5 film sulle malattie incurabili che vi metteranno di buon umore
Di seguito abbiamo stilato una lista di titoli recenti e imperdibili sull’argomento delle malattie terminali e sulla bellezza della vita.
Può una malattia cambiare in bene la vita di una persona? È la frase provocatoria che il film italiano Prima di andare via (2023) pone agli spettatori. Il lungometraggio, diretto da Massimo Cappelli e disponibile dal 26 maggio sulla piattaforma streaming di Prime Video con protagonisti Jenny De Nucci e Riccardo Maria Manera, racconta le vicende di Luca, un ragazzo buono e volenteroso che dopo un incidente scopre di avere un male incurabile, ma dopo lo shock iniziale decide di passare il tempo che gli rimane con positività e leggerezza grazie anche all’incontro con Giulia, guarita da poco da un cancro.
In concomitanza con l’uscita di questo film vi proponiamo altri film sulle malattie incurabili o malattie complesse e gravi, che possono offrire un interessante sguardo alla vita attraverso gli occhi di chi sta per perderla. Una serie di film che non angosciano e non sono strappalacrime, ma che affrontano il tema della malattia portando lo spettatore ad amare la vita.
Di seguito abbiamo stilato una lista di titoli recenti e imperdibili sull’argomento. Una serie di film simili, ma comunque diversi, che vi faranno apprezzare le diverse sfaccettature della relazione tra malattia, persona malata e familiari.
1. The most beautiful day – il giorno più bello (Der geilste Tag) (2016) è uno dei film sulle malattie incurabili da vedere
Questa commedia tedesca, diretta da Florian David Fitz e campione d’incassi in Germania, segue le vicende di due giovani affetti da malattie gravi che fanno un viaggio on the road. Protagonisti sono l’ambizioso e bizzarro pianista Andi (Matthias Schweighöfer) e lo spensierato scansafatiche Benno (Florian David Fitz) che, appena scappati dalla clinica, e dopo aver racimolato il denaro necessario, partono per un viaggio in prima classe verso l’Africa alla ricerca dell’ultimo e più bel giorno delle loro vite. La loro avventura li porterà a vivere situazioni tragicomiche fra divertenti gag e momenti seri che porteranno ad una riflessione sul senso della vita.
Leggi anche The most beautiful day – Il giorno più bello: recensione del film
2. 50 e 50 (2011) tra i film sulle malattie incurabili da vedere
La pellicola, diretta da Jonathan Levine con la sceneggiatura a cura di Will Reiser, vede protagonisti Joseph Gordon-Levitt e Seth Rogen nei panni di una coppia di amici che affrontano la malattia terminale di uno dei due. Il film è ispirato all’esperienza dello sceneggiatore Reiser, che ha dovuto affrontare un tumore simile al suo protagonista. Un film apprezzato per il suo umorismo ma anche per il rispetto del tema trattato – che non dovrebbe sorprendere dato che è stato scritto da una persona che ha affrontato tale malattia.
Adam Lerner (Gordon-Levitt) è un giornalista radiofonico ventisettenne che dopo una visita medica a causa di dolori alla schiena scopre di avere una rara forma di cancro che colpisce la colonna vertebrale, e viene dunque obbligato a seguire una cura chemioterapica. Una ricerca su Internet gli mostra che le probabilità di sopravvivenza a tale cancro sono del 50%.
3. The Farewell – Una bugia buona (2019)
Questa commedia drammatica, scritta e diretta da Lulu Wang con protagonista Awkwafina, segue la storia di Billi, una giovane newyorkese con aspirazioni artistiche che scopre dalla sua larga famiglia cinese che all’anziana nonna Nai Nai è stato diagnosticato un tumore incurabile in fase avanzata. Tornata assieme ai genitori in Cina per fare visita all’amata nonna, tutti i parenti decidono di comune accordo di tenerle nascosta la verità per farle vivere amorevolmente quei pochi mesi che le rimangono. Tuttavia, più trascorre del tempo con Nai Nai, più Billi si ritrova a dubitare di quanto quel che stiano facendo sia giusto.
Una pellicola che affronta in modo serio ma anche comico le complesse dinamicità all’interno di una famiglia e soprattutto il modo in cui i familiari possono reagire ad una diagnosi così estrema. Un film che sa far piangere, ma anche ridere, ma che soprattutto vi farà capire l’importanza e l’amore per la famiglia.
4. Il gatto con gli stivali 2 – L’ultimo desiderio (2022)
Certamente un film che non vi aspettereste di trovare in questa lista, ma che, se lo guardate con attenzione, si rivela affrontare temi molto interessanti e che sono rivolti anche gli adulti. Questo secondo capitolo, incentrato sul personaggio del Gatto con gli Stivali, affronta il tema della mortalità e del sapere apprezzare la vita. Il film d’animazione segue le avventure del Gatto che, dopo essere stato avvisato dal suo dottore di aver già perso 8 delle sue 9 vite, è deciso a trovare la Stella dei Desideri per chiedere che gli vengano restituite le sue vite.
Un film animato che affronta in modo molto simpatico, ma anche serio, il tema della morte e il desiderio di vivere e di apprezzare la vita e le persone care.
5. Quasi amici – Untouchables (2012)
Il celebre film francese, diretto da Olivier Nakache e Éric Toledano, con protagonisti Omar Sy e François Cluzet, non ha quasi bisogno di introduzioni. Il film anche se non affronta il tema della malattia terminale, propone con ironia ma anche serietà e sincerità il tema della disabilità. La pellicola segue Bakari “Driss” Bassari che per varie esigenze inizia a lavorare come badante per Philppe Pozzo di Borgo, un ricco uomo di Parigi che è tetraplegico. Tra i due inizia una sincera amicizia che porta entrambi a (ri)scoprire la vita e ad apprezzarla anche di fronte a vicissitudini e difficoltà. Un film che commuove ma che fa anche molto ridere, e che con un umorismo tagliente non lascia spazio all’autocommiserazione.
Leggi anche Jenny De Nucci e Riccardo Maria Manera su Prima di andare via: “sfatare il tabù della malattia” [VIDEO]