I 12 migliori film Disney che non hanno una storia d’amore
Non amate i film Disney che hanno al centro della narrazione delle storie romantiche? Nessun problema, ci sono tante altre opzioni che non si incentrano sull'amore.
La Disney ha una ricca rosa di film, ma è maggiormente nota per i suoi classici film delle principesse. Storie come La sirenetta, che presto avrà una versione live-action, è solo una delle tante storie d’amore classiche che la Casa di Topolino ama raccontare. Nel corso degli anni, specialmente nell’ultimo decennio, la Disney ha fatto un gran bel lavoro allontanandosi dai soliti cliché della storia d’amore e concentrandosi maggiormente su altre cose come l’amicizia, la crescita personale e persino la scoperta di una famiglia. Questi film offrono una più ampia varietà di contenuti per il pubblico generale.
Tra i tanti film dello studio usciti nel 2022, alcuni di loro hanno contrastato quella vecchia norma di aver bisogno di una storia d’amore al centro di questi racconti. Da Lightyear a Cip & Ciop agenti speciali, ci sono sempre film Disney che possono raccontare le loro storie divertenti e soddisfacenti senza dover fare affidamento sull’attesa storia d’amore.
Ecco tutti i film Disney che non si basano su una storia d’amore
1. Alice nel paese delle meraviglie è tra i film Disney senza storia d’amore
Anche se i piani originali della Disney per Alice nel paese delle meraviglie erano addirittura ancora più inquietanti, il classico rimane uno dei film d’animazione più strani dello studio. Seguendo la giovane e curiosa Alice, il film si avventura nel mondo surreale di del Paese delle Meraviglie dove la protagonista incontra strani e anche pericolosi personaggi. Il fatto che non ci sia una storia d’amore è solo uno degli aspetti non convenzionali del film. Il punto è che Alice è circondata da queste persone e creature pazze che lei semplicemente non comprende, quindi non c’erano davvero prospettive romantiche di cui parlare.
2. Pinocchio
Pinocchio è stato solo il secondo film d’animazione realizzato dalla Disney. Basato sul romanzo italiano per bambini di Carlo Collodi, la Disney ha portato in vita la storia e ora ci sono innumerevoli versioni dell’amato film. La versione più recente della Disney è un film live-action con Tom Hanks nei panni di Geppetto, simile a quello animato ma con alcune differenze fondamentali. La storia esplora l’importanza di dire la verità, anche quando potrebbe essere difficile farlo. Alcuni potrebbero obiettare che esiste una storia d’amore tra Pinocchio e suo padre Geppetto, ma non è la tradizionale storia d’amore in cui una coppia si innamora con tutti quei cliché. Una storia d’amore tra un padre e suo figlio crea una storia completamente nuova che può diventare riconoscibile per un pubblico completamente nuovo.
3. Dumbo è tra i film Disney senza storia d’amore
Anche se probabilmente Dumbo è maggiormente ricordato come uno di quei film per bambini con scene molto spaventose, l’elefante dalle orecchie grandi ha catturato il cuore di molti fan Disney nel corso degli anni. La storia triste, ma ispiratrice, del periodo di Dumbo nel circo lo rendo un eroe che ispira tenerezza. Dumbo non è un membro molto popolare del circo, essendo deriso e maltrattato da molti degli altri animali. Tuttavia, la storia si concentra sull’amore condiviso tra Dumbo e sua madre, nonché sull’amicizia che stringe con il topo Timothy che lo aiuta a trovare la fama.
4. Il libro della giungla
La Disney trae spesso ispirazione dai libri classici e dalle fiabe. Il libro della giungla è stato scritto originariamente da Rudyard Kipling, e Walt Disney lo ha trasformato in un film d’animazione. La storia è diventata un classico, dato che il cucciolo d’uomo, conosciuto come Mowgli, impara a crescere nella giungla. Il film è ricco di divertimento, canzoni, azione e pericolo e non c’è alcuna storia d’amore in vista. Si concentra più sulle amicizie, sulla sopravvivenza e sulla scoperta di se stessi in un mondo così diverso. C’è un momento in cui vede una giovane ragazza nel villaggio vicino e sembra esserne colpito, ma accade proprio alla fine, ed è più probabile che sia entusiasta di vedere qualcuno come lui piuttosto che si sia innamorato di lei.
5. Le avventure di Winnie the Pooh è tra i film Disney senza storia d’amore
Nonostante sia uno dei personaggi Disney più longevi e riconoscibili di tutti i tempi, Winnie the Pooh non ha mai avuto interessi amorosi. È visto come un semplice vecchio orso che si gode il suo miele, i suoi amici e vaga per la vita con innocenza infantile. Questo viene mantenuto nel film Le avventure di Winnie the Pooh. Il film è fondamentalmente una raccolta di cortometraggi che segue Pooh e i suoi amici nelle loro sciocche e affascinanti avventure attraverso il Bosco dei Cento Acri.
