11 film dove il labirinto non vi lascerà sopravvivere

Una persona media avrà incontrato almeno una volta nella sua vita un labirinto tra le pagine di un libro, su di un puzzle, dove avrebbe potuto risolverlo con una matita e una gomma. Nei film, un labirinto spesso costituisce una minaccia più pericolosa. Alte mura, demoni dietro ogni angolo, enigmi da risolvere e il tempo che stringe inesorabilmente, l’immagine di un eroe intrappolato in un labirinto è intrisa in molti film riuscendo ad entusiasmare molto prima dell’uscita della pellicola di Maze Runner, e probabilmente questo sotto-genere cinematografico continuerà a farlo nel tempo. Con l’arrivo del nuovo film, su Maze Runner – La Fuga uscito nei cinema il 15 ottobre, diamo ora un’occhiata a undici dei migliori film realizzati dove ci si può perdere tra le grinfia di un terribile labirinto.

Il remake de I 13 spettri è l’undicesimo posizionato nella nostra lista dei migliori film sui labirinti

labirinto

Il remake di Steve Beck della classica storia di fantasma di William Castle ha una trama abbastanza semplice ossia il protagonista deve raccogliere le anime di di ben 13 archetipi di fantasmi (una cheerleader respinta, un serial killer, ecc) spingendosi in un labirinto, ma si guadagna un posto sulla nostra lista dei migliori film su questo tema per avere un labirinto davvero impressionante. Nel film, Tony Shalhoub, Matthew Lillard e Shannon Elizabeth (e molti altri) rimangono bloccata in un labirinto di vetro con antiche rune graffiate nei vetri delle finestre. A volte il vetro mantiene i fantasmi fuori, a volte qualcuno ci è finito in mezzo lasciandoci le penne. È stupido e violento, ma I 13 spettri riesce ad essere abbastanza divertente, grazie anche al dialogo intelligente e allo splendido contributo di un accreditato James Gunn (Guardiani della Galassia).

Il labirinto (The Maze – 1953) è il primo film che entra sulla nostra lista dei migliori film sulla tematica appunto del labirinto

labirinto

William Cameron Menzies era uno scenografo fantasioso e un regista prolifico il cui lavoro in gran parte non ha ottenuto abbastanza consensi al giorno d’oggi. È difficile guardare film come Invasori da Marte e, più precisamente, il labirinto senza riconoscere Menzies attraverso il suo dinamismo visivo presto alla pari con Terry Gilliam e Tim Burton. La trama di questo dramma gotico è un racconto lovecraftiano, in cui un mondano spirito libero (Richard Carlson, da Il Mostro della Laguna Nera) eredita una tenuta scozzese, con un labirinto misterioso e subito rompe il suo fidanzamento e si isola tra le mura orribili della tenuta. La trama va da qualche parte sfociando nel dannatamente ridicolo alla fine, ma l’atmosfera trasuda tensione da ogni angolo e Il labirinto alla fine, vale la pena vederlo per esplorare un dei migliori labirinti costruiti nella storia recente del cinema.

Il primo film di Maze Runner, diretto da Wes Ball è anche sulla nostra lista dei migliori film a tematica labirinto

stasera in tv cinematographe.it

Tratto dai popolari romanzi per giovani di James Dashner, ne è stata fatta una transizione di successo sul grande schermo con Maze Runner, un thriller di fantascienza che richiama in certo senso alle tematiche di Lost. Dylan O’Brien interpreta l’ultimo di una lunga serie di amnesici adolescenti che si risvegliano nel centro di un labirinto gigante che si apre durante il giorno, si chiude di notte, e tutti devono riuscire a proteggersi da squadre di giganteschi cyborg ragno mostri. Un cast solido mixato con simpatici misteri e eccitante azione costituiscono un film dalle tinte giovani e fresche che non si perde all’interno di un fantastico labirinto.

Quali lista dei migliori film sul labirinto sarebbe completa senza citare Cube?

film horror e thriller cinematographe

Un gruppo di perfetti sconosciuti si risveglia in un cubo gigante, coperto di porte che connettono altri cubi. Molti di questi altri cubi sono pieni di trappole mortali, e nessuno sa perché sono lì, o perché questa mostruosità geometrica è stato costruita. Appena i personaggi sanno che devono uscire, iniziano lentamente a morire di disidratazione o si uccidono a vicenda. Un concetto incredibilmente semplice (è l’epitome di fantascienza cinematografica low-budget) rende un intenso thriller di alto concetto del regista Vincenzo Natali, che ha generato molteplici sequel. L’originale The Cube però, è sicuramente quello che merita un posto tra i migliori film sul labirinto.

Uno dei migliori film sui labirinti è sicuramente Hellbound: Hellraiser II – Prigionieri dell’Inferno

Hellbound: Hellraiser II - Prigionieri dell'Inferno

Il sequel sottovalutato di Hellraiser di Clive Barker trova il superstite del film originale intrappolato in un ospedale psichiatrico, e, infine, lo stesso passa attraverso l’inferno , immaginato qui come un labirinto pieno di mostri vili. Il design della produzione e gli effetti grotteschi sono al servizio di una trama davvero raccapricciante, che si basa abilmente sulla mitologia dell’Hellraiser originale e segue gli eventi del primo film con le loro logiche conclusioni, in questo caso esasperante.

