Orrore in famiglia: Halloween movies per tutti!

Halloween, 31 ottobre, festa di Ognissanti; la notte in cui il velo si assottiglia tra il mondo dei vivi e quello dei morti e delle creature fantastiche.
Notte in cui giovani coppie guardano film dell’orrore insieme agli amici in attesa di qualche brivido; notte in cui i vampiri sono liberi di svolazzare di casa in casa per succhiare il sangue da giovani donne; notte in cui i fantasmi fanno visita e tentano di risolvere le questioni in sospeso; notte in cui le zucche intagliate vengono esposte per tutela della propria dimora, invitando Jack-o’-Lantern a non entrare all’interno delle abitazioni.
Ma in mezzo a tutto questo gran da fare, in mezzo a mostri, streghe, vampiri, fantasmi, in mezzo ai dolci, in mezzo alle zucche una domanda sorge spontanea: i bambini? Chi ci pensa ai bambini?
Ci abbiamo pensato noi! Ecco una lista di film “horror” da guardare tutti insieme in casa per introdurre le nuove generazioni al vasto mondo del cinema dell’orrore!

Orrore in famiglia: i film di Halloween adatti a tutti!

Halloween

Iniziamo con un classico che non può mancare in ogni videoteca privata: Ghostbusters!

New York, 1984. Peter Venkman, Raymond Stantz ed Egon Spengler, tre dottori di ricerca universitaria in parapsicologia, studiano da tempo, ma con scarsi risultati, i fenomeni paranormali. Convinto Ray a mettere un’ipoteca sulla sua casa d’infanzia, con i soldi ottenuti i tre intraprendono la loro nuova e avveniristica attività: quella di acchiappafantasmi a pagamento. A questo punto non resta loro che attendere le prime telefonate, che però tardano ad arrivare. L’unica cliente è Dana Barret, una violoncellista che nel frigorifero di casa vede strane apparizioni che dicono il nome “Zuul”. Da allora le chiamate aumentano sempre più e gli “Acchiappafantasmi” cominciano a ripulire la città dagli spiriti e spiritelli che stanno terrorizzando i cittadini, ottenendo in breve tempo grande successo e popolarità ma qualcosa di terribile sta per abbattersi su New York…e chi chiamerai?

Ideale per la serata di Halloween da passare in famiglia e far scoprire ai più piccoli non solo una storia di fantasmi (la scena della biblioteca è da brivido!) divertente, con una regia frizzante e con un cast fantastico, ma anche per riscoprire un cult intramontabile che, dopo 30 anni di onorato servizio, rimane ancora imbattibile!

Piccola curiosità: Nel 2000 la pellicola è arrivata alla posizione numero ventotto nella lista delle migliori cento commedie statunitensi di sempre.

Halloween

Altra storia di fantasmi, questa volta leggermente più matura con un regista che ha fatto storia, Peter Jackson e con un protagonista di tutto rispetto come Michael J. Fox: The Frighteners (Sospesi nel tempo).

Halloween

Una misteriosa cardiopatia miete vittime tra gli abitanti della cittadina di Fairwater, già sconvolta trent’anni prima quando John Charles Bartlett, portantino in un ospedale psichiatrico, massacrò dodici persone con la complicità della fidanzata quindicenne Patricia Bradley, figlia del direttore dell’ospedale. Frank Bannister, un dichiarato cacciatore di fantasmi e la dottoressa Lucy Lynskey, nuova in città, si ritroveranno coinvolti in una serie di delitti sovrannaturali da risolvere…

Uno delle commedie horror più riuscite degli ultimi anni con un intreccio narrativo fatto di suspense, orrore e battute azzeccate. La regia di Peter Jackson si nota e si fa apprezzare per tutti i 110 minuti di durata. L’ottima performance di Michael J Fox, i consigli di Robert Zemeckis (qui in veste di produttore esecutivo) e le musiche di Danny Elfman fanno di The Frighteners una pellicola perfetta per la notte di Halloween con qualche brivido in più!

Halloween

Un programma TV, un nuovo vicino dall’aria sinistra, e misteriose sparizioni: cosa hanno in comune questi elementi? Sono i punti principali di Fright Night (Ammazzavampiri)!

Halloween

Charlie Brewster è un teenager appassionato di film horror sui vampiri. Una notte mentre è in camera sua in compagnia della sua ragazza Amy, nota dalla finestra il nuovo vicino di casa Jerry Dandridge, mentre trasporta una bara. Charlie immediatamente comincia a indagare iniziando a spiare dalla finestra della sua camera il singolare vicino di casa, cominciando a sospettare che Dandrige sia in realtà un vampiro. L’arrivo del vicino coincide nei giorni seguenti con ritrovamenti sospetti di corpi di giovani donne. Una volta rivelate le sue teorie, Charlie non trova l’appoggio né di sua madre né tantomeno dei suoi amici Ed Thompson e Amy. A questo punto a Charlie non rimane che fare totale affidamento sul suo attore-mito Peter Vincent, un attore di telefilm horror in declino che conduce un programma televisivo intitolato “Fright Night”…

Film datato 1985 e diretto da Tom Holland, ideale per una serata divertente a tema vampiri (quelli veri però, non quelli che brillano al sole). Il film regalerà qualche brivido ai più piccoli ma anche tanto divertimento affrontando il tema dei vampiri in modo classico ricordandoci che ad Halloween “ci sono molte buone ragioni per avere paura del buio”.

Piccola curiosità: ne esiste un remake in 3D datato 2011 che vanta tra i protagonisti Colin Farrell, Anton Yelchin, Toni Collette, David Tennant, Christopher Mintz-Plasse e Imogen Poots.

Halloween

Tremate tremate, le streghe son tornate! Sì, ma quali streghe? Un film cult divenuto leggenda negli anni per la sua irreperibilità in home video in italia; un classico di Halloween da vedere e rivedere. Di cosa parliamo? Del live action Disney diretto da Kenny Ortega: Hocus Pocus!

Halloween

Nel 1693 a Salem, nel Massachusetts, le tre sorelle Sanderson (la maggiore Winifred, Mary e la minore Sarah), rapiscono la piccola Emily Binx e le succhiano la linfa vitale per ridiventare di nuovo giovani. Il fratello Thackery cerca di salvarla, ma una volta scoperto viene trasformato in un gatto nero; i genitori di Emily catturano le tre streghe e le impiccano. Trecento anni dopo, nella notte di Halloween, il giovane Max, sua sorella Dani e la loro amica Allison si intrufolano nella casa delle tre streghe e, come aveva predetto Winifred, un vergine (Max) accende una candela che riporta in vita le tre sorelle…

Uno dei live action a tema Halloween di casa Disney più riusciti di sempre, un cast stellare (le tre sorelle sono interpretate da Bette Midle, Sarah Jessica Parker e Kathy Najimy), effetti speciali fantastici e tutti i temi cari alla festa di Ognissanti presenti all’interno di una pellicola, dagli zombie, ai fantasmi, alle streghe, ai gatti neri. Punto top della pellicola? La sequenza musical entrata nella storia della Disney.

La scelta per intrattenere i più piccoli è decisamente varia, ma anche per far divertire i più grandi con qualcosa di divertente ma allo stesso tempo a tema Halloween; non ci resta che augurarvi buona visione e se volete, indicateci qui sotto le vostre considerazioni legate a questi grandi cult!

…e ricordate: “I put a spell on you”