10 film di grande successo con protagonisti attori non famosi
Andiamo a scoprire alcuni lungometraggi che nonostante siano molto noti, hanno un cast di secondo piano.
Il mondo del cinema, spesso, non ha bisogno di fama spropositata o di grandi stelle del grande schermo per andare avanti, ma basta solamente una buona idea, un po’ di fortuna e un cast per realizzarla, ma che non sia necessariamente ai vertici dello star system hollywoodiano. Nel corso degli anni ci siamo abituati ad elogiare sempre le solite star, capaci, ogni volta, di stupirci con delle interpretazioni di sublime livello, dimostrandoci il loro incredibile talento. Banalmente, non è sempre così, e alcune volte anche cast decisamente più sobri e meno conosciuti portano a dei risultati strepitosi, come i vari casi che vedremo proprio oggi.
In alcuni casi, quindi, la fama di alcuni progetti non è quindi necessariamente legata al grande nome che c’è dietro, ma a grandi interpretazioni che vanno al di là della sfera più conosciuta di Hollywood, con ovviamente anche una sceneggiatura e una regia che sappiano realmente colpire nel segno. Non è quindi necessario per forza di cose scomodare i grandi nomi del cinema per parlare di titoli che sanno colpire direttamente al cuore e adesso vedremo in particolare 10 film di grande successo con protagonisti attori non famosi ma che comunque hanno fatto un egregio lavoro.
10. District 9 (2009) tra i film di grande successo con protagonisti attori non famosi
District 9, diretto in particolare da Neill Blomkamp (Elysium, Humandroid), fonde in particolare fantascienza e critica sociale ed ha affascinato moltissimo tanti spettatori nonostante la mancanza di star famose (all’epoca l’attore protagonista del lungometraggio era Sharlto Copley, che aveva fatto solo cortometraggi). Il grande successo dell’opera è invece dipeso dal suo stile sagace e dall’interessante allegoria con la modernità ricollegandosi al concetto di apartheid.
9. The Raid (2011) è un film particolarmente sottovalutato
The Raid è un noto film d’azione indonesiano di arti marziali diretto e scritto da Gareth Evans (Gangs of London, Apostolo) che è diventato un grande classico. Il progetto vede come protagonista Iko Uwais (che incarna Rama) nel ruolo di un soldato alle prime armi di una squadra SWAT che ha il compito di infiltrarsi in un grattacielo controllato da un pericoloso signore del crimine. Un progetto accolto con molto calore grazie alle coreografie che lo stesso Uwais ha mostrato agli spettatori.
8. Once (2006)
Once (Una volta) è un titolo d’amore musicale che vede alla regia e sceneggiatura John Carney (November Afternoon, Modern Love) con al centro due musicisti che all’epoca non erano per niente famosi ovvero Glen Hansard e Markéta Irglová nei panni di un musicista di strada irlandese e un immigrato ceco. Una chimica tra i due realmente efficace che ha portato il progetto ad essere largamente apprezzato, anche tenendo conto del basso budget del progetto.
7. Il mio grosso grasso matrimonio greco (2002) tra i film di grande successo con protagonisti attori non famosi
Il mio grosso grasso matrimonio greco è diventato nel corso del tempo un vero e proprio cult del mondo delle commedie che racconta la storia senza tempo di un amore in contrasto con la cultura che conquista tutti. Scritto e interpretato da Nia Vardalos, il film indipendente, senza un cast realmente famoso, fornisce anche uno sguardo fresco e divertente all’identità culturale e alle dinamiche familiari. Anche se con 5 milioni di dollari di incasso, la pellicola è una delle migliori del 2002.
6. Re della terra selvaggia (2012) è un film dal grande cuore
Re della terra selvaggia (in lingua originale, Beasts of the Southern Wild) diretto da Benh Zeitlin (Wendy, Glory at Sea) presenta sul grande schermo il talento di Quvenzhané Wallis, che all’uscita del film aveva 6 anni e che ha interpretato la protagonista Hushpuppy. Un progetto dal grande cuore che presenta una storia piena di momenti di realismo magico e con temi fondanti come la famiglia e comunità che sono entrati in perfetta connessione con il pubblico.
5. Kes (1969)
La realizzazione vede alla macchina da presa Ken Loach, uno dei più grandi cineasti britannici, presentato in particolare alla Settimana della Critica del 23esimo Festival di Cannes. Parliamo di un dramma di formazione, ispirato al romanzo Un falco per amico, e racconta la storia di un adolescente che cresce in una comunità mineraria. Il cast di questo incredibile film era composto da attori totalmente sconosciuti (compreso il giovane protagonista).
4. City of God (2002) tra i film di grande successo con protagonisti attori non famosi
City of God è un potente dramma criminale che presenta un ritratto molto autentico della vita nelle Favelas di Rio de Janeiro. La scelta del cast è decisamente molto particolare perché sono stati coinvolti tutti attori non professionisti che hanno per l’appunto aggiunto molto realismo alla realizzazione in sé. Il tutto è unito ad una straordinaria narrazione con anche l’impianto visivo dell’intero progetto che è stato largamente apprezzato da pubblico e critica.
3. The Millionaire (2008) è un film che ha vinto otto Oscar
The Millionaire (nome originale, Slumdog Millionaire) è un apprezzato lungometraggio di Danny Boyle (28 giorni dopo, Trainspotting) che è diventato un caso internazionale, riuscendo a vincere la bellezza di ben 8 Premi Oscar (su 10 candidature). Un racconto di povertà e rinascita che però presentava, all’epoca, tanti esordienti tra cui spiccano Freida Pinto e Dev Patel, ma anche tanti attori di spessore come Anil Kapoor (Nayak: The Real Hero, Mr. India).
2. Clerks (1994)
Clerks è una commedia iconica che ha segnato un importante debutto ovvero quello alla regia di Kevin Smith (Dogma, Generazione X) che vede, al centro della storia, una giornata di vita normalissima di due giovani amici che erano interpretati da due attori esordienti ovvero Brian O’Halloran e Jeff Anderson. Il successo del titolo è stato decretato dalla trascinante ironia e dai dialoghi taglienti e sferzanti che hanno colpito moltissimo all’epoca.
1. Moonlight (2016) tra i film di grande successo con protagonisti attori non famosi
Moonlight, incredibile lungometraggio di Barry Jenkins (La ferrovia sotterranea, Se la strada potesse parlare) ha vinto la bellezza di ben tre Oscar presentando la storia di Chirone, in tre fasi della sua vita, ovvero bambino (Alex Hibbert), adolescente (Asthton Sanders) e adulto (Trevante Rhodes), tutti attori per nulla famosi, ma che hanno incarnato perfettamente questo personaggio sfaccettato alla continua ricerca della sua sessualità e della sua identità.
Leggi anche I 10 migliori film di Charlize Theron