin dann mal weg, Die Wolke) e Alex Kendall (Niente di nuovo sul fronte occidentale, Via dalla pazza folla) racconta la storia di una donna coraggiosa, spinta nei suoi cinquant’anni alla ricerca di se stessa e della vita più pura: una pellicola ambientata nella meravigliosa Croazia, un luogo tutto da scoprire.
Leggi anche Un’isola per cambiare: le location in cui è stato girato il film Netflix
67. Luther: Verso l’inferno (2023)
Luther: Verso l’Inferno, scritto da Neil Cross e diretto da Jamie Payne si propone come seguito della celebre serie televisiva britannica. Nel cast, oltre a Idris Elba, anche attori dal calibro di Andy Serkis, Cynthia Erivo e Dermot Crowley. Elba, in questo film sequel della serie tv, riprende i panni del suo tormentato ma affascinante detective per acciuffare un pericolosissimo serial killer interpretato da Andy Serkis.
Leggi anche Luther – Verso l’inferno: recensione del film su Netflix
68. Era Ora (2023)
Leggi anche Roma FF17 – Era ora: recensione del film di Alessandro Aronadio
Era Ora, commedia sentimentale italiana è stata diretta da Alessandro Aronadio, che vede come protagonisti gli attori Edoardo Leo e Francesca Cavallin. La pellicola, incentrata sul rapporto di Dante e Alice, coppia molto affiatata con un problema; lui è un eterno ritardatario. E nemmeno alla festa dei 40 anni tutto fila liscio, arrivando con un ritardo di ore. Peccato che la vita gli tiri uno scherzetto. La mattina seguente fa una scoperta incredibile: non è passato un giorno, bensì un anno!
Leggi anche Era ora: 6 film simili da vedere se vi è piaciuta la commedia con Edoardo Leo
69. L’elefante del mago (2023)
L’elefante del mago, film d’animazione Netflix e diretto da Wendy Rodgers, prende spunto dal romanzo di Kate DiCamillo, insignita del Newbery Award. Tra i temi principali spicca, inoltre, il senso di appartenenza alla famiglia. Il protagonista, un tenero ragazzino di nome Peter, cerca, infatti, di mettersi sulle tracce della sorella, di cui ha smarrit le tracce. Andiamo allora a scoprire la trama, il trailer ufficiale, il cast dei doppiatori e qualche sfiziosa curiosità emersa in prossimità del rilascio.
70. Furies (2023)
Diretto e interpretato da Veronica Ngo, Furies è il film prequel di Furie, il campione d’incassi vietnamita, nel quale si raccontano i trascorsi di Thanh Soi. La pellicola, di produzione vietnamita, ci porta indietro nel tempo e racconta tutto quello che c’è da sapere sulla storia dei personaggi principali e sul percorso che le ha portate a diventare le letali vigilanti che abbiamo potuto vedere in azione nel corso del primo atto.
Leggi anche Furies: recensione dell’action vietnamita Netflix
71. Murder Mistery 2 (2023)
Il film, sequel di Murder Mistery (2019), vede il ritorno di Jennifer Aniston e Adam Sandler nei panni di Audrey e Nick. In questo secondo capitolo, dopo aver aperto la loro agenzia investigativa, Nick e Audrey Spitz affrontano un caso in grado di lanciare la loro carriera quando un ricco amico è rapito il giorno delle nozze. Il cast, oltre ai già citati Aniston e Sandler, comprende Mark Strong, Mélanie Laurent, Jodie Turner-Smith e Kuhoo Verma.
Leggi anche Murder Mystery 2: recensione della comedy Netflix
72. Kill Boksoon (2023)
La pellicola, presentata in anteprima mondiale lo scorso febbraio alla 73esima Berlinale, dal titolo lascia intendere quanto il regista Byun Sung-hyun ci tenesse a rendere omaggio a uno dei suoi punti di riferimento: Quentin Tarantino e i due volumi di Kill Bill. La protagonista Gil Bok-soon, è una madre single che nasconde una vita segreta da assassina professionista ed è alle prese con le problematiche di una figlia adolescente, tradita dalla stessa organizzazione di sicari per la quale ha lavorato per anni e che ora la vuole morta.
Leggi anche Kill Boksoon: recensione dell’action sudcoreano Netflix
73. Hunger (2023)
Hunger è un film diretto da Sitisiri Mongkolsiri, sceneggiato da Kongdej Jaturanrasamee, ha tra gli interpreti Chutimon Chuengcharoensukying, Kenneth Won e Nopachai Chaiyanam. Hunger sconvolge il mondo della ristorazione in chiave diversa. Aoy, una aspirante e giovanissima chef, gestisce il ristorante di noodles di famiglia: decide di tentare la fortuna e si unisce ad altri ragazzi talentuosi per aprire un nuovo locale. In questo modo, entrerà nell’industria culinaria raffinata di Bangkok ma anche in un vortice di perdizione che le precipiterà in un lato oscuro della ristorazione.
Leggi anche Hunger (2023): recensione del film thailandese Netflix
74. The Last Kingdom: sette re devono morire (2023)
Nell’Inghilterra del IX secolo d.C. un eroe si erse sopra ogni altro, il suo nome era Uhtred. Questo almeno secondo il ciclo di romanzi di Bernard Cornwell, da cui la serie The Last Kingdom è tratta. Nato sassone, cresciuto come un vichingo e successivamente spada giurata di re Alfred. Le avventure del guerriero interpretato da Alexander Dreymon hanno intrattenuto il pubblico per ben cinque stagioni, e giungono ora a conclusione in un film.
Leggi anche The Last Kingdom: sette re devono morire – recensione del film Netflix
75. Fenomenas – Indagini Occulte (2023)
Fenomenas – Indagini occulte (in originale, Las Fenomenas – Visitan Palacio) è un film diretto da Carlos Theròn e interpretato da Belen Ruada, Toni Acosta, Gracia Olayo. Tre donne di mezza età indagano su eventi paranormali sono messe alla prova quando il loro leader spirituale padre Giròn scompare. Aiutate da un giovanissimo studente di fisica, saranno chiamate a risolvere il mistero della casa dove l’uomo è stato assalito da una figura sconosciuta, incontrando una coppia che sembra perseguitata da fantasmatiche presenze.
Leggi anche Fenomenas – Indagini Occulte – recensione dell’horror surreale Netflix
76. The Mother (2023)
The Mother, l’action-thriller di Niki Caro con protagonista Jennifer Lopez, disponibile sulla piattaforma a partire dal 12 maggio 2023. Jennifer Lopez interpreta un’assassina addestrata nell’esercito che esce allo scoperto per proteggere la figlia che aveva abbandonato alla nascita e sbarazzarsi di un gruppo di uomini pericolosi.
Leggi anche The Mother: recensione del film Netflix con Jennifer Lopez
77. Mother’s Day (2023)
L’action-thriller polacco diretto da Mateusz Rakowicz, disponibile sulla piattaforma streaming dal 24 maggio 2023, segue una donna che rispolvera le sue doti letali per riportare a casa il figlio che non ha mai conosciuto quando questo viene rapito da spietati gangster. Il suo nome è Nina è un tempo era un agente segreto delle operazioni speciali per conto della NATO. Ora con una nuova identità e in congedo, lavora come addetta alle demolizioni delle auto in uno sfasciacarrozze, continuando però a vigilare sul figlio, che nel frattempo è stato adottato da una famiglia benestante. Ma la pace finisce quando il ragazzo viene privato della libertà e lei è costretta a tornare in azione.
Leggi anche Mother’s Day: recensione del film Netflix
78. Tin & Tina (2023)
Il film è un thriller psicologico del regista Rubin Stein ed è una produzione spagnola, con Jaime Lorente (star de La Casa di Carta), che strizza l’occhio al genere horror. Spagna, Anni Ottanta. Una giovane coppia di sposi sta per diventare genitori, ma proprio poco dopo la cerimonia nuziale, Lola (Milena Smit) subisce un aborto, che le danneggia gravemente il grembo. Alla donna viene detto che non le sarà più possibile diventare madre e, dopo un po’ di iniziale titubanza, Lola si lascia persuadere dal marito Adolfo (Jaime Lorente) a recarsi in un convento di suore che ospitano una comunità di orfani per adottare un bambino.
Leggi anche Tin & Tina: recensione del film di Rubin Stein
79. A Beautiful Life (2023)
Il film danese, diretto da Mehdi Azaz, segue una produttrice musicale scopre un giovane pescatore con un talento nascosto che ora deve decidere se è pronto ad aprirsi alla fama e all’amore. La pellicola scritta da Stefan Jaworski, vede nel proprio cast Christopher, Inga Ibsdotter Lilleaas e Christine Albeck Børge. A Beautiful Life è una favola tra amore e musica convenzionale, oltre che una riflessione piuttosto leggera sullo show business e gli effetti della fama improvvisa.
Leggi anche A Beautiful Life: recensione del film Netflix con Christopher
80. Merve Kült – You Do You (2023)
Merve ha scelto la vita da bohémienne, ma le cose non vanno come previsto. Minacciata dallo sfratto inizia un nuovo lavoro e resta coinvolta in un piccante intrigo con il suo capo. L’affascinante Ahsen Eroğlu (“Chiami il mio agente!”) interpreta la stramba icona Merve Kült dell’omonimo romanzo turco. La pellicola è una sorta di Cenerentola catapultata ai giorni nostri per superare gli ostacoli della vita (evitare lo sfratto dal palazzo in cui vive), trovare l’amore (del suo affascinante capo) ed esaudire i propri sogni (diventare una stilista) in una fiaba moderna.
Leggi anche Merve Kült: recensione del film Netflix
81. Tyler Rake 2 (2023)
Sequel del popolare film Netflix uscito nel 2020, il film vede il ritorno di Chris Hemsworth nei panni del mercenario australiano esperto in estrazioni. Dopo essere stato in punto di morte, l’agente altamente specializzato Tyler Rake affronta un’altra pericolosa missione: salvare dalla prigione la famiglia di un gangster spietato. Un connubio di solidità narrativa e spinte autoriali del regista Sam Hargraves, riesce a raccontare in modo fluido ed emozionante una storia complessa, sorprendente, ricca di colpi di scena.
Leggi anche Tyler Rake 2 – recensione del film Netflix con Chris Hemsworth
82. Village (2023)
Village, diretto dal regista giapponese Michihito Fujii, segue le vicende della popolazione di un villaggio un tempo pittoresco ma ora dominato da una grossa discarica; qui un giovane cerca di liberarsi da un destino crudele che lo lega a quella terra. Village approfondisce una questione urgente della società contemporanea: la gestione dei rifiuti e i problemi sociali che comporta.
Leggi anche Village: recensione del film giapponese Netflix
83. Salvate Maya (2023)
Salvate Maya, dopo l’anteprima mondiale al Tribeca Film Festival, è approdato su Netflix. Il documentario con il quale Henry Roosevelt cerca di far luce sul caso di Maya Kowalski, e che cerca di cambiare per sempre il modo di guardare e approcciarsi all’assistenza sanitaria per l’infanzia e alla pediatria.
Era l’ottobre 2016 quando Jack Kowalski porta sua figlia al pronto soccorso del Johns Hopkins All Children’s Hospital in cerca di aiuto per il dolore correlato alla sua condizione neurologica documentata: la Sindrome Dolorosa Regionale Complessa. Da quel momento per la piccola e i suoi cari, inizia un autentico calvario, perché l’equipe medica accusa la madre di abusi sulla minore.
