I 10 film più piratati di sempre
Da Inception a Interstellar, ci sono alcuni film che sono considerati tra i più piratati di sempre, perché ancora amati dal pubblico.
È sempre entusiasmante per un film avere successo al botteghino. Purtroppo, però, troppo spesso le pellicole cinematografiche vengono scaricate gratuitamente. Più successo hanno e maggiore è la probabilità che questi film finiscano sui siti di streaming illegali o client torrent. Ovviamente, la pirateria è un danno per chi lavora alle opere cinematografiche e rappresenta una violazione del copyright.
Nonostante la disponibilità di cofanetti DVD o Blu-ray e piattaforme di streaming online come Netflix, Amazon Prime Video, Apple TV+ e Disney Plus, ci sono ancora tanti titoli ricercati gratuitamente online. Scopriamo insieme quali sono i film più piratati di sempre.
1. Jurassic World
Ambientato anni dopo gli eventi di Jurassic Park, Jurassic World è stato diretto e co-scritto da Colin Trevorrow. Uscito nel 2015 e parte del franchising di Jurassic Park in cui sono inclusi anche Il mondo perduto – Jurassic Park (The Lost World: Jurassic Park), Jurassic Park III, Jurassic World – Il regno distrutto (Jurassic World: Fallen Kingdom) e Jurassic World – Il dominio (Jurassic World Dominion), Jurassic World vede Steven Spielberg produttore esecutivo. Isla Nublar ha un parco a tema con moltissimi ingressi al giorno, mentre protagonisti sono Chris Pratt (Owen Grady) e Bryce Dallas Howard (Claire Dearing), ovvero un ex-militare addestratore di animali e responsabile delle operazioni del parco. In questo caso, i download illegali sembrano aver raggiunto la cifra di 37milioni di download.
2. Avengers: Age of Ultron tra i film più piratati
Film del 2015 del Marvel Cinematic Universe e sequel di The Avengers, Avengers: Age of Ultron è stato diretto e scritto da Joss Whedon. Il cast corale include, tra gli altri, Robert Downey Jr. (Tony Stark/Iron Man), Chris Hemsworth (Thor), Mark Ruffalo (Bruce Banner/Hulk), Chris Evans (Steve Rogers/Captain America), Scarlett Johansson (Natasha Romanoff/Vedova Nera), Jeremy Renner (Clint Barton/Occhio di Falco), Elizabeth Olsen (Wanda Maximoff/Scarlet Witch) ed Anthony Mackie (Sam Wilson/Falcon). Nella pellicola, gli Avengers si scontrano con la minaccia di Ultron che vuole sterminare il genere umano. Il film è stato scaricato 41milioni di volte.
3. Insterstellar
Con Matthew McConaughey e Anne Hathaway nei panni di Joseph Cooper e Amelia Brand, Interstellar ha vinto un Oscar per i suoi effetti speciali nel 2015, venendo candidato anche per Miglior Sonoro, Miglior Colonna Sonora, Miglior Montaggio Sonoro e Miglior Scenografia. Di Christopher Nolan, il film racconta la storia di un gruppo di astronauti in viaggio attraverso un wormhole perché alla ricerca di un pianeta che sia abitabile per gli esseri umani. Produttore esecutivo e consulente scientifico è Caltech Kip Thorne, fisico teorico esperto della teoria della relatività generale. Temi rilevanti sono l’amore, la perdita, la lotta per la sopravvivenza e, ovviamente, la gravità, la fisica quantistica, il tempo e lo spazio.
4. Transformers tra i film più piratati
Film del 2007 di Michael Bay, Transformers è uno dei film più scaricati illegalmente. Primo film della serie cinematografica, ha quattro sequel: Transformers – La vendetta del caduto (Transformers: Revenge of the Fallen) del 2009, Transformers 3 (Transformers: Dark of the Moon) del 2011, Transformers 4 – L’era dell’estinzione (Transformers: Age of Extinction) del 2014 e Transformers – L’ultimo cavaliere (Transformers: The Last Knight) del 2017. Ci sono anche i tre prequel, ma non diretti da Bay: Bumblebee del 2018 diretto da Travis Knight, Transformers – Il risveglio (Transformers: Rise of the Beasts) del 2023 diretto da Steven Caple Jr. e Transformers One del 2024 diretto da Josh Cooley. La trama racconta la storia di alcuni alieni bloccati sulla Terra, gli Autobot, che cercano di proteggere il pianeta dai loro nemici: i Decepticon.
