8 film da vedere se odi il Natale
E cerchi qualcuno che la pensa come te.
Il Natale: luci, canzoni, calore, gioia, regali. Per qualcuno non esistono settimane più belle durante l’anno. Per altri è un periodo insopportabile, esageratamente zuccheroso e interminabile. Dei primi il cinema e la televisione parlano spesso: quanti sono i film a tema natalizio che escono ogni anno? Decine e decine. Ma dei secondi chi parla mai? Chi calcola le persone che odiano il Natale e che non vedono l’ora che arrivi gennaio? Beh, il cinema ha pensato anche a loro, seppure in misura minore. Scopriamo allora gli 8 film da vedere se odi il Natale.
1. Il Grinch (2000)
Quando si parla di odio e di Natale, il primo film che deve venire in mente è il classico di Ron Howard, Il Grinch. Guidato da uno strepitoso Jim Carrey, Il Grinch fa felici tutte le persone che non riescono a sopportare il periodo di festività natalizie. Anche se, come spesso accade nei film di questo genere, il cuore arido dei protagonisti verrà alla fine addolcito dai dolci sentimenti ispirati dal Natale.
Leggi anche Il Grinch: la storia vera che ha ispirato il personaggio vi sorprenderà. Ecco perché!
2. Spirited – Magia di Natale (2022)
Il più classico dei canovacci, sul modello della favola di Dickens: un misantropo che odia il Natale intraprende un viaggio fisico ma soprattutto spirituale al termine del quale sarà una persona profondamente rinnovata. Il copione è inserito in una cornice di musical e vede per protagonisti Will Ferrell e Ryan Reynolds, la cui chimica è davvero straordinaria. Anche in questo caso i cattivi sentimenti vengono alla fine stemperati, ma Spirited – Magia di Natale rimane certamente uno degli 8 film da vedere se odi il Natale.
Leggi anche Spirited – Magia di Natale: recensione del film con Ryan Reynolds e Will Ferrell
3. Krampus – Natale non è sempre Natale (2015)
Ecco il primo vero film in cui il Natale non è il periodo così bello che si potrebbe immaginare: Krampus – Natale non è sempre Natale. Del resto questo film va a pescare da una vera e propria leggenda metropolitana, quella del krampus, un essere demoniaco sconfitto secondo la tradizione cristiana da san Nicola. Nel film di Michael Dougherty il krampus risponde perfettamente all’iconografia tradizionale: un essere demoniaco, gigantesco e spaventoso.
Leggi anche I 10 migliori film tratti dalle leggende metropolitane più famose
4. Babbo Bastardo (2003)
Babbo Bastardo è un cult per tutti quelli che odiano il Natale. Del resto protagonisti sono due ladri che si travestono da Babbo Natale e da elfo per compiere un furto. Sono entrambi sboccati e con una discreta inclinazione verso la violenza. Decisamente meno fortunato è stato il sequel uscito poco più di dieci anni dopo la pellicola originale. Ma ci basta il primo.
Leggi anche Babbo Bastardo 2: recensione
5. Una notte violenta e silenziosa (2022)
Ma quanto sono divertenti e scorrettissimi questi film in cui il Babbo Natale di turno è un tizio ultraviolento? La favola di Dickens viene letteralmente rovesciata in Una notte violenta e silenziosa, in cui Babbo Natale diventa una sorta di buttafuori parecchio alticcio e con una passione per i cervelli spappolati. Del resto, da un regista come Tommy Wirkola non ci si può aspettare altro. Ricordiamoci infatti che sua è la mente geniale dietro a Dead Snow e al suo sequel.
Leggi anche Una notta violenta e silenziosa: recensione del film con David Harbour
6. Parenti serpenti (1992)
Il classico tra i classici italiani in tema di Natale odioso: il capolavoro di Mario Monicelli Parenti serpenti. Il film si appoggia su una tradizione del Natale, cioè i pranzi e le cene con i parenti: un momento per nulla atteso ma oltremodo temuto. Monicelli offre allo spettatore un ritratto impietoso e davvero cinico, in cui la cena in famiglia diventa l’occasione per sbeffeggiare le finte categorie a cui la società si aggrappa (com’è appunto la famiglia), ma che sono delle polveriere pronte ad esplodere. Certamente è uno degli 8 film da vedere se odi il Natale.
Leggi anche Parenti serpenti: recensione
7. Black Christmas (Un Natale rosso sangue) (1974)
Con Black Christmas (Un Natale rosso sangue) siamo dalle parti degli slasher leggendari, di quelli che hanno lasciato un segno nella storia del genere. Ed è senza dubbio uno tra gli 8 film da vedere se odiate il Natale. Protagonista è un gruppetto di ragazze che viene preso di mira da uno psicopatico assassino. Insomma, i canoni dello slasher li conosciamo bene. L’unica differenza è che qui sono declinati al periodo natalizio.
Leggi anche Black Christmas: il remake di Sophia Takal nasce dalle sue emozioni
8. Die Hard – Trappola di cristallo (1988)
Die Hard – Trappola di cristallo viene sempre nominato tra i classici natalizi, quando apparentemente di natalizio ha poco o nulla. Eppure viene sempre considerato tale. Perché? Perché è ambientato durante la vigilia di Natale, quando un gruppo di terroristi fa irruzione in un grattacielo e prende in ostaggio diverse persone. Il film è diventato un cult e, nonostante sia ambientato a Natale, ha ben poco di natalizio: ideale per chi non sopporta questo periodo festivo.
Leggi anche Die Hard – Trappola di Cristallo: 30 anni del film nel trailer celebrativo