Leggi anche Salvate Maya: recensione del documentario Netflix
84. Quando ho smesso di preoccuparmi e ho iniziato a masturbarmi (2023)
Quando ho smesso di preoccuparmi e ho iniziato a masturbarmi di Erika Wasserman si interessa alla sessualità femminile esplorandone tutti quegli elementi generalmente messi da parte dalla commedia familiare e non. Il punto centrale del film non corrisponde affatto con l’intenzione senz’altro presente di sviscerare impulsi e torbidi desideri di una giovane donna in rotta improvvisa con l’uomo che ha sempre amato. Piuttosto l’accettazione di un cambiamento, l’ascolto del proprio corpo, e la ricerca della propria soddisfazione morale, oltreché fisica.
85. The Perfect Find (2023)
Il ritorno al successo di una fashion editor è interrotto quando scopre che l’attraente giovane che ha baciato a una festa è il nuovo collega… e anche il figlio della sua capa. Il film, di produzione statunitense, vede nel proprio cast l’attrice americana Gabrielle Union, oltre a Keith Powers e Gina Torres. In The Perfect Find è principalmente il fascino di Gabrielle Union a fare la differenza, regalando una performance valida e convincente seppur l’immediatezza del film non lo richieda troppo.
Leggi anche The Perfect Find ‒ Tutto è davvero possibile: recensione del film Netflix
86. Voglio crederci (2023)
Tradotto per l’Italia in Voglio crederci, dall’originale Sen Inandir, il nuovo film sentimentale turco diretto in collaborazione dai registi Evren Karabiyik e GünaydinMurat Saraçoglu è ambientato interamente nella splendida isola di Assos in Turchia. Il suggestivo scenario caratterizzato da mare cristallino, scogliere, pontili al chiaro di luna e vento fra gli ulivi, fa da cornice in perfetto clima estivo ad una love story
Leggi anche Voglio crederci: recensione del film Netflix
87. Dalla mia finestra: Al di là del mare (2023)
Il teen drama spagnolo è un film romantico segue Raquel e Ares, due ragazzi che partono per una gita al mare piena di passione dopo un anno di lontananza. Il loro amore resisterà a nuovi flirt e insicurezze? Il cast comprende Clara Galle, Julio Peña Fernández, Guillermo Lasheras.
Leggi anche Dalla mia finestra: Al di là del mare – recensione del film romantico Netflix
88. Il morso del coniglio (2023)
Il morso del coniglio (2023), film con protagonista Sarah Snook (star della popolare serie HBO Succession) segue una madre, di nome Sarah, costretta ad un gioco malefico di nascondino con la figlia Mia. La bambina all’avvicinarsi del suo settimo compleanno comincia a inspiegabilmente a ricordare fatti ed eventi di un’identità passata, iniziando così a presentare un comportamento sempre più folle.
Leggi anche Il morso del coniglio: recensione del film Netflix
89. Nimona (2023)
Un cavaliere accusato di un terribile crimine si rivolge a un’adolescente mutaforma per dimostrare la propria innocenza. E se fosse lei il mostro che ha giurato di distruggere? Un film d’animazione innovativo e sovversivo, prende le idee principali dalla narrazione classica, ma le ribalta totalmente a suo favore. Tra i doppiatori originali del film d’animazione troviamo Chloë Grace Moretz e il premio Oscar Riz Ahmed.
Leggi anche Nimona: recensione del film d’animazione Netflix
90. Seasons (2023)
Seasons è un film dalle Filippine che segue la storia di due amici che, dopo una serie di relazioni finite male, decidono di continuare a cercare l’anima gemella, ma è tra loro che potrebbe sbocciare l’amore. Diretto da Easy Ferrer e scritto da Dwein Baltazar e Lovi Poe, si tratta di una rom-com filippina che mette in atto tutti i cliché del genere per mostrarci cosa significhi amare.
Leggi anche Seasons: recensione del film Netflix
91. Unknown: Soldati robot (2023)
Unknown: Soldati robot, documentario diretto da Jesse Sweet, indaga e riflette sull’intelligenza artificiale, sull’evoluzione tecnologica, i suoi pro e i suoi contro e su come, se gestita da criminali, potrebbe diventare arma pericolosa. Una tecnologia brutale decide, seguendo algoritmi, se uccidere o meno e se ciò sia legale o illegale, senza preoccuparsi del risultato. Argomenti che possono essere inquietanti, come i più terrorizzanti film di fantascienza.
Leggi anche Unknown: Soldati robot – recensione del doc di Jesse Sweet
92. Mister Car e i templari (2023)
Il film, di produzione polacca e diretto da Antoni Nykowski, segue uno storico d’arte che, imbattutosi su una croce di origine templare, unisce le forze con un insolito gruppo di avventurieri con l’intento di scoprire i segreti della reliquia.Ma lui non è il solo sulle tracce della croce, poiché dovrà vedersela sia con lo spietato Adios che con altri individui che hanno interesse a mettere le mani su quelle presunte, immense, ricchezze.
Leggi anche Mister Car e i templari: recensione del film Netflix
93. Bird Box Barcelona (2023)
Spin-off del popolare Bird Box (2018), con protagonista Sandra Bullock. Dopo che una forza misteriosa decima la popolazione mondiale facendo sì che tutti coloro che la vedono si tolgano la vita, Sebastian e la sua giovane figlia Anna devono affrontare il loro viaggio di sopravvivenza attraverso le strade desolate di Barcellona. Ma mentre formano una scomoda alleanza con altri sopravvissuti e si dirigono verso un rifugio sicuro, cresce una minaccia più sinistra delle creature invisibili.
Leggi anche Bird Box Barcellona: recensione del thriller psicologico Netflix
94. Tattiche d’amore 2 (2023)
Questo film turco è il sequel di Tattiche d’amore, pellicola con protagonista la Demet Özdemir della popolare serie DayDreamer. In questo secondo capitolo, Asli pensa che il matrimonio sia una truffa e lo afferma, ma quando il fidanzato Kerem si dice d’accordo con lei, fa di tutto per manipolarlo e convincerlo a chiederle di sposarla.
Leggi anche Tattiche d’amore 2: recensione del film Netflix
95. Respiro profondo (2023)
Il documentario, prodotto dalla casa di produzione americana A24, è stato presentato al Sundance Film Festival. Il film doc segue la storia di Alessia Zecchini, campionessa mondiale italiana di apnea, la sua passione per le immersioni, la bellezza ma anche i rischi di questo sport estremo. Scritto e diretto da Laura McGann, racconta la passione per le immersioni nata in lei sin da piccola e l’incontro con Stephen Keenan, esperto sommozzatore di sicurezza.
Leggi anche Respiro profondo: recensione del documentario Netflix sull’apnea
96. Hanno clonato Tyrone (2023)
Il film satirico Hanno clonato Tyrone, è una pellicola che mescola la fantascienza, la commedia, il giallo e l’azione con un cast stellare guidato dal premio Oscar Jamie Foxx, il vincitore del Golden Globe John Boyega e Teyonah Parris. Una serie di eventi inquietanti mette un trio improbabile sulle tracce di un terribile complotto governativo.
Leggi anche Hanno clonato Tyrone: recensione del film con Jamie Foxx
97. La felicità per principianti (2023)
Scritto e diretto da Vicky Wight, La felicità per principianti è una commedia sentimentale tratta sull’omonimo romanzo di Katherine Center. Un’insegnante a un bivio dopo il divorzio decide di ricominciare da capo nella vita e in amore partendo per un’estenuante escursione di gruppo. Con: Ellie Kemper, Luke Grimes, e Nico Santos.
Leggi anche La felicità per principianti: recensione della commedia Netflix
98. Paradise (2023)
In un futuro non molto lontano, la società di biotecnologie AEON ha creato un rivoluzionario sistema di valuta: il tempo. In caso di necessità o perché, come sempre, i ricchi vogliono vivere in eterno, le persone possono trasferire una quantità del tempo che rimane loro a chiunque altro. Ma i coniugi Max ed Elena scoprono il drammatico rovescio della medaglia: quando un’assicurazione dichiara che hanno un debito ingente Elena si ritrova costretta a versare ben quaranta anni della sua vita.
Leggi anche Paradise: recensione dello sci-fi tedesco Netflix
99. Dream (2023)
In Dream, Lee Byeong-hun racconta le tragicomiche (dis)avventure dentro e fuori dal rettangolo di gioco di un calciatore dal temperamento rissoso e poco diplomatico di nome Yoon Hong-dae, che per riabilitarsi agli occhi dei tifosi e dell’opinione pubblica dopo un’aggressione a un giornalista è costretto a diventare l’allenatore della squadra nazionale che giocherà l’Homeless Football World Cup, ovvero la Coppia del Mondo dedicata ai senzatetto. Il tutto seguito dall’occhio invadente delle videocamere di una regista impegnata in un documentario chiamato contemporaneamente a raccontare l’impresa sportiva, risollevare le sorti degli ascolti della sua emittente e fare decollare la sua carriera.
Leggi anche Dream: recensione del film sudcoreano Netflix
100. Zombie 100 – Cento cose da fare prima di non-morire (2023)
Questo live action giapponese è un adattamento di un celebre manga (anche l’anime è presente su Netflix). È bullizzato dal suo capo, lavora ininterrottamente e non è nient’altro che un robot aziendale… ma un’apocalisse zombi lo farà finalmente sentire vivo!
Leggi anche Zombie 100 – Cento cose da fare prima di non-morire: recensione del film Netflix
101. Marry my Dead Body (2023)
Il film di Cheng Wei-Hao è un mix di generi – dal comedy al drama, dal romance al poliziesco – che parla alle nuove generazioni di inclusività, di rispetto per l’altro a 360 gradi, di molteplici tematiche che oggi diventano lotta per gli attivisti lgbqt+ e non solo, una pellicola che si rivela quanto mai contemporanea. Quando trovi una busta rossa per strada a Taiwan, non raccoglierla: a meno che tu non voglia essere promesso in matrimonio – forse anche con un defunto.
Leggi anche FEFF 2023 – Marry my dead body: recensione del film di Cheng Wei-Hao
102. Heart of Stone
Un’agente segreta di una misteriosa agenzia per il mantenimento della pace globale prova a impedire a una hacker di rubare l’arma più preziosa e pericolosa dell’organizzazione. Il film vede protagonista la celebre attrice israeliana Gal Gadot, ma anche gli attori Jamie Dornan e Alia Bhatt.
Leggi anche Heart of Stone: recensione del film Netflix con Gal Gadot
103. The Monkey King (2023)
The Monkey King, film d’animazione con l’ambizione di sintetizzare in chiave animata uno degli scritti fondamentali della letteratura cinese e del buddhismo tutto, Il viaggio in Occidente, attribuito al saggio Wu Cheng’enUna scimmia armata di un bastone magico si allea con una ragazzina in un’epica ricerca dell’immortalità, affrontando demoni, draghi, dei… e anche il proprio ego.
Leggi anche The Monkey King: recensione del film Netflix
104. Vasco Rossi: Il supervissuto (2023)
Vasco Rossi: la rockstar più amata d’Italia offre un accesso senza precedenti a dettagli intimi della sua vita personale e della sua incredibile carriera nel corso dei decenni in questo documentario Netflix in cinque puntate. La leggenda del “Blasco” è quindi declinata in tutti i linguaggi artistici possibili, alla scoperta di un viaggio sensoriale nell’anima dell’ultimo, grandissimo rocker italiano.