6. Ribelle – The Brave
Uno dei primi film Disney che ha incluso una principessa come protagonista senza avere un interesse romantico, è stato Ribelle – The Brave. Merida è una principessa, e deve essere corteggiata, ma non vuole che le venga combinato alcun matrimonio e, inoltre, crede di essere in grado di governare il suo paese da sola. La sua spinta a voler cambiare il modo in cui le cose sono andate per decenni scuote la sua gente e crea delle reazioni negative, ma dopo una certa crescita personale e intuizione, dimostra che può funzionare. Avere una principessa Disney senza un principe di cui innamorarsi era una novità per la Disney, ma questa pratica è diventata rapidamente più normale man mano che sono usciti altri film simili.
7. Oceania è tra i film Disney senza storia d’amore
Seguendo le orme di Ribelle – The Brave, Oceania raggiunge le sale cinematografiche senza una storia d’amore in vista. Questo a meno che i fan non includano l’amore di Vaiana per l’oceano. Come Merida, la protagonista Vaiana deve mettersi alla prova, ma è più per una crescita personale. La sua avventura mostra alla gente di Motunui che l’oceano aperto non è così spaventoso come pensavano una volta. La crescita di Vaiana come persona e il superamento delle sue crisi di identità alla fine aiutano lei e il suo villaggio. La protagonista mostra ai fan che è possibile sconfiggere le probabilità con il duro lavoro, la perseveranza e il coraggio. Anche se il film è pieno di molti momenti emozionanti, Vaiana non mostra mai un interesse romantico per nessuna persona.
8. Raya e l’ultimo drago
Non solo la Disney sta migliorando nel creare principesse che infrangono le regole e vanno contro le norme sociali, ma stanno dando vita a personaggi che vengono ricordati per le loro azioni piuttosto che per il loro status sociale. Raya, in Raya e l’ultimo drago, è una principessa guerriera e insieme a lei ci sono altri regnanti. Il fatto che sia in fuga per la maggior parte del film, fa dimenticare facilmente il suo status elevato. Raya corre attraverso i vari regni di Kumandra mentre cerca Sise, l’ultimo drago, nella speranza che possa aiutarla a ripristinare il suo regno e liberarsi della piaga che consuma la terra. Il suo altruismo, l’eroismo e il coraggio sono due parti importanti di ciò che la rende un personaggio così eccezionale e un modello ancora migliore per chiunque voglia essere come lei. Ci sono anche molte citazioni che dimostrano che è la principessa più eroica di tutto il film.
9. Toy Story è tra i film Disney senza storia d’amore
Alcuni potrebbero dire che c’è una storia d’amore centrale in Toy Story, ma si tratta chiaramente di una storia d’amicizia e non romantica. Il primo lungometraggio della Pixar segue la vicenda del cowboy Woodyche si ritrova a pezzi e triste per non essere più giocattolo preferito del suo proprietario quando quest’ultimo riceve un’entusiasmante action figure spaziale di Buzz Lightyear. La relazione tra Buzz e Woody ci mette un po’ di tempo a ingranare, tanto che la loro dinamica combattiva crea alcuni dei momenti migliori. Mentre ognuno di loro ha un interesse amoroso significativo nel sequel, questo primo film parla dei giocattoli che trovano un amico l’uno nell’altro e creano uno dei migliori film di tutti i tempi sull’amicizia.
10. Basil l’investigatopo
Basil l’investigatopo è uno dei film sottovalutati nella rosa Disney di avventure animate. È una sorta di adattamento di Sherlock Holmes dato che ruota attorno all’avventura di Basil, un brillante investigatore di topi che viene assunto per trovare il padre scomparso di una giovane ragazza, portandolo ad affrontare il suo arcinemico, il professor Rattigan. Il film si svolge come una divertente avventura misteriosa, con Basil che cerca di risolvere il caso e salvare la situazione. Non sorprende che non abbia tempo per il romanticismo, anche se stringe un’amicizia con Dawson che diventa un socio simile a Watson per Sherlock.
11. Le follie dell’imperatore è tra i film Disney senza storia d’amore
Avere un personaggio estremamente egoista come protagonista è stata una mossa audace da parte della Disney, ma ha finito per funzionare magnificamente in Le follie dell’imperatore. Il giovane principe Kuzco sembra non preoccuparsi di nessuno tranne che di se stesso fino a quando il suo consigliere, Yzma, lo trasforma accidentalmente in un lama che finisce per renderlo protagonista dell’avventura di una vita. Kuzco deve imparare a prendersi cura degli altri e diventare una persona gentile per poter tornare al suo palazzo e trasformarsi di nuovo in un essere umano. Il film si concentra molto sulla crescita personale di alcuni personaggi e mostra la forza delle amicizie una volta guadagnata la fiducia.
12. Zootropolis
Un altro cliché cinematografico che viene spesso abusato è la storia del perdente. La Disney ha adottato un approccio molto interessante con questa storia in Zootropolis e l’ha messa fuori gioco. Usare gli animali, in particolare predatori e prede, per mostrare la gerarchia della società e tracciare parallelismi con i problemi della vita reale è stato super creativo. Non solo mostra l’importanza di non rinunciare mai ai propri sogni, ma mostra anche l’importanza di poter cambiare la propria storia. Anche se i due protagonisti Nick e Judy si avvicinano sempre di più, non finiscono insieme romanticamente. Al contrario, diventano soci nelle forze di polizia e insieme aiutano a combattere il crimine a Zootropolis.