I 10 migliori film sulla guerra civile americana secondo IMDb
La guerra civile americana (1861-1865) è stato un momento cruciale nella storia degli Stati Uniti. Migliaia di vite furono perse, furono tracciati nuovi confini e in bilico c’erano l’esistenza stessa della democrazia americana e l’abolizione della schiavitù. È stata una guerra che ha colpito americani di ogni estrazione sociale ed è diventato il conflitto più ricordato d’America. Questo è il motivo per cui, nel corso degli anni, a Hollywood in molti hanno deciso di produrre diversi film ambientati durante questo brutale conflitto. Di seguito vi riportiamo i 10 migliori film sulla guerra civile americana secondo IMDb.
Tra questi troviamo tutti quei film più acclamati dalla critica e dagli spettatori, a partire dai western ai drammi di guerra veri e proprio, sono tutti quei lungometraggi riusciti a superare la prova del tempo e che hanno finito per rivelarsi rappresentazioni piuttosto accurate della guerra più sanguinosa della storia americana.
1. Il buono, il brutto e il cattivo (1966)
Questo capolavoro western di Sergio Leone è ambientato nel periodo della guerra di secessione e si focalizza su tre uomini: uno stoico pistolero, uno spietato sicario e un fuorilegge ricercato. I tre sono in corsa contro il tempo, e l’uno contro l’altro, per riuscire a trovare un tesoro confederato sepolto da qualche parte nelle campagne devastate dalla guerra.
Sebbene sia più un western che un film di guerra, il conflitto stesso gioca un ruolo cruciale sullo sfondo di tutti gli emozionanti scontri a fuoco e i duelli di cui il film è ricco. La violenza e i crimini orribili commessi dai soldati di entrambe le fazioni sono evidentissimi nella pellicola e mostra al pubblico quanto fosse complessa e moralmente ambigua la guerra civile americana.
2. Via col vento (1939)
In una delle più grandi epopee storiche di tutti i tempi, una bellissima ragazza del sud di nome Scarlett O’Hara (Vivien Leigh) lotta per tenere unita la sua famiglia durante e dopo i tumultuosi anni della guerra di secessione. Attraverso perdite e difficoltà, cerca di ricostruire la sua casa, mentre inizia una problematica storia d’amore con il ricco playboy Rhett Butler (Clark Gable).
Nascosta dietro la storia d’amore e i drammi dei personaggi principali, Via col vento mostra allo spettatore in modo molto dettagliato le conseguenze della guerra, di come il conflitto sconvolge la bellezza della natura e di come vite innocenti si perdano nella battaglia. Il film evidenzia anche la disperazione e la devastazione vissute dal Sud durante i primi anni della così detta “era della ricostruzione” e quanto quest’ultima fosse mal gestita. Di sicuro si merita un posto in una classifica sui 10 migliori film sulla guerra civile americana.
3. Come vinsi la guerra (1926)
Rifiutato dall’esercito confederato, un ingegnere ferroviario di nome Johnnie Gray (Buster Keaton) è costretto a svolgere un ruolo più civile per fare la sua parte nello sforzo bellico. Tuttavia, quando le spie dell’Unione dirottano la sua preziosa locomotiva, Johnnie intraprende un’avventura stravagante piena di pericoli e inseguimenti, il tutto nel tentativo di riavere il suo treno.
Come vinsi la guerra (in originale: The General) è una rappresentazione in chiave comica della guerra e ci mostra Keaton che esegue le sue esilaranti e impressionanti esibizioni comiche che continuano a far ridere il pubblico anche dopo quasi un secolo dall’uscita del film. Oltre all’umorismo, il film mostra anche battaglie molto realistiche e gigantesche esplosioni per far ricordare allo spettatore che sta ancora guardando un coinvolgente film di guerra.
4. Glory – Uomini di gloria (1989)
Il colonnello dell’Unione, Robert Gould Shaw (Matthew Broderick), prende il comando del primo reggimento volontario di fanteria interamente afroamericano, noto come 54esimo Massachusetts. Shaw e i suoi soldati si trovano presto in prima linea, combattendo lungo la strada, oltre alla guerra civile, pregiudizi e discriminazioni, determinati a cercare la gloria per loro stessi.
Questo dramma di guerra coraggioso ed emozionante offre una visione profonda delle vite dei intrepidi uomini del 54esimo che hanno combattuto costantemente per garantire la libertà e il rispetto per tutti gli afroamericani nel paese. Attraverso difficoltà e sacrifici, alla fine divennero di ispirazione per la Nazione e determinanti per la vittoria finale dell’Unione.
5. Il texano dagli occhi di ghiaccio (1976)
Dopo che una spietata unità di soldati dell’Unione ha ucciso tutta la sua famiglia, l’agricoltore del Missouri Josey Wales (Clint Eastwood) prende le armi e si unisce alla Confederazione per esigere la sua vendetta. Alla fine della guerra però, si ritrova in fuga come fuorilegge, inseguito dagli stessi uomini di cui è alla ricerca.
