5 film ambientati nelle banlieue parigine da non perdere
Il cinema come fenomeno sociale nelle banlieue parigine
Le banlieue parigine sono, per chi non lo sapesse, “sobborghi” della capitale francese, notoriamente abitati da ceti sociali piuttosto disagiati e da una numerosa frangia di immigrati. Il cinema in molti casi ha scelto come sfondo proprio questi scenari ai margini della “capitale dell’amore”. Spesso lo ha fatto per parlarci di problemi sociali, altre volte per dar sfogo a dei singolari film di genere, con sottotesto sociopolitico. Andiamo a scoprire 5 film ambientati nelle banlieue parigine che meritano assolutamente la visione.
1. Banlieue 13 (2004)
Prodotto da Luc Besson, un action poliziesco che si ambienta in un fatiscente ghetto in un ipotetico futuro molto vicino (il 2010), in cui le banlieue parigine sono separate da un muro dal resto della città. In questo clima vagamente distopico, ma al contempo ancorato al realismo del presente, un polizotto tradito dai suoi stessi colleghi, deve scontrarsi con un temibile boss e recuperare una pericolosa bomba oltre i confini delle mura di cinta. Un prodotto di intrattenimento serrato e godibile, al netto dei suoi stereotipi e di qualche caricaturalismo dei personaggi che risulterà imperdibile per gli amanti di certe ambientazioni suburbane e anche per gli amanti del parkour, di cui il protagonista dà diversi saggi atletici.
2. L’Odio (1995)
Forse il film più rappresentativo sulle banlieue parigine è questo film di metà anni ’90, realizzato con una freschezza stilistica in uno sgargiante bianco e nero, con ottimi interpreti ed un linguaggio vivace e sboccato. Il film di Mathieu Kassovitz che contribuì a lanciare la carriera di Vincent Cassel è un affresco del disagio e della voglia di riscatto (e ribellione) di un gruppo di giovani emarginati dei sobborghi, in un contesto sociale che li reprime e non li integra.
3. Lascars (2009)
Tratto dalla serie animata omonima, fatta di micro episodi di circa un minuto e andata in onda in TV come pillole televisive, questo lungometraggio d’animazione è una simpatica disavventura di due personaggi delle banlieue parigine ritrovatisi a vivere un’estate piuttosto movimentata a causa di un losco venditore cinese e di uno spacciatore psicotico. Un film d’animazione non adatto ai bambini ma decisamente bizzarro e brillante per chi ama il filone Pulp e le strisce a fumetti, i personaggi variopinti ed ovviamente l’ambientazione suburbana, piena di contaminazioni culturali ed etniche. Tra i doppiatori di uno dei personaggi principali troviamo Vincent Cassel.
4. I Miserabili (2019) tra i film ambientati nelle banlieue parigine da non perdere
Un ottimo dramma teso e vibrante, questa opera prima del regista Ladj Ly si ambienta nel tumulto di una guerra tra bande e polizia corrotta nelle banlieue parigine. Candidato nel 2020 ai premi Oscar come miglior film internazionale e vincitore del premio della giuria a Cannes, è una pellicola avvolgente e caratterizzata da una notevole consapevolezza tecnica, assolutamente imperdibile per chi vuole addentrarsi nelle tensioni e nelle difficoltà sociali delle banlieue parigine.
5. Vermin (2022)
Un palazzone nelle banlieue parigine è preso d’assedio da una temibile covata di ragni venuti dal deserto, capaci di riprodursi velocemente. Un trafficante di scarpe contraffatte ed i suoi amici cercheranno di sopravvivere. Pur essendo un film abbastanza derivativo (in primo luogo vengono in mente lo zombi movie, di ambientazione analoga, The Horde o il britannico fantascientifico Attack the block), è un film di genere che sfrutta le banlieue parigine come sfondo sociale di rilievo all’interno di un intrattenimento basilare ma non semplicistico e, se amate i film con creaturine letali la combinazione sarà perfetta.
Leggi anche 5 film sulla polizia che ci mostrano i lati più oscuri della legge