10 film horror per principianti, i migliori da vedere per avvicinarsi al genere
Il genere horror non è per tutti: alcuni ne hanno troppa paura, altri lo ritengono sopravvalutato. Ma per chi sta iniziando ora la sua avventura, quali sono i primi 10 film da vedere?
L’horror è uno dei generi più popolari, ma anche controversi, della storia del cinema: non fa per tutti! Molti lo considerano un genere di “serie B”, mentre altri sono semplicemente troppo sensibili per potersi spaventare da soli, deliberatamente, con un film che mette a repentaglio la loro suscettibilità.
C’è infine un’altra categoria di spettatori, quella che riguarda i cosiddetti “neofiti” del genere. I principianti, che si approcciano all’horror per la prima volta nella loro vita, con quali film possono iniziare il loro svezzamento? Eccone 10, perfetti per un primo incontro tra profani e l’orrore! Scopriamo insieme 10 horror per principianti, da Scream a Final Destination.
Siete pronti per un viaggio mozzafiato nel genere più controverso del cinema? Ecco un piccolo percorso d’iniziazione all’horror, iniziando con i grandi classici per finire con piccole perle meno conosciute dal pubblico di massa. I 10 film horror perfetti per approcciare al genere sono:
10. Jeepers Creepers (2001) tra i film horror da vedere per avvicinarsi al genere
In parte horror movie e in parte monster movie, si tratta di un piccolo classico dei primi anni 2000 in cui la star Justin Long esprime al suo meglio le capacità di attore. Si tratta di una pellicola divertente, terrificante ma anche molto leggera, in grado di spaventare senza traumatizzare in modo troppo brutale lo spettatore neofita.
9. Final Destination (2000)
Final Destination è sciocco e terrificante al contempo, un vero e proprio cult degli anni 2000, pietra miliare del genere horror. Non si può non citare nella top ten di pellicole da somministrare con attenzione a tutti i principianti del genere. Al primo posto, come sempre, c’è un solo obiettivo: spaventarsi, ma con divertimento!
8. La Casa II (1987) tra i film horror da vedere per avvicinarsi al genere
Un film talmente classico da andare oltre il genere a cui appartiene, La Casa (1 e 2) è la quintessenza di uno stile unico, iconico: quello del regista Sam Raimi. Divertente, irriverente, pieno di sangue e tropi tipici dello splatter movie, è un assoluto must per tutti coloro che desiderano essere introdotti al peccaminoso ma delizioso mondo dell’horror. Assolutamente indimenticabile, inoltre, la performance del protagonista: un istrionico e irrefrenabile Ash, con il volto di Bruce Campbell.
7. L’alba dei morti dementi (2004)
Simon Pegg porta avanti uno dei film più divertenti del genere horror, un mix di geniale demenza e sangue, porta ad un livello superiore il classico zombie movie. George Romero, il regista, non ha badato a limiti e ha creato uno spettacolo bizzarro, iconico e assolutamente indimenticabile. Non preoccupatevi, non mancano le scene brutali, terrificanti e senza alcun senso della delicatezza nei confronti dello spettatore!
6. Psycho (1960) tra i film horror per principianti
Come non citare il maestro assoluto del genere? Alfred Hitchcock, detto “Hitch”, ha creato una vera e propria figura retorica all’interno della poetica cinematografica: la suspence. Per chi non conosce l’horror, il classico per eccellenza è Psycho, la magistrale ed indimenticabile opera massima di uno dei filmmakers più rivoluzionari di tutti i tempi.
5. La notte dei morti viventi (1968) tra i film horror da vedere per avvicinarsi al genere
Terrificante, d’avanguardia, una pietra miliare del cinema contemporaneo: La notte dei morti viventi è uno dei film horror più belli per incontrare il genere. Nonostante sia ormai quasi sessantenne, mantiene intatta tutta la sua carica horror e magistrale gestione di trama, divertimento e terrore. Il regista George A. Romero mette in questa pellicola tutta la sua carica visonaria, creando un vero capolavoro.
4. Poltergeist (1982)
Poltergeist è il film horror di Tobe Hooper che ha terrorizzato il grande pubblico, una pellicola che ha portato sullo schermo l’immaginario della casa posseduta da una entità malvagia e oscura. Nessuna altra pellicola è riuscita, finora, a portare brividi sulla schiena degli spettatori in modo altrettanto potente. Per chi desidera il terrore vero, questo lungometraggio è assolutamente perfetto.
3. Halloween (1978)
Halloween è il film che ha scritto la storia dello slasher movie. Jamie Lee Curtis è la scream queen per eccellenza e non c’è altra pellicola in grado di portare una leggenda terrificante come l’immortale Mike Myers negli incubi peggiori degli spettatori. Halloween è diventato, nel tempo, talmente popolare da scaturire una lunga serie di reboot e sequel, fino al 2020.
2. Nightmare (1984)
Dal genio di Wes Craven nasce la creatura che ha minacciato i sogni di tutti: il maniaco killer Freddy Kruger, una infernale bestia assetata di sangue che perseguita le sue vittime nel loro momento di maggior fragilità. Una trama terrificante, una esecuizione magistrale: Nightmare è uno dei film horror più importanti della storia del cinema, assolutamente da vedere!
1. Scream (1996) tra i film horror da vedere per avvicinarsi al genere
Scream è il film horror più popolare di sempre, con morti iconiche che hanno fatto scuola per i successivi venticinque anni di cinema. Wes Craven, il re del genere, porta ancora una volta un mostro indimenticabile sullo schermo, terrorizzando a morte il pubblico. Scream vince il primo posto nella lista dei film horror da somministrare ai neofiti!