8 film bellissimi girati con uno smartphone
Con il miglioramento e il potenziamento delle fotocamere degli smartphone, numerosi registi stanno sperimentando l’uso dei telefoni per girare le proprie opere. Ecco la nostra lista di 8 interessanti film girati con uno, o più, Smartphone.
Con il miglioramento e il potenziamento delle fotocamere degli smartphone, sono aumentate le opportunità creative per aspiranti registe e registi. Certo, la grandi produzioni – hollywoodiane, ad esempio – hanno grossi budget per realizzare opere ambiziose, che non si potrebbero fare con il solo ausilio di telefono. Tuttavia, se si ha una storia relativamente semplice da raccontare, oggi è sufficiente una buona fotocamera e una location accattivante per girare un ottimo film.
Diversi registi di tutto il mondo hanno sperimentato l’uso dei telefoni per il cinema, dimostrando cosa è possibile realizzare con un dispositivo così piccolo. Ecco la nostra lista di 8 interessanti film girati con uno smartphone.
1. Night Fishing (2011): anche Park Chan-wook tra gli sperimentatori del cinema realizzato con lo smartphone
Il famoso regista sudcoreano Park Chan-wook (Oldboy, Lady Vendetta, Decision to Leave) ha co-diretto questo cortometraggio fantasy-horror insieme al fratello Park Chan-kyong. L’opera è stata realizzata con un ormai antiquato iPhone 4, e un obiettivo Canon.
L’approccio elegante alla regia del cineasta sudcoreano è pienamente osservabile in Night Fishing, una storia suggestiva con protagonista un pescatore di mezza età che, nel buio della notte, con stupore troverà nella sua rete una giovane donna, desiderosa di raccontargli un suo trauma passato.
Leggi anche: Decision to Leave: recensione del nuovo capolavoro di Park Chan-wook
2. Searching For Sugar Man (2012): il documentario girato con lo smarthphone che ha vinto l’Oscar
Searching For Sugar Man è un documentario, vincitore del premio Oscar nel 2013, incentrato sulla vita del cantautore e musicista rock degli anni ’70, Sixto Rodriguez. Il regista del film, Malik Bendjelloul, ha dichiarato di aver terminato prima del previsto il budget destinato alle riprese, e di aver dunque deciso di completare il lavoro utilizzando un iPhone.
3. I Play With The Phrase Each Other (2013)
I Play With The Phrase Each Other – diretto da Jay Alvarez, qui anche nel ruolo di protagonista – non solo è stato girato interamente con un iPhone, ma la stessa trama del film si sviluppa attorno a delle conversazioni telefoniche.
Realizzata con un “modesto” budget di 17.000 dollari, l’opera di Alvarez è stata accolta positivamente da pubblico e critica.
4. Tangerine (2015)
Anche il regista statunitense Sean Baker (Un sogno chiamato Florida, 2017) e il direttore della fotografia Radium Cheung, a causa di un budget limitato hanno girato la loro opera, Tangerine, con l’ausilio di dispositivi mobili: tre Smartphone iPhone 5s, per l’esattezza.
Il risultato finale è stato molto apprezzato dalla critica, che ha lodato il film con protagonista Mya Taylor nei panni della prostituta transgender Sin-Dee, tornata nel suo quartiere dopo essere stata in carcere.
5. Snow Steam Iron (2017): l’accoppiata smartphone/Zack Snyder è vincente!
Zack Snyder (300, L’uomo d’acciaio), ha diretto un sorprendente cortometraggio, ricco di action, realizzato con un solo iPhone: Snow Steam Iron. Della durata di soli quattro minuti, e girato in un solo fine settimana, l’adrenalinico cortometraggio ha come protagonista Samantha Win nei panni di una donna in cerca di vendetta.
Leggi anche: Zack Snyder, i primi indizi sul grande evento cinematografico DC in suo onore
6. Détour (2017)
Il cineasta francese Michel Gondry – noto soprattutto per film indipendenti come Se mi lasci ti cancello – Eternal Sunshine of the Spotless Mind (2004) – è alla regia del cortometraggio Détour, girato con un iPhone 7. L’opera, dalla durata di 11 minuti, ha come protagonista un triciclo che, abbandonato dalla sua proprietaria durante le vacanze estive, intraprende un viaggio di ricongiungimento attraverso gli splendidi paesaggi delle campagne francesi.
7. Unsane (2018)
Diretto da Steven Soderbergh, lo slasher movie Unsane è stato girato con un iPhone 7 Plus. Il film ha come protagonista Claire Foy nei panni di una donna, Sawyer, ricoverata in una clinica psichiatrica per numerosi problemi di ansia. Sawyer è infatti sicura di essere perseguitata da uno stalker ma nessuno sembra crederle. Improvvisamente, proprio l’uomo da cui la protagonista sta cercando di fuggire, fa la sua apparizione all’interno della clinica, sotto una nuova identità.
Leggi anche: I 5 film migliori di Steven Soderbergh
8. Living in a movie (2021): anche il cinema italiano sperimenta l’uso dello smartphone
Chiudiamo la lista degli 8 interessanti film girati con uno smartphone con un’opera italiana: il corto Living in a movie, scritto e diretto da Gabriele Muccino, e interamente girato con uno Xiaomi Mi 11 5G.
Prodotto da BUDDYfilm, con la consulenza strategica di Augmented Creativity, il breve film indaga il confine tra finzione e realtà, attraverso il sempre affascinante tema dell’innamoramento.