7 film e serie TV post apocalittici in cui non si sta poi tanto male
Che si tratti del Giorno del Giudizio, dell’Armageddon, del giorno della resa dei conti o di qualunque altro nome vogliate dargli, la fine dei tempi ha sempre inorridito e affascinato le persone. Di conseguenza, l’apocalisse è una delle ambientazione più gettonate di film e serie tv. La maggior parte si concentra su sopravvissuti inaspriti e stanchi del mondo che cercano di farcela in una terra desolata miserabile, arida e spesso scarsamente illuminata. Ma quali sono i 7 film e serie post apocalittici in cui non si sta poi tanto male?
Queste storie sono generalmente di tipo horror, d’azione o al più drammi, ma alcune volte possiamo trovare anche toni più leggeri. Ed è qui che forse possiamo trovare quello che stiamo cercando. Anche se la minaccia di zombie, malattie incurabili e gruppi di banditi senza scrupoli è ancora prevalente, i film e serie di questa lista ci dimostrano che potrà anche essere il giorno del giudizio, ma non significa che sia necessariamente la fine del mondo.
1. Guida galattica per autostoppisti
Basato sulla famosa serie di romanzi di Douglas Adams che porta lo stesso nome, Guida galattica per autostoppisti è incentrato sul personaggio di Arthur Dent, interpretato da Martin Freeman, e sulle sue avventure. Dopo essere stato salvato dalla distruzione del suo pianeta natale, la Terra, Arthur inizia un incredibile viaggio attraverso l’universo.
Sebbene non sia il tipico film post-apocalittico, le vicende si concentrano su due umani scampati alla fine del mondo e su come questa distruzione influenzi le loro vite. Anche se a volte la storia si concentra su alcuni concetti più cupi, lo fa sempre in un modo esilarante banalizzandoli in maniera comica che solo l’umorismo British può fare. Di sicuro si merita una posizione tra i 7 film e serie post apocalittici in cui non si sta poi tanto male.
2. Benvenuti a Zombieland
Laddove gli altri film sugli zombie hanno personaggi principali che sono dei veri e proprio eroi, o comunque persone comuni che diventano eroi, Benvenuti a Zombieland è un po’ diverso. Raccontato dalla prospettiva di un recluso paranoico, questo film segue le vicende di Columbus (Jesse Eisenberg), ragazzo che vive secondo le sue particolari regole, mentre è alla ricerca delle sua famiglia e, nel tragitto, incontra altri sopravvissuti.
Nonostante alcuni momenti più profondi del film, come è di prassi nei film post apocalittici, questa horror/comedy tanto amata dai fan è decisamente più incline alla commedia. I suoi personaggi sono molto amati e i temi affrontati decisamente umani fanno sembrare l’orda dei non morti un po’ meno spaventosa e un po’ più divertente.
3. Sweet Tooth
In un futuro non troppo lontano, un virus mortale inizia a diffondersi tra la popolazione e le persone iniziano inspiegabilmente a dare alla luce ibridi umani/animali. Sebbene non sembri esserci una connessione tra queste due cose, ciò che ne segue è comunque il crollo della civiltà umana. Al centro di tutto questo c’è un ragazzino mezzo ragazzo/mezzo cervo di nome Gus, che cerca di trovare sua madre.
In quello che è elogiato come uno dei migliori adattamenti comico di un fumetto degli ultimi tempi, Sweet Tooth porta un’atmosfera di fantasia e meraviglia infantile, a quella che altrimenti sarebbe una storia molto triste. Ha i suoi momenti bui, ma nel complesso raffigura un ragazzo intento a scoprire un mondo nuovo di zecca, che sebbene in rovina, è ben lungi dall’essere un’arida terra desolata. È di sicuro un buon candidato per una lista sui 7 film e serie post apocalittici in cui non si sta poi tanto male.
4. Daybreak
A seguito di un mortale attacco biologico, gli adolescenti di Glendale, in California, sono gli unici ancora in vita dopo che tutti gli adulti sono stati trasformati in creature simili a zombie chiamate Ghoulies. Narrata dal suo personaggio principale, la storia di Daybreak segue le vicende di Josh mentre cerca di ritrovare la sua ragazza in mezzo ai mostri e agli altri sopravvissuti.
Sulla stessa lunghezza d’onda di una commedia adolescenziale, con un po’ più di azione, questa serie è praticamente la storia di un gruppo di disadattati che cerca solo di sopravvivere. Guardando le vicende di Josh, protagonista rilassato e carismatico, si ha quasi la sensazione che la fine del mondo non sia poi così male.
5. Love and Monsters
Sebbene si sia scongiurata un’apocalisse distruggendo un asteroide con una bomba nucleare, la conseguente ricaduta radioattiva sulla superficie ne ha scatenata un’altra, mutando gli animali della Terra in spaventosi mostri. Sette anni dopo la catastrofe, Joel vive in un bunker con un gruppo di sopravvissuti che, a differenza di lui, hanno tutti un partner. Sentendosi solo, decide quindi di affrontare i pericoli della superficie e i suoi terrori per ritrovare la ragazza che ha perso.
Le creature di Love and Monsters sono senza alcun ombra di dubbio mortali e Joel si ritrova in alcune situazioni piuttosto traumatizzanti durante il suo viaggio. Detto questo, il suo inguaribile romanticismo conferisce al film una certa dose di stravaganza che lo rende molto più divertente che spaventoso. Nel complesso, i messaggi che ritrae sono più edificanti del solito cupo cinismo associato all’apocalisse. Di sicuro merita di essere in questa lista dei 7 film e serie post apocalittici in cui non si sta poi tanto male.
6. Warm Bodies
Nel bel mezzo di un’apocalisse zombie, uno dei non morti inizia a rendersi conto di essere diverso da tutti gli altri. Dopo essersi innamorato di una sopravvissuta che incrocia la sua strada, le salva la vita e pian piano inizia a diventare sempre più mano, persino vivo.
Decisamente lontano dallo stile dei tipici film di zombie, Warm Bodies ha ben poco in termini di azione o horror. Invece, ha tutto lo stile e i temi ricorrenti tipici di una commedia romantica, anche se decisamente una delle commedie romantiche più uniche mai viste prima. A differenza di altri film simili, introduce una visione più positiva dei i morti viventi, e arriva persino a portare la speranza con la possibilità che questi possano tornare in vita.
7. La notte della cometa
Quando l’orbita della Terra si avvicina al percorso di una cometa di passaggio, si verifica uno strano fenomeno che distrugge la maggior parte della vita sul pianeta e trasforma la maggior parte dei sopravvissuti in creature simili a zombie. Due delle poche persone a non essere trasformate sono le sorelle Regina e Samantha che cercano quindi di sopravvivere e sfuggire alle creature e a un gruppo di scienziati con obiettivi sinistri.
Un vero cult tra i film sugli zombie, La notte della cometa è come un miscuglio tra 28 giorni dopo e La casa, con uno stile simile a Ragazzi perduti. In quanto tale, trasuda commedia anni ’80 da tutti i pori, abbastanza da far dimenticare allo spettatori che quasi tutta l’umanità è stata tragicamente spazzata via. Inoltre, gli atteggiamenti gioviali e strafottenti dei personaggi principali ne fanno un’avventura decisamente emozionante e niente affatto spaventosa. Di certo si merita una menzione speciale in una classifica dei 7 film e serie post apocalittici in cui non si sta poi tanto male.