Film in uscita nel 2021: i titoli più attesi tra confermati e rinviati
Sono tanti i film rinviati al 2021 a causa del Coronavirus, come mostra il calendario delle uscite che contiene titoli Disney, Marvel, Warner, etc.
In queste ultime settimane, l’emergenza Coronavirus ha portato ad una lunga serie di rinvii che hanno così stravolto i calendari cinematografici relativi (almeno) ai prossimi tre anni. Questo ha quindi fatto sì che nel 2021 si concentrassero le uscite di un elevato numero di film, soprattutto quelli che richiameranno nelle sale (si spera in un clima di ritrovata normalità) milioni di persone nel mondo.
Drive In a Roma e in Italia: la riapertura dei cinema in estate sarà all’aperto
Disney, Sony, Paramount, Warner e Universal sono pronte, citando una celebre frase di Gomorra, a riprendersi così tutto quello che gli spetta. Andiamo allora a vedere quali sono i titoli più importanti e più attesi del prossimo anno, in attesa di scoprire se ci saranno ulteriori cambi di programma e se l’uscita di Avatar 2 sarà confermata per il 2021 o se dovremo attendere fino al 2022 per vedere il sequel diretto da James Cameron.
Eternals (12 febbraio)
Un film che scatena molta curiosità è quello targato Marvel che vedrà Angelina Jolie debuttare ufficialmente nel Marvel Cinematic Universe. Nel film ci saranno i Celestiali (dei quali fa parte anche Thanos, essendo il figlio di uno di loro), come pure i Devianti, che sono la fazione nemica degli Eterni e la cui lotta con i protagonisti del nuovo cinecomic MCU dura da ere geologiche.
Pronto a raccontare la storia di personaggi meno noti di casa Marvel, The Eternals può contare su un cast composto da attori del calibro di Richard Madden (Ikaris), Kit Harington (Dane Whitman), Angelina Jolie (Thera), Gemma Chan (Sersi), Kumail Nanjiani (Kingo), Lauren Ridloff (Makkari), Brian Tyree Henry (Phastos), Lia McHugh (Sprite) e Don Lee (Gilgamesh).
Morbius (19 marzo)
Diretto da Daniel Espinosa, Morbius sarà il secondo film dell’universo condiviso Sony’s Marvel Universe dopo Venom del 2018. A guidare il cast del film troviamo Jared Leto che interpreterà Michael Morbius, uno scienziato che, nel tentativo di trovare una cura per una rara malattia del sangue, si trasforma accidentalmente in un vampiro vivente. Non ama ciò che è diventato ma sceglierà di soddisfare la sua sete di sangue uccidendo criminali che non meritano di vivere. Insieme a lui ci saranno Matt Smith, Adria Arjona, Jared Harris, Al Madrigal e Tyrese Gibson.
Tomb Raider 2 (19 marzo)
Il 2021 segnerà anche il ritorno di Lara Croft sul grande schermo, dopo il film del 2018 che ha visto Alicia Vikander esordire nel ruolo dell’archeologa più amata dell’universo cinematografico e videoludico. Troveremo Ben Wheatley al timone come regista, Amy Jump a firmare la sceneggiatura e Graham King impegnato come produttore. Al momento non si conoscono molti dettagli riguardo il film che però andrà sicuramente ad attingere dai videogiochi pubblicati negli scorsi anni. Il primo Tomb Raider, ad esempio, ha unito elementi relativi all’omonimo videogioco del 2013 con il sequel Rise of the Tomb Raider che potremmo ritrovare nel nuovo film combinato con la story-line di Shadow of the Tomb Raider.
Ghostbusters: Legacy (5 maggio)
Legacy rappresenterà il trequel di Ghostbusters dopo i film del 1984 e del 1989 e riunirà sul grande schermo gran parte del cast originale, tra cui Bill Murray, Dan Aykroyd e Sigourney Weaver. Il nuovo film dello scrittore-regista Jason Reitman si concentra anche su nuovi personaggi, ovvero la mamma Callie (Carrie Coon) e i suoi due figli, Phoebe (Mckenna Grace) e Trevor (Finn Wolfhard), a cui si unisce il sismologo ed insegnante Mr. Grooberson (Paul Rudd).
Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli (7 maggio)
Shang-Chi rappresenta uno dei film più attesi tra quelli che andranno a costituire la Fase 4 del MCU. Ovviamente, chi conosce la storia dei fumetti Marvel sa perfettamente di cosa stiamo parlando: il padre del protagonista (Simu Liu) è il capo di un’organizzazione criminale cinese e, quando suo figlio scoprirà che invece di un benefattore, il genitore è malvagio, diventerà la sua spina nel fianco più fastidiosa. Staremo a vedere come i Marvel Studios adatteranno questa nuova avventura per lo schermo!
Marvel: i film e le serie TV della Fase 4 dal 2020 al 2021
Matrix 4 (21 maggio 2021)
Sono ben due i film in uscita nel 2021 che vedranno protagonista Keanu Reeves ed entrambi rappresentano il quarto capitolo delle loro rispettive saghe di appartenenza. Matrix riporterà sul grande schermo il personaggio di Neo a distanza di 18 anni dal precedente film. Insieme a lui ritroveremo Carrie-Anne Moss (Trinity) a cui si aggiungeranno Jada Pinkett Smith (Niobe), Priyanka Chopra, Jessica Henwick, Ibarra, Neil Patrick Harris, Toby Onwumere, Brian J. Smith, Eréndira Ibarra, Andrew Caldwell e Yahya Abdul-Mateen II, che si vocifera possa interpretare il giovane Morpheus. Alla regia ci sarà ancora Lana Wachowski, mentre la sceneggiatura è stata scritta a sei mani con David Mitchell e Aleksandar Hemon.
John Wick 4 (21 maggio 2021)
La saga di John Wick ha invece avuto inizio nel 2014 e, considerati gli ottimi numeri registrati al botteghino da John Wick – Parabellum, terzo capitolo risalente al 2019, Summit Entertainment e Lionsgate hanno ben pensato di produrre un ulteriore sequel in uscita il prossimo anno.
Cruella (28 maggio)
La Disney si prepara a distribuire un nuovo live action che sarà incentrato sull’iconico villain de La carica dei 101, Crudelia De Mon, che sarà interpretata dall’attrice premio Oscar Emma Stone. Il progetto vede nel cast anche Emma Thompson, Paul Water Hauser e Joel Fry. Emma Stone sarà una giovane versione del personaggio Disney nel film che seguirà la sua ascesa al ruolo di villain. Alla regia ci sarà Craig Gillespie, già visto all’opera con il film di successo I, Tonya con Margot Robbie nel ruolo dell’ex pattinatrice Tonya Harding che gli è valsa la candidatura agli Oscar 2018.
Jurassic World: Dominion (11 giugno)
Colin Trevorrow sarà invece alla regia di quello che rappresenta il sesto film del franchise di Jurassic Park, iniziato nel 1993 sotto la guida di Steven Spielberg. Ritroveremo Chris Pratt e Bryce Dallas Howard che si aggiungeranno al cast della trilogia originale, ovvero Sam Neill, Jeff Goldblum e Laura Dern. Alcune recenti immagini hanno lasciato intravedere uno scenario innevato che potrebbe quindi fare da sfondo al film in uscita nel 2021. Emily Carmichael (Pacific Rim – La Rivolta, The Black Hole) ha scritto la sceneggiatura insieme al regista.
Jungle Cruise (20 giugno)
Nel primo caso si tratta di un titolo inedito, targato Disney, che vedrà protagonisti Emily Blunt come un’esploratrice in missione e Dwayne Johnson nei panni di un carismatico capitano della nave fluviale Jungle Cruise, entrambi impegnati in una lunga avventura nella foresta amazzonica, basata sulla celebre attrazione del parco divertimenti Disney World che presta il nome al film.
Nel cast del film scritto da Michael Green (Logan) ci saranno anche Jesse Plemons, Edgar Ramirez, Veronica Falcon, Dani Rovira, Andy Nyman e Jack Whitehall. Alla regia troviamo Jaume Collet-Serra che tenterà di costruire un franchise di successo come è stato per Pirati dei Caraibi, anche questo ispirato a un’attrazione Disney.
Venom – Let There Be Carnage (25 giugno)
Dopo i consensi ottenuti dal film del 2018, torna al cinema Venom, il personaggio Marvel interpretato da Tom Hardy. Diretto da Andy Serkis e scritto da Kelly Marcel, il secondo film di Venom vedrà anche Michelle Williams nei panni di Anne Weying, Naomie Harris in quelli di Shriek e Woody Harrelson che sarà Cletus Cassidy / Carnage. Il titolo completo del film è stato comunicato soltanto nei giorni scorsi e sarà Venom – Let There Be Carnage che, come prevedibile, fa riferimento al personaggio di Carnage, villain principale di Venom, apparso nella scena post-credits del primo film.