Leggi anche Vasco Rossi – Il Supervissuto: recensione della docu-serie Netflix.
105. Un giorno e mezzo (2023)
Nel disperato tentativo di ricongiungersi con la figlia, un uomo armato, di nome Artan, irrompe nel centro medico dove lavora la ex-moglie da cui è separato e la rapisce portandola in una fuga per strada con la polizia alle calcagna. Nel film svedese il celebre attore di origine libanese Fares Fares veste il doppio ruolo di attore e regista del film, nel cast anche Alexej Manvelov, e Alma Pöysti. Un film che si alimenta di tensione ed emozioni cangianti che toccano strada facendo picchi molto alti.
Leggi anche Un giorno e mezzo: recensione del film Netflix di e con Fares Fares
106. Ehrengard: l’arte della seduzione (2023)
In Ehrengard: l’arte della seduzione, ci troviamo in un regno fittizio del nord Europa, dove la granduchessa incarica il pittore mefistofelico Cazotte (Mikkel Boe Følsgaard) affinché insegni al figlio impacciato l’arte della seduzione, per sedurre l’altrettanto inesperta principessa e assicuri alla dinastia un erede. Riuscito nell’impresa, Cazotte vuole tentare un’altra seduzione, e la sua attenzione si rivolge a Ehrengard (Alice Esther Leisner), eterea nobildonna educata dal severo padre al rispetto più rigoroso dei precetti della condotta morale luterana. Diretto da Bille August, regista danese vincitore di un premio Oscar, Golden Globe, e della Palma D’Oro
Leggi anche Ehrengard: l’arte della seduzione – Recensione del film Netflix
107. El Conde (2023)
Dopo la presentazione in Concorso al Festival di Venezia arriva su Netflix la nuova opera di El Conde, diretto dal regista cileno Pablo Larraín. Protagonista del film, diretto in un semplice e suggestivo bianco e nero, è Augusto Pinochet in versione vampiro. A interpretare il ruolo del politico è l’attore Jaime Vadell, al fianco della giovane collega Paula Luchsinger e dell’immancabile Alfredo Castro, attore spesso presente nel cinema di Pablo Larraín.
Leggi anche Venezia 80 – El Conde: recensione del film di Pablo Larraín
108. La probabilità statistica dell’amore a prima vista (2023)
Un ragazzo che prova a dare un senso al mondo spiegando tutto con i numeri e le statistiche e una studentessa appassionata di Dickens si innamorano su un volo da New York a Londra nella rom-com La probabilità statistica dell’amore a prima vista diretta da Vanessa Caswill e basata sull’omonimo romanzo di Jennifer E. Smith. Nel cast gli attori Haley Lu Richardson (The White Lotus), Ben Hardy (Bohemian Rhapsody), Jameela Jamil.
Leggi anche La probabilità statistica dell’amore a prima vista: recensione della rom-com Netflix
109. La meravigliosa storia di Henry Sugar (The Wonderful Story of Henry Sugar) (2023)
Dopo essere stato presentato in anteprima al Festival di Venezia, il mediometraggio di Wes Anderson è in arrivo sulla piattaforma streaming di Netflix. Tratto da un’amatissima storia di Roald Dahl: un uomo molto ricco viene a conoscenza dell’esistenza di un guru in grado di vedere senza usare gli occhi e decide di imparare a padroneggiare questa tecnica per barare al gioco d’azzardo.
Leggi anche Venezia 80 – The Wonderful Story of Henry Sugar: recensione del mediometraggio di Wes Anderson
110. Nowhere (2023)
Leggi anche Nowhere: recensione del film spagnolo Netflix
Il film spagnolo, di genere survival thriller. Un giovane donna incinta Mia (Anna Castillo) scappa dal proprio paese in guerra nascondendosi in una nave cargo. Dopo una tempesta violenta, Mia da alla luce un bambino in mezzo al mare cercando di sopravvivere.
Leggi anche Nowhere: il film Netflix è ispirato a una storia vera?
111. Boy Scouts of America (2023)
Boy Scouts of America: le verità nascoste è una docu-fiction ispirato ad un caso doloroso, che ha radici profonde nella vecchia America delle grandi ideologie e delle istituzioni sacre, come la Chiesa e i suoi piccoli pulcini-apostoli, i boy scouts, simbolo e baluardo di tutti i precetti migliori che costruiscono i valori di un paese intero. Se non fosse per un piccolo, quasi insignificante dettaglio: un caso di bancarotta che arriva come preavviso di un disastro più grande, un disastro che ha coinvolto manciate di ragazzini per un totale di 82.000 casi circa di molestia sessuale all’interno di una delle organizzazioni giovanili più importanti del mondo.
Leggi anche Boy Scouts of America: le verità nascoste – recensione del docu-film Netflix
112. Il caso Rosa Peral (2023)
Il caso Rosa Peral riesce a costruire un caso analizzando con perizia tutti i punti di vista disponibili, approcciando con intelligenza un caso che ha sconvolto la Spagna. Il caso Rosa Peral, che segue un caso di cronaca nera e giudiziaria sconvolgente, capace di dividere in due l’opinione pubblica spagnola in anni recenti di media e social accaniti, cerca di raccontare un crimine scegliendo un taglio analitico ma anche creativo, poliedrico.
Leggi anche Il caso Rosa Peral: recensione del docu-film Netflix
113. Invito a un assassinio (2023)
Un’appassionata di true crime è coinvolta nell’omicidio della ricca sorella e deve scovare il colpevole in una villa piena di prestigiosi sospettati. Il messicano José Manuel Cravioto firma un whodunit divertente e coinvolgente come una partita a Cluedo, che chiama in causa dall’inizio alla fine, omaggiandolo, il giallo vecchia scuola alla Agatha Christie. Lo fa mescolando in maniera efficacia commedia e mistery.
Leggi anche Invito ad un assassinio: recensione del film Netflix
114. Ballerina (2023)
Il film action sud-coreano segue Ok-ju, ex guardia del corpo, che addolorata per la perdita della migliore amica che non è riuscita a proteggere decide di realizzarne l’ultimo desiderio: vendetta… dolce vendetta. Protagonista è l’attrice Jun Jong-se, nota per The Call e per Burning – L’amore brucia.
Leggi anche Ballerina: recensione del film sudcoreano Netflix.
115. Fair Play (2023)
Dopo una presentazione al Sundance Film Festival, dove è stato ricevuto in modo caloroso, il film arriva su Netflix ad ottobre. La storia segue una giovane coppia che a seguito della promozione inaspettata di uno dei due in uno spietato fondo d’investimento spinge il loro rapporto di una coppia al limite, mettendo a rischio il loro fidanzamento e molto altro. Diretto da Chloe Domont, Fair Play vede protagonisti gli attori Phoebe Dynevor e Alden Ehrenreich
Leggi anche Fair Play: recensione del film Netflix con Phoebe Dynevor.
116. Il convegno (2023)
Durante un convegno di team building per i dipendenti comunali emergono pesanti accuse di corruzione che inevitabilmente contagiano sia l’ambiente di lavoro che i rapporti tra i colleghi. L’incubo vero e proprio inizia quando un misterioso killer, una misteriosa figura con una maschera, inizia a dare la caccia e ad uccidere i partecipanti uno alla volta. Il convegno, il film di Patrik Eklund, basato su un romanzo best seller di Mats Strandberg, conosciuto come lo Stephen King di Svezia.
Leggi anche Il convegno: recensione del film Netflix.
117. Camp Courage (2023)
Camp Courage è un documentario di 33 minuti diretto da Max Lowe – con protagoniste una nonna, Olga, e la sua nipotina, Milana, di dieci anni. Entrambe si trovano in villaggio estivo tra i boschi e le montagne della splendida Austria, insieme ad altre famiglia e altri bambini. Ma la loro storia somiglia assolutamente a quella degli altri nipotini e le loro nonne: Olga e Milana sono fuggite dal conflitto ucraino-sovietico e sono in cerca di un luogo che le ospiti, che le salvi dal sangue e dalle bombe che hanno distrutto la loro casa.
Leggi anche Camp Courage: recensione del documentario Netflix.
118. Pain Hustlers – Il business del dolore (2023)
Per poter mantenere la figlia, una donna finisce coinvolta in pericolose attività illegali dopo aver accettato di lavorare in una start-up farmaceutica sull’orlo del fallimento. Nel cast del film Emily Blunt, Chris Evans, e Catherine O’Hara. Il film è diretto da David Yates e prodotto da Lawrence Grey la cui storia si ispira all’articolo di Evan Hughes The Pain Hustlers pubblicato sul New York Times, che affronta il tema dell’epidemia degli oppioidi negli Stati Uniti.
Leggi anche Pain Hustlers – Il business del dolore: recensione del film Netflix.
119. Sorella Morte (2023)
Spagna, 1939. Una bambina “la niña santa” diventa famosa per aver avuto una visione della Vergine Maria e finisce sulle prime pagine dei giornali. 10 anni dopo, quella bambina, diventata grande, si presenta a un ex convento, ora trasformato in collegio dopo gli orrori della guerra, per prendere i voti perpetui col nome di Sorella Narcisa (Aria Bedmar) e insegnare lingue e scienze al posto di sorella Inès. Una volta in stanza, da sola, Narcisa trova in una scatola alcuni oggetti di Inès, fra cui una foto con la scritta “sorella Soccorso”. Strani eventi iniziano a manifestarsi attorno a lei.
Leggi anche Sorella Morte: recensione del film Netflix
120. L’amore dimenticato (2023)
L’amore dimenticato diretto da Michal Gazda, è tratto da uno dei romanzi più popolari del Novecento polacco, Il ciarlatano, che il suo autore Tadeusz Dołęga-Mostowicz diede alle stampe nel 1937, due anni prima di morire. L’amore dimenticato segue un neurochirurgo di nome Rafal Wilczur, celebrato nel lavoro, ma sofferente nel privato a causa di una moglie che non riesce ad amarlo e che decide di lasciarlo, portandosi con sé la figlia. L’uomo ormai disperato a seguito di un’aggressione subisce delle lesioni cerebrali che gli procurano un’amnesia. Sopravvissuto, raggiunge un villaggio di campagna dove si presenta con il nome di Antoni Kosiba, mentre in città, complice il ritrovamento del suo cappotto sulla sponde di un fiume, si diffonde la notizia della sua morte.
Leggi anche L’amore dimenticato: recensione del film polacco su Netflix
121. Reptile (2023)
Reptile, scritta a sei mani da Benjamin Brewer, Benicio del Toro e dal regista Grant Singer, segue le vicende di un detective (del Toro) che deve investigare su un omicidio di una giovane agente immobiliare. Ma dietro a questo omicidio si nasconde una rete complessa di menzogne e occultamenti.
Leggi anche Reptile: recensione del thriller Netflix con Benicio del Toro
122. The Devil on Trial – Processo al diavolo (2023)
Il documentario che racconta la tremenda storia dietro uno dei casi più inquietanti di possessione (o di rabbia omicida) mai raccontati al grande pubblico. La storia raccontata in questi 85 minuti di documentario – mischiato a larghe porzioni di ricostruzione in pieno stile cinematografico – non è nuova per le orecchie del grande pubblico: il successo del film horror The Conjuring 3 dovrebbe aver già messo al corrente una buona fetta degli spettatori di questo fatto di cronaca avvenuto nella provincia americana degli anni ’80.