Il film ci viene presentato dal punto di vista di un uomo distrutto, lacerato dalle sue perdite e dal coinvolgimento in una guerra che non è andata a finire nel modo in cui aveva sperato. Infine ci descrive come anche l’Unione, teoricamente la parte che si batte per una nobile causa, abbia avuto i suoi momenti di corruzione e malvagità. È un film contro la guerra che fa riflettere e cerca di far capire agli spettatori che ogni tipo di conflitto ha un impatto duraturo su coloro che vi sono coinvolti. Un film che si merita di essere in questa classifica dei 10 migliori film sulla guerra civile americana.
6. Gettysburg (1993)
In questo epico film di guerra della durata di quasi cinque ore, il generale confederato Robert E. Lee (Martin Sheen) e il maggiore generale dell’Unione George Meade (Richard Anderson) guidano i rispettivi eserciti in una battaglia su larga scala che diventerà nota come uno dei punti di svolta più significativi della guerra civile americana.
Con un cast stellare che include altre grandi star come Tom Berenger, Stephen Lang e Jeff Daniels, Gettysburg offre una delle rappresentazioni più approfondite e storicamente accurate delle battaglie combattute durante la guerra di secessione. Affronta anche le diverse ideologie e i molti punti di vista di entrambe le parti, mostrandoci gli stati d’animo dei soldati e le loro opinioni riguardo alla realtà della guerra.
7. Lincoln (2012)
Con la guerra civile che sta giungendo a una conclusione sanguinosa, il presidente degli Stati Uniti Abraham Lincoln (Daniel Day-Lewis) lotta per porre fine pacificamente al conflitto mentre cerca di convincere il Congresso ad approvare i suoi audaci piani per abolire del tutto la schiavitù. Alla fine Lincoln ha successo, nonostante le difficoltà personali e l’opposizione dei suoi nemici.
Questo grande dramma biografico si affida fortemente ai fatti storici e a delle solide performance per offrirci questa avvincente storia su uno dei presidenti degli Stati Uniti più famosi e iconici della storia. Le azioni di Lincoln e i ruoli svolti dai suoi alleati nella lotta per creare il 13esimo emendamento ci vengono mostrati in grande dettaglio, evidenziando quanto stressante e difficoltosa fosse la lotta per porre fine alla schiavitù. Uno dei film che entra di diritto in una classifica sui 10 migliori film sulla guerra civile americana.
8. Shenandoah – La valle dell’onore
Il prospero agricoltore della Virginia Charlie Anderson (James Stewart) mantiene una vita pacifica per sé e per la sua numerosa famiglia nella sua fattoria, rimanendo fuori dalla guerra di secessione senza scegliere nessuna delle due fazioni. Quando però il figlio più giovane viene fatto prigioniero dalle truppe dell’Unione dopo essere stato scambiato per un confederato, Charlie e gli altri suoi figli sono costretti ad attraversare le linee settentrionali in una missione cruciale per riportarlo a casa.
Shenandoah parla di come anche i civili durante questo periodo siano stati in qualche modo colpiti negativamente dagli esiti della guerra di secessione, indipendentemente dal fatto che combattessero o meno. Sebbene non manchi la presenza di momenti strazianti, di perdita e disperazione, il film trasmette anche un potente messaggio sull’importanza della famiglia e della perseveranza mentre il pubblico segue Charlie e i suoi figli in una pericolosa missione per garantire la sopravvivenza della loro famiglia.
9. Andersonville (1996)
In questo film per la TV in due parti, un gruppo appena arrivato di prigionieri di guerra dell’Unione lotta per sopravvivere dopo essere stato inviato ad Andersonville, uno dei peggiori e più brutali campi di prigionia confederati. Durante la loro permanenza nel campo, devono affrontare la fame, l’esposizione al freddo, le malattie e le minacce persistenti dei prigionieri più violenti.
Il film offre uno spaccato delle strazianti prove che questi prigionieri hanno dovuto effettivamente affrontare nella vita vera. Inoltre non esita a descrivere i terribili atti di punizione e crimini di guerra commessi dalle guardie corrotte del campo e quelli disperati e depravati commessi invece da alcuni dei prigionieri per sopravvivere.
10. Ritorno a Cold Mountain (2003)
Negli ultimi giorni della guerra per il Sud, W.P. Inman (Jude Law), un soldato confederato ferito e scontento, abbandona il suo posto e intraprende un viaggio disperato per tornare a casa sua a Cold Mountain, nella Carolina del Nord, per stare con la sua amata Ada (Nicole Kidman). Lungo la strada, incontra molti personaggi unici mentre Ada cerca di mantenere il controllo della sua fattoria in difficoltà.
Questo impressionante romanzo storico si concentra meno sulle battaglie reali e più sul tributo che la guerra ha richiesto alle vite di molte persone in tutto il paese durante questo periodo. Sotto la trama avventurosa e romantica, troviamo uno studio sull’inutilità della violenza e su come le guerre riescano sempre a tirare fuori il peggio, ma anche il meglio, dell’umanità. Un film che di sicura si è guadagnato un posto nella classifica dei 10 migliori film sulla guerra civile americana.
Leggi anche I 10 migliori film d’animazione non adatti ai bambini