Space Jam 2 (16 luglio)
Era il 1996 quando al cinema arrivava il film che univa il campione NBA Michael Jordan ai personaggi dei Looney Tunes. Adesso, a distanza di 25 anni, esce Space Jam 2 che, proprio come il film originale, presenterà un cast composto da attori e atleti professionisti. LeBron James interpreterà l’eroe principale e sarà affiancato da Don Cheadle e Sonequa Martin-Green, oltre alle star della NBA e della WNBA Anthony Davis (Los Angeles Lakers), Klay Thompson (Golden State Warriors), Chris Paul (Oklahoma City), Damian Lillard (Portland Trailblazers), Diana Taurasi (Phoenix Mercury), Chiney Ogwumike e Nneka Ogwumike (Los Angeles Sparks).
The Suicide Squad (6 agosto)
The Suicide Squad sarà invece scritto e diretto da James Gunn, regista dei due lungometraggi Marvel sui Guardiani della Galassia. Stando alle sue dichiarazioni, il film avrà uno stile molto ricercato ma soprattutto differente da qualsiasi altro progetto prodotto fin qui dalla DC. Il film, incentrato sul gruppo di antieroi DC già visto al cinema nel 2016, vedrà nel cast David Dastmalchian, John Cena, Jai Courtney, Joaquín Cosío, Nathan Fillion, Joel Kinnaman, Mayling Ng, Flula Borg, Sean Gunn, Juan Diego Botto, Storm Reid, Pete Davidson, Taika Waititi, Alice Braga, Steve Agee, Tinashe Kajese, Daniela Melchior, Peter Capaldi, Julio Ruiz, Jennifer Holland, Viola Davis, Idris Elba, Margot Robbie e Michael Rooker.
The Batman (1 ottobre 2021)
The Batman: Matt Reeves rivela se conterrà un messaggio politico
The Batman è il cinefumetto di Matt Reeves che esplorerà i primi anni del Cavaliere Oscuro nelle vesti di detective e difensore di Gotham City. Ad interpretare il ruolo principale sarà Robert Pattinson, accompagnato da Colin Farrell a cui è stato assegnato il ruolo del Pinguino. A loro si aggiungeranno anche Andy Serkis per il personaggio di Alfred Pennyworth, Jeffrey Wright che sarà il commissario Gordon, Zoe Kravitz nei panni di Catwoman e John Turturro che invece presterà volto e voce a Carmine Falcone.
Elvis (1 ottobre 2021)
Dopo Freddie Mercury in Bohemian Rhapsody ed Elton John in Rocketman, un altra grande personalità della musica mondiale sarà raccontata sul grande schermo attraverso questo biopic che sarà dedicato al Re del Rock, Elvis Presley. Per l’occasione, ad indossare i panni della star statunitense sarà Austin Butler, che ha superato la concorrenza di Miles Teller e Harry Styles mentre Tom Hanks sarà il suo manager, Tom Parker. Maggie Gyllenhaal interpreterà Gladys Presley, la madre di Elvis. Il film racconterà il delicato e difficile rapporto tra il manager e la giovane star, proveniente da umili origini. Si dice che Parker avesse preso la metà dei guadagni di Presley, in cambio del suo lancio nel mondo della musica.
Uncharted (8 ottobre)
Tutti coloro che hanno amato il videogioco Uncharted non possono che attendere con curiosità quello che rappresenterà l’adattamento cinematografico targato Sony Pictures della serie di videogiochi action-adventure sviluppati da Naughty Dog. Al centro del film ci saranno gli attori Tom Holland, Mark Wahlberg e Antonio Banderas.
l film diretto da Reuben Fletcher seguirà le vicende di Nathan Drake (Holland), un cacciatore di tesori che viaggia per tutto il mondo per scoprire vari misteri storici. La sceneggiatura sarà scritta da Art Marcum e Matt Holloway, mentre a produrre il film sono stati Charles Roven e Alex Gartner per la Atlas Entertainment e Avi Arad e Ari Arad per la Arad Productions, mentre Asad Qizilbash e Carter Swan della Playstation Productions saranno i produttori esecutivi.
