I 10 errori più clamorosi dei film, che solo i più attenti hanno notato
Quali sono gli errori nei film più evidenti?
Dagli occhi dello spettatore i film appaiono come magici, attraversati da una patina di perfezione ed estremo controllo: luci, battute, scenografia, montaggio, musica… Il tutto per dare vita ad un prodotto impeccabile. Ma è sempre così? Non è che dietro quella patina di perfezione spesso si nasconde altro?
Moltissimi film – più di quelli che noi immaginiamo, in effetti – sono costellati di errori, che siano temporali, di sceneggiatura, che compaia per qualche breve istante un membro della troupe in scena e così via. La cosa che conta è che però questi film non smettono di piacere, né diventano automaticamente brutti.
L’operazione di scovare gli errori nei film e di portarli alla luce non vuole assolutamente essere un attacco al film stesso, piuttosto un divertissment, se non un modo per omaggiare ulteriormente il film.
P.S: abbiamo evitato di parlare di Star Wars e Pulp Fiction, quelli sono fuori scala.
1. Pretty Woman (1990) – Croissant/Pancake
La mattina dopo aver conosciuto la Pretty Woman Julia Roberts, Edward Lewis (Richard Gere) ordina la colazione in camera. Prestate attenzione a quello che Julia Roberts sta mangiando quando parlano della loro carriera scolastica. In un primo momento l’attrice ha in mano un croissant, e subito dopo sta mangiando un pancake.
2. American Sniper (2014) – Il bebè finto tra gli errori più clamorosi dei film
Questo film di Clint Eastwood ha avuto ben cinque candidature agli Oscar, vincendo quella per Miglior montaggio sonoro, ma avrebbe decisamente dovuto vincere il premio come peggior bebè nella storia del cinema. In una scena del film infatti, Bradley Cooper, un Navy SEAL e padre di un bimbo appena nato, stringe a sé quello che è un evidente bambolotto di plastica con una sorprendente tenerezza.
3. Avengers: Endgame (2019) – Due Ant-Man
La Fase tre del Marvel Cinematic Universe ha il suo culmine nel gigantesco crossover della battaglia finale di Avengers: Endgame. Sfortunatamente in tutta quell’emozione (assolutamente comprensibile), i registi Anthony e Joe Russo non hanno fatto caso ad un enorme errore logico.
Sullo sfondo della battaglia si vede un gigantesco Ant-Man che rade al suolo l’esercito di Thanos, ma allo stesso tempo vediamo anche uno Scott Lang a dimensioni naturali insieme a Hope van Dyne ( Evangeline Lilly) che cerca di mettere in moto il van in mezzo all’azione. Dopo che molti hanno evidenziato il fatto, i fan si sono messi in moto per cercare teorie che spiegassero l’accaduto. Ma sicuramente per come è stata presentata la scena, lo Scott in più appare proprio come un errore.
4. Bad Boys (1983) – Operatore in scena
Sean Penn e Esai Morales interpretano due rivali nel film di Rick Rosenthal, un coming of age ambientato in un centro di detenzione. In una grande scena di rissa tra i due, appare un operatore con una gigantesca macchina da presa accovacciato per catturare l’inquadratura. Il membro della crew ovviamente non è parte della scena del film, ma la presenza della macchina da presa aggiunge quasi una qualità da WWE alla rissa tra i ragazzi.
5. Bohemian Rhapsody (2018) – Storia temporale alterata
Gli amanti del film non se la prendano. Che piaccia o no, Bohemian Rhapsody ha uno svolgimento veloce e piuttosto slegato dei fatti che coinvolgono la leggendaria band. Le canzoni nel film vengono rilasciate nei periodi sbagliati – per esempio: Fat Bottomed Girls è del 1978 e non sarebbe mai potuta essere suonata durante il tour inaugurale del gruppo nel 1974, come viene mostrato nel film – e inoltre il biopic di Bryan Singer cambia la progressione della diagnosi di AIDS di Freddy Mercury, così come inventa una storyline sul suo album da solista. (Nessuno dei Queen ha avuto problemi con questi errori.)
6. Ragazze a Beverly Hills (1995) – L’incidente
Quando finalmente Cher cerca di ottenere la patente nella commedia teen di Amy Heckerling, la guida su strada è un disastro. La protagonista di Ragazze a Beverly Hills viene interrotta nel bel mezzo della lezione di guida dopo che sbatte la macchina contro un’altra parcheggiata, rompendo il suo specchietto dalla parte del passeggero. Ma se si riguarda la scena, possiamo notare che nella scena dell’incidente lo specchietto si rompe completamente, mentre in quella successiva riappare come se niente fosse successo.
7. Fast & Furious 6 (2016) – Il pizzetto fantasma
La saga di Fast and Furious non è esattamente nota per il suo realismo. Tuttavia, con una star del calibro di Dwayne Johnson ci si potrebbe aspettare una maggiore attenzione ai dettagli. Eppure Luke Hobbs in una scena particolare di inseguimento si fa improvvisamente crescere la barba.
8. Il Gladiatore (2000) – Equipaggiamento da stunt
Il film di Ridley Scott, vincitore del premio come Miglior film agli Oscar è decisamente ambizioso. Sicuramente ha senso che ci siano una serie di momenti anacronistici durante il film, di questo ne siamo consapevoli – uno dei più famosi è quello di un aeroplano in scena e dei mi membri della crew – ma uno degli errori più memorabili lo si può ammirare quando un equipaggiamento da stunt man appare sul retro di un carro rovesciato.
9. Via col vento (1939) – Il miracolo della luce
Epico film storico sulla Guerra Civile americana con un numero di errori di continuità, ma uno su tutti troneggia. In una sequenza girata in strada ad Atlanta, si possono vedere dei lampioni in quelle che sono delle strutture a gas. Quella parte del film è ambientata nel 1861. I lampioni non erano stati inventati prima del 1879.
10. Intrigo internazionale (1959) – Il bambino che spoilera
Essere un bambino a Hollywood è dura, non importa in quale era ci si trovi. Il leggendario film di Hitchcock ha il suo apice in una scena di tensione tra Cary Grant ed Eva Marie Saint, durante la quale si ha lo sparo di una pistola. Se si guarda attentamente i visitatori dietro i due attori si può vedere un bambino che si copre le orecchie cinque secondi prima che venga sparato il colpo.