Uno dei migliori film sul labirinto è Harry Potter e il Calice di Fuoco

Harry-Potter-and-the-Goblet-of-Fire

Il quarto film della serie di Harry Potter è uno dei migliori, rimpolpando il mondo creato da JK Rowling e con un titolo che anticipa già di per sé una serie di sfide complesse, come duelli contro un drago sputa-fuoco e la perdizione attraverso un labirinto di siepi pericolose. Le viti hanno una mente propria e ogni volta sembrano trattenere Harry per farlo confrontare con più mostri mistici. Si conclude con una prova di forza e uno delle più incredibili ed emozionanti momenti del franchising. La scena del labirinto è impressionante sia per pathos che per tenore registico, va assolutamente ricordata tra le top 10.

Il labirinto del fauno rende sicuramente onore alla lista dei migliori film sul labirinto

Il labirinto del fauno

La fantasia di Guillermo del Toro, premio Oscar, porta Il labirinto del fauno a trasformare la letteratura per bambini in un film ad alta tensione dove il mondo infantile è minacciato da creature simil-mostruose. Ivana Baquero interpreta Ofelia, una giovane ragazza che sfida il suo patrigno violento e inquietante nella Spagna di Franco, fuggendo in un labirinto per una magica avventura. Ma questa non è fantasia di evasione; tutta la magia e i mostri sono grotteschi e scioccanti e costringono Ofelia ad affrontare il padre mettendola in pericolo più che mai. Il labirinto del fauno è un incursione inquietante al potere della fantasia infantile.

Dark City è assolutamente un’inclusione importante per la nostra lista dei migliori film sul labirinto

Questo suggestivo classico sci-fi diretto da da Alex Proyas (Il Corvo) immagina un mondo avvolto continuamente dal buio, dove gli abitanti di una città misteriosa ripetutamente si addormentano e si svegliano con nuove identità e sono incapaci di mai lasciare i confini della loro metropoli. Quando un uomo si ritrova incapace di addormentarsi e testimonia gli orrori ultraterreni, cerca di risolvere i misteri della città oscura. E, naturalmente, scopre che anche lui è solo un topo in un labirinto. Ricco di tristezza e presentimento, le meraviglie della Dark City cominciano a uscir fuori quando ti rendi conto che gli eroi probabilmente non hanno alcun potere, perché non sono in grado di vedere il quadro più ampio.

Labyrinth – Dove tutto è possibile è in alto sulla nostra lista dei migliori film a tematica labirinto

Favola birichina di Jim Henson, un vero disastro al botteghino nella sua versione originale, ha guadagnato il suo giusto posto nella nostra top 10. Jennifer Connelly interpreta un adolescente che desidera ripercorrere la strada del fratello, solo per trovare il suo desiderio concesso dal Re dei Goblin, interpretato da un incredibilmente bravo David Bowie, che danza con i burattini seducendo la nostra giovane eroina con sogni e di paradossi. Per tutto il tempo lei rimane incantata attraverso il labirinto costruito da Bowie e cerca di risolvere i puzzle, guadagnando nuovi amici, e in ultima analisi, raggiungendo la tanto sperata maggiore età.

La lista dei migliori film sul labirinto lista non sarebbe completa senza Inception di Christopher Nolan

inception cinematographe.it

L’emozionante puzzle cinematografico di Christopher Nolan si svolge in gran parte all’interno della mente umana, un luogo che nessuno vi dirà, pieno di svolte sbagliate e incongruenze sconcertanti. Così, quando arriva il momento di progettare tali incongruenze, cercando di insinuarsi nella mente di un ricco uomo d’affari, Nolan riesce a stupire tirando fuori un teatro dell’assurdo degno del miglior Samuel Becket. Scale infinite che cadono in loop senza fine, le città che si piegano a metà, i sogni dentro i sogni all’interno di altri sogni, tutti interessanti, e tutti loro quasi impossibili da risolvere. Quasi.

Shining merita senza ombra di dubbio il primo posto nella nostra lista dei migliori film sul labirinto

Alcuni film si concentrano sul labirinto stesso. Shining di Stanley Kubrick, anche se è dotato di un labirinto infernale costituito da siepi, è più vicino per assurdo al classicismo del minotauro. Una famiglia rimane a vivere nel isolato Overlook hotel durante la stagione invernale, solo per scoprire che sono intrappolati tra le sue mura infestate, con un patriarca (un Jack Nicholson davvero psicopatico), che li vuole morti. La famiglia Torrance sperimenta il vero terrore dell’isolazionismo percorrendo lentamente, passo dopo passo, la loro discesa negli inferi della pazzia. Un capolavoro senza precedenti, il vero concetto di labirinto è questo.