Leggi anche The Devil on Trial – Processo al diavolo: recensione del documentario horror Netflix
123. Crypto Boy (2023)
Alla regia di questo dramma familiare vediamo Shady El-Hamus, regista olandese di origini egiziane, che unisce nella sua cinematografia l’immaginario di entrambe le culture. Il suo sincretismo di stile è un marchio importante, di riconoscibilità. Crypto Boy segue la storia di tecnologia, riscatto, successo e perdizione di un giovane residente di Amsterdam-Oost, Amir (Shahine El-Hamus). Fattorino per il vecchio ristorante messicano di suo padre, Amir sogna un futuro migliore, una speranza per il suo avvenire che possa mantenere il business di famiglia attivo ma renderlo più moderno e remunerativo.
Leggi anche Crypto Boy: recensione del film Netflix
124. Vjeran Tomic: lo Spider-Man di Parigi (2023)
Vjeran Tomic è un vero e proprio antieroe metropolitano per la capitale francese: il documentario racconta le sue mirabolanti avventure! Vjeran Tomic è un vero e proprio Lupin della cronaca francese: la sua storia, nel 2010, ha sorpreso le autorità e il grande pubblico per la sua audacia. Nessuno, prima di lui, era riuscito a portare avanti un furto così difficoltoso, da vera e propria impresa cinematografica: Tomic, dal momento della sua gloria criminale, è stato ammirato da tutti gli appassionati di true crime ma soprattutto dai curiosi che desiderano comprendere la sua personalità.
Leggi anche Vjeran Tomic: lo Spider-Man di Parigi, recensione del documentario Netflix
125. Le ladre (2023)
Una ladra professionista stanca della vita da latitante decide di organizzare un’ultima rapina prima della pensione, al fianco della socia di sempre: sua figlia. Il film di produzione francese vede nel cast Mélanie Laurent, Adèle Exarchopoulos e Isabelle Adjani.
Leggi anche Le ladre: recensione del film Netflix di e con Mélanie Laurent
126. Nuovo Olimpo (2023)
La pellicola di produzione italiana è ambientata nella Roma degli anni Settanta, e segue la storia di Enea e Pietro che dopo un incontro casuale al cinema si avvicinano sempre più, portando ad una vera e propria relazione romantica, finché però il destino non li divide. Nel cast Damiano Gavino, Alvise Rigo, Andrea di Luigi, Luisa Ranieri e Aurora Giovinazzo.
Leggi anche Roma FF18 – Nuovo Olimpo: recensione del film di Ferzan Ozpetek
127. Nyad – Oltre l’oceano (2023)
La pellicola, presentata in anteprima al Toronto International Film Festival, segue la storia della celebre atleta Diana Nyad, che raggiunti i 60 anni vorrebbe conquistare un nuovo e grande traguardo: attraversare a nuoto lo stretto che separa Cuba dalla Florida, in un viaggio lungo più di 100 miglia nel mezzo dell’oceano. Protagoniste del film le celebri Annette Bening e Jodie Foster.
Leggi anche Nyad – Oltre l’oceano: recensione del film Netflix
128. The Killer (2023)
The Killer, il nuovo film di David Fincher (Fight Club) tratto dalla graphic novel Le tueur, pubblicata in 12 album tra il 1998 e il 2013, scritta da Alexis Nolent e disegnata da Luc Jacamon. Con protagonista Michael Fassbender, The Killer si svolge a Parigi e racconta le vicende di un assassino a contratto, un uomo dal carattere solitario, senza scrupoli, freddo e minuzioso. Si direbbe l’assassino perfetto, un calcolatore privo di emozioni, ma il suo mantra infallibile viene destabilizzato a seguito di un piccolo ma fatale errore.
Leggi anche Venezia 80 – The Killer: recensione del film di David Fincher
129. I nuovi ricchi (2023)
Le strade di un imbroglione e di una donna con una fortuna in criptovalute si incrociano. Lei sembra la vittima ideale, ma forse il truffatore sta per essere truffato a sua volta…
Leggi anche I nuovi ricchi: recensione della commedia Netflix politicamente scorretta
130. Beliver 2 (2023)
Sequel di Beliver (2018), nel secondo film seguiamo ancora il determinato detective Jo Won-ho mentre è alla continua ricerca della verità dietro il più grande cartello della droga in Asia.
Leggi anche Believer 2: recensione del film Netflix
131. Rustin (2023)
La pellicola, ambientata nel 1963, segue le vicende del celebre attivista americano Bayard Rustin, con il volto di Colman Domingo, che organizza a Washington una marcia, contribuendo a cambiare il corso della storia dei diritti civili e scontrandosi con razzismo e omofobia. Come altri giganti del periodo, Martin Luther King Jr., Adam Clayton Powell Jr., e Ella Baker, Rustin tentò di ispirare un movimento che portasse alla libertà, grazie a proteste non violente.
Leggi anche Rustin: svelato il trailer del film Netflix con Colman Domingo
132. Leo (2023)
Leo, è il nuovo film d’animazione targato Netflix, che segue le vicende di una lucertola di nome Leo ma anche della classe di bambini, di cui lui è ufficialmente la mascotte, impegnati nell’ultimo anno alla scuola elementare. La pellicola è un musical di animazione, che vede nella versione originale Adam Sandler doppiare Leo.
Leggi anche Leo: recensione del film d’animazione Netflix
133. Non pretendo che qualcuno mi creda (2023)
Non pretendo che qualcuno mi creda è una commedia messicana diretta da Fernando Frías de la Parra e interpretata da Darío Yazbek, Natalia Solián e Anna Castillo .La carriera e la vita di uno scrittore subiscono uno scossone quando l’uomo cade vittima di una rete di criminali poco prima di trasferirsi.
Leggi anche Non pretendo che qualcuno mi creda: recensione del film Netflix
134. Ultima chiamata per Istanbul (2023)
Commedia romantica di produzione turca, il film segue un uomo e una donna sposati che dopo un incontro in aeroporto passano un indimenticabile notte insieme, piena di emozione, desiderio e tentazione.
Leggi anche Ultima chiamata per Istanbul: recensione del film di Gonenc Uyanik
135. Family Switch (2023)
Una famiglia finisce nel caos poco prima delle vacanza natalizie dopo che, a seguito di rari eventi cosmici, i genitori si ritrovano scambiati di corpo con i propri figli adolescenti. Nel cast del film Jennifer Garner, Ed Helmes (Una notte da leoni), Emma Myers (Mercoledì) e Brady Noon.
Leggi anche Family Switch: recensione della comedy Netflix
136. Elena lo sa (2023)
Il film, diretto da Anahí Bernerie, è un adattato dell’omonimo romanzo di Claudia Piñeiro, capolavoro della letteratura ispanica vincitore del Book Prize nel 2002. La protagonista del film è la 65enne Elena, una donna allo stadio terminale di una malattia degenerativa terribile, invalidante dal punto di vista fisico, emotivo, psicologico: il morbo di Parkinson. L’esistenza di Elena viene sconvolta dalla morte di sua figlia Rita Alonso ritrovata senza vita. La polizia apre e chiude il caso con velocità fulminea, bollandolo come suicidio. Ma Elena lo sa, Elena conosce sua figlia e non l’avrebbe mai abbandonata.
Leggi anche Elena lo sa: recensione del dramma poliziesco Netflix sull’Alzheimer
137. Sly (2023)
Sly è un documentario su Sylvester Stallone è un docu-film che offre una testimonianza unica della sua carriera, del suo cuore, una confessione proveniente dalla più profonda umanità di un attore considerato da molti il più iconico degli ultimi cinquant’anni di cinema.
Leggi anche Sly: recensione del doc Netflix su Sylvester Stallone
138. May December (2023)
May December: recensione del film di Todd Haynes
May December segue la storia di Elizabeth Berry (Natalie Portman), un’attrice che dovrà interpretare sullo schermo il ruolo di Gracie Atherton-Yu (Julianne Moore), diventata nota al pubblico perché anni prima aveva sposato Joe (Charles Melton), di 23 anni più giovane di lei. La loro storia d’amore fu a suo tempo uno scandalo finito su tutti i tabloid a causa dell’evidente differenza d’età. Per prepararsi al ruolo, Elizabeth decide di passare un periodo ospite da Gracie e Joe sulle coste del Maine.
Leggi anche May December: il regista svela la scioccante storia vera dietro il personaggio di Julianne Moore
139. Il mondo dietro di te (2023)
La vacanza di una famiglia in una lussuosa casa in affitto si fa inquietante quando un attacco informatico mette fuori uso i dispositivi e due sconosciuti si presentano alla porta. Il cast d’eccezione comprende Julia Roberts, Mahershala Ali, Ethan Hawke, Myha’la e Kevin Bacon.
Leggi anche Il mondo dietro di te: recensione del film Netflix di Sam Esmail
140. Galline in fuga: L’alba dei nugget (2023)
A vent’anni dall’uscita del film d’animazione stop-motion di Galline in fuga (2000), arriva l’atteso sequel. Un gruppo di intrepide galline fa fronte comune per salvare il genere avicolo da una nuova inquietante minaccia: un allevamento vicino dove qualcosa di sospetto bolle in pentola.
Leggi anche Galline in fuga: L’alba dei nugget – recensione del film Netflix
141. Familia (2023)
Diretto dal regista colombiano-messicano Rodrigo García, la serie segue i membri di una famiglia messicana mentre parlano del futuro del loro idilliaco uliveto nella valle di Guadalupe, rivelando la complessità dei rapporti che li legano, tra risate e confidenze.
Leggi anche Familia: recensione del film di Rodrigo Garcia
142. Maestro (2023)
Maestro racconta la relazione profonda e coraggiosa di tutta una vita tra l’icona musicale Leonard Bernstein e Felicia Montealegre Cohn Bernstein: una lettera appassionata alla vita e all’arte con al centro il ritratto epico e toccante di una famiglia e dell’amore. Il lungometraggio attraverserà trent’anni della vita del geniale compositore e direttore d’orchestra. Si inizia dal suo folgorante debutto nella New York Philarmonic a soli 25 anni fino a quando, il maestro compose la colonna sonora di Fronte del porto diretto da Elia Kazan e interpretato da Marlon Brando.
Leggi anche Venezia 80 – Maestro: recensione del film di Bradley Cooper
143. Rebel Moon – Parte 1: Figlia del fuoco (2023)
Diretto da Zack Snyder. Quando le forze armate del Mondo Madre minacciano un tranquillo villaggio di contadini su una luna distante, una misteriosa outsider diventa l’unica speranza di sopravvivenza. Nel cast del film la protagonista Sofia Boutella, oltre a Djimon Hounsou, Ed Skrein, Michiel Huisman, Doona Bae, Ray Fisher, insieme a Charlie Hunnam ed Anthony Hopkins, voce di ‘Jimmy’.
Leggi anche Rebel Moon – Parte 1: Figlia del fuoco: recensione del film Netflix di Zack Snyder
144. Grazie. E scusa. (2023)
Rimasta sola poco prima del parto, Sara riceve un aiuto insperato da Linda, la sorella maggiore che non vedeva da tempo. Grazie. E scusa. è una storia profondamente reale, mescola dramma e commedia, in perfetto equilibrio perché come spesso accade anche nella vita quando il dolore ti riempie, anche in quel momento ci può essere qualcosa di aspramente comico.
