10 film sulla moda da vedere assolutamente
10 film da non perdere se amate la moda, tra classici con Audrey Hepburn e perle recenti con Daniel Day-Lewis.
La moda, il lusso, gli stilisti, le modelle, gli abiti… Il mondo della moda certamente intriga e affascina le persone di tutto il mondo. I film sulla moda, oltre a farci conoscere il mondo del fashion, spesso sono un modo per assaporare quel lusso che difficilmente è accessibile a tutti. Così, grazie al cinema, si va oltre e dentro l’importanza che acquisiscono oggetti come un abito di Christian Dior, una borsa di Chanel o dei pantaloni di Giorgio Armani.
Di seguito vi proponiamo una lista di film che sono ambientati nel mondo della moda o che sono imbevuti di stile, pellicole che vi faranno amare o odiare il mondo del fashion.
10. La signora Harris va a Parigi (2022) tra i film sulla moda da vedere
Diretto da Anthony Fabian, la pellicola è un adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Paul Gallico. Ambientato nella Londra degli anni cinquanta, il film segue Ada Harris, una donna delle pulizie che conduce una vita semplice e ordinaria dopo la morte del marito. Un giorno, mentre lavora in un appartamento di lusso, nota un abito di Christian Dior e ne rimane talmente affascinata da decidere di acquistarne uno per sé. Dopo aver risparmiato per mesi, Ada parte per la capitale francese alla ricerca del vestito dei suoi sogni. Un film affascinante, che porta ad un lato più umano della moda e di cosa un abito possa rappresentare nella vita di una persona.
9. I love shopping (2009)
Il film, tratto dai romanzi di I love shopping scritti da Sophie Kinsella, racconta le gesta della giornalista Rebecca Bloomwood, interpretata da Isla Fisher, e della sua ossessione per lo shopping, che la porta spesso nei guai, ad essere indebitata con amici e parenti e ad essere inseguita dai creditori. I love shopping oltre ad essere una discreta commedia romantica può essere anche un esempio per chi si rivede nel personaggio di Rebecca e non rinuncia allo shopping.
8. Ragazze a Beverly Hills – Clueless (1995)
Diretto da Amy Heckerling, il film è l’adattamento contemporaneo di Emma, romanzo del 1815 scritto da Jane Austen.
Clueless è una commedia romantica con protagonista Alicia Silverstone e Paul Rudd. Amato per essere un interessante esempio di coming-of-age, nel corso degli anni ha acquisito molta popolarità soprattutto grazie ai costumi di scena, in particolare quelli dei personaggi di Cher e di Dionne. La storia segue due ricche ragazze di Beverly Hills, che tra scuola e shopping cercano, quasi per scherzo, di trasformare la nuova arrivata Tai (con il volto di una giovane Brittany Murphy) in una ragazza popolare.
7. Cenerentola a Parigi – Funny Face (1957)
Diretto da Stanley Donen e con protagonista l’indimenticabile Audrey Hepburn, Cenerentola a Parigi segue un fotografo di moda, Dick Avery, che lavora per la rivista Quality in cerca di un nuovo volto che possa prestarsi alle copertine del giornale e far sognare così le giovani donne americane. Avery trova in Jo Stockton, una giovane bibliotecaria, il volto perfetto per la rivista di moda, riuscendo a convincerla anche ad andare a Parigi per realizzare servizi fotografici e sfilate di moda.
Nonostante nel film ci sia una contrapposizione tra la mondanità della moda e lo spirito intellettuale e filosofico della protagonista, è innegabile che la moda ne sia parte fondamentale, soprattutto grazie ai costumi realizzati da Hubert de Givenchy, il celebre stilista francese caro amico della Hepburn.
6. The Neon Demon (2016) tra i film sulla moda per ragazze e non
Diretto da Nicolas Winding Refn, The Neon Demon con protagonista Elle Fanning, mostra il mondo della moda da un nuovo punto di vista e attraverso sfumature thriller, horror, quasi grottesche. L’entrata più dark di questa lista, la storia segue Jesse, un’aspirante modella di sedici anni che si trasferisce da un piccola città della Georgia a Los Angeles, dove tenta di sfondare nel mondo della moda. Nella Città degli Angeli conosce altre aspiranti modelle, ma la sua scalata nello scintillante ambiente del fashion si rivela essere piena di invidia, incubi e terrore. Un film che certamente non lascia indifferenti e che (forse) vi farà odiare il mondo delle agenzie di moda. Un prodotto cinematografico non per i deboli di stomaco.
