26 film horror tratti da storie vere realmente accadute
Da L'esorcista a Nightmare: i 26 migliori film horror tratti da storie vere realmente accadute. Tutti belli e assolutamente da vedere!
Ci sono notti in cui l’unica cosa che si vuole fare è rannicchiarsi nel letto e guardare un film dell’orrore. Certo, ci piace, ma cosa accadrebbe se sapessimo che quel film dell’orrore si basa su una storia vera? Sapere che qualcuno ha passato quegli attimi di paura nella vita reale è una cosa che non ci lascia prendere sonno facilmente, o magari ci attira ancora di più?!
Ecco 26 film horror basati su storie reali che dovete assolutamente vedere!
L’esorcista (1973)
Il film L’esorcista è tratto da un libro che racconta la vera storia di Roland Doe, un ragazzo che nel 1949 venne posseduto da demoni. L’esorcismo fu così spaventoso da essere stato raccontato in forma di libro dalle persone che ne furono testimoni. Questa storia vi farà venire la pelle d’oca, ovviamente per valide ragioni.
Non aprite quella porta (1974)
Questo film è liberamente ispirato alla vicenda del famoso serial killer americano Ed Gein, che al momento del suo arresto venne trovato in possesso di nove maschere di pelle umana. Inquietante, non è vero?
Nightmare (2010)
Amore, spargimenti di sangue e fantasmi dalle dita di lama? È ciò che troverete. Gli autori di questo film si sono ispirati alla storia di un gruppo di profughi del Laos, morti durante un incubo. I referti medici però non riscontrarono al tempo nessuna anomalia fisica.
La bambola assassina (1988)
La sceneggiatura si basa sulla vicenda di un infermiere che avrebbe fatto una maledizione vudù sull’ autore Robert Eugene Otto, trasformando una delle sue bambole d’ infanzia in una minaccia notturna. Abbiamo sicuramente tutti visto un film di paura con delle bambole possedute, ma sapere che una bambola posseduta è realmente esistita è inquietante!
Amityville Horror (2005)
Il film è basato sugli eventi che hanno avuto luogo nel 1975 al numero 112 di Ocean Avenue, la nuova casa della famiglia Lutz ad Amityville. Fu un caso molto discusso tra i ricercatori del paranormale.
Psycho (1960)
Questo thriller-horror è liberamente ispirato ai crimini di Ed Gein e agli omicidi del Wisconsin. Ci sono stati vari sequel di questo film e anche una serie tv (Bates Motel). Assolutamente da vedere.
La ragazza della porta accanto (2007)
Questo film è basato su quello che viene definito il più terribile crimine dell’Indiana. Nel 1965, Sylvia Likens fu torturata e infine uccisa da Gertrude Baniszewski.
L’evocazione (2013)
Ed e Lorraine Warren sono veri investigatori di attività paranormali. Sostengono che questo caso sia stato eccezionalmente difficile da affrontare. Fan di bambole possedute? Pronto per voi!
Il folle (1974)
Mai amato qualcuno così tanto da conservarne il corpo anche dopo la morte? Questo film del 1974 tratta esattamente di questo. Si ispira alla vita del serial killer più famoso d’America, Ed Gein (lo stesso di Psyco)
L’insaziabile (1999)
Tutti amano godersi un buon pasto, ma cosa succede se questo pasto è fatto di carne umana? Sì, questo è uno dei film più sottovalutati sul cannibalismo che vi spaventerà come nient’altro al mondo. Perché tu sei quello che mangi, letteralmente!
Il rito (2011)
Vi piacciono storie sull’esorcismo e sul diavolo? Basato sulla vita di uno dei più famosi esorcisti d’America, Padre Gary Thomas, questo film vi spaventerà direttamente dall’inferno. Un consiglio: non guardatelo da soli.
Il messaggero (2009)
La trama di questo film non è nuova. Si compra un nuovo posto in cui vivere e poco dopo si scopre che è infestato da fantasmi. Ciò che rende la cosa più inquietante è che tutto questo è realmente accaduto a Al e Carmen Snedeker. I due avevano preso casa sopra un’impresa di pompe funebri. Dopotutto potevano aspettarselo, no?