Leggi anche Grazie. E scusa: recensione del film di Lisa Aschan
145. La società della neve (2023)
Leggi anche La società della neve: il trailer del film Netflix basato sul disastro aereo delle Ande
Noto in lingua originale come La sociedad de la nieve, il film, diretto da J.A. Bayona (uno dei registi che recentemente ha curato Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del potere, serie Prime Video) trae ispirazione dall’omonimo romanzo di Pablo Vierci che documenta un reale avvenimento, ovvero la storia di 16 sopravvissuti ad un incidente aereo del 1972, che sono finiti intrappolati su un ghiacciaio delle Ande. La pellicola è stata presentata alla 80esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
Leggi anche La società della neve: cosa fanno i sopravvissuti oggi?
146. Dopo Oliver – Good Grief (2024)
Un artista in lutto per la morte di suo marito, un celebre scrittore, parte per Parigi con due amici. Durante il viaggio dovrà affronterà segreti difficili e scomode verità. Il film vede nel proprio cast Daniel Levy, Ruth Negga, Himesh Patel e Luke Evans.
Leggi anche Dopo Oliver: recensione del dramedy targato Netflix
147. Lift (2024)
Lift è il nuovo action che unisce la commedia all’azione più pura. La pellicola segue una banda internazionale di rapinatori guidata da Cyrus Whitaker (Kevin Hart) cerca di prelevare 500 milioni di dollari in oro da un aereo passeggeri in volo a dodicimila metri. Il cast è composto anche da Sam Worthington, Jean Reno, Vincent D’Onofrio, Gugu Mbatha-Raw, Ursula Corbero. La regia del progetto, invece, è affidata a F. Gary Gray che ricordiamo per titoli come Giustizia privata (2009), Men in Black: International (2019).
Leggi anche Lift: recensione del film Netflix con Kevin Hart
148. The Kitchen (2024)
The Kitchen è ambientato in una Londra distopica, dove il divario tra ricchi e poveri è stato portato all’estremo. Tutte le forme di edilizia popolare sono state eliminate e rimane solo The Kitchen, una comunità che si rifiuta di lasciare la propria casa. La storia è incentrata su Izi (Robinson), che vive lì per necessità e cerca disperatamente di trovare una via d’uscita, e sul dodicenne Benji (Bannerman), che ha perso la madre ed è alla ricerca di una famiglia, mentre lottano per creare il loro rapporto all’interno di un sistema che gli è avverso. La pellicola è scritta e diretta dal premio Oscar Daniel Kaluuya (Get Out, Nope) assieme a Kibwe Tavares.
Leggi anche The Kitchen: recensione del film di fantascienza Netflix
149. Badland Hunters (2024)
Quando un letale terremoto trasforma Seul in una landa desolata e selvaggia, un impavido cacciatore si rimbocca le maniche per salvare un’adolescente rapita da un medico pazzo.
Leggi anche Badland Hunters: recensione dell’action Netflix
150. Infinite Storm (2024)
Diretto da Małgorzata Szumowska, la pellicola tratta la storia vera della scalatrice Pam Bales, interpretata sullo schermo da Naomi Watts. Il film segue Bales, infermiera nonché esperta scalatrice, che dopo essersi inerpicata da sola sul Monte Washington, parte di una delle catene montuose più pericolose del mondo, dove i venti raggiungono anche i 300 km/h e il tempo cambia costantemente, si vede costretta a tornare indietro a causa di una bufera imminente ma non prima di portare in salvo se stessa e un uomo rimasto come lei bloccato tra le nevi di un habitat ostile.
Leggi anche Infinite Storm: recensione del film Netflix con Naomi Watts
151. Orion e il buio (2024)
Nuovo film d’animazione prodotto da Netflix, segue un ragazzo dotato di una fervida immaginazione che deve affrontare le sue paure in un’avventura indimenticabile attraverso la notte con il suo nuovo amico, un gigante sorridente di nome Buio.
Leggi qui Orion e il Buio: recensione del film animato, scritto da Charlie Kaufman
152. Players (2024)
Una giornalista sportiva esperta di tattiche di conquista si innamora a sorpresa di uno dei suoi flirt. Riuscirà a passare dal segnare reti a vincere la partita? La commedia romantica statunitense vede protagonista l’attrice Gina Rodriguez, ma anche Damon Wayans Jr. e Tom Ellis (protagonista della celebre serie Lucifer).
Leggi anche Players: recensione della commedia romantica Netflix
153. Abisso (2024)
Mentre la città svedese di Kiruna sprofonda, Frigga è combattuta tra la sua famiglia e il lavoro come responsabile della sicurezza nella più grande miniera sotterranea del mondo.
Leggi anche Abisso: recensione del disaster movie Netflix
154. Dalla mia finestra: Guardando te (2023)
Continua il franchise adolescenziale romantico spagnolo con il terzo capitolo. Pur frequentando altre persone, Ares e Raquel non riescono a dimenticarsi. Nel capitolo finale della trilogia riusciranno a ricongiungersi nonostante le pressioni familiari?
Qui la recensione del film Dalla mia finestra 3: Guardando te – recensione del film Netflix
155. Lover, Stalker, Killer (2024)
In questo documentario avvincente, un meccanico prova per la prima volta gli incontri online e conosce una donna per la quale il romanticismo è un’ossessione mortale. La docu-serie tratta la storia vera Dave Kroupa e della tragedia che seguì nel corso del 2012 dopo il suo incontro online con una donna.
Leggi anche Lover, Stalker, Killer: recensione del documentario crime Netflix
156. Spaceman (2024)
Il film diretto da Johan Renck (noto anche con lo pseudonimo di Stakka Bo) è l’adattamento cinematografico del romanzo del 2017 Spaceman of Bohemia, scritto da Jaroslav Kalfa ed edito in Italia da Guanda con il titolo Il cosmonauta. Il film segue l’odissea dell’astronauta della Repubblica Ceca Jakub Procházka che da 189 giorni naviga nello spazio per esplorare una misteriosa nube ai confini della galassia. Missione che lo ha portato lontano anni luce dalla Terra e da sua moglie Lenka che rimasta incinta avrebbe maturato la dolorosa decisione di interrompere la loro relazione. In un momento di disperazione, riceve un inaspettato sostegno da Hanus, una creatura aliena che si nasconde nelle viscere dell’astronave
Leggi anche Spaceman: recensione del film Netflix con Adam Sandler
157. Damsel (2024)
Il matrimonio di una giovane donna con un affascinante principe si trasforma in una feroce lotta per la sopravvivenza quando è offerta in sacrificio a un drago sputafuoco.
Leggi qui la nostra recensione Damsel: recensione del fantasy Netflix con Millie Bobby Brown
158. To Kill a Tiger (2024)
Quando la figlia adolescente sopravvive a un crimine straziante, un umile contadino intraprende un’incredibile ricerca di giustizia sfidando la profonda intolleranza del villaggio. Il docu-film è stato nominato agli Oscar del 2024 nella categoria di miglior documentario.
159. 24 ore con Gaspar (2024)
Film direttamente dall’Indonesia, segue un investigatore privato a cui restano solo 24 ore da vivere segue una scia di indizi confusi per scoprire la verità sulla scomparsa di un’amica d’infanzia.
Leggi anche 24 ore con Gaspar: recensione del thriller indonesiano Netflix
160. Irish Wish (2024)
Irish Wish, vede il ritorno su Netflix della celebre attrice Lindsay Lohan che interpreta il ruolo di Maddie. Nel film, Maddie si ritrova nel bel mezzo di un matrimonio in Irlanda, dove il suo amore perduto, Paul (Alexander Vlahos), sta per sposare la sua migliore amica Emma (Elizabeth Tan). Le cose prendono una svolta inaspettata quando Maddie fa un desiderio che cambierà la sua vita: svegliarsi come la futura sposa al posto di Emma. Tuttavia, presto si renderà conto che le cose non sono esattamente come sembrano e dovrà affrontare le conseguenze delle sue scelte.
Leggi anche Irish Wish: recensione della commedia romantica con Lindsay Lohan
161. Murder Mubarak (2024)
Quando un istruttore di palestra è ucciso in un prestigioso club di Delhi, un astuto investigatore svela i sordidi segreti dei suoi membri ultraricchi per trovare il killer.
Leggi anche Murder Mubarak: recensione del giallo indiano in streaming su Netflix
162. Shirley: in corsa per la Casa Bianca (2024)
Film scritto e diretto da John Ridley (12 anni schiavo) con protagonista Regina King nei panni di Shirley Chisholm, la prima deputata nera statunitense. La pellicola si concentra sull’audace e rivoluzionaria campagna presidenziale condotta da Shirley Chisholm nel 1972, che sfidò ogni convenzione dell’epoca. Durante questo periodo, la donna è sopravvissuta a tre tentativi di omicidio. Ha mantenuto l’incarico di deputata fino al 1983, quando decise di non ricandidarsi per la rielezione.
Leggi anche Shirley: in corsa per la Casa Bianca – recensione del film Netflix
163. Riposare in pace (2024)
Di produzione argentina, la pellicola segue il personaggio di Sergio, che affronta guai finanziari e problemi di salute sempre più grandi. Con l’aiuto del destino potrebbe riuscire a proteggere la famiglia. Il prezzo? La sua assenza… per sempre.
Leggi anche Riposare in pace: recensione del film Netflix di Sebastián Borensztein
164. The Parades (2024)
Quella della morte e del rimpianto è una tematica cara al cinema e alla narrativa giapponese da secoli. La pellicola ci catapulta in media-res in una città costiera non meglio identifica del Giappone atrocemente devastata da uno tsunami conseguente ad un violento terremoto. Su una spiaggia, tra le macerie, i detriti e i resti delle imbarcazioni andate in frantumi, si risveglia Minako (interpretata da un’intensa Masami Nagasawa) che dopo essersi immediatamente fiondata alla disperata ricerca della figlia scopre di essere morta. Si ritrova quindi nel bel mezzo delle Parades, un misterioso raduno in cui le anime dei morti cercano di riunirsi ai loro cari. Accompagnata da altre anime sospese, la donna intraprende un viaggio emotivo in questo mondo parallelo, sperando di trovare la pace e forse anche la redenzione.
Leggi anche The Parades: recensione del dramma giapponese Netflix
165. Fabbricante di lacrime (2024)
Prodotto in Italia, il film segue la giovane Nica che è cresciuta nell’orfanotrofio di Grave, dove si tramandano diverse leggende, tra cui quella di un misterioso artigiano che ha forgiato tutte le paure del mondo, chiamato appunto il Fabbricante di lacrime. Quando il suo sogno di essere adottata finalmente si avvera grazie ai coniugi Milligan, nella nuova casa trova anche un ragazzo inquieto e misterioso di nome Rigel, con cui condivide un passato doloroso: spetterà al loro rapporto contrastato e alle loro emozioni estreme trovare un modo per sopravvivere alla convivenza, ma anche alle insidie del Fabbricante di lacrime. Protagonisti della pellicola Simone Baldasseroni, Caterina Ferioli, Sabrina Paravicini.
Leggi anche Il fabbricante di lacrime: recensione del film in esclusiva su Netflix
166. Scoop (2024)
Questo film drammatizzato è ispirato agli eventi reali che hanno portato un gruppo di giornaliste donne di Newsnight ad ottenere la famigerata intervista con il principe Andrea (figlio della regina Elisabetta II). Nel cast del film Gillian Anderson, Billie Piper e Rufus Sewell.