5. Fast and Furious 7
Diretto da James Wan nel 2015, Fast & Furious 7 (Furious 7) è, per l’appunto, il settimo film della saga. Si tratta della pellicola ambientata dopo i fatti di The Fast and the Furious: Tokyo Drift. Con Vin Diesel (Dom Toretto) e Paul Walker (Brian O’Conner) nel cast, vede l’ultima apparizione di quest’ultimo prima del tragico incidente stradale che costò la vita all’attore nel 2013. Fast & Furious 7 rappresenta l’undicesimo maggiore incasso del cinema e il film della saga che ha incassato di più.
6. Inception tra i film più piratati
Diretto e scritto da Christopher Nolan, Inception è un thriller fantascientifico del 2010 acclamato da pubblico e critica. Con Leonardo DiCaprio (Dom Cobb), Joseph Gordon-Levitt (Arthur) e Cillian Murphy (Robert Michael Fischer) tra gli altri, il film ha ottenuto ben quattro premi Oscar: Miglior Montaggio Sonoro, Miglior Fotografia, Migliori Effetti Speciali e Miglior Sonoro. È stato scaricato ben oltre le 47milioni di volte. Ladro di professione, Dom entra nei sogni delle persone e ne ruba i segreti. Le cose si complicano quando deve portare a termine una missione complessa, viaggiando pericolosamente tra le menti.
7. The Dark Knight tra i film più visti in streaming gratis e illegale
Film del 2008 diretto e co-scritto da Christopher Nolan, Il Cavaliere Oscuro (The Dark Knight) è ispirato al Batman di DC Comics ed è il sequel di Batman Begins del 2005. La trilogia è stata poi completata con Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno (The Dark Knight Rises) nel 2012. Soltanto nel 2009, Il Cavaliere Oscuro (The Dark Knight) ha raggiunto i 19milioni di download. A vestire i panni di Bruce Wayne/Batman è Christian Bale, che deve combattere contro il pazzo criminale Joker. Quest’ultimo è interpretato da Heath Ledger, la cui morte avvenne poco dopo la fine delle riprese: nel gennaio 2008.
8. Lo Hobbit – La Battaglia delle Cinque Armate tra i film più piratati
Film fantasy del 2014, Lo Hobbit – La Battaglia delle Cinque Armate (The Hobbit: The Battle of the Five Armies) è diretto da Peter Jackson ed è ispirato dalla parte finale dell’omonimo romanzo e dalle appendici de Il Signore degli Anelli (The Lord of the Rings) di J.R.R. Tolkien. Si tratta dell’ultimo capitolo della trilogia dopo Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato (The Hobbit: An Unexpected Journey) del 2012 e Lo Hobbit – La desolazione di Smaug (The Hobbit: The Desolation of Smaug) del 2013. Con la guerra che si avvicina, uomini, elfi, nani e hobbit devono decidere se combattere insieme per una causa comune. Non mancano le battaglia epiche.
9. Avatar tra i film più visti in streaming illegale
Scritto, ideato e diretto da James Cameron, Avatar è un film del 2009 e resta, ancora oggi, uno dei film più piratati di sempre. Colossal di fantascienza, è diventato uno dei film con maggiori incassi nella storia del cinema, aggiudicandosi anche tre premi Oscar nel 2010 come Miglior Scenografia, Miglior Fotografia e Migliori Effetti Speciali. La storia vede un marine paralizzato viaggiare in un fantastico mondo alieno – grazie a un “avatar” come corpo – dove fa la conoscenza dei nativi Na’vi. Ben presto, Jake Sully (Sam Worthington) si innamora della cultura dei Na’vi.
10. Pirati dei Caraibi – Ai Confini del Mondo tra i film più piratati
Infine, figura Pirati dei Caraibi – Ai Confini del Mondo (Pirates of the Caribbean: At World’s End), film del 2007 diretto da Gore Verbinski che rappresenta il terzo della saga. La pellicola vede come protagonisti, in un mondo di pirati e tesori, Johnny Depp (Jack Sparrow), Keira Knightley (Elizabeth Swann) e Orlando Bloom (Will Turner). La pellicola è stata scaricata oltre 14milioni di volte.