Borderland- Linea di confine (2007)
Basato su un vero e proprio leader di culto, Adolfo de Jesús Constanzo, questo film è pieno di dettagli cruenti legati alla pratica del sacrificio umano. Spoiler: dita di piedi e mani, ma anche cervelli sono tagliati direttamente da lui!
The Strangers (2008)
Questo è un film di psicopatici e assassini. Il regista si è ispirato agli omicidi del serial killer Charles Mansion e a una serie di eventi accaduti nei pressi della sua casa d’infanzia. Ami i film che spaventano fino alla fine? Se sì, allora questo fa al caso tuo.
Entity (1982)
Nel 1974, gli investigatori di attività paranormali, Kerry Gaynor e Barry Taff, lavorarono in un posto dove gli oggetti venivano mossi da forze sconosciute. La stessa vicenda è legata agli abusi sessuali compiuti dall’entità fantasma.
L’esorcismo di Emily Rose (2005)
Il film si basa sulla vita di Anneliese Michel. Annaliese venne posseduta dai demoni in modo così terribile che ci volle quasi un anno per portare a termine il suo esorcismo. Si tratta di uno dei più famosi film di esorcismo ed è tutto vero!
The Possession (2012)
Questo film è basato sulla storia vera di una scatola stregata. Chi ha comprato quella scatola ha dovuto affrontare le sue conseguenze. Numerosi proprietari della scatola hanno riferito che sono accadute loro cose piuttosto strane su Ebay. Allora, stai cercando una scatola per tenere le bottiglie di vino al sicuro?
Liberarci dal male (2014)
Ti piacciono film di esorcismo con vecchi trucchi contorti? Questo è ciò che vi libererà! Si basa sul libro Beware The Night che racconta fatti realmente accaduti. Mettilo nella lista!
Mangiati vivi (1980)
Vuoi un po’ di horror di alligatore? Allora questo film fa al caso tuo! Joe Ball è un uomo che ha ucciso circa 20 donne e ne ha dato i resti in pasto a degli alligatori. Molto cruento, ma vale la pena di vederlo, dal momento che è accaduto davvero!
Bagliori nel buio (1993)
Riuscite a immaginare come ci si sentirebbe a essere catturati dagli alieni e trovarsi in un bozzolo accanto ai cadaveri di altre persone? Travis Walton sostiene di essere stato catturato dagli alieni nel 1975 e questo film è ispirato proprio ai suoi racconti. Se siete amanti del genere horror/sci-fi non potete fare a meno di vedere Bagliori nel buio!
La maledizione dello zodiaco (2007)
Basato sulla storia di un serial killer chiamato “Zodiaco”, questo film horror è pieno di messaggi criptici e codici da decifrare. Ma a vostro rischio e pericolo!
La casa muta (2011)
Si tratta di un film horror americano indipendente tratto da un incidente realmente accaduto in Uruguay. Se ti piacciono i filmati in “tempo reale” allora questo è per te.
Annabelle (2014)
La scena di apertura di questo film ricorda proprio quella di L’evocazione. La storia continua con la bambola posseduta più spaventosa mai esistita. Sapete, le persone che hanno schernito la bambola nel museo hanno affrontato in breve tempo la morte o incidenti mortali. Spaventati? Anche noi.
The Dentist (1966)
Una cosa che sappiamo per certo è che dopo aver visto questo film la vostra prossima visita dal dentista sarà davvero difficile. È la storia di un dentista che si è rivelato essere un serial killer.
Wolf Creek (2005)
Che cosa diceva la mamma sul fatto di non parlare con gli sconosciuti? Questo film è liberamente ispirato alle vite di Ivan Milat e Bradley John Murdoch e ai loro crimini. Vi farà venire i birvidi!
L’Evocazione II – Il caso Enfield
Ultimo della saga di James Wan, L’Evocazione II è un altro racconto sugli investigatori di attività paranormali, Ed e Lorraine Warren. Ambientato in Inghilterra, il film ha a che fare con il turpe caso Enfield.
Ti potrebbero interessare:
I 33 migliori film horror splatter da vedere assolutamente: dai cult ai più recenti
The Lazarus Effect: alla scoperta dell’effetto Lazzaro
30 film horror da vedere almeno una volta nella vita
I 10 serial killer più inquietanti della tv