Leggi anche The Neon Demon: recensione del film di Nicolas Winding Refn
5. 30 anni in un secondo (2004)
Similmente a Clueless, 30 anni in un secondo è riuscito nel corso degli ultimi 20 anni a diventare un vero e proprio classico del genere rom-com, oltre ad essere fonte d’ispirazione per chi è appassionato di moda e delle tendenze dei primi anni 2000. 1987, Jenna Rink è una ragazza delle scuole medie insoddisfatta della propria vita, durante la festa del suo 13esimo compleanno l’adolescente esprime un desiderio: quello di essere una trentenne “vincente e seducente”. La mattina seguente, Jenna si sveglia in un lussuoso appartamento di New York nel suo corpo da trentenne. Il suo sogno si è avverato: è il 2004, ha 30 anni, è ricca e lavora per la sua rivista di moda preferita Poise. Ma la sua vita non è come sembra…
4. Il filo nascosto – Phantom Thread (2017) tra i film sulla moda recenti
Scritto, diretto e co-prodotto da Paul Thomas Anderson, Il filo nascosto vede nel proprio cast Daniel Day-Lewis (nella sua ultima interpretazione prima del ritiro dalle scene), Lesley Manville e Vicky Krieps. Reynolds Woodcock e sua sorella Cyril sono al centro della moda britannica nella fascinosa Londra degli anni ’50. Le donne nella vita di Reynolds entrano ed escono, usate come fonte di ispirazione e come compagnia personale, fino all’arrivo di Alma che diventerà la sua musa ispiratrice e compagnia di vita. La sua vita attentamente “cucita su misura”, una volta così ben controllata e pianificata, viene ora stravolta dall’amore. La pellicola ha ottenuto 6 candidature ai premi Oscar 2018, aggiudicandosi quello per i migliori costumi.
Leggi anche Il filo nascosto: spiegazione del finale e analisi del film con Daniel Day-Lewis
3. Saint Laurent (2014)
In questa lista sui film sulla moda non possiamo non inserire Saint Laurent, film biografico diretto da Bertand Bonello sul celebre stilista francese Yves Saint Laurent, con il volto di Gaspard Ulliel. Ambientato negli anni d’oro della sua carriera, tra il 1967 d il 1976, la pellicola mostra anche il lato più personale e privato del grande stilista, riuscendo ad essere nominato a 10 César Awards, di cui ne vinse uno per i migliori costumi.
Interessante è il fatto che sempre nel 2014 uscì un altro film sulla vita dello stilista intitolato Yves Saint Laurent, sempre di produzione francese, diretto da Jalil Lespert e con protagonista Pierre Niney nei panni dei Laurent. Questo secondo film si può considerare come più “veridico” poiché approvato dal compagno dello stilista e perché mostra abiti dagli archivi della casa di moda. Ma il film di Bonello è da molti ritenuto come più realistico e sofisticato.
2. Coco avant Chanel – L’amore prima del mito (2009) tra i film dedicati a celebri stilisti
Rimanendo in territorio di celebri stilisti proponiamo il film biografico francese sulla celebre Coco Chanel. Diretto da Anne Fontaine e basato sul romanzo L’irregolare (L’Irrégulière), scritto da Edmonde Charles-Roux, Chanel ha il volto Audrey Tautou. La pellicola narra la biografia dell’artista, dalla povertà e dai primi lavori come cabarettista fino alla nascita della sua casa di alta moda, immagine di eleganza e raffinatezza, parallelamente dando ampio spazio e risalto alla sua vita privata. Il film è stato candidato nella categoria di migliori costumi agli Oscar, ed è stato nominato a sei premi César, di cui ha vinto quello per i migliori costumi.
1. Il diavolo veste Prada (2006) tra i film sulla moda più iconici
Ai vertici di questa lista non poteva non esserci il film per eccellenza sul mondo del fashion: Il diavolo veste Prada. La pellicola nel corso del tempo ha acquisito sempre più popolarità, non solo per la storia, per la recitazione delle protagoniste Meryl Streep, Anne Hathaway, ma anche Emily Blunt e Stanley Tucci, ma anche e soprattutto per la moda e i costumi. È innegabile la fama che il film ha, anche come sia riuscito a rappresentare in modo realistico il mondo che sta dietro ad una rivista di moda, e il celebre monologo sul maglione color ceruleo è certamente impresso nella memoria di tutti.
Tratto dall’omonimo romanzo di Lauren Weisberger, è noto come il tirannico personaggio di Miranda Priestly sia una versione fittizia della celebre Anna Wintour, direttrice di Vogue considerata la persona più autorevole nel mondo della moda.
Leggi anche Il Diavolo Veste Prada: 9 cose che (probabilmente) non sapevate sul film con più stile di tutti