Halloween Ends (15 ottobre)
Halloween Ends sarà la fine del rapporto del mostro con Laurie Strode
Halloween Ends sarà invece il terzo e ultimo film della nuova trilogia horror prodotta dalla casa di produzione Blumhouse. Il franchise con Jamie Lee Curtis – che è tornata ad interpretare il ruolo di Laurie Strode dopo diversi anni – ci presenterà il secondo film della nuova serie nella seconda metà del 2020, intitolato Kills. Dopodiché arriverà il terzo capitolo che, presumibilmente, chiuderà la saga. Halloween Ends, che il regista e McBride hanno scritto con Paul Brad Logan e Chris Bernier, è previsto per il 15 ottobre 2021. Nei progetti sarà coinvolto anche John Carpenter, forse nuovamente chiamato a comporre la colonna sonora.
Spider-Man 3 (5 novembre)
Anche il terzo film con Tom Holland nei panni di Spider-Man è stato posticipato ma soltanto di pochi mesi con l’uscita che rimane quindi fissata per il 2021. Jon Watts sarà alla regia, mentre il resto del cast non è stato ancora rivelato, a parte Jacob Battalon e Zendaya che torneranno nei loro rispettivi ruoli al fianco di Peter Parker. Il Mysterio di Jake Gyllenhaal è stato uno dei principali colpi di scena del secondo film ma ancora non è chiaro se il suo personaggio continuerà la storia.
Animali Fantastici 3 (12 novembre)
Dopo il successo ottenuto con i primi due film della saga, torna al cinema anche Eddie Redwayne ed i suoi Animali Fantastici. Non è ancora stato rivelato il titolo completo ma sappiamo che il film vedrà il ritorno dell’autrice di Harry Potter J.K. Rowling come sceneggiatrice. La Rowling produrrà il film insieme a Steve Kloves, Lionel Wigram, David Heyman, mentre alla regia troviamo ancora una volta David Yates.
Non è ancora stata divulgata la trama ufficiale, ma certamente il film sarà ambientato in parte a Rio de Janeiro, in Brasile, e vedrà il ritorno nel cast di Eddie Redmayne nei panni di Newt Scamander con Katherine Waterston come Tina Goldstein, Dan Fogler come Jacob Kowalski, Ezra Miller come Credence Barebone e teoricamente anche Johnny Depp come Gellert Grindelwald.
Mission Impossibile 7 (19 novembre 2021)
Il film scritto e diretto da Christopher McQuarrie rappresenta il nuovo capitolo di Mission: Impossible che riporterà sul grande schermo il personaggio di Ethan Hunt, specialista dello spionaggio ad altro rischio, interpretato da Tom Cruise sin dal 1996. Il settimo film vedrà nel cast anche Rebecca Ferguson, Hayley Atwell, Pom Klementieff, Shea Whigham, Vanessa Kirby, Henry Czerny e Nicholas Hoult che sarà il principale antagonista di Tom Cruise. Tornerà anche un volto noto apparso nel primo capitolo della saga diretto da Brian De Palma, Henry Czerny nel ruolo di Eugene Kittridge ex capo del IMF.
Black Adam (22 dicembre)
Black Adam: il regista di Shazam! parla del film con Dwayne Johnson
Black Adam, incentrato sull’omonimo antieroe DC, segnerà l’ingresso di Dwayne Johnson nell’universo dei cinecomics e, a detta dello stesso protagonista, l’opera diretta da Jaume Collet-Serra, “scuoterà il DCEU“, spostandone gli equilibri per quanto riguarda le gerarchie di potere. La pellicola vedrà The Rock nei panni di Teth-Adam, antico egizio scelto dal mago Shazam come suo successore e personaggio creato da Otto Binder e C.C. Beck, apparso nei fumetti per la prima volta nel 1945.
Avatar 2 (17 dicembre)
Avatar 2: James Cameron condivide i primi concept [IMMAGINI]
Avatar 2 rappresenta, come intuibile, il sequel del film diretto da James Cameron che infranse ogni record di incasso nel lontano 2009. A distanza di oltre un decennio, torneremo quindi su Pandora e sarà curioso scoprire come il pubblico accoglierà il film dopo tutto questo tempo. Alla regia ritroveremo Cameron che è impegnato già con la produzione del terzo film e che ha in mente anche un quarto e quinto sequel che però dipenderanno dall’andamento dei primi tre titoli, essendo tutti autoconclusivi.