Leggi anche Scoop: recensione del film Netflix
167. Vicini davvero (2024)
Il film di produzione spagnola segue Valentina, una giovane pianista che sta cambiando vita, il suo vicino David è un inventore che odia il rumore e una parete sottile come la carta è destinata a fare da cupido. Nel cast del film la nota cantante spagnola Aitana, ma anche Fernando Guallar e Natalia Rodríguez.
Leggi anche Vicini davvero: recensione della commedia Netflix con Aitana
168. La ragazza delle renne (2024)
Tratto dal romanzo di Ann-Helén Laestadius intitolato Stolen, il film è diretto da Elle Márjá Eira e scritt da Peter Birro. Una giovane della comunità sámi svedese dà la caccia a un assassino per regolare un conto personale in questo commovente film drammatico ispirato a eventi reali.
Leggi anche La ragazza delle renne: recensione del film Netflix
169. Rebel Moon – Parte 2: La Sfregiatrice (2024)
Secondo capitolo del nuovo “franchise” di Zack Snyder, la storia segue i ribelli che si preparano alla battaglia contro le forze armate del Mondo Madre mentre si formano legami indissolubili, emergono eroi e nascono leggende.
Leggi anche Rebel Moon – Parte 2: La sfregiatrice – recensione
170. City Hunter (2024)
Film d’azione giapponese, City Hunter è un adattamento live-action di un noto manga. Tiratore eccezionale e playboy impenitente, l’investigatore privato Ryo Saeba si allea malvolentieri con la sorella del suo defunto partner per indagare sulla sua morte. Nel cast del film Ryohei Suzuki, Misato Morita, e Masanobu Ando.
Leggi anche City Hunter: recensione del film Netflix
171. Il bambino che colleziona parole (2024)
Di produzione messicana, la pellicola segue la storia di Tochtli, un bambino che ha dieci anni ed è cresciuto tra il lusso e la cultura, ma la sua vita agiata contrasta con le oscure attività criminali del padre. Il bambino che collezionava parole è un film fuori dal comune, ricco di stile e fantasia, ma anche di buoni sentimenti e nobili insegnamenti. Il film rappresenta un’interessante esplorazione di temi complessi, raccontata attraverso uno stile unico e originale.
Leggi anche Il bambino che collezionava parole: recensione della pellicola Netflix
172. Sei nell’anima (2024)
Film fiction biografico italiano, che segue la storia degli inizi di Gianna Nannini e di come la giovane cantate ha realizzato il sogno di diventare rockstar nonostante gli ostacoli posti dalla famiglia e dall’industria musicale. Nel cast del film Letizia Toni, Selene Caramazza, Maurizio Lombardi, diretto da Cinzia T.H. Torrini.
Leggi anche Sei nell’anima: recensione del biopic su Gianna Nannini
173. Unfrosted: storia di uno snack americano (2024)
Unfrosted – Storia di uno snack americano: recensione del film di e con Jerry Seinfeld
In un’epoca in cui la colazione americana era a base di latte e cereali, scoppia una spietata lotta per la creazione di uno snack rivoluzionario: che diventeranno le pop-tar. La trama si snoda attorno alla competizione accesa tra Kellogg’s e Post per creare lo snack perfetto che cambierà la colazione americana per sempre. Jerry Seinfeld interpreta il protagonista, Bob Cabana, un personaggio affabile ma determinato, impegnato a realizzare la sua visione nonostante le avversità. La commedia vede protagonisti nel proprio cast Jerry Seinfeld, Melissa McCarthy, e Jim Gaffigan.
Leggi anche 7 film su noti brand usciti nel 2023, oltre Barbie ed Air
174. La madre della sposa (2024)
Commedia romantica con Brooke Shields, Miranda Cosgrove, e Benjamin Bratt, la pellicola segue le vicende di una madre affettuosa che si reca in un resort su un’isola tropicale per il matrimonio della figlia, per poi scoprire che il padre dello sposo è l’ex che non vede da decenni.
Leggi anche La madre della sposa: recensione del film Netflix con Brooke Shields
175. Monster (2024)
Horror di provenienza indonesiana. Dopo essere stata rapita e portata in una casa isolata, una ragazzina decide di salvare il suo amico e fuggire dal malvagio rapitore. Interpretato da Marsha Timothy, Alex Abbad e Anantya Kirana.
Leggi anche Monster: trama, trailer e cast del thriller indonesiano Netflix
176. Thelma l’unicorno (2024)
Film d’animazione per bambini tratto dal libro besteller per l’infanzia. Diretto da Jared Hess e Lynn Wang il film segue una pony che sogna di diventare famosa come cantante arriva al successo quando si trasforma in uno sgargiante unicorno… ma la vita sotto i riflettori non è poi così facile.
Leggi anche Thelma l’unicorno: recensione del film d’animazione di Jared Hess e Lynn Wang
177. Atlas (2024)
Nuovo film Netflix con protagonista Jennifer Lopez, il film sci-fi segue una brillante analista del controterrorismo che diffida profondamente dell’IA, ma potrebbe essere la sua unica speranza quando una missione per catturare un robot ribelle finisce male. Nel cast oltre a Lopez, anche gli attori Simu Liu, Sterling K. Brown, Mark Strong e Lana Parilla.
Leggi anche Atlas: recensione del film Netflix con Jennifer Lopez
178. My Oni Girl (2024)
Film d’animazione anime segue un timido adolescente che, a causa della sua incapacità di dire di no, è messo alla prova quando una tenace ragazza lo porta in un viaggio mistico tra la neve estiva per trovare la madre scomparsa.
Leggi anche My Oni Girl: recensione del film anime di Tomotaka Shibayama
179. I colori del male: Rosso (2024)
Dopo il ritrovamento del cadavere di una ragazza su una spiaggia della Tripla Città, un procuratore collabora con la madre della vittima in un’appassionata ricerca della verità. La pellicola polacca, diretta da Adrian Panek e tratta dal romanzo omonimo di Malgorzata Oliwia Sobczak, si distingue per la sua intensità e crudezza, offrendo agli spettatori una visione profondamente coinvolgente e a tratti disturbante.
Leggi anche I colori del male: rosso – recensione del thriller Netflix
178. Una parte di te (2024)
Teenage drama romantico di provenienza svedese, segue un’adolescente che fatica a rimettere assieme i pezzi della sua vita in frantumi a seguito di una tragedia. Con Felicia Maxime, Edvin Ryding, e la nota cantante Zara Larsson.
Leggi anche Una parte di te: recensione del dramma Netflix
179. Golden Kamuy (2024)
Golden Kamuy, film giapponese adattamento di un popolare manga. Un’esperienza multisensoriale che trasporta il pubblico in un viaggio senza tempo attraverso le terre selvagge e pericolose del Giappone del XX secolo, durante la feroce guerra russo-giapponese. Questa trilogia di avventure giapponesi offre una fusione magistrale di narrazione coinvolgente, personaggi iconici e un’ambientazione storica ricca di dettagli e misteri.
Leggi anche Golden Kamuy, recensione del live action giapponese Netflix
180. Ricchi a tutti i costi (2024)
Quando una nonna si innamora di un corteggiatore sfacciato dalle dubbie intenzioni, la sua famiglia escogita un piano segreto per proteggere la sua vita… e la loro eredità. La commedia italiana vede nel proprio cast Christian De Sica, Angela Finocchiaro, Dharma Mangia Woods
Leggi anche Ricchi a tutti i costi: recensione del film Netflix con Christian De Sica e Angela Finocchiaro
181. Under Paris (2024)
Pellicola thriller di produzione francese, segue le vicende di una scienziata in lutto che, per salvare Parigi da un bagno di sangue internazionale, deve affrontare il suo passato quando uno squalo gigante che compare improvvisamente nella Senna. Nel cast la celebre attrice Bérénice Bejo, ma anche Nassim Lyes, e Léa Léviant.
Leggi anche Under Paris: la recensione dello shark movie Netflix
182. Hit Man (2023)
Dopo aver conquistato critica e pubblico alla scorsa edizione del Festival di Venezia, approda su Netlfix il nuovo film di Richard Linklater: Hit Man. Con protagonisti Glen Powell e Adria Arjona, la pellicola segue un professore universitario che si finge killer su commissione, una intelligente e divertente commedia romantica tutta da degustare.
Venezia 80 – Hit Man: recensione del film di Richard Linklater
183. Ultraman: Rising (2024)
Uno straordinario atleta torna controvoglia a casa per sostituire il padre nei panni di Ultraman, proteggendo Tokyo da mostri giganti… e diventando un eroe leggendario. Tratto dall’amato e celebre personaggio giapponese.
Leggi anche Ultraman: Rising, trailer e data d’uscita del film d’animazione Netflix
184. Trigger Warning (2024)
Ritorno sullo schermo da parte della nota attrice Jessica Alba, la pellicola segue un’agente delle forze speciali che svela un pericoloso complotto dopo essere tornata nella città natale in cerca di risposte sulla morte dell’amato padre.
Leggi anche Trigger Warning: recensione del film Netflix con Jessica Alba
185. Drawing Closer (2024)
Film giapponese che racconta una storia drammatica e romantica pronta a conquistare il cuore. Akito, un ragazzo di 17 anni con solo un anno da vivere trova un appiglio e ragione di vivere cercando di portare gioia ad una ragazza terminale con 6 mesi da vivere.
186. A Family Affair (2024)
Commedia romantica con protagonisti Nicole Kidman, Zac Efron e Joey King. Immagina ritrovare in un momento intimo tua madre e il tuo capo? Questa è la realtà per Zara, una giovane donna che lavora come assistente per una celebrità di nome Chris Cole, il quale però si innamora della madre.
Leggi anche A Family Affair: recensione del film Netflix con Nicole Kidman
187. Maharaj (2024)
Il film indiano Maharaj non è solo un’opera cinematografica che intrattiene, ma una rappresentazione affascinante e necessaria della storia dell’India coloniale del XIX secolo, enfatizzando le dinamiche complesse tra giornalismo, libertà di stampa e potere religioso. Diretto con maestria da Siddharth P Malhotra e interpretato da Junaid Khan nel suo debutto, il film narra la vera storia di Karsandas Mulji, un giornalista e riformatore sociale che ha sfidato le norme socialitempo attraverso il suo giornale Gujarati, Satyaprakash.
Leggi anche Maharaj: recensione del legal drama indiano Netflix
188. Beverly Hills Cop 4: Axel Foley (2024)
Un piedipiatti a Beverly Hills: Axel F, quarto film della celebre saga di Beverly Hills Cop. Il detective Axel Foley (Eddie Murphy) torna a pattugliare le strade di Beverly Hills. Dopo che la vita di sua figlia è minacciata, lei e Foley fanno squadra con un nuovo partner e i vecchi amici Billy Rosewood e John Taggart per svelare un complotto.
Leggi anche Un piedipiatti a Beverly Hills: Axel F. – recensione del film Netflix
189. L’immaginario (2024)
Tratto dal noto e premiato romanzo omonimo di A.F. Harrold illustrato da Emily Gravett, il film d’animazione Il mio amico immaginario è diegnato a mano con la tecnica tradizionale e diretto dal veterano dello Studio Ghibli Yoshiyuki Momose (Porco Rosso, La città incantata). L’anime di genere fantasy segue le vicende della giovane Amanda e del suo compagno immaginario Rudger, con il quale condivide emozionanti e fantastiche avventure. Ma un giorno Rudger resta all’improvviso solo: giunto nella Città degli amici immaginari, dove quelli dimenticati vivono e lavorano, deve affrontare una minaccia misteriosa. Diretto dal celebre animatore Yoshiyuki Momose (La città incantata), Il mio amico immaginario è un’avventura indimenticabile sull’amore, sulla perdita e sul potere curativo dell’immaginazione.
Leggi anche Il mio amico immaginario: recensione del film d’animazione
190. Svaniti nella notte (2024)
Un padre impegnato in una complicata procedura di divorzio parte per una missione pericolosa quando i suoi figli spariscono dalla casa isolata di campagna in cui vivevano. Il thriller italiano vede nel proprio cast Riccardo Scamarcio, Annabelle Wallis, e Massimiliano Gallo.
Leggi anche Svaniti nella notte: recensione del thriller Netflix
191. Blame the Game (2024)
Pia invita il nuovo fidanzato Jan alla sua tradizionale serata giochi, ma l’arrivo a sorpresa dell’ex della donna alza la posta in gioco per tutti.
Leggi anche Blame the Game: recensione del film Netflix fra il thriller e romcom
192. Find me Falling (2024)
Commedia romantica musicale scritta e diretta da Stelana Kliris e con protagonisti Harry Connick Jr. e Agni Scott. La storia è incentrata su John Allman, una vecchia rockstar che, con il suo ultimo album, ha tentato di tenere a galla una carriera ormai giunta sul viale del tramonto. Il tentativo è fallito amaramente, e John decide di prendersi una pausa per ritrovare gli stimoli e l’ispirazione. Si trasferisce in una casa isolata, arroccata su una scogliera dell’idilliaca isola mediterranea di Cipro. Il sogno di mantenere l’anonimato e un basso profilo svanisce quando scopre che la casa che ha scelto attira i visitatori più disparati, tra cui una vecchia fiamma che inevitabilmente si riaccende.
Leggi anche Find me Falling: recensione della commedia romantica Netflix
193. No Negociable (2024)
La pellicola messicana diretta da Juan Taratuto, segue le vicende di Alan Bender, negoziatore di ostaggi, che viene chiamato per salvare il presidente da un rapimento. Contemporaneamente deve cercare di mediare per salvare la moglie e il proprio matrimonio.
Leggi anche No Negociable: recensione del thriller messicano Netflix
194. Mission: Cross (2024)
Questa commedia action proveniente da Sud Corea, segue una coppia il cui matrimonio viene messo alla prova. Kang-mu, un ex agente, viene coinvolto in una missione pericolosa con sua moglie, che però non sa nulla del suo passato. Un mix di azione e commedia fresco, leggero e divertente, che trova nella componente action, nella confezione e nelle performance di due interpreti collaudati come Hwang Jung-min e Yum Jung-ah una buona valvola di sfogo.
Leggi anche Mission: Cross – recensione del film sudcoreano Netflix
195. The Union (2024)
Mark Wahlberg e Halle Berry sono i protagonisti di questo film all’insegna dell’azione, che segue un operaio edile del New Jersey che passa da semplice lavoratore ad aspirante spia quando la sua fidanzata scomparsa da tempo lo recluta per una missione di spionaggio.
Leggi anche The Union: recensione del film Netflix
196. Nice Girls (2024)
Pellicola action-commedia di provenienza francese, segue un poliziotto anticonformista e un detective meticoloso uniscono le forze con un affascinante ex hacker per risolvere la scomparsa di un ufficiale e salvare la città di Nizza dal disastro. Il film francese è stato diretto da Noemie Saglio e scritto da lei assieme a Antoine Dallancour e Philippe Planells, ambientato nella città di Nizza e interpretato da un cast prevalentemente femminile.
Leggi anche Nice Girls: recensione del film Netflix
197. Incoming – I nuovi arrivati (2024)
Incoming è un film Netflix diretto dai fratelli Dave e John Chernin, creatori della serie TV The Mick. La trama è semplice e lineare, centrata su un gruppo di ragazzi nerd al primo anno di liceo che tentano disperatamente di uscire dalla loro condizione di outsider. Benj Nielsen (interpretato da Mason Thames), un ex appassionato di teatro che cerca di reinventarsi come “cool”, è innamorato di Bailey (Isabella Ferreira), la migliore amica della sorella maggiore Alyssa (Ali Gallo). Nel frattempo, il suo amico Koosh (Bardia Seiri) è deciso a dimostrare qualcosa al fratello maggiore Kayvon, un bullo di scuola superiore, cercando disperatamente di ottenere l’attenzione di una ragazza.
Leggi anche Incoming – I nuovi arrivati: recensione della commedia Netflix
198. The Deliverance (2024)
Con Andra Day e Glenn Close, la serie la protagonista Ebony che, trasferitasi in una nuova casa, si ritrova a combattere con forze misteriose legate ad essa.
Leggi anche The Deliverance – La redenzione: recensione dell’horror Netflix con Glenn Close
199. Disco, Ibiza, Locomía (2024)
Il film, di produzione spagnola, porta sullo schermo la storia del gruppo popolare negli anni Ottanta dei Locomía. La pellicola segue un gruppo di amici che arrivati a Ibiza cercano di farsi strada nel mondo della moda. Qui vengono scoperti da un produttore, magnate dell’industria musicale, in cerca di talenti da lanciare per un nuovo gruppo. Senza alcuna dote canora, il gruppo finisce per avere successo non solo a Ibiza ma anche in Sud America, lanciando una moda nello stile musicale delle discoteche di tutto il mondo. Nel cast del film Jaime Lorente (noto per La casa di carta), Alberto Ammann, Blanca Suárez
200. Rebel Ridge (2024)
Un ex marine affronta la corruzione in una cittadina quando le forze dell’ordine locali gli sequestrano ingiustamente i soldi necessari per pagare la cauzione del cugino. La pellicola vede nel proprio cast gi attori Aaron Pierre, Don Johnson, ma anche AnnaSophia Robb.
Leggi anche Rebel Ridge: recensione del film Netflix con Aaron Pierre
201. Boxer (2024)
Di produzione polacca, il film segue un giovane e promettente pugile che fugge dalla Polonia comunista con solo la moglie al suo fianco per inseguire il sogno di diventare il più grande pugile della storia.
Leggi anche Boxer: recensione del film Netflix
202. Cintura nera Jeong-do (2024)
Il film action segue un esperto di arti marziali che non può fare a meno di aiutare chi è in difficoltà che si unisce ad un agente di custodia per combattere e prevenire il crimine grazie alle sue doti. In questa serie proveniente dal Sud Corea, scritta e diretta da Jason Kim, troviamo nel cast Kim Woo-bin (noto per la serie Black Knight) oltre a Kim Sung-kyun, Lee Hae Young e Kim Yool-ho.
Leggi anche Cintura nera Jeong-do: recensione del film Netflix
203. Uglies (2024)
Uglies, fanta-thriller diretto da McG (Terminator Salvation) vede come protagonisti nel proprio cast Joey King (Bullet Train), Keith Powers, Brianne Tju, Chase Stokes e Laverne Cox. Basato sull’omonimo romanzo di Scott Westerfeld, pubblicato in Italia col titolo Brutti, il film è ambientato in un mondo futuristico che impone la chirurgia estetica a 16 anni, Tally attende impaziente il suo turno per unirsi al resto della società. Ma quando una sua amica scappa, per salvarla intraprende un viaggio che stravolge tutto ciò che credeva di desiderare.
Leggi anche Uglies: recensione del film Netflix con Joey King
204. His Three Daughters (2024)
Gli animi si scaldano quando tre sorelle che non si vedono da tempo si ritrovano in un piccolo appartamento di New York per stare accanto al padre sul letto di morte. Nel cast del film Natasha Lyonne, Elizabeth Olsen, e Carrie Coon.
Leggi anche His Three Daughters: recensione del film Netflix
205. Troppo cattivi – Un Halloween troppo cattivo (2024)
Cortometraggio sequel del noto film d’animazione firmato Dreamworks, il corto riporta ad Halloween sul piccolo schermo la banda dei Troppo cattivi, che sfruttano le loro abilità per un colpo rischioso: trafugare un prezioso amuleto da una villa terrificante. Cosa potrebbe mai andare storto?
Leggi anche Troppo Cattivi – Un Halloween troppo cattivo: recensione dello special animato di Netflix
206. Trouble (2024)
Condannato ingiustamente per omicidio, un goffo commesso di un negozio di elettronica deve affrontare la corruzione della polizia e piani criminali per dimostrare la sua innocenza. Proveniente dalla Svezia, il film include nel cast Filip Berg, Amy Deasismont, ed Eva Melander.
Leggi anche Trouble: recensione dell’action-comedy Netflix
207. Il buco – Capitolo 2 (2024)
Sequel de Il buco, tra i film più visti su Netflix nel 2019. La pellicola continua a seguire le sventure di un gruppo di persone costrette a vivere in un brutale sistema di celle verticali, imposto da un leader misterioso. Ma una una nuova arrivata si batte contro il dubbioso metodo di distribuzione viveri.
Leggi anche Il Buco – Capitolo 2: recensione del film Netflix
208. It’s what’s inside (2024)
La rimpatriata tra vecchi amici dell’università prima di un matrimonio si trasforma in un incubo psicologico quando un ospite a sorpresa si presenta con una misteriosa valigia. Con un piglio incredibilmente originale, una trama apparentemente intuitiva ma ricca di sotto testo e colpi di scena, il film è una delle più eccitanti new entry di Netflix.
Leggi anche It’s What’s Inside: recensione del thriller psicologico Netflix
209. Il segreto del fiume (2024)
Quando un ragazzino arriva in un piccolo villaggio messicano, nasce un’improbabile amicizia con un coetaneo del luogo… e un oscuro segreto sigilla il loro legame per sempre. Il cast include Diego Calva, attore che abbiamo visto come protagonista di Babylon, film di Damien Chazelle.
Il film è in arrivo il 9 ottobre.
210. Lonely Planet (2024)
Durante un ritiro per scrittori in Marocco, una romanziera da poco single si trova inaspettatamente in sintonia con un uomo più giovane che sta riordinando la propria vita. Protagonisti del film sono l’attrice premio Oscar Laura Dern e l’attore australiano Liam Hemsworth.
Leggi anche Lonely Planet: recensione della rom-com Netflix
211. Outside (2024)
In questo horror filippino, per sfuggire a un’epidemia zombi, i membri di una famiglia fuggono in una fattoria isolata. Ma anni di dolorosi segreti lasciano il segno, mentre affrontano un mondo desolato.
Leggi anche Outside: recensione dell’horror filippino Netflix
212. Guerra e Rivolta (2024)
Ambientato nella Corea della dinastia Joseon, un padrone e un servitore cresciuti insieme come amici si ritrovano nel dopoguerra schierati su fronti opposti. Nel cast troviamo gli attori Gang Dong-won, Park Jeong-min, Cha Seung-won.
Leggi anche Guerra e rivolta: recensione del film Netflix
213. The Shadow Strays (2024)
Una giovane e abile assassina sfida chi le ha fatto da mentore per salvare un ragazzino da una spietata organizzazione criminale… ed eliminerà chiunque la ostacoli. Il regista indonesiano Timo Tjahjanto torna alla violenza grafica e brutale dei suoi cult, aumentandone in maniera esponenziale la ferocia con picchi gore e splatter. Il risultato sono scene d’azione spettacolari e impattanti.
Leggi anche The Shadow Strays: recensione del film Netflix
214. Lupi mannari (2024)
Una famiglia è catapultata nel Medioevo da un antico gioco da tavolo e deve collaborare per smascherare alcuni lupi mannari e fare ritorno a casa.
Leggi anche Lupi mannari: recensione del film Netflix
215. Don’t Move (2024)
In una foresta isolata, una donna in lutto incontra un killer che le inietta una sostanza paralizzante. Mentre il suo corpo pian piano si blocca, inizia la lotta per la vita. Nel cast troviamo Finn Wittrock, oltre a Kelsey Asbille, Moray Treadwell.
Leggi anche Don’t Move: recensione del thriller Netflix
216. Time Cut (2024)
Una teenager nel 2024 torna per sbaglio indietro nel tempo al 2003, giorni prima che un killer mascherato uccida la sorella. Potrà cambiare il passato senza distruggere il futuro? Nel cast Madison Bailey, protagonista di Outer Banks.
Il film è in arrivo il 30 ottobre.
217. Woman of the Hour (2024)
Debutto alla regia dell’attrice americana Anna Kendrick, e sceneggiato da Ian McDonald, il film è un inquietante thriller dalla tensione palpitante ambientato nella Los Angeles di fine anni Settanta. Tratto da un’ incredibile e controversa storia vera, quella dell’incontro realmente avvenuto nel 1978 tra un’aspirante attrice di nome Cheryl Bradshaw e il femminicida Rodney Alcala (il numero degli omicidi a lui attribuito potrebbe sfiorare i 130 casi, dalla California fino a New York) durante la registrazione di una delle puntate del celebre programma tv, The Dating Game, ossia la versione americana de Il gioco delle coppie.
Leggi anche Woman of the Hour: recensione del film Netflix di e con Anna Kendrick
218. Mononoke – Il film: lo spirito nella pioggia (2024)
Nelle stanze dell’harem di Edo, due nuove arrivate scoprono intrighi politici, rivalità e uno spirito vendicativo che solo uno speziale itinerante può eliminare.
Il film è in arrivo a novembre.
219. Let Go (2024)
Dramma svedese diretto e interpretato da Josephine Bornebusch. La pellicola segue una madre che, in un ultimo tentativo di tenere unita la famiglia, esausta porta tutti i componenti a vedere la gara di pole dance della figlia.
Leggi anche Let Go: recensione del film svedese Netflix
220. Meet Me Next Christmas (2024)
Nel tentativo di incontrare l’uomo dei sogni, un’inguaribile romantica attraversa New York per accaparrarsi un introvabile biglietto per il concerto di Natale dei Pentatonix.
Il film è in arrivo il 6 novembre.
221. Pedro Páramo (2024)
Tratto dal romanzo epocale di Juan Rulfo, la pellicola è una produzione messicana di genere fantashy horror. Un uomo cerca il padre Pedro Páramo in una città segnata dalla violenza e dalla rabbia per un amore non corrisposto. Nel cast del film Manuel Garcia-Rulfo, Tenoch Huerta, Dolores Heredia.
Leggi anche Pedro Páramo: recensione del dramma sovrannaturale Netflix
222. Gli ultimi dieci giorni tra il bene e il male (2024)
Dramma turco di genere thriller. Quando una giovane donna scompare a Istanbul, uno scrittore disilluso si ritrova invischiato in una mortale catena di eventi mentre cerca la ragazza… e una storia interessante.
Il film è in arrivo il 7 novembre.
223. Emilia Pérez (2024)
Film diretto da Jacques Audiard, presentato alla 77a edizione del Festival di Cannes dove ha vinto il Premio della giuria e il Premio alla miglior interpretazione femminile (premio condiviso tra le protagoniste Zoe Saldana, Selena Gomez, Karla Sofía Gascón e Adriana Paz). La pellicola segue Rita, praticante di uno studio legale che, insoddisfatta del proprio lavoro nello studio, inizia a lavorare per il boss di uno dei maggiori cartelli della droga messicani.
Il film è in arrivo il 13 novembre.
224. Hot Frosty – Una magia di Natale (2024)
Un pupazzo di neve portato in vita dalla sciarpa magica di una giovane vedova saprà aiutarla a riscoprire il romanticismo, le risate e la gioia delle feste prima di sciogliersi?
Leggi anche Hot Frosty – Una magia di Natale: recensione della rom-com Netflix
225. GT Max (2024)
Quando una famigerata banda di motociclisti recluta il fratello per una rapina, un’ex campionessa di motocross affronta le sue paure più profonde per tenere al sicuro la famiglia.
Leggi anche GTMax: recensione dell’ action francese Netflix
226. The Merry Gentlemen (2024)
Per salvare il nightclub dei genitori una ballerina di Broadway mette in scena un varietà natalizio tutto al maschile e incontra un ragazzo che conosce le mosse giuste. Nel cast del film Britt Robertson, Chad Michael Murray, Marla Sokoloff
Il film è in arrivo il 20 novembre.
227. Joy (2024)
Questo dramma basato su una storia vera racconta di tre innovatori britannici al lavoro negli anni ’60 e ’70 e della loro lotta per sviluppare la FIV (fecondazione in vitro) contro ogni aspettativa. Nel cast del film l’attore britannico Bill Nighy, ma anche Thomasin McKenzie e James Norton.
Leggi anche Joy: recensione del film Netflix
228. Spellbound – L’incantesimo (2024)
Quando un potente incantesimo trasforma i genitori in mostri giganti, una principessa adolescente deve avventurarsi nella natura selvaggia per spezzare in tempo la maledizione. Il film d’animazione nasce dall’accordo tra Netflix e Skydance Animation (Luck), quest’ultimo creato da John Lasseter, ex direttore Pixar.
Leggi anche Spellbound: recensione del film animato Netflix
229. The Piano Lesson (2024)
Ambientato nella Pittsburgh degli anni Trenta, nel periodo della post depressione americana, il film segue la famiglia Charles e la lotta per il destino di un pianoforte ereditato, che minaccia di distruggere una famiglia. Il dramma è tratto dall’opera teatrale del premio Pulitzer August Wilson. Diretto da Malcolm Washington (figlio di Denzel Washington) e con protagonisti Samuel L. Jackson, John David Washington, Ray Fisher e Danielle Deadwyler.
La pellicola è in arrivo il 22 novembre.
230. Our Little Secret (2024)
Commedia natalizia con protagonisti Lindsay Lohan e Ian Harding (Pretty Little Liars). Dopo aver scoperto che i loro attuali partner sono fratello e sorella, due ex risentiti sono costretti a passare il Natale sotto lo stesso tetto… nascondendo il loro passato.
Il film è in arrivo il 27 novembre.
231. That Christmas (2024)
Sarà un Natale indimenticabile per gli abitanti di Wellington-on-Sea quando la peggiore tempesta di neve della storia cambia i piani di tutti, compreso Babbo Natale. La storia segue l’intreccio di racconti incentrati sull’amore, la solitudine, l’amicizia e la famiglia. Il film d’animazione è diretto da Simon Otto, animatore della DreamWorks Animation, al suo debutto da regista.
Leggi anche That Christmas: recensione del film animato di Richard Curtis
232. Il treno dei bambini (2024)
Nell’Italia di fine anni ’40 una madre prende la difficile decisione di mandare il figlio al nord, facendogli intravedere una nuova vita al riparo dalla povertà. Nel cast del film troviamo Barbara Ronchi, Serena Rossi, Christian Cervone, Stefano Accorsi, Francesco Di Leva e Antonia Truppo. La pellicola, diretta da Cristina Comencini, è tratta dall’omonimo romanzo di Viola Ardone ed è stato presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma.
Leggi anche Il treno dei bambini: recensione del film di Cristina Comencini da Roma FF19
233. Storia di Maria (2024)
Film religioso, segue la storia biblica di Maria. Un concepimento miracoloso, un re spietato e un inseguimento omicida. Questa epopea biblica di formazione racconta il viaggio di Maria per far nascere Gesù. Nel cast del film anche Anthony Hopkins.
Leggi anche Storia di Maria: la recensione del film biblico Netflix
234. Carry-On (2024)
L’agente di sicurezza di un aeroporto prova a battere in astuzia un misterioso passeggero che lo obbliga a imbarcare una pericolosa valigia su un volo la vigilia di Natale. Nel cast del film thriller troviamo Taron Egerton, Sofia Carson e Jason Bateman.
Leggi anche Carry-On: recensione del film Netflix con Taron Egerton
235. The Six Triple Eight (2024)
DIretto da Tyler Perry, il film segue l’unica unità USA di donne nere in servizio all’estero durante la Seconda guerra mondiale mentre affrontano una missione impossibile. Tratto da una storia vera, la pellicola vede protagonista Kerry Washinton, oltre a Ebony Obsidian e Milauna Jackson.
Leggi anche The Six Triple Eight: recensione del film
236. Don’t Die: L’uomo che vuole vivere per sempre (2024)
Noto per opere come Tiger King e Fyre, Chris Smith torna a offrire storie straordinarie e controverse con il suo nuovo documentario, Don’t Die: L’uomo che vuole vivere per sempre. In questa produzione, Smith esplora la paura della morte e la lotta contro l’invecchiamento, concentrandosi sul caso di Bryan Johnson, un miliardario imprenditore che ha deciso di sfidare le leggi della biologia. La sua missione? Vivere fino a 200 anni, attraverso tecnologie all’avanguardia e approcci radicali alla salute.
Il documentario è in arrivo il 1 gennaio.
237. Number 24 (2025)
Sull’orlo della Seconda guerra mondiale, la determinazione di un giovane norvegese nel contrastare i nazisti segna una svolta nel suo futuro… e in quello del suo paese. Di produzione norvegese il ifilm vede nel cast Sjur Vatne Brean, Erik Hivju e Philip Helgar.
Il film è in arrivo il 1 gennaio.
238. Mica è colpa mia (2025)
In questa commedia italiana, due fratelli sommersi dai debiti escogitano un piano per truffare una ricca ereditiera e salvare la loro casa a Napoli, ma presto un amore inaspettato complica il piano. Nel cast troviamo Antonio Folletto, Laura Adriani e Vincenzo Nemolato.
Il film è in arrivo il 1 gennaio.
239. Ad Vitam (2025)
Quando è aggredito in casa insieme alla moglie incinta, un ex agente d’elite resta coinvolto in una letale caccia all’uomo collegata al suo doloroso passato. Di produzione francese, il film è di genere action con protagonisti gli attori Guillaume Canet, Stéphane Caillard e Nassim Lyes.
Il film è in arrivo il 10 gennaio.
240. Back in Action (2025)
Quindici anni dopo aver lasciato la CIA per mettere su famiglia, le due spie Matt ed Emily tornano nel mondo dello spionaggio quando la loro copertura salta. Nel cast del film troviamo Cameron Diaz, Jamie Foxx e Glenn Close. Questo progetto è il primo film di Diaz dopo la sua pausa dalla carriera attoriale.
Il film è in arrivo il 17 gennaio.
241. The Sand Castle (2025)
In questo film drama libanese, una famiglia di quattro persone bloccata su un’isola deserta cerca di sopravvivere, mentre emerge un passato che trascina tutti in una spirale di eventi dolorosi.
Il film è in arrivo il